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aria condizionata fredda ma non fredda

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Data di Stampa: 23 Dic 2025 alle 20:50
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Topic: aria condizionata fredda ma non fredda
Postato da: raul
soggetto: aria condizionata fredda ma non fredda
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 11:11
Devo ricaricare...... prima che mi prendiate per il...... ho preso la macchina con l'aria che non funziona, potrebbe essere la ricarica o...una perdita ecc.
Vorrei qualcuno fidato che mi ci da anche un'occhiata.....



Risposte:
Postato da: ddamiano
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 11:28
Mi sa che senza tracciante non individui se c'è una perdita...

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 11:37
monella si è ricaricata a viale Telese...Via Prenestina direzione G.R.A.....subito dopo Largo Preneste arrivi a Largo Telese.
Giri a destra e dopo cinquanta metri sulla sinistra c'è un caricatore (45 euro).
 
 


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Magic80
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 11:43
Io vado a Vermicino, se vuoi ti do gli estremi.
Competente, ha fatto molti corsi, si prende MOLTO tempo per fare il vuoto per bene. Non ricordo quanto mi scuce... ma saremo sulla cifra indicata da Sergio, calcolando che sulle nostre ci va poco poco gas (se non erro 425g)


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Patch87
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 11:45
Postato originariamente da ddamiano

 
Mi sa che senza tracciante non individui se c'è una perdita...
 

Beato te, io non l'ho individuata neanche con il tracciante...
Per cui sta ancora così.
Sarà che da quando ho levato il compressore volumetrico quello dell'A/C si sente solo ed è in sciopero
hihihi


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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: ddamiano
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 11:52
Postato originariamente da tipiaraldici

 
monella si è ricaricata a viale Telese...Via Prenestina direzione G.R.A.....subito dopo Largo Preneste arrivi a Largo Telese.
Giri a destra e dopo cinquanta metri sulla sinistra c'è un caricatore (45 euro).
 
 

 
Il prezzo è buono io l'ultima volta che ricaricai l'AC pagai 50 eurozzi un 2 annio fa...


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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: raul
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 12:56
infatti io da Stefano due mesi fa ho speso 60 euro....lui dice che ha controllato se c'era comunque gas residuo(senza tracciante)
quello di largo Telese me l'hanno consigliato in molti
anche persone "normali"                  

Sergio.......numero UNO!


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 14:01
L'aria condizionata non va accesa perché si consuma di più e la macchina va meno.
E' un errore di progettazione.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Gattapone
Postato in data: 11 Giu 2013 alle 15:31
Postato originariamente da Dangerfield

 
L'aria condizionata non va accesa perché si consuma di più e la macchina va meno.
E' un errore di progettazione.
 
 
 
 
hihihihihihihihihihihihi



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Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.


Postato da: raul
Postato in data: 13 Giu 2013 alle 12:50
OTTIMISSIMO A LARGO TELESE!

Allora il tipo (giancarlo) lavora molto accuratamente con delle tabelle (da cui ad esempio si evince che la NB ha una quantità di gas maggiore della FL)fa una piccola diagnosi pre-carica insomma molto professionale ed anche "casareccio nei modi"
Prezzo totale 35 euro!!
Al sottoscritto è stata diagnosticata una parziale occlusione filtro e valvola (non so di che)per cui il gas non circolava bene, abbiamo comunque tentato la ricarica senza successo...Giancarlo si è offerto di ripetere il processo (prima di intervenire più pesantemente) affermando che togliendo e rimettendo si ottiene comunque una certa pulitura.
Fatto e risolto almeno al 80% NESSUNA MAGGIORAZIONE sempre 35 in totale (due ricariche)
Non ho potuto chiedere sconti ma una particolare "attenzione" per gli amici del forum SI.
Dimenticavo un mio amico ci va da anni per la meccanica, dice che è il tipo che ti rimedia se è possibile il pezzo allo sfascio ecc....
Ultima cosa io non prendo percentuali ma quando trovi uno così...merita!


Postato da: ddamiano
Postato in data: 13 Giu 2013 alle 13:42
Ottimo!!!

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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: Husky1992
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 13:36
mi spiegate il perchè della schifosità dell' ac della mx? compressore sottodimensionato, scambiatore di calore che non ha abbastanza aria? esiste un modo per aumentarne l' efficienza?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 13:52
Postato originariamente da Husky1992

 
mi spiegate il perchè della schifosità dell' ac della mx? compressore sottodimensionato, scambiatore di calore che non ha abbastanza aria? esiste un modo per aumentarne l' efficienza?
 
 
 
 
 
 

fare il bagno da mezzanotte.....fino alle due e venti...........innamorato


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Husky1992
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 13:59
Postato originariamente da tipiaraldici

Postato originariamente da Husky1992

 mi spiegate il perchè della schifosità dell' ac della mx? compressore sottodimensionato, scambiatore di calore che non ha abbastanza aria? esiste un modo per aumentarne l' efficienza? 
 

 

[IMG]http://www.mx5passionroma.it/public/forum/files/531/vassoio-inciso-56.jpg" />

 

 

 

fare il bagno da mezzanotte.....fino alle due e venti...........[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/001_innamorato.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" alt="innamorato" />

Ambrogio
a cup of tea served in the veranda, please

la ventola supplementare dell' ac si accende appena spingi il pulsante o solo raggiunta una certa temperatura come quella della macchina?

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Postato da: bse50
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:01

Aumenta lo spazio tra radiatore e condensatore con un paio di rondelle o boccole e coibenta i tubi dell'a\c.

Ovvero, vattene da leroy a comprare l'isolante per i termosifoni: http://www.valoreplus.it/wp-content/uploads/2013/02/riflettente_03.jpg - http://www.valoreplus.it/wp-content/uploads/2013/02/riflettente_03.jpg
 
Al resto ci penso io domani


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Magic80
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:09
Postato originariamente da Husky1992

 

la ventola supplementare dell' ac si accende appena spingi il pulsante o solo raggiunta una certa temperatura come quella della macchina?
 

Parte subito. Anzi, partono entrambe subito alla pressione del pulsante, a predcindere dalla temperatura del motore.

La schifosità dell'impianto è data dal fatto che la vettura è coibentata quanto un balcone: tetto in tela, fondo rovente a causa di motore e cambio...
Aiuta molto avere la giusta quantità di gas, per quanto possibile accendere l'impianto subito e non quando l'abitacolo è già surriscaldato dal motore/cambio, ed accendere l'a/c in movimento.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: Husky1992
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:16
il materiale coibentate da mettere sul tunnel dove lo trovo? c'era una guida qua dentro o sbaglio?
cmq mi sembra lo stesso che non sia molto efficace, cioè l' aria dalla bocchette è sufficientemente fredda ma non fredda fredda come ti aspetteresti

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: bse50
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:20
http://www.designengineering.com/category/catalog/design-engineering-inc/heat-sound-barrier/reflect-gold -
Questo intorno al tunnel nella zona catalizzatore: http://www.designengineering.com/category/catalog/design-engineering-inc/heat-sound-barrier/reflect-gold
 
Poi quello per termosifoni o sempre il Reflect-a-gold intorno al tubo dell'a\c dentro al vano motore. 0.5cm di spessore in più tra radiatore e condensatore e sei a posto :)


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Postato da: Husky1992
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:29
Postato originariamente da bse50

http://www.designengineering.com/category/catalog/design-engineering-inc/heat-sound-barrier/reflect-gold -
Questo intorno al tunnel nella zona catalizzatore: http://www.designengineering.com/category/catalog/design-engineering-inc/heat-sound-barrier/reflect-gold


 

Poi quello per termosifoni o sempre il Reflect-a-gold intorno al tubo dell'a\c dentro al vano motore. 0.5cm di spessore in più tra radiatore e condensatore e sei a posto :)
è chè fatto d'oro! hai visto quanto costa quanto pensi ne servirebbe?
quello dei termosifoni da barboni che si trova a leroy merlin fa troppio cacare?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: bse50
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:32
Quello dei termosifoni va bene per il tubo nel vano motore... pericoloso per la zona catalizzatore :)
 
V bene anche questo comunque: http://www.thermalvelocity.co.uk/Magmashield/Magmashield-Tape/p-143-453/ - http://www.thermalvelocity.co.uk/Magmashield/Magmashield-Tape/p-143-453/


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Postato da: Husky1992
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 14:50
ma sto coso va messo sotto la moquette da dentro o di fuori sulla scocca?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: bse50
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 15:02

Va messo fuori, nel tunnel centrale rivolto verso il catalizzatore!



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Postato da: adry drift
Postato in data: 25 Lug 2013 alle 21:36
Postato originariamente da Dangerfield

L'aria condizionata non va accesa perché si consuma di più e la macchina va meno.
E' un errore di progettazione.



aahahahah vero!!!

sull'mx l'ho acceso 2 volte in 7 mesi che ce l'ho (una per curiosità e per vedere se funzionava, l'altra per il caldo bestiale alle ore 14:00)

sulla mia ex puma in 5 anni l'avrò acceso forse 4 - 5 volte


Postato da: Husky1992
Postato in data: 24 Ago 2013 alle 23:09
cari amici,
e risuccesso... 140kmh, AC a palla, noto che non fredda più, vedo la temperatura e sta al massimo!
ho il radiatore più avanti (che dovrebbe essere quello del' AC) che sembra sporco tra le alette, ci posso andare con la lancia ad alta pressione?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: Patch87
Postato in data: 24 Ago 2013 alle 23:20
Assolutamente no... Lo danneggi...
Controlla bene il liquido di raffreddamento. Controlla se la vaschetta si è otturata. A scanso di equivoci io farei un bello spurgo del liquido refrigerante.

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Postato da: sergio tarantel
Postato in data: 02 Set 2013 alle 08:54
se vieni da me te la faccio ricaricare a 14 €

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una magica e bellissima scoperta


Postato da: Husky1992
Postato in data: 02 Set 2013 alle 17:21
Postato originariamente da sergio tarantel

se vieni da me te la faccio ricaricare a 14 €
da chi lo fai fare a cosi poco?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.



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