quesito isam
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Descrizione del forum: Eventi ed incontri organizzati dal PassionRoma e Raduni organizzati da amici
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=614
Data di Stampa: 31 Lug 2025 alle 10:36 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: quesito isam
Postato da: cuggino
soggetto: quesito isam
Postato in data: 25 Set 2008 alle 20:51
domanda per esperti: chi è avvantaggiato all'isam?
pilota 1: m1 1600 con semislick
pilota 2: m2,5 1800sport con gomme al 50% e assetto
Chi avrà le semislick all'isam?
|
Risposte:
Postato da: Ombra
Postato in data: 25 Set 2008 alle 21:10
Postato originariamente da cuggino domanda per esperti: chi è avvantaggiato all'isam?
pilota 1: m1 1600 con semislick
pilota 2: m2,5 1800sport con gomme al 50% e assetto
Chi avrà le semislick all'isam?
(Fra,poi mi dici a quanto le metti le gomme sulla sport)? 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 25 Set 2008 alle 22:14
Postato da: trac-k71
Postato in data: 26 Set 2008 alle 09:37
1.800 sport con l'assetto, decisamente.
Io ho (avevo) M1 116 con assetto e semislicks, giravo un pò (ma poco) più veloce di altra M1 116 con assetto e pirelli pzero.
Il vantaggio delle semislicks, rispetto a delle ottime gomme sportive, è quindi relativo.
Direi che fondamentale è l'assetto, la pista è molto lenta e molto tecnica, con tante curve, anche strette, in rapida successione, senza un ottimo assetto vai in crisi subito e devi alzare il piedino (o ti giri).
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: fireblade
Postato in data: 26 Set 2008 alle 11:22
Grazie Cristià, mi hai rincuorato.....io ho l'assetto stock quindi.... 
------------- Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)
Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono
|
Postato da: revenge
Postato in data: 26 Set 2008 alle 11:33
......quindi è meglio che ti accomodi in tribuna......  
-------------
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 26 Set 2008 alle 12:09
Postato originariamente da fireblade Grazie Cristià, mi hai rincuorato.....io ho l'assetto stock quindi....  
anch'io stock, xdi+ su un SLK.....
andremo piano....
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: fireblade
Postato in data: 26 Set 2008 alle 14:12
Postato originariamente da trac-k71
Postato originariamente da fireblade Grazie Cristià, mi hai rincuorato.....io ho l'assetto stock quindi....   anch'io stock, xdi+ su un SLK.....
andremo piano....
La scimmietta c'è rimasta male......sta a scende dalla spalla 
------------- Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)
Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono
|
Postato da: revenge
Postato in data: 26 Set 2008 alle 15:29
Postato originariamente da fireblade
Postato originariamente da trac-k71
Postato originariamente da fireblade Grazie Cristià, mi hai rincuorato.....io ho l'assetto stock quindi....   anch'io stock, xdi+ su un SLK.....
andremo piano.... La scimmietta c'è rimasta male......sta a scende dalla spalla 
 se vuoi ti presto la mia......
-------------
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 26 Set 2008 alle 15:34
Postato originariamente da revenge
Postato originariamente da fireblade
Postato originariamente da trac-k71
Postato originariamente da fireblade Grazie Cristià, mi hai rincuorato.....io ho l'assetto stock quindi....   anch'io stock, xdi+ su un SLK.....
andremo piano.... La scimmietta c'è rimasta male......sta a scende dalla spalla 
 se vuoi ti presto la mia......
effettivamente MUOIO dalla voglia di provare sia la FL Sport sia la NC 2.0.
Revenge, quando ci incontreremo... ti avrei volentieri fatto provare la mia M1 versione pista, per un pò (conoscendomi direi 4 o 5... giorni!) questo non sarà possibile.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: revenge
Postato in data: 26 Set 2008 alle 15:48
Si, letto e mi dispiace.... comunque la mia NC si fa provare volentieri
-------------
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 26 Set 2008 alle 16:18
Postato originariamente da revenge Si, letto e mi dispiace.... comunque la mia NC si fa provare volentieri 
la prox volta in pista volentieri.
Su strada non guido auto non mie, troppi pericoli.
Invece a breve, visto il successone dell'ISAM, cosa che mi rende strafelice, prenoteremo una pista solo per noi dove scenderemo in pista assolutamente liberi di fare qualsiasi cosa ci aggradi, scambiarci le auto, portare passeggeri, mettere i coni e fare prove di abilità, etc etc etc.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: revenge
Postato in data: 26 Set 2008 alle 16:36
derisco fin d'ora!!! (salvo impedimenti )
-------------
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 26 Set 2008 alle 17:39
Postato originariamente da cuggino
fra?
(Non ti chiami Francesco)? 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 26 Set 2008 alle 17:43
Postato originariamente da cuggino domanda per esperti: chi è avvantaggiato all'isam?
pilota 1: m1 1600 con semislick
pilota 2: m2,5 1800sport con gomme al 50% e assetto
Chi avrà le semislick all'isam?
Per assetto della Sport intendi Eibach+Bilstein di serie o qualcosa di più estremo?
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 26 Set 2008 alle 17:51
Postato originariamente da trac-k71
effettivamente MUOIO dalla voglia di provare sia la FL Sport...
Se la guidi con rispetto,senza arrivare al limitatore,senza esasperare i freni,senza fare le tamarrate tue solite che fai in pista(drift,camminare attaccato al culo degli altri e menate del genere),potrei anche decidere di farmi un turno sulla tua krukkomobile.
Ovviamente l'offerta vale ESCLUSIVAMENTE per il turno con solo Mx5... 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 27 Set 2008 alle 19:55
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da cuggino fra?
(Non ti chiami Francesco)?  si inizialmente!!! poi dopo pochi anni di vita ho optato per damiano!!!
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 27 Set 2008 alle 20:07
Postato originariamente da trac-k71 1.800 sport con l'assetto, decisamente.
Io ho (avevo) M1 116 con assetto e semislicks, giravo un pò (ma poco) più veloce di altra M1 116 con assetto e pirelli pzero.
Il vantaggio delle semislicks, rispetto a delle ottime gomme sportive, è quindi relativo.
Direi che fondamentale è l'assetto, la pista è molto lenta e molto tecnica, con tante curve, anche strette, in rapida successione, senza un ottimo assetto vai in crisi subito e devi alzare il piedino (o ti giri).
io credo che proprio perchè la pista è lenta e con molte curve le gomme fanno un pò più la differenza rispetto all'assetto che poi forse si pareggia con il maggior numero di cv. lo chiedo perchè tempo fa girai con gas gas e dopo un turno intero passato cercando di colmare il gap iniziale di svantaggio all'ultimo giro lo riuscii a passare al cavatappi ma con una staccata da criminale... il resto lo vidi poi sul sito perchè lui aveva la camera car e notai che, mentre io per poter stargli davanti dovevo fare molte correzioni per controllare i vari sovrasterzi nella parte mista, lui dal video lo vedevo molto stabile, guadagnavo qualche metro nelle ultime 4/5 curve prima del curvone ma tale vantaggio veniva totalmente vanificato nel curvone stesso dove lui aveva un altro passo e mi si attaccava al posteriore. peccato che proprio li finì il giro e il divertimento stesso!
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 27 Set 2008 alle 21:06
Postato originariamente da cuggino
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da cuggino fra?
(Non ti chiami Francesco)?  si inizialmente!!! poi dopo pochi anni di vita ho optato per damiano!!!
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 27 Set 2008 alle 21:07
Postato originariamente da cuggino
Postato originariamente da trac-k71 1.800 sport con l'assetto, decisamente.
Io ho (avevo) M1 116 con assetto e semislicks, giravo un pò (ma poco) più veloce di altra M1 116 con assetto e pirelli pzero.
Il vantaggio delle semislicks, rispetto a delle ottime gomme sportive, è quindi relativo.
Direi che fondamentale è l'assetto, la pista è molto lenta e molto tecnica, con tante curve, anche strette, in rapida successione, senza un ottimo assetto vai in crisi subito e devi alzare il piedino (o ti giri). io credo che proprio perchè la pista è lenta e con molte curve le gomme fanno un pò più la differenza rispetto all'assetto che poi forse si pareggia con il maggior numero di cv. lo chiedo perchè tempo fa girai con gas gas e dopo un turno intero passato cercando di colmare il gap iniziale di svantaggio all'ultimo giro lo riuscii a passare al cavatappi ma con una staccata da criminale... il resto lo vidi poi sul sito perchè lui aveva la camera car e notai che, mentre io per poter stargli davanti dovevo fare molte correzioni per controllare i vari sovrasterzi nella parte mista, lui dal video lo vedevo molto stabile, guadagnavo qualche metro nelle ultime 4/5 curve prima del curvone ma tale vantaggio veniva totalmente vanificato nel curvone stesso dove lui aveva un altro passo e mi si attaccava al posteriore. peccato che proprio li finì il giro e il divertimento stesso!
Se non ricordo male,Pino in pista,sulla sport rossa,montava le semislick su cerchio 15"....
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 29 Set 2008 alle 09:56
beh, caro cuggino, la risposta l'ha data la pista....
tu avevi la sport con assetto, io la M1 115 con le semislick...
Ma comunque, per inciso, la precedente M1 era assettatissima ma sarebbe stata comunque più lenta della tua sport.
Invece con la sport di Ciro me le sono giocata, io ero più veloce sul misto, lui se ne andava sul dritto. In particolare dove lui andava in crisi era sul curvone veloce prima del rettilineo di partenza, lì lo vedevo "remare" con l'anteriore e pelare il gas per cercare di non andare per margherite mentre io stavo con un gomito fuori ed una birra nell'altra mano...
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 29 Set 2008 alle 13:47
Postato originariamente da cuggino domanda per esperti: chi è avvantaggiato all'isam?
pilota 1: m1 1600 con semislick
pilota 2: m2,5 1800sport con gomme al 50% e assetto
Chi avrà le semislick all'isam?
IL MANICO....
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 15:32
Postato originariamente da trac-k71 beh, caro cuggino, la risposta l'ha data la pista....
tu avevi la sport con assetto, io la M1 115 con le semislick...
Ma comunque, per inciso, la precedente M1 era assettatissima ma sarebbe stata comunque più lenta della tua sport.
Invece con la sport di Ciro me le sono giocata, io ero più veloce sul misto, lui se ne andava sul dritto. In particolare dove lui andava in crisi era sul curvone veloce prima del rettilineo di partenza, lì lo vedevo "remare" con l'anteriore e pelare il gas per cercare di non andare per margherite mentre io stavo con un gomito fuori ed una birra nell'altra mano... Ho chiesto a Cuggino,dopo il primo turno,cos'avesse sotto il cofano perchè la sua Sport andasse più della mia,visto che mi ha letteralmente sverniciato....Devo dire che lui è stato un signore nel lasciare che fossi io a capire da solo che era pura questione di manico(e di assetto,la mia,rispetto alla sua sembra un Range Rover).Ma si sa,lui è nato e cresciuto in pista....
Riguardo allo sboroncello con la "finta"SLK,ti rammento che per me era la prima volta all'ISAM;devo dire che Cri ha ragione perchè era l'unico pezzo del circuito dove tenevo il gas "morbido"..sentivo che la macchina(più che sentire temevo)che mi si sarebbe girata a 360 e su quel curvone non era molto igienico...dopo il primo turno ho capito che la chicane che precede il rettilineo del traguardo andava affrontata a piede tutto giù(frenavo perchè non volevo andare sui cordoli,poi ho detto "ma sticazzi dei cordoli").... 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 15:35
Postato originariamente da trac-k71
Invece con la sport di Ciro me le sono giocata, io ero più veloce sul misto, lui se ne andava sul dritto. Ma l'hai scritto sulle regole che si sorpassava solo sul dritto....
Uffa.
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: argo
Postato in data: 29 Set 2008 alle 15:37
A parte il fatto che ieri eravamo "quasi" tutti una manica de manovelle... leggasi P1pp3!!!....
ho notato con piacere che, tutto somamto, la 1.6 110cv non è poi tutto sto schifo rispetto alla 1.8 140cv 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 29 Set 2008 alle 15:42
si, cuggino velocissimo. è l'unico che mi sono visto arrivare dietro come un razzo e l'ho passato solo quando si è girato. Però anche la sua, per quanto assettata (la tua, ciruzzo, al curvone era in evidente difficoltà, giuro avevo paura ad avvicinarmi troppo) non mi andava via nella parte mista, piu o meno riuscivo a stargli dietro, ma sui pezzi veloci in pochi secondi spariva all'orizzonte.
Cmq, per un confronto serio tocca andare in una pista vuota (tipo il sagittario), dove possiamo scambiarci le auto, prendere i tempi e farci tutte le prove ed i confronti che vogliamo.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 15:42
Postato originariamente da argo
A parte il fatto che ieri eravamo "quasi" tutti una manica de manovelle... leggasi P1pp3!!!....
ho notato con piacere che, tutto somamto, la 1.6 110cv non è poi tutto sto schifo rispetto alla 1.8 140cv [object HTMLImageElement]
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 15:53
Postato originariamente da trac-k71
si, cuggino velocissimo. è l'unico che mi sono visto arrivare dietro come un razzo e l'ho passato solo quando si è girato. Però anche la sua, per quanto assettata (la tua, ciruzzo, al curvone era in evidente difficoltà, giuro avevo paura ad avvicinarmi troppo) non mi andava via nella parte mista, piu o meno riuscivo a stargli dietro, ma sui pezzi veloci in pochi secondi spariva all'orizzonte.
Cmq, per un confronto serio tocca andare in una pista vuota (tipo il sagittario), dove possiamo scambiarci le auto, prendere i tempi e farci tutte le prove ed i confronti che vogliamo.
Calcola che tutte le mie carenze si sono manifestate nel primo turno..avevo un pò di timore eccessivo(ed ingiustificato) per la pista nuova,mai corso prima...ripeto,il curvone era l'unico pezzo sul quale alzavo il piedino,ed ero in difficoltà,principalmente per due motivi:
-secondo me affrontavo male la curva,cercando subito il cordolo interno per paura delle margherite...
-forse l'assetto Magneto(che ho fatto togliere,quindi ora è in assetto Mazda),dico forse mi avrebbe dato più sicurezza....Ma in questo forse ne sai più di me.....(Infatti sul dritto me ne andavo via a chiunque)
Devo dire che la Sport di Cuggino è molto ben messa,sia meccanicamente che esteticamente(adoro il doppio scarico)...l'avevo vista in altre occasioni,ma mai in un confronto diretto... 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 29 Set 2008 alle 16:23
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da trac-k71
si, cuggino velocissimo. è l'unico che mi sono visto arrivare dietro come un razzo e l'ho passato solo quando si è girato. Però anche la sua, per quanto assettata (la tua, ciruzzo, al curvone era in evidente difficoltà, giuro avevo paura ad avvicinarmi troppo) non mi andava via nella parte mista, piu o meno riuscivo a stargli dietro, ma sui pezzi veloci in pochi secondi spariva all'orizzonte.
Cmq, per un confronto serio tocca andare in una pista vuota (tipo il sagittario), dove possiamo scambiarci le auto, prendere i tempi e farci tutte le prove ed i confronti che vogliamo.
Calcola che tutte le mie carenze si sono manifestate nel primo turno..avevo un pò di timore eccessivo(ed ingiustificato) per la pista nuova,mai corso prima...ripeto,il curvone era l'unico pezzo sul quale alzavo il piedino,ed ero in difficoltà,principalmente per due motivi:
-secondo me affrontavo male la curva,cercando subito il cordolo interno per paura delle margherite...
-forse l'assetto Magneto(che ho fatto togliere,quindi ora è in assetto Mazda),dico forse mi avrebbe dato più sicurezza....Ma in questo forse ne sai più di me.....(Infatti sul dritto me ne andavo via a chiunque)
Devo dire che la Sport di Cuggino è molto ben messa,sia meccanicamente che esteticamente(adoro il doppio scarico)...l'avevo vista in altre occasioni,ma mai in un confronto diretto... 
rimetti il magneto.
io l'ho fatto sabato sulla puffetta e mi sono reso conto che è molto meno estremo di quello che avevo sulla bianca, fatto da un preparatore e davvero esagerato per la strada.
Con il magneto devo dire che va benissimo senza gli eccessi della precedente (la quale, anche visivamente, aveva un camber ed una convergenza posteriori esagerati).
Ieri nella stessa curva ho tallonato altre NB ed FL, anche non assettate, che tenevano decisamente meglio della tua. Forse anche le gomme potrebbero avere la loro parte.
Per la traiettoria forse chiudevi subito un pò troppo, ma come tutti (io ad esempio), quella curva è ansiogena e difficile da interpretare, tipo la Roma a Vallelunga.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 16:30
Postato originariamente da trac-k71
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da trac-k71
si, cuggino velocissimo. è l'unico che mi sono visto arrivare dietro come un razzo e l'ho passato solo quando si è girato. Però anche la sua, per quanto assettata (la tua, ciruzzo, al curvone era in evidente difficoltà, giuro avevo paura ad avvicinarmi troppo) non mi andava via nella parte mista, piu o meno riuscivo a stargli dietro, ma sui pezzi veloci in pochi secondi spariva all'orizzonte.
Cmq, per un confronto serio tocca andare in una pista vuota (tipo il sagittario), dove possiamo scambiarci le auto, prendere i tempi e farci tutte le prove ed i confronti che vogliamo.
Calcola che tutte le mie carenze si sono manifestate nel primo turno..avevo un pò di timore eccessivo(ed ingiustificato) per la pista nuova,mai corso prima...ripeto,il curvone era l'unico pezzo sul quale alzavo il piedino,ed ero in difficoltà,principalmente per due motivi:
-secondo me affrontavo male la curva,cercando subito il cordolo interno per paura delle margherite...
-forse l'assetto Magneto(che ho fatto togliere,quindi ora è in assetto Mazda),dico forse mi avrebbe dato più sicurezza....Ma in questo forse ne sai più di me.....(Infatti sul dritto me ne andavo via a chiunque)
Devo dire che la Sport di Cuggino è molto ben messa,sia meccanicamente che esteticamente(adoro il doppio scarico)...l'avevo vista in altre occasioni,ma mai in un confronto diretto... 
rimetti il magneto.
io l'ho fatto sabato sulla puffetta e mi sono reso conto che è molto meno estremo di quello che avevo sulla bianca, fatto da un preparatore e davvero esagerato per la strada.
Con il magneto devo dire che va benissimo senza gli eccessi della precedente (la quale, anche visivamente, aveva un camber ed una convergenza posteriori esagerati).
Ieri nella stessa curva ho tallonato altre NB ed FL, anche non assettate, che tenevano decisamente meglio della tua. Forse anche le gomme potrebbero avere la loro parte.
Per la traiettoria forse chiudevi subito un pò troppo, ma come tutti (io ad esempio), quella curva è ansiogena e difficile da interpretare, tipo la Roma a Vallelunga.
E' più amsiogena questa cosa che mi dici.....Con tutto il rispetto per le altre Mx5,la mia dovrebbe avere(stock) una tenuta migliore avendo Ammo diversi(Bilstein)..la qual cosa mi porta a pensare che:
-c'è qualcosa che non va
-sono una pippa
..in definitiva,preferirei la seconda ipotesi....
Le gomme non credo:hanno un anno di vita,e non è una gomma propriamente turistica(PZeroNero,le stesse di Cuggino con meno km sul groppone)...
(Mi sa che sono un pippone su quella curva)... 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 29 Set 2008 alle 21:42
Postato originariamente da trac-k71
si, cuggino velocissimo. è l'unico che mi sono visto arrivare dietro come un razzo e l'ho passato solo quando si è girato. Però anche la sua, per quanto assettata (la tua, ciruzzo, al curvone era in evidente difficoltà, giuro avevo paura ad avvicinarmi troppo) non mi andava via nella parte mista, piu o meno riuscivo a stargli dietro, ma sui pezzi veloci in pochi secondi spariva all'orizzonte.
Cmq, per un confronto serio tocca andare in una pista vuota (tipo il sagittario), dove possiamo scambiarci le auto, prendere i tempi e farci tutte le prove ed i confronti che vogliamo.
Quindi ne deduco che eri tu che inizialmente al secondo turno mi precedeva(purtroppo quando sto in pista non riesco a dare un volto alle macchine che vedo) e che poi mi ha visto fare un bel 180°( il primo dei tre del turno visto che mi ero messo in testa di divertirmi con un pò di drift mal riuscito) a pochi metri di distanza?
comunque giri bene complimenti!
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 29 Set 2008 alle 21:50
il curvone va impostato tutto largo...ritardare la corda altrimenti se chiudi troppo presto sul cordolo...a meta curva ti ritrovi che te ne stai andando fuori per la tengente......
li si entra un pelo meno forte..si ritarda l entrata...e si fa tutta di 3a in pieno.....con la mia nc 1.8 stock la 4a marcia la inserivo una 50ina di metri dopo la finta shicane..il feeling con il tracciato è stato abbastanza immediato... passare da un kartodromo a un autodromo (anche se piccolo) non mi ha creato alcuna palpitazione riuscendo subito a capire traiettorie e inserimenti...
RAGAZZI INVECE DI SPENDERE SOLDI PER I CORSI DI GUIDA....
COMPRATE UN KART E INGARELLIAMOCI TUTTI SULSERIO!!!
http://it.youtube.com/watch?v=JkDcO7b35Es - http://it.youtube.com/watch?v=JkDcO7b35Es
VOLETE METTERE LA GODURIA CHE SI PROVA E L ADRENALINA DI QUESTE BATTAGLIE????
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 29 Set 2008 alle 21:50
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da trac-k71 beh, caro cuggino, la risposta l'ha data la pista....
tu avevi la sport con assetto, io la M1 115 con le semislick...
Ma comunque, per inciso, la precedente M1 era assettatissima ma sarebbe stata comunque più lenta della tua sport.
Invece con la sport di Ciro me le sono giocata, io ero più veloce sul misto, lui se ne andava sul dritto. In particolare dove lui andava in crisi era sul curvone veloce prima del rettilineo di partenza, lì lo vedevo "remare" con l'anteriore e pelare il gas per cercare di non andare per margherite mentre io stavo con un gomito fuori ed una birra nell'altra mano... Ho chiesto a Cuggino,dopo il primo turno,cos'avesse sotto il cofano perchè la sua Sport andasse più della mia,visto che mi ha letteralmente sverniciato....Devo dire che lui è stato un signore nel lasciare che fossi io a capire da solo che era pura questione di manico(e di assetto,la mia,rispetto alla sua sembra un Range Rover).Ma si sa,lui è nato e cresciuto in pista....
Riguardo allo sboroncello con la "finta"SLK,ti rammento che per me era la prima volta all'ISAM;devo dire che Cri ha ragione perchè era l'unico pezzo del circuito dove tenevo il gas "morbido"..sentivo che la macchina(più che sentire temevo)che mi si sarebbe girata a 360 e su quel curvone non era molto igienico...dopo il primo turno ho capito che la chicane che precede il rettilineo del traguardo andava affrontata a piede tutto giù(frenavo perchè non volevo andare sui cordoli,poi ho detto "ma sticazzi dei cordoli").... 
mi fai arrossire ma non vorrei passare per lo schumi della situazione.
se lo vuoi sapere pensa che la prima volta che sono andato in pista è stato al mazda day a vallelunga nel 2001 e ho girato con la mx5 del compianto Fruttolo(cioè mio cugino, da qui il nick) e verso metà turno dopo un pendolo pauroso sono riuscito ada uscire a 3/4 della curva roma andando nella ghiaia( e ce ne vuole per uscire nella roma anche se avevo le gomme abbastanza liscie). Quel poco che ho imparato è stato facendo per due volte il corso a valle dell'iri fatto dalla persona che nei primi 2 giri di pista ci stava davanti con la 206 per far vedere le traiettorie giuste. mai soldi sono stati spesi meglio! fatelo è un consiglio spassionato..... entrate in un modo e uscite con 4/7 secondi in meno sul giro!
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 21:53
Postato originariamente da luposolitario il curvone va impostato tutto largo...ritardare la corda altrimenti se chiudi troppo presto sul cordolo...a meta curva ti ritrovi che te ne stai andando fuori per la tengente......
Infatti è proprio quello che NON facevo...praticamente entravo che già facevo il pelo al cordolo interno....e la macchina se ne andava verso il centro/esterno della curva....e la sentivo che voleva partire di coda..e quindi alzavo il piede.... 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 29 Set 2008 alle 21:56
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da luposolitario il curvone va impostato tutto largo...ritardare la corda altrimenti se chiudi troppo presto sul cordolo...a meta curva ti ritrovi che te ne stai andando fuori per la tengente......
Infatti è proprio quello che NON facevo...praticamente entravo che già facevo il pelo al cordolo interno....e la macchina se ne andava verso il centro/esterno della curva....e la sentivo che voleva partire di coda..e quindi alzavo il piede.... 
ESATTO... SE L AFFRONTI NELL ALTRO MODO VERRAI PROIETTATO A TUTT ALTRA VELOCITA IN FONDO AL DRITTO AMICO MIO! 
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 29 Set 2008 alle 21:58
Postato originariamente da luposolitario
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da luposolitario il curvone va impostato tutto largo...ritardare la corda altrimenti se chiudi troppo presto sul cordolo...a meta curva ti ritrovi che te ne stai andando fuori per la tengente......
Infatti è proprio quello che NON facevo...praticamente entravo che già facevo il pelo al cordolo interno....e la macchina se ne andava verso il centro/esterno della curva....e la sentivo che voleva partire di coda..e quindi alzavo il piede.... 
ESATTO... SE L AFFRONTI NELL ALTRO MODO VERRAI PROIETTATO A TUTT ALTRA VELOCITA IN FONDO AL DRITTO AMICO MIO! 
Accetto di buon grado i consigli di chi ne sa più di me.... 
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 30 Set 2008 alle 09:48
Postato originariamente da cuggino
Postato originariamente da trac-k71
si, cuggino velocissimo. è l'unico che mi sono visto arrivare dietro come un razzo e l'ho passato solo quando si è girato. Però anche la sua, per quanto assettata (la tua, ciruzzo, al curvone era in evidente difficoltà, giuro avevo paura ad avvicinarmi troppo) non mi andava via nella parte mista, piu o meno riuscivo a stargli dietro, ma sui pezzi veloci in pochi secondi spariva all'orizzonte.
Cmq, per un confronto serio tocca andare in una pista vuota (tipo il sagittario), dove possiamo scambiarci le auto, prendere i tempi e farci tutte le prove ed i confronti che vogliamo.
Quindi ne deduco che eri tu che inizialmente al secondo turno mi precedeva(purtroppo quando sto in pista non riesco a dare un volto alle macchine che vedo) e che poi mi ha visto fare un bel 180°( il primo dei tre del turno visto che mi ero messo in testa di divertirmi con un pò di drift mal riuscito) a pochi metri di distanza?
comunque giri bene complimenti!
grazie franc.. ehm, diego, ero io.
e anch'io tutto quello che ho imparato è al corso di arce, con piero plini, fatto un paio di volte perchè è troppo utile e divertente.
E poi, ogni volta in pista, cerco di seguire quelli che vanno forte per capire dove mettono le ruote. Ed ancora alcune curve mi sono indigeste (almeno una a circuito...), mentre in altre tengo il passo di auto molto più pistaiole della mia.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 30 Set 2008 alle 15:35
Postato originariamente da trac-k71
grazie franc.. ehm, diego, ero io.
Postato originariamente da trac-k71
e anch'io tutto quello che ho imparato è al corso di arce, con piero plini, fatto un paio di volte perchè è troppo utile e divertente.
E poi, ogni volta in pista, cerco di seguire quelli che vanno forte per capire dove mettono le ruote. Ed ancora alcune curve mi sono indigeste (almeno una a circuito...), mentre in altre tengo il passo di auto molto più pistaiole della mia.
Allora lo vedi che ti è stato utile non averti fatto passare???
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 30 Set 2008 alle 15:57
Postato originariamente da Ombra
Postato originariamente da trac-k71
grazie franc.. ehm, diego, ero io.
Postato originariamente da trac-k71
e anch'io tutto quello che ho imparato è al corso di arce, con piero plini, fatto un paio di volte perchè è troppo utile e divertente.
E poi, ogni volta in pista, cerco di seguire quelli che vanno forte per capire dove mettono le ruote. Ed ancora alcune curve mi sono indigeste (almeno una a circuito...), mentre in altre tengo il passo di auto molto più pistaiole della mia.
Allora lo vedi che ti è stato utile non averti fatto passare???
ragazzi, non fate casino quando quotate...
"cerco di seguire QUELLI CHE VANNO FORTE"
FORTE
FORTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: cuggino
Postato in data: 30 Set 2008 alle 18:24
ombra da uno come te non mi aspetto questi casini quando quoti!!
|
Postato da: Ombra
Postato in data: 30 Set 2008 alle 20:32
Postato originariamente da cuggino ombra da uno come te non mi aspetto questi casini quando quoti!!  E' Cristiano che,dato che sta rosicando ancora che NON E' RIUSCITO A PASSARMI,mi fa i dispetti.....
------------- Sei stata e resterai l'unica della mia vita...
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 02 Ott 2008 alle 08:50
Postato originariamente da cuggino domanda per esperti: chi è avvantaggiato all'isam?
pilota 1: m1 1600 con semislick
pilota 2: m2,5 1800sport con gomme al 50% e assetto
Chi avrà le semislick all'isam?
Le gomme sono importantissime (vedi F1 che spesso tra un cambio e l'altro girano con tempi sensibilmente differenti) però con la sport devi considerare la cavalleria maggiore ma soprattutto l'impianto frenante MOOOLTO più potente di una M1....
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 02 Ott 2008 alle 09:51
Postato originariamente da ddamiano
Postato originariamente da cuggino domanda per esperti: chi è avvantaggiato all'isam?
pilota 1: m1 1600 con semislick
pilota 2: m2,5 1800sport con gomme al 50% e assetto
Chi avrà le semislick all'isam?
Le gomme sono importantissime (vedi F1 che spesso tra un cambio e l'altro girano con tempi sensibilmente differenti) però con la sport devi considerare la cavalleria maggiore ma soprattutto l'impianto frenante MOOOLTO più potente di una M1....
ddiego, se ti interessa la mia nonna abelarda ora frena che in staccata devi andarti a cercare i bulbi oculari sul parabrezza....
(cmq ti quoto, la versione stock è ridicola)
Anche se ho l'impressione che l'impianto frenante originale sia (giustamente) dimensionato per le gommine 185 su cerchi da 14.
Già al primo upgrade (tutto tarox, dischi baffati) riuscivo a sfruttare la maggiore potenza frenante solo con le 195, con le 185 "mollava" prima l'aderenza della gomma.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
|