Irrigidire telaio NB
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7558
Data di Stampa: 20 Gen 2026 alle 23:17 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Irrigidire telaio NB
Postato da: Macchianera
soggetto: Irrigidire telaio NB
Postato in data: 16 Lug 2015 alle 21:24
Ciao ragazzi, vorrei qualche parere di eruditi maestri del mondo Mx5: il dubbio è se conviene irrigidire il telaio di un NB (miracle) 1.6 con i telaietti sotto scocca della NBFL 1.8 Sport....
La NB ha assetto stock con barra duomi Omp e Style Bar a V che, anche se poco blasonata, comunque fa la differenza con il non mettere nulla.
Premetto che non vado in pista, ma la guida allegro-sportiveggiante magari su strade di montagna è il miomagico momento. La uso tranquillamente anche in ccittà, e anche se la presenza delle due barre ha cambiato la precisione di guida, è sufficientemente confortevole.
Ora valutavo se era il caso di irrigidire un po di più il telaio, senza estremizzare, con i telaietti studiati da mamma Mazda per la 1.8 sport.
Gradirei vs parere in merito, specialmente se qualcuno ha già provveduto all' up grade
Probabilmente se ne è già discusso, ma non sono riuscito a trovare il topic.
|
Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 10:05
Sicuramente cambia, e non di poco. la macchina diventa più reattiva, del resto considerando la burrosità del telaio na (soprattutto) ed nb ogni irrigidimento strutturale si sente. di contro avrai un'auto più rumorosa sulle buche e meno confortevole sullo sconnesso (le ns strade sono famose per non essere certo dei tavoli da biliardo). A mio modesto avviso dovresti cercare anche delle antirollio maggiorate, così da evitare il dondolamento. Esistono anche le arrow brace, nel mondo di la le fa l'utente zanardi a poco prezzo, tocca smontare i parafanghi ma l'auto diventa molto più precisa in curva e nei cambi di direzioni veloci. Ultimo ma non meno importante sono i bushing, sostituendoli tutti avresti una macchina che torna come se avesse zero km, se li mettessi in poliuretano diventa una spada ma decisamente scomoda e piena di rumorini. Io ho cambiato solo quelli delle antirollio e la differenza è stata abissale!
insomma, gli step sono tanti, per me l'ordine giusto sarebbe questo:
barre sport bushing antirollio serie nuova di bushing delle sospensioni antirollio maggiorate arrow brace
saluti!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 10:33
|
Ciao Kecco, sei una miniera di informazioni.... Quindi, secondo te oltre i telaietti converrebbe sostituire anche le barre antirollio.... Quelle della sport ti risultano maggiorate? Credi siano sufficienti per un up grande non troppo estremo? Il mio dubbio, come hai detto tu, sono proprio le NS. Strade........
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 12:58
Conviene o meno dipende da cosa cerchi e cosa devi farci. se cerchi una differenza abissale nè le antirollio nè i rinforzi della sport ti daranno troppa differenza. Fanno il loro dovere aumentando la precisione di guida, indubbiamente, ma non ti cambia di netto la macchina e neanche diventa scomoda. Stesso discorso per le arrow brace di cui parla kecco.
Se vuoi una macchina decisamente diversa vai di: assetto ribassato e/o barre antirollio maggiorate e/o gomme più performanti.
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: bse50
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 13:41
Io preferirei un bel differenziale ad una miriade di rinforzi e rinforzini per giocare in montagna.
Le antirollio sono un buon upgrade ma solo se le strade sono in buone condizioni. Sullo sconnesso peggiorano solo la situazione.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 14:34
|
Purtroppo lo sconnesso è di casa dalle mie parti, quindi le antirollio maggiorate perdono punti. Non voglio estremizzare l'auto, considerato che la Guido molto anche quotidianamente, per cui troppo rigida, seppur performante non va neanche bene PWRle mie esigenze.... Un pò più precisa mi farebbe piacere....
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 14:43
Ammortizzatori buoni e geometrie serie per mandarla dove vuoi con lo sterzo, differenziale per mandarla dove vuoi con l'acceleratore.
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 15:36
Gli ammo, attendono per il momento. Per geometrie i Magneto o sono ancora considerati un buon punto di partenza?
Inoltre che intendi per differenziale? Sostituzione o modifica?
Grazie per gli spunti.
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 16:07
Se hai già il torsen non serve intervenire sul differenziale. Se invece hai l'open il consiglio è quello di rimediare un torsen di qualche NB. Io odio profondamente il comportamento di quel tipo di differenziale ma è decisamente meglio averlo che non. Inoltre quelli a frizioni costano quanto un buon assetto.
I magneto vanno benissimo per fare la spesa.
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 16:53
Differenziale open. Cercherò un torsen, sperando che non mi sveni tra pezzo e montaggio.....
|
Postato in data: 17 Lug 2015 alle 16:55
A proposito il torsen di una NBFL è uguale, inoltre, 1.6 e 1.8 sono adattabili senza modifiche?
Susa, ma sto attingendo alla vs. esperienza.....
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 15:06
Per una NB1.6 vanno bene i torsen provenienti da NA1.8, NB1.8 e NBFL1.8, tranne le versioni a 6 marce.... questo se vuoi fare un semplice monta/smonta.
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Lug 2015 alle 23:02
Ci sono delle frame rails in vendita nel mondo di la'... di qua puoi sempre chiedere a me un roll-bar.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
|