Stampa la pagina | Close Window

NA - fori drenaggio acqua

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6965
Data di Stampa: 15 Ago 2025 alle 18:09
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: NA - fori drenaggio acqua
Postato da: ZetaZeroSei
soggetto: NA - fori drenaggio acqua
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 10:53
Ciao a tutti,

appena ho tempo volevo dare uno sguardo al drenaggio dell'acqua. Mi sono informato e ho individuato dove sono ma poi mi pare di capire che ci sono quattro fori per ogni lato in corrispondenza delle ruote da cui scarica l'acqua in eccesso. Quindi mi confermate che superiormente ce ne sono solo due vicino alle cinture di sicurezza ma quattro sotto? Inoltre ho letto che era anche consigliato allargarli...che ne pensate? L'avete fatto? Accortezze da prendere?

Vi linko la fonte

http://www.miata.net/garage/tsb/s034_94.html


-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."



Risposte:
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 11:08
istruzioni per l'uso.....
 
 
funzione "cerca" in alto con iconcina Cerca%20un%20messaggio
 
digitare "scoli" sezione garage senza limiti temporali
 
dopo di che leggere leggere
 
ed avresti trovato questo http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6334&KW=scoli&PN=2 - topic
 
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=6334&KW=scoli&PN=2 - con fotine in pagine due
 
 
 
fonte:
quel temperasupposte di tipiaraldici  
 
 
sposto in apposita discussione appena può


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 12:32
Eh però non mi aiuta su tutto perchè:

- il topic che mi hai linkato mi pare il problema si riferisse ad una NB, non cambia nulla visto che ho una NA?

- nel topic te rimandi ad un'altro topic dove chi sollevava il problema diceva che sono 2 scoli sui longheroni per lato, quindi 4 in tutto. Mentre nel link che ho messo io, che mi pare di capire sia qualcosa di pseudo ufficiale mazda, in basso a destra dove c'è l'immagine parla di "4 drains per side". Quindi non capisco quanti sono per ogni lato :(

- nel topic che mi hai linkato dici di fare attenzione agli "hood drains" che non vanno assolutamente stappati dal fondo perchè hanno una valvola di non ritorno. Non capisco se questi hood drains fanno parte dei 4 (o 2 vedi domanda sopra) scoli per lato o sono qualcosa di diverso?

thanks!


-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 13:14
na = nb
 
ogni lato ha due scoli provenienti dall'alto (hood drains da pulire ad esempio con la sonda passacavo) e due sui longheroni (rain drains) da pulire con una lama piatta. Questi ultimi hanno il difetto di "schiacciarsi" quando si solleva l'auto con il crick.
 
totale 4 sfoghi per lato.
 
il mio voleva essere un consiglio rivolto ad utilizzare la funzione di ricerca, cosa che raramente facciamo.
 
il forum è alimentato da anni di comuni esperienza.....sfruttiamolo


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 23 Lug 2014 alle 15:25
Si hai ragione diciamo che ho usato la ricerca più su google che sul forum :)

Ok mi è chiaro che dall'alto la procedura consigliata è inserire qualcosa tipo una sonda per pulire mentre sotto sulla lamiera anche un coltetto/cacciavite nel caso la lamiera si sia schiacciata e ostruisca l'uscita.
Ultimo chiarimento e vado a sporcarmi le mani: mi parli di due scoli provenienti dall'alto per lato ma dalle foto mi pareva di aver capito ce ne fosse solo uno dietro la cintura di sicurezza accessibile dopo aver spostato la moquette. Mentre, sempre dalle foto, mi pareva di capire che sui longheroni i fori sono 4 per lato, due in prossimità di ogni ruota, non due. Non mi tornano i conti :(




-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."


Postato da: ZetaZeroSei
Postato in data: 24 Lug 2014 alle 08:58
Vabbè alla fine quelli sui longheroni secondo me sono da da allargare un po che sono un po acciaccati. Il problema semmai è che avendo infilato un cavetto di acciaio nel buco dietro la cintura dopo circa 40 cm si blocca e tirandolo fuori è sporco di terra... mi sa che devo inventarmi qualcosa perchè temo di andare in giro zavorrato :D

-------------
"...And as things fell apart
Nobody paid much attention..."



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info