Consumo carburante
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7559
Data di Stampa: 20 Gen 2026 alle 23:17 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Consumo carburante
Postato da: SirEdward
soggetto: Consumo carburante
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 11:36
ciao, vorrei confrontarmi con gli amici NBisti 1.6 sul consumo.
Nel weekend scorso al termine di un viaggetto che mi ha portato ad Ascoli e poi Lanciano (quindi salaria all'andata e a24/25 a ritorno) non sono riuscito ad andare oltre i 10 al litro senza mai andare oltre i limiti.
Questa settimana poi al nuovo pieno ho messo 26 litri e il parziale segnava 240 km. Tutto misto urbano con condizionatore. Demoralizzante!
Ho letto di qualcuno che fa i 13/14 al litro, ma sono io o la mia bella ha qualche problema? La frizione la faccio ad agosto ma non credo che gestire il rallo sia così inficiante.
Che medie fate voi?
Edoardo
------------- -----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110
|
Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 12:12
Pulisci MAF\IAT
Pulisci corpo farfallato
Controlla il catalizzatore, le candele, i cavi candela, le bobine etc.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 14:18
13/14 li fai in A1 a 130 fissi, la A24 é bastare perché piena di salite, anche la Salaria non è proprio da basso consumo... direi che sei nella media, per consumare poco mai sopra i 4000 giri
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 15:03
Edo.... dipende da troppi fattori, non ultimo la pesantezza del piede. Io con la mia vecchia sport stavo sui 10.6 di media, ma col piede di velluto sono arrivato a fare i 13.6kml (in pista anche 4.4kml). Ad oggi con la NC il mio best è di 14.2kml e la media è più alta (12kml) solo perchè non ci faccio pista...
Ma anche questi dati (per quanto precisi, chiedi a Kecco) lasciano il tempo che trovano: dvremmo misurarci lo stesso giorno nello stesso tratto, e comunque il piede influirebbe.
Per finire, secondo me il tuo consumo non è malaccio visto il tipo di motore, la sua età progettuale e l'A/C sempre accesa. Per i metodi per consumare poco però non chiedere a me, chiedi ad AdryDrift che è l'unico che conosco a far percorrenze da diesel!
ps: il mio record di consumo con auto a benzina (non abbiamo mai avuto diesel in famiglia) è di 19kml abbondanti con la panda young 900... conoscendomi non ci credevo neanche io
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: adry drift
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 15:03
Io con nbfl sport in extraurbano ho sfiorato i 18!!!!proprio guida economy però!
Naturalmente in città i consumi aumentano, senza strafare sto sui 10-12...
PS. Magari la sesta aiuta....
|
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 15:14
Allora, sono un po' rincuorato. Una bella pulizia la faccio comunque ma non dovrebbero esserci problemi seri. Bene. Anche perché la macchina va benissimo.
In verità mia moglie me l'ha sempre detto che il mio piede è piuttosto pesante. Guidando la stessa macchina qualche tempo fa (una A4 1.8T 180 CV) lei faceva 7,7 e io sempre oltre 8 lx100km
E il bello è che non andava certo piano ...
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 18:58
Tornato ieri da Reggio Emilia e la scorsa settimana da milano:
Con aria condizionata accesa, a velocità da limite 130/135, percorrendo a 110 i 50 km di roncobilaccio ecc, sto. 12,5 km/l
Devo dire che sono soddisfatto, siamo a 239000 km e passa:))))
È una nb 1600
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 23:47
|
monella nbfl 1.6
29.687,40 km
2.591,56 lt
media 11.46 km/lt
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 19 Lug 2015 alle 12:36
Mi par di capire che sopra agli 11 dovrebbe essere la media, 9 quindi sono decisamente pochi. Proverò un settimana ES (di Regata memoria) e vediamo che riesco a combinare.
Tipi non dirmi che ti sei segnato ogni rifornimento fatto in 30000 km !
E comunque, non per fare il pignolo, ma la media che hai fatto se i numeri sono quelli è 10,06 km/lt
|
Postato in data: 19 Lug 2015 alle 13:48
inversione sui litri..... 2.591 non 2.951
la media è corretta..
si...faccio solo il pieno e segno ogni rifornimento....ma non sono il solo qui dentro.....credimi...chi è più bravo di me ha fogli Excel da 30 anni con il prezzo al litro annesso.......
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 19 Lug 2015 alle 14:35
Fa molto "American Psycho" sta cosa però,èh Sè?! 
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: il bagnino
Postato in data: 19 Lug 2015 alle 17:54
Il rallo inficia i consumi solo sulla salaria di venerdì pomeriggio uscendo da roma con 40gradi capotte chiusa e a/c a palla, quando ti rompi dei saltelli stile sospensioni idrauliche da rapper e cominci a partire in seconda a tavoletta.
OvviAmente scherzo, comunque con la mia nbfl 1.6 rallata e usata quotidianamente in tratti misti, mai con piede troppo leggero e spesso nel traffico ai 10km/lt ci arrivo raramente ma non mi ci allontano mai troppo!
------------- NbFl 1.6 Crystal-Blue, vera gioia de vive!
La mia ND sarà color Piscina
|
Postato da: B747
Postato in data: 20 Lug 2015 alle 14:32
|
Postato originariamente da tipiaraldici
chi è più bravo di me ha fogli Excel da 30 anni con il prezzo al litro annesso.......
O:-)
------------- Ciao! "B747"
|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 12:03
Rifatto benzina dopo la settimana di "attenzione" passata per 1/3 su extraurbana, 1/3 in città e 1/3 sul GRA libero. Guida attenta, sempre un filo di gas, pochi attacchi da prepotenza.
Risultato, 324 km per 30,85 lt. Un misero 10,5 km/lt. 
Vedremo di fare un bel tagliandino va.
Ciao Edoardo
|
Postato da: magoafono
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 15:28
Salve carissimi
Visto che c'è una Roma come la mia....
Report medio e consumi (lo capisco, sono fissato, ma almeno passo il tempo nei viaggi....)
urbano tranquillo, circa 12, con A/C 11
Extraurbano relativamente tranquillo (cambiate tra i 3000 ed i 5000 rpm, con varie tiratine) 13.8-14
Autostrada sui 130 circa 12 (con A/c poco meno)
guida molto tranquilla extraurbana, sopra i 16 (con A/c siamo sempre sui 15.5)..
Con la Chrysler viaggiavo dai 10 ai 14.5 (ma che fatica e comunque Roma ore 17, A/C a palla ho calcolato sotto i 7..), con la Mr2 sui 13-15, con il GTV dai 11 ai 17...
Con la Musa jtd 1.3 veleggio sui 20-23, con la Panda 1.2. dai 15 in autostrada ai 20 in extraurbano..
Con la bicicletta un litro di vino ogni 25 Km (dopo il primo i consumi aumentano), a piedi un paio di scarpe ogni 735 km, con il triciclo da piccolo facevo 30 metri e cadevo (nonostante le tre ruote)....
Sono in pieno delirio........
In compenso la settimana passata, grazie ad un provvidenziale acquazzone mi sono quasi schiantato contro un camion della nettezza urbana mentre facevo la rotonda di turno in terza a pieno drift....
Ho consumato dieci litri di adrenalina
VOGLIO IL FRESCO [object HTMLImageElement]
------------- MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 16:52

|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 17:01
|
Postato originariamente da magoafono
Salve carissimi
Visto che c'è una Roma come la mia....
Report medio e consumi (lo capisco, sono fissato, ma almeno passo il tempo nei viaggi....)
urbano tranquillo, circa 12, con A/C 11
Extraurbano relativamente tranquillo (cambiate tra i 3000 ed i 5000 rpm, con varie tiratine) 13.8-14
Autostrada sui 130 circa 12 (con A/c poco meno)
guida molto tranquilla extraurbana, sopra i 16 (con A/c siamo sempre sui 15.5)..
Con la Chrysler viaggiavo dai 10 ai 14.5 (ma che fatica e comunque Roma ore 17, A/C a palla ho calcolato sotto i 7..), con la Mr2 sui 13-15, con il GTV dai 11 ai 17...
Con la Musa jtd 1.3 veleggio sui 20-23, con la Panda 1.2. dai 15 in autostrada ai 20 in extraurbano..
Con la bicicletta un litro di vino ogni 25 Km (dopo il primo i consumi aumentano), a piedi un paio di scarpe ogni 735 km, con il triciclo da piccolo facevo 30 metri e cadevo (nonostante le tre ruote)....
Sono in pieno delirio........
In compenso la settimana passata, grazie ad un provvidenziale acquazzone mi sono quasi schiantato contro un camion della nettezza urbana mentre facevo la rotonda di turno in terza a pieno drift....
Ho consumato dieci litri di adrenalina
VOGLIO IL FRESCO

a parte il resto, rimane il fatto che la mia consuma decisamente troppo 
Vabbé, a quando un "Roma" meeting ?
|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 17:43
|
sul forum ne dovremmo avere 4
- danko
- magoafono
- roydax
- siredward
|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 17:45
un "ROMA" meeting?
Quando è fresco! Se lo sapevo mi comperavo una mx5 serie speciale "Rejikiavik" (o come si scrive), colore bianco GHIACCIO, interni in FRESCOlana e campana di aria frizzantina tutto attorno...
VOGLIO IL FRESCO.
Comunque, si, i consumi sono un pochetto altini, però molto è legato allo stile di guida (accelerazioni fluide, frenate stile staccatone alla kevin schwantz etc...) l'unico dato incontrovertibile è il consumo a velocità stabilizzata in perfetto piano....
Quanto al "rallo" finalmente anche alla mia è venuto fuori.., ero preoccupato che fossi escluso dal club.
Che Cu.o..
breve poesiola prima di parlare con il cliente
"Il consumo è assai elevato
se il motore è svalvolato
ma può esserlo anche più
se il piedino butti giù
e se men vuoi consumare
una cosa puoi tu fare
puoi svegliarti la mattina
e fai Brum Brum con la bocchina"
Ciao ni
------------- MX5 "Roma"..."Ho messo su famiglia ed ho cambiato auto......Una familiare? Una due posti secchi!!"
|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 20:47
|
Postato originariamente da magoafono
Comunque, si, i consumi sono un pochetto altini, però molto è legato allo stile di guida (accelerazioni fluide, frenate stile staccatone alla kevin schwantz etc...) l'unico dato incontrovertibile è il consumo a velocità stabilizzata in perfetto piano....
Questo è ovvio, ma se fra una guida accorta e una scampagnata a piede pesante c'è solo mezzo km al lt di differenza qualcosa che non va c'è ....
Poi mi spieghi come fai a misurare il consumo a velocità stabilizzata in perfetto piano senza lavorare a Quattroruote
|
Postato in data: 30 Lug 2015 alle 21:47
Infatti ho detto che sarebbe l'unico dato incontrovertibile, non che sia facile misurarlo.. pero' resterebbe l'unico vero termine di paragone...(mmhhh come sono pedante...).
Potresti fare cosi'
Prendi due nb 1.6, fai il pieno con entrambe, parti da roma con iguidatori legati l'uno all'altro e procedi fianco a fianco sull'a1 fino a...Fabro, poi sleghi i due guidatori e rifai il pieno. Cosi' vedi chi consuma di piu'.....che ci vuole.
Se poi ti arrestano chiami quelli di quattroruote...
(Perdonatemi, ma la riunione con il cliente e' finita ora e sono piu' cazzaro che mai...buona notteca tutti i miatisti...)
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Lug 2015 alle 10:02
Aho questi daa Roma ('a versione spesciale daa emmicscinque) so popo furminati...si volete consumà poco se troveno e Panda a metano..... 
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 31 Lug 2015 alle 12:51
Postato originariamente da Magic80 Aho questi daa Roma ('a versione spesciale daa emmicscinque) so popo furminati...si volete consumà poco se troveno e Panda a metano..... 
A Marcé a 'nfatti stavo a pena a mettela a gasse purio ...

|
Postato da: bse50
Postato in data: 31 Lug 2015 alle 13:07
Pulisci maf e corpo farfallato, controlla sonda lambda etc.
Se hai un lettore obdII butta un occhio anche ai valori ltft, stft.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Nascio
Postato in data: 19 Ago 2015 alle 22:34
Postato originariamente da tipiaraldiciinversione sui litri..... 2.591 non 2.951
la media è corretta..[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_wink.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
si...faccio solo il pieno e segno ogni rifornimento....ma non sono il solo qui dentro.....credimi...chi è più bravo di me ha fogli Excel da 30 anni con il prezzo al litro annesso.......[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/010_leccalecca.gif" height="20" width="27" align="absmiddle" />
No vabbè, il foglio excel no!!!
------------- sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
|
|