Stampa la pagina | Close Window

Altoparlanti posteriori NBfl

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7582
Data di Stampa: 14 Ago 2025 alle 06:33
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Altoparlanti posteriori NBfl
Postato da: Ghost
soggetto: Altoparlanti posteriori NBfl
Postato in data: 20 Ago 2015 alle 20:38
Ho intenzione di montare un SubWoofer amplificato in macchina e vorrei utilizzare il connettore che si trova sotto alla moquette del vano capotte, quello che serve le casse del frangivento.
Ho bisogno di sapere quale cavo è il negativo e quale il positivo, canale destro e sinistro li ho già trovati utilizzando il balance.
Un milione di Grazie a chiunque ne sa qualche cosa e mi da una mano.

Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Ago 2015 alle 22:52
Non lo so :-D ma farò in modo che non interessi neanche a te:
Il + ed il - sono più una convenzione che altro visto che non c'è un vero positivo ed una vera massa... Entrambi i cavi portano segnale, uno in fase opposta all'altro. Nel collegamento delle casse è più importante collegare in fase la coppia piuttosto che la fase che si becca. Inoltre nel collegamento dei sub a volte di sceglie la controfase per accordarlo meglio col fronte anteriore.
Tutto ciò per dire: scegli la coppia che ti aggrada di più (DX o SX), collegala al sub e ascolta qualche traccia. Poi collega al contrario e riascolta.... Il verso che ti piace di più è quello giusto ;)

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 21 Ago 2015 alle 19:52
Grazie Magic
ma sono troppo pignolo per non esser preciso, ovvero è vero quel che dici, perchè facendo delle prove a casaccio ho trovato segnale comunque incrociando i fili e il balance, ma il sub in questione oltre ad essere anche amplificato di suo ha regolazione di taglio, di volume e di fase, motivo che mi spinge a collegarlo nel miglior modo possibile per poi gestirlo dal suo pannellino di comando.
Oggi fortunatamente ho trovato un 3 ore , la voglia e mi sono triturato i ball da solo,
mi spiego:
per la prima volta ho smontato il radiolone (mille grazie a chi ha realizzato il tutorial) ho smontato i pannelli porta, le casse, e, con la sacra pila da 1,5 v mi son cercato tutti i colori e le polarità.
Ve li elenco, sia mai che possano vervire utili ad altri

Front sinistro in plancia
GialloRosso +
GialloNero -
strada facendo questi cambiano colore.
Front sinistro in portiera
GialloVerde +
Verde -

Front destro
GialloVerde +
Verde -
Idem in portiera

nel cablaggio in cappelliera quello di cui chiedevo lumi quindi Rear

Rear sinistro
Giallo +
BluGiallo -

Rear destro
VerdeNero +
VerdeGiallo -

In foto
I 4 a Sinistra il Front   I 4 a Destra il Rear
la sequenza è questa
L+-  R+-       L-+  R-+

Postato in data: 21 Ago 2015 alle 20:06
Tutto questo perchè ho un vecchio Bazuka che mi gira per il Box e voglio provare a imboscarlo in auto senza rubare spazio in giro e senza spendere soldi nell'acquisto di uno sottosedile.

Costui per capirci, che ho provveduto a ridurre così

questo funziona sia con la preamplificazione che con l'amplificazione della radio, quindi è con questa che voglio comandarlo.
Ho un po' di idee se nel weekend rieco a metterle in pratica vi aggiornerò con un nuovo post
Ciao a tutti e buone vacanze a chi ancora se le sta godendo

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info