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assetto sport city per nbfl

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 24 Dic 2025 alle 13:57
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Topic: assetto sport city per nbfl
Postato da: pelotas84
soggetto: assetto sport city per nbfl
Postato in data: 21 Set 2013 alle 13:35
Ragazzuoli grande domanda per voi, finalmente ho messo al pizzo qualche soldo per fare l'assetto "serio" alla mazdina nbfl.
La devo utilizzare tutti i giorni a roma (quindi le buche non mi devono distruggere il cruscotto) e la voglio abbassare (quindi deve essere completamente regolabile).
Grazie!!

Badget massimo 800/1000 €

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...il drift sia con voi...



Risposte:
Postato da: Nascio
Postato in data: 21 Set 2013 alle 13:36
hai coraggio.. roma è tutta una voragine!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 21 Set 2013 alle 13:40
Koni Yellow con molle buone ed un pelo più basse. Costano poco, non sono poi troppo regolabili (grande vantaggio per quella fascia di prezzo) e Koni ha fornito per anni il 90% delle Spec Miata. Su altre auto ti consiglierei altro ;)
 
Ah, sono anche robusti :)


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 21 Set 2013 alle 14:57
Se vuoi qualcosa che duri evita la regolabilità e punta a qualcosa di più solido (vedi sopra bse).
In altra analisi ti direi di suonare a magic e farti spiegare cosa succede con i GAZ .

Con la cifra che hai in mente potresti benissimo comprare 2 set di raceland marci e pagarci anche l'installazione... quando se ne rompe uno ai il cambio.

Quando parliamo di coilover per uso romano dobbiamo parlare fondamentalmente di soldi buttati.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Nascio
Postato in data: 21 Set 2013 alle 15:04
però xxxxxxx loro i soldi delle tasse ce li prendono accome.. addizionale regionale e comunale in primis!!!

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sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!


Postato da: kecco
Postato in data: 21 Set 2013 alle 16:36
mi aggrego al giudizio della mucca pazza, infondo tu pista non ne fai, e i Koni sono sicurament eil prodotto più robiusto possibile! Potresti optare anche per i Kayaba(li monta brontolo) con molle sempre un po' piu basse(forse risparmi una paio di cento euro)


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: bse50
Postato in data: 21 Set 2013 alle 16:59
Il vantaggio dei Koni è che si possono regolare in 3 posizioni per l'altezza, anche con molle di lunghezza originale. Ottimo compromesso, specie se abbinati con molle swift\eibach\racing beat etc.
Eviterei molle troppo "ribassate". Se gli ammo non sono valvolati appositamente creano solo problemi.


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Postato da: pelotas84
Postato in data: 23 Set 2013 alle 11:57
nel frattempo ho chiesto un bel preventivo al mio gommista e vediamo che mi propone e a che prezzo.



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...il drift sia con voi...


Postato da: pelotas84
Postato in data: 26 Set 2013 alle 19:17
il mio gommista mi ha sparato 1170€ per Blisten B8 + molle eibach (-3cm) più 25€ di spedizione e senza montaggio

 

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...il drift sia con voi...


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 26 Set 2013 alle 19:19
spara al tuo gommista....

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Set 2013 alle 19:57
Un signore!

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Set 2013 alle 21:48
Non mi pare stia tanto fuori a vedere http://www.ebay.it/itm/ASSETTO-COMPLETO-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B8-MOLLE-EIBACH-PROKIT-MAZDA-MX-5-/150463852500?pt=Ricambi_automobili&hash=item2308582fd4 - QUA ... ma sono per NC!
O si è sbagliato, o è semplicemente un prezzo normalmente caricato dai vari passaggi di mano. Boi siamo abituati bene a comprare in rete...


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Set 2013 alle 13:30
Postato originariamente da Magic80

Non mi pare stia tanto fuori a vedere... ma sono per NC!O si è sbagliato, o è semplicemente un prezzo normalmente caricato dai vari passaggi di mano. Boi siamo abituati bene a comprare in rete...


Anche io vivevo il dubbio che fossero per NC ma non ne ero sicuro. Una cosa è certa, i B8 sono tra quelli con lo stelo più corto rispetto ai B6.

Longevità regalo = da Natale a S.Stefano.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 27 Set 2013 alle 13:33
Sono anche rivalvolati per avere lo stelo corto.
Longevità uguale ;)
 
pelotas se vuoi posso metterti in contatto con qualcuno per dei koni yellow, memore della tua gentilezza nello spingermi da dietro


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Postato da: pelotas84
Postato in data: 30 Set 2013 alle 14:47

al mio gommista gli ho mandato anche il libretto per prendere il modello esatto della macchina, quindi niente scuse..
Cmq io sto ancora in piena crisi, non so come muovermi, molti mi hanno consigliato di andare da Simoncini a pomezia, questi Gaz come vanno?
Ricordate che in pista non ci devo andare..
io farei tutto solo a livello estetico..



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...il drift sia con voi...


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 30 Set 2013 alle 14:50
per i gaz citofonare magic
 
se mi dici solo a livello estetico........(bse50 non sentire) ti dico raceland 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: pelotas84
Postato in data: 03 Ott 2013 alle 09:07
Raceland no grazie, ho un assetto praticamente uguale in cantina (ta technics che vendo) ci ho fatto poco piu di 5000km poi l'ho smontato..carini per abbassare la macchina ma non devi usarla dentro Roma, voglio prendere un assetto fatto bene perche non voglio sentire il cruscotto che salta ad ogni buca.

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...il drift sia con voi...


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Ott 2013 alle 01:14
Se è solo a livello estetico non vedo perché cambiare gli ammo... cambia solo le molle e lascia gli oem.

Il problema che hai con le buche non è solo da attribuire all'assetto. Se non erro tu hai dei 16"... la differenza tra una spalla 45 e 50 si sente e come.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: adry drift
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:38
Postato originariamente da pelotas84

Raceland no grazie, ho un assetto praticamente uguale in cantina (ta technics che vendo) ci ho fatto poco piu di 5000km poi l'ho smontato..carini per abbassare la macchina ma non devi usarla dentro Roma, voglio prendere un assetto fatto bene perche non voglio sentire il cruscotto che salta ad ogni buca.


Riesumo questo topic per chiederti / chiedervi
hai la versione con una molla per ammortizzatore o con due? che problemi ti hanno dato quei coilover?
solo scomodità oppure facevano proprio schifo dal punto di vista dinamico (tenuta in curva, reazioni strane nei cambi di direzione, ecc ecc...)

grazie :)


Postato da: bse50
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:41
Fanno schifo dal punto di vista dinamico.
La "Helper spring" non serve a nulla a quei livelli.

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Postato da: adry drift
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:44
Postato originariamente da bse50

Fanno schifo dal punto di vista dinamico.
La "Helper spring" non serve a nulla a quei livelli.


:-O ricevuto...

ps. mi era partita la scimmia ma l'hai uccisa nel giro di qualche minuto ahahahah ;)


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:47
Postato originariamente da bse50

 
Fanno schifo dal punto di vista dinamico.
La "Helper spring" non serve a nulla a quei livelli.
 

16.38 - 16.41
 
in soli tre minuti è arrivata la solita benedizione priva di informazioni pratiche benedizione
 
fanno schifo e non serve a nulla.
perché ?
perché è cosi e basta. allah


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 17:08
Postato originariamente da tipiaraldici

Postato originariamente da bse50

 Fanno schifo dal punto di vista dinamico. La "Helper spring" non serve a nulla a quei livelli. 
16.38 - 16.41

 

in soli tre minuti è arrivata la solita benedizione priva di informazioni pratiche [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/010_benedizione.gif" height="30" width="44" align="absmiddle" alt="benedizione" />

 

fanno schifo e non serve a nulla.

perché ?

perché è cosi e basta. [IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/010_allah.gif" height="22" width="27" align="absmiddle" alt="allah" />


La Fede funziona con Dio e la religione... perchè non dovrebbe funzionare con cose di cui è possibile reperire informazioni online?

Le cd helper spring servono solo a mantenere la molla primaria in posizione sugli ammortizzatori in cui precarico ed altezza non sono regolabili separatamente.
In alcuni casi sono più dure e servono a sopperire alla linearità della molla primaria. Una sorta di molla progressiva "in due episodi". Prima si comprime la prima, poi la seconda... più rigida.

Gli ammortizzatori simil raceland fanno schifo per:
Tipo di idraulica adottata, qualità dell'idraulica adottata, qualità della produzione, consistenza di risultati e via discorrendo. Il prezzo di quattro è inferiore a quello di una coppia di ammortizzatori non regolabili di qualità, domandiamoci il perchè.

Per ulteriori informazioni:

http://www.amazon.com/Race-Car-Vehicle-Dynamics-Experiments/dp/0768011272/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1391357168&sr=8-3&keywords=race+car+suspension

http://www.amazon.com/Advanced-Race-Car-Suspension-Development/dp/0936834056/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1391357252&sr=8-1&keywords=Advanced-Race-Car-Suspension-Development

http://www.amazon.com/Competition-Car-Suspension-Practical-Handbook/dp/1844253287/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1391357168&sr=8-4&keywords=race+car+suspension

Questi li ho letti e sono validi, anche se datati. Poi ci sono miriadi di libri sulla dinamica in generale.

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