avantreno
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: avantreno
Postato da: gino colo
soggetto: avantreno
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 23:19
Domanda per gli esperti : dpo i 110 km/h l'avantreno della mia NBFL 1600 2003 da una spiacevole sensazione di alleggerimento dello sterzo ed anche di minor controllo, cosa che credo,invece, dovrebbe essere contrastato dalla progressiva azione del servosterzo. Ora è proprio una caratteristica del modello o è possibile ovviare con qualche espediente. Capita anche a voi? Ed è normale che losterzo sia cosi' sensibile anche alla minima irregolarità della strada? ILLUMINATEMI( barra duomi , convergenza, lip, angoli,cambioauto)
------------- io lavoro dove gli altri si divertono
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Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 23:33
Convergenza, testine dello sterzo, pressione e stato delle gomme, ammortizzatori, assenza del labbro (lip) sotto al paraurti anteriore.
Queste sono possibili cause del fenomeno da te descritto.
Direi che il passaggio da un gommista può darti tutte le risposte del caso 
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: gino colo
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 23:39
Ma il problema si presenta anche alle vostre o è una mia esclusiva. Mi è capitato sott'occhi piu' di un forum in cui si faceva cenno a questo fastidioso difetto.
------------- io lavoro dove gli altri si divertono
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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 23 Mar 2014 alle 23:48
La duomi ce l'hai o no? Le nostre auto senza barra hanno un anteriore sfarfallino. Dopo averla montata il mio sterzo si è nettamente indurito.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Postato da: gino colo
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 00:12
@DANGER
Noooooh. non ce l'hoooo ,meschino miihh.
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Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 00:13
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Postato originariamente da gino colo
Ma il problema si presenta anche alle vostre o è una mia esclusiva. Mi è capitato sott'occhi piu' di un forum in cui si faceva cenno a questo fastidioso difetto.
A me non succede ma non è propriamente stock. Mi succedeva però con la vecchia BMW quanto aveva i silentblock spappolati, con la Polo quando aveva le testine andate... Insomma se ci sono giochi nel reparto sospensivo.
Alle NA succede più facilmente perchè non hanno il lip.
Postato originariamente da Dangerfield
La duomi ce l'hai o no? Le nostre auto senza
barra hanno un anteriore sfarfallino. Dopo averla montata il mio sterzo
si è nettamente indurito.
Benni curiosità... la tua lo faceva anche con assetto stock? Io ho guidato nbfl 1.6 stock e non soffrivano del problema anche se "mollicce" di telaio
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 01:00
Soprattutto con assetto stock... avevo una vera e propria paura a portarla a una certa velocità. Sterzo leggero, continue correzioni e una certa pericolosità a lasciare lo sterzo con una mano per cambiare marcia.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Postato da: ddamiano
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 09:31
Anche la mia vecchia Fl alle alte velocità si alleggeriva lo sterzo... è un po' una caratteristica (negativa) almeno della 1.6, del 1.8 non so, comunque se non ricordo male non sei il primo che presenta questo problema
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
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Postato da: adry drift
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 09:53
io personalmente sulla mia non ho riscontrato questa sensazione , ma so che non e' nuova questa cosa, c'e' anche una vecchia discussione nel mondo di la'.
il lip di serie nelle nbfl aiuta rispetto alle NA, per il resto quoto quello detto precedentemente.
@dangerfield: con le eibach e ammo stock non ce l'avevi quell'alleggerimento vero?
facci sapere come va con i BC ;-)
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Postato da: Brontolo
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 10:10
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Postato originariamente da Dangerfield
La duomi ce l'hai o no? Le nostre auto senza barra hanno un anteriore sfarfallino. Dopo averla montata il mio sterzo si è nettamente indurito.
non ho barra duomi, eppure non ho più il problema.
io l'ho risolto con cambio ammortizzatori e testine, entrambe arrivate ad usura dopo molti km e anni.
ho una nb
credo che devi prestare attenzione alla tua ciclistica, forse è un pò arrivata
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 10:41
Io ho riscontrato il problema dopo aver cambiato ammo sulla verdona: la Silver da "originale" non mi da problemi a nessuna velocità (nessuna!), la Verdona passati i 110 km/h si alleggerisce molto. Ho superato momentaneamente la cosa sgonfiando leggermente le gomme davanti (da 1.8 a 1.7) ma superati i 130 si ripropone. Personalmente do la colpa ai TA-Technics...
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 10:52
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Postato originariamente da Brontolo
non ho barra duomi, eppure non ho più il problema.io l'ho risolto con cambio ammortizzatori e testine, entrambe arrivate ad usura dopo molti km e anni.ho una nbcredo che devi prestare attenzione alla tua ciclistica, forse è un pò arrivata
Vale la pena procedere per gradi. Prima di tutto andare da un gommista e farsi regolare la qualunque... successivamente le spese si inaspriscono nettamente. Quanto costa cambiare ammortizzatori rispetto al mettere una barra duomi?
La mia esperienza riportata con l'istallazione di questa è stata più che positiva. 4 bulloni dopo avevo uno sterzo duro e la sensazione che gli ammo fossero nuovi. Il fatto è che oltre a limitare l'effetto torcente della macchina, la barra tiene più fermi gli ammortizzatori favorendo il loro giusto lavoro in verticale. Normalmente l'ammortizzatore si affida al lamierino.
L'idea e quella di tener ferme le gambe di una sedia che traballa.
@adry: ...con i coilover sembra un'altra auto.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Postato da: reddriver
Postato in data: 24 Mar 2014 alle 10:52
Credo. .........che molto dipenda dalla impostazione stock,piu'alta davanti,con conseguente flusso d'aria che tende a far alzare il musetto,chiaramente io parlo di NA,con assetto bassino il problema che sentivo prima,(molto fastidioso e pericoloso) non c'e' piu'.
Giustamente come detto da tutti,puo'essere anche un problema di concausa di altri fattori,braccetti,testine di sterzo,gomme,convergenza.
Controlla andando da un buon gommista,hanno dei ponti specifici dove ricontrano eventuali problemi dell'avantreno 
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
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Postato da: gino colo
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 00:11
Vi ringrazio per gli utili consigli. In primis andro' dal gommista per verifica avantreno e convergenza. Poi si vedra' se è il caso di qualche upgrade(vedi una bella birra....... ..perdon barra
------------- io lavoro dove gli altri si divertono
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Postato da: Brontolo
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 08:44
@dang: non credo che ammortizzatori di 8 o 10
Anni, con magari 90000 km possano essere ritenuti come nuovi dopo aver messo una barra, ma è una mia idea.....;)
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Postato da: bse50
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 09:10
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Postato originariamente da Brontolo
@dang: non credo che ammortizzatori di 8 o 10
Anni, con magari 90000 km possano essere ritenuti come nuovi dopo aver messo una barra, ma è una mia idea.....;)
La barra duomi può fare molto o non fare niente. Dipende dal sistema di sospensioni adottato.
Su mcpherson fa molto e non ci sono dubbi. Del resto spesso il camber si regola spostando l'ammortizzatore stesso con questi sistemi. Immaginate a livello dinamico quanto possa variare l'avantreno con o senza un punto di collegamento.
Su auto con quadrilateri sovrapposti come le nostre l'unico vantaggio è dato dall'irrigidimento del telaio. Il fatto che l'auto sembri\sia più precisa è conseguenza solo di ciò.
L'alleggerimento all'avantreno è dato prevalentemente dal sollevamento del muso. Quando entra in gioco l'usura delle componenti (ammortizzatori, testine di sterzo, vattelappesca) ovviamente avere l'avantreno scarico in velocità amplifica tutti i difetti (e gli ammortizzatori posteriori scarichi, magari con molle snervate, contribuiscono ad aumentare l'impennarsi del muso).
Io procederei per gradi: controllo convergenza, giochi dell'avantreno ed ammortizzatori e partirei da lì.
@ginocolo: Scommetto che se vai a 130km\h e levi il gas, arrivato a 110km\h in decelerazione, l'auto sembra più stabile rispetto all'arrivare a 110km\h e mantenerli.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: Marioland
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 10:21
Consiglio anche io prima cosa convergenza, gomme e parti sterzo... Settimana scorsa presi la mia ed a 130 sembrava di guidare una 500 a 200.. era ingovernabile... sapevo già che tirava un po' a sinistra. Ieri sono stato dal gommista avevo tutti gli angoli storti ed i posteriori non ti dico... fatta convergenza e riprovata..... è tornata la solita....
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
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Postato da: gino colo
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 12:48
@bse50
Per la verità non ci ho fatto caso. Devo farela prova. Ma spero che nel frattempo il gommista mi risolva il problema. Domanda che sorge spontanea : ma da nuove ,quindi con organi meccanici non usurati qualcuno ci puo' dire se il problema sussisteva su NA NB NBFL o le abbiamo comprate tutti usatee forse usurate????? Poi dal momento che le NC parrebbero esserne indenni , quali espedienti sono stati utilizzati da mamma Mazda Potrebbero gli stessi essere utilizzati per risolvere il problema???? La parola agli esperti.
------------- io lavoro dove gli altri si divertono
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Postato da: Patch87
Postato in data: 25 Mar 2014 alle 15:04
Anche lui ha lo stesso problema, ma dovuto a cause diverse! :-D
Abbassare molto l'auto all'anteriore è la soluzione, o almeno così lo è stato per me. Certo è che se hai le testine da buttare... Neanche levando gli ammortizzatori anteriori risolvi :-)
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
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Postato da: RichieRich87
Postato in data: 28 Mar 2014 alle 10:23
A me sinceramente non capita se non oltre i 170/180 kmh, sento solo un forte alleggerimento della pressione delle gomme a terra, la sensazione un pò come se prendesse aria sotto, ma lo sterzo rimane comunque abbastanza preciso! Mentre a 140 va ancora una spada!! anche senza mani! eek
------------- Embè certo!
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