Stampa la pagina | Close Window

Consiglio per acquisto NA '90-'93

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5146
Data di Stampa: 29 Lug 2025 alle 05:57
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Consiglio per acquisto NA '90-'93
Postato da: theblindbard
soggetto: Consiglio per acquisto NA '90-'93
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 16:00
Ciao ragazzi,
sono sorpreso dall'accoglienza al benvenuto!! un forum vivo!!! ride grazie ancora

Sto guardando un pò in giro e mi sto facendo delle idee.

La mia MX-5 sarebbe per uso seconda macchina, diciamo nel week end e sicuramente in estate cool. Cosa importante una macchina mia, che duri e stia con me per parecchio, sicuramente punto ad iscriverla all'ASI quando sarà il suo tempo.

Ho trovato questo annuncio che nella fascia di prezzo è quella con minor kilometraggio.

eccolo: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218397339 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218397339

Che ne dite, vedo che il ragazzo ha sostituito già prima dei 90.000 cinghie e pompa acqua, dalle foto della carrozzeria mi sembra in buono stato e mi diceva al telefono che anche gli interni sono OK. Unica cosa mi sono scordato di chiedergli della cappotta.

Che ne pensate? a cosa devo stare attento? eek

Risposte:
Postato da: Brontolo
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 16:06

intanto che i più esperti ti dicono il giusto, ti linko una nostra pagina, dove potresti trovare ciò che cerchi

http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_topics.asp?FID=36 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_topics.asp?FID=36

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 16:19
L'auto è carina, una 90cv base senza fronzoli e di un colore che sta molto bene sulla MX-5 (anche se molto comune). Il fatto che abbia già fatto il tagliandone con cinghia e pompa è un buon segno, andrebbe fatto ai 90.000km o ogni 5 anni, importante però è che ti mostri fattura o almeno foglio lavori
La capotte la vedi subito se è ok o meno, soprattutto il lunotto, cambiarla comunque sono sui 300€ (non originale ed escluso montaggio che puoi fare da solo). Visto il chilometraggio dichiarato gli interni non devono essere OK, devono essere perfetti, tappezzeria del sedile guida compresa (ammessibile solo un leggero logorio sul fianchetto esterno lato guida).

Verifica:
Funzionamento fari (si devono alzare ed abbassare senza problemi)
Tenuta capotte (andate insieme ad un lavaggio a gettoni e spruzza acqua a distanza di 1M)
Ammortizzatori che potrebbero essere da sostuire
radiatore (la parte superiore deve essere di un bel nero vivo, se è sul grigetto beige è quasi arrivato)
Gomme (se sono scarse anche se nuove vanno cambiate, la MX-5 mal digerisce gomme scarse)
Ovviamente che non abbia preso botte, gli allineamanti delle varie parti su una NA sono molto precisi

Per il resto dalle foto davvero non è male, nel prezzo dovrebbe però essere incluso il trapasso perchè sia quello giusto.

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: B747
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 17:46
Ho visto l'annuncio e la macchina sembra carina, verifica il n. di proprietari, anche se spesso non è indicativo...

Si trovano auto con 5/6 prop. tenute benissimo, perchè passate di mano tra gente che si è voluta togliere lo sfizio e poi sono state usate pochissimo, ed auto uniproprietario alla frutta...

Magari inizia a farti le "ossa" con auto a Roma, che hai più facilità a provare/vagliare.

Tienici aggiornati!

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 01 Ago 2012 alle 17:47
Grazie a brontolo... non so perchè non trovavo la pagina di vendita con le auto

Rispondo al grande tabaccaio!
Per quanto riguarda la fattura lavori chiedo subito se documentabile!
Per i fari il ragazzo mi ha detto già di un problema ma essendo newbie non avevo capito, ora dalle tue parole collego qualcosina. Comunque mi diceva che aveva un problemino con i fari e il meccanico ci ha messo un pò per capire cosa fosse, alla fine era solo un filo dell'autoradio che creava il problema, comunque ora è risolto.

Mi diceva inoltre che lui è il secondo proprietario e non ha il box, bensì un giardino privato, poco male però perchè mi diceva di aver acquistato l'MX-5 a marzo/maggio quindi grande acqua non ne ha presa.

Si hai ragione B747, anche io  avevo intenzione di vederne qualcuna dal vivo a Roma per farmi un'idea più concreta

Postato in data: 01 Ago 2012 alle 18:09
Postato originariamente da theblindbard

mi diceva di aver acquistato l'MX-5 a marzo/maggio

e come spiega questa vendita immediata? quindi prima di lui nessun passaggio di prop. escluso il primo?

-------------
Ciao! "B747"

Postato da: bse50
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 18:32
Se hai bisogno di vedere una NA fai pure un fischio :)

Postato in data: 01 Ago 2012 alle 19:11
Postato originariamente da B747

mi diceva di aver acquistato l'MX-5 a marzo/maggio

e come spiega questa vendita immediata? quindi prima di lui nessun passaggio di prop. escluso il primo?

Sono in 3 ora in famiglia occhiolino
Serve una macchina più grande!

Ora che mi ci fai riflettere, non sono così sicuro che mi abbia detto precisamente che il precedente proprietario è stato il primo...... appena lo sento chiederò occhiolino

Postato originariamente da bse50

Se hai bisogno di vedere una NA fai pure un fischio :)

MAGARI!! carissimo! occhiolino

EDIT: ora che guardo con attenzione le foto dell'annuncio.... mi sembra che sull'ultima sia visibile un'ammaccatura sulla coda a sx, subito dietro lo sportello. E' solo un riflesso di luce o è quello che ho visto?

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 20:58
non ho idea del budget a disposizione ma.... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218540695&sbs=Details - questa è da non perdere...

brg 116cv......topo duro compreso !!

è del 91 quindi già iscrivibile asi, mentre una 97 lo diverrebbe nelle migliore delle ipotesi nel 2016....ed in quattro anni chi ti assicura che non spostino l'asticella a 25 anni come nelle altre nazioni ???

è una serie speciale...ha l'hard top (te lo vendi e 6/700 euro li porti a casa) e risparmi di bollo ed assicurazione molto di più della differenza apparente di prezzo...

l'unica cosa che non mi convince è l'apparente assenza dello sticker, ma in vent'anni una ritoccata al paraurti ci può anche stare....occhiolino

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: Gattapone
Postato in data: 01 Ago 2012 alle 21:36
se hai intenzione di NON toccare con mano una NCRCFL 2000l io sono disponibile.....

mentre quella che ti linka tipiaraldici, beh, notevole

per l ammaccatura. anche io ci avevo fatto caso, ma sembra piu un riflesso, e fidati, io una ammaccatura la accetterei di buon grado. meglio una macchina che ti ripari da te sapendo a chi la porti che trovarti con i pezzi di stucco che cadono tipo corradone (bastard mode on) hihihi

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato in data: 02 Ago 2012 alle 14:58
Ci sono alcune novità.
Ho capito leggendo in rete che la pompa dell'acqua è abbastanza delicata e se si rompe sono guai!

Volevo sapere mettiamo che la pompa si rompa, apparte i costi di riparazione, dopo torna tutto OK o ci sono aspetti più gravi derivati dal guasto alla pompa dell'acqua?

Mi ha detto il ragazzo che la pompa dell'acqua è stata sostituita perchè guasta....

grazie in anticipo :)

Postato in data: 02 Ago 2012 alle 15:07
Dipende da quanto era "rotta" la pompa. Se completamente grippata l'unico modo per non fare danni è accostare e far recuperare l'auto :)

Postato in data: 02 Ago 2012 alle 15:42
Quello che mi ha detto è che una volta presa la macchina, è stata portata in officina per un tagliando.
Il meccanico ha notato la pompa guasta e gli ha detto che non sapeva come facesse a camminare ancora la macchina......

Quindi il mio dubbio è: la macchina è stata riparata (anche a caro prezzo mi diceva) ok, dopo è tutto risolto o questo guasto può aver compromesso qualcos'altro? o ancora peggio la pompa è stata si sostituita ma magari è stato "accroccato" il resto? è possibile questo scenario?

Scusate ma io sono quasi a zero di motori [:(]

Postato in data: 02 Ago 2012 alle 17:47
Rifare un motore decorosamente costa almeno 2000€ (se sei malato come me parti dai 3000...) tra pezzi e manodopera.
Fatti inviare la fattura dei lavori eseguiti durante il cambio della pompa acqua. Un'auto così diventa una bella incognita..

Presa e venduta poco dopo, problemi con la pompa dell'acqua... sembra qualcuno che vuole togliersi un peso ;)

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 09:24
la cosa si complica...... triste

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 03 Ago 2012 alle 09:44
Se posso dire la mia credo che di 90cv ne trovi quante ne vuoi,anche di qualche anno prima,con meno incognite che ti farebbero vivere sicuramente meglio l'esperienza mx5...Valuta tu,ma non farti prendere dalla fretta visto che non stiamo parlando di una serie speciale gia iscritta Asi. Per fare 2 conti: al costo dell'auto dovrai comunque aggiungere 600 euro di passaggio...cerca di comprare qualcosa per la quale valga la pena spendere soldi per rogne varie...

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 10:42
Si, avete ragione. Ho comunque in parte aggirato il problema (che potrebbe anche non sussistere)... La porto in un'officina autorizzata Mazda per un controllo Stato D'uso......

che ne dite? mi sembra il massimo che si possa fare per stare abbastanza tranquilli

Postato da: lucazade
Postato in data: 03 Ago 2012 alle 10:47

giobucSi, avete ragione. Ho comunque in parte aggirato il problema (che potrebbe anche non sussistere)... La porto in un'officina autorizzata Mazda per un controllo Stato D'uso......che ne dite? mi sembra il massimo che si possa fare per stare abbastanza tranquilli

mi sembra un ottima soluzione.. quello che ti consiglio è di andare a vedere la macchina anche con qualche esperto miatista... con occhi e orecchi allenati tanti problemi sono facilmente individuabili con una semplice prova su strada.

-------------
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)

Postato da: Eunos
Postato in data: 03 Ago 2012 alle 11:35
Postato originariamente da tipiaraldici

...
è una serie speciale... ha l'hard top (te lo vendi e 6/700 euro li porti a casa) e risparmi di bollo ed assicurazione molto di più della differenza apparente di prezzo...
...

Cosa, cosa???  
      eek

...smembrare una BRG?!?

Tipi, da te non me l'aspettavo...
sadomaso

-------------
"..potrebbe esser peggio..    ..potrebbe piovere.."

'92 Black Special

"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)

Postato da: andreone82
Postato in data: 03 Ago 2012 alle 13:46
a me puzza un po questa cosa, ma può essere una mia sensazione, cmq come diceva corradone di 90 cv ce ne sono parecchie in giro, cerca prima nei dintorni, poi se trovi un vero affare che ne valga la pena fare un viaggetto tuffatrici, cmq posta tutti i link di quelle che trovi, saremo qui ad ogni domanda!!!
p.s. se non sbaglio qui di brg ce n'era una in vendita,
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4988 - na brg

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 15:01
Postato originariamente da Eunos

Tipi, da te non me l'aspettavo...

piange è stato un attimo di debolezza.....

-------------

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 15:15
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212684635 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=212684635

questa, non mi sembra malaccio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215208082 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215208082

questa è una montego blu. sta un po da schifo forse, toccherà vederla dal vivo magari, cmq è pur sempre una montego blu, una versione abbastanza rara

insomma ce ne sono a roma, io poi ho fatto un range da 3000 a 4000 euro e ne escono di auto. tutto sta ad andarle a vedere, e cosa piu importante, sappi, che è lei che sceglie te e non tu che scegli lei, non chiedermi il prechè ma credo sia accaduto a tutti qui dentro. io la mia francamente non l ho vista dal vivo, la dovevano ancora fabbricare, ma sapevo perfettamente nella mia testa come doveva essere

-------------

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 15:19
caro Eunos meno male che ci hai pensato tu...io stavo per insultarlo...!
Ahahahahah
Toglietegli i superpoteri!
Ahahahahah

-------------

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 15:45
Ragazzi mi sa che l'annuncio che vi ho linkato salta. Il ragazzo ha pubblicato due nuove foto degli interni, e non è per niente in buone condizioni..... non so, non sono più così convinto.... neutrael

Postato in data: 03 Ago 2012 alle 19:20
No infatti dentro non è perfetta........cerca cerca

-------------

Postato in data: 04 Ago 2012 alle 18:38
Grazie a bse50 (giorgio) ho concretizzato l'idea della mia NA!
Non ero mai salito su una MX e devo dire che mi ha spiazzato clap

Mi sono chiarito le idee e sicuramente concentrerò le ricerche su:

NA - '90/'93 in modo da avere subito la possibilità di iscriverle ASI
115 cv ieri mi ha proprio convinto!

Per il resto ovviamente le buone condizioni e con minor kilometraggio possibile.

Per ora considero abbastanza buono l'annuncio postato da tipiaraldici:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=218540695&asrc=fa

Unica "pecca" è che il prezzo non è trattabile, però mi sembra che ad oggi questa sia veramente il TOP delle possibilita in giro!

Poi ho notato anche questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215291539

Che sicuramente ha margine di negoziazione e mi sembra messa abbastanza bene.

Postato in data: 04 Ago 2012 alle 18:41
"Iscrivibile asi" vuol dire prezzo trattabile di qualche centinaio di € (il necessario per iscriverla ;) ).

Postato in data: 08 Ago 2012 alle 21:49
Ragazzi, purtroppo con l'arrivo delle vacanze è tutto In stallo... Concessionari chiusi e privati in vacanza . Per qualcosa di concreto bisogna aspettare... E la pazienza proprio non è da me!
Ma forse è meglio così, mi darà una mano a fare maggiore chiarezza.

Anche se onestamente sono molto interessato alla BRG con topo duro, del concessionario.... Intanto me la sogno la notte, solo questo posso fare!

Postato in data: 08 Ago 2012 alle 22:16

Anche se onestamente sono molto interessato alla BRG con topo duro, del concessionario.... Intanto me la sogno la notte, solo questo posso fare!

Ricorda che sono loro a scegliere te e non viceversa. Ad un certo punto ne vedrai una che ti farà battere il cuore, il pensiero nella tua testa sarà "è lei" dopo un solo sguardo... poco importa se sarà un cadavere con millemilamila KM e 20 proprietari, tutti i difetti spariranno nella tua testa... prenderai lei perchè se non lo facessi continueresti e pensare "se avessi preso quella..."occhiolino
Se questo è già successo... corri a prenderla!!! 

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato da: Sly*
Postato in data: 09 Ago 2012 alle 10:20
Ciao Riccardo! I possessori di NA ti hanno dato molte info che ti possono sicuramente aiutare nella scelta (come hai già scritto...).
Per esperienza solo su un paio di cose non sono d'accordo:

1) la ''delicatezza'' della pompa dell'H2O: ricordo che quella della Miatina è metallica, non di plastica, quindi, a meno che la macchina non sia stata usata da un/dei cani la tenuta nel lungo periodo è assicurata. La prassi è quella di sostituirla col tagliandone della distribuzione, per prudenza, non perchè la pompa sia arrivata alla fine dei suoi giorni. Per esempio io il tagliandone l'ho fatto due anni fa (MX-5 del '99, quindi aveva 11 anni) e il meccanico non ha sostituito la pompa perchè stava messa ancora molto bene (sgrat sgrat...);

2) la questione radiatore: se ti deve 'mollare' ti molla, indipendentemente dal colore della plastica superiore...

In questo momento di attesa, ti siamo vicini!!!! occhiolino

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)

Postato in data: 10 Ago 2012 alle 12:39
Ragazzi, una domanda.

Ma i pezzi di ricambio delle NA sono ancora in produzione o sono reperibili?

Esempio: voglio cambiare il tunnel centrale o il cruscotto o magari la giarnizione della portiera, trovo cose nuove o divento matto per sfasci e/o ebay?

Questa domanda nasce dal fatto che ci sono annunci che potrebbero anche interessarmi, ma hanno magari sostituito il cruscotto originale con uno bi-colore, oppure hanno sostituito i sedili, etc...

Postato in data: 10 Ago 2012 alle 13:02
i pezzi sono facilmente reperibili attraverso vari canali:

nuovi sul web
mx5parts in inghilterra ed ilmotosport in germania
su questi due fornitori facciamo GDA (gruppi di acquisto) con cadenza mensile. nel garage trovi il sub forum utilizzato per organizzare gli acquisti e risparmiare

usati sul forum
in porta portese trovi sempre gli annunci di un paio "di spacciatori" in grado di fornirti anche il particolare più strano. Sono utenti conosciuti e seri

usati sul web
ci sono un po di siti che commercializzano usato ma io preferisco gli "spacciatori" nostrani. la baia è un ottima miniera ma entra direttamente sulla versione inglese.

comunque si trova tutto molto facilmente occhiolino

ps
hai pm

-------------

Postato da: ddamiano
Postato in data: 10 Ago 2012 alle 13:03
si trova di tutto vai tranquillo sia in Italia che all'estero...
potresti quasi ricostruirla da zero...

-------------
MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI

Postato in data: 10 Ago 2012 alle 13:10
Tranquillo basta caccià li sordi e trovi l'impossibile!!! Poi nel caso non trovi quacosa ci sono i sfasciacarrozze!!! Per tutto il resto c'è mx5 parts

-------------

Postato in data: 10 Ago 2012 alle 15:01
Si trova tutto, si trova tutto...e se lo dico io...buona camicia a tutti (cit.)

-------------

Postato in data: 10 Ago 2012 alle 16:24
mode bastardo on

anche il cavo acceleratore

mode bastardo off

-------------

Postato in data: 10 Ago 2012 alle 20:39
mode bastard on

...e le cose che ti serviranno comprale tu di persona,non affidarti a loschi individui...

Mode bastard off

Bello pazzerellone mio!

-------------

Postato da: Moroo
Postato in data: 11 Ago 2012 alle 02:54
Mi accodo al post, che ne pensate di questa, volante a parte? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216817032&pr=0 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216817032&pr=0

Postato in data: 11 Ago 2012 alle 11:07
Postato originariamente da Moroo

giobucMi accodo al post, che ne pensate di questa, volante a parte? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216817032&pr=0 - http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216817032&pr=0

Non sembra male
A me piace anche il volante

-------------

Postato in data: 20 Ago 2012 alle 16:13
Ragazzi forse forse siamo arrivati ad un punto fermo.

Per questo volevo chiedervi un piccolo aiuto.
Fermo restando che come già detto la macchina verrà portata in un centro mazda per un controllo stato d'uso che mi farà sicuramente stare più tranquillo, volevo chiedervi se avete contatti con qualche persona fidata a Milano (dove si trova la macchina) che mi possa dare supporto con i suoi occhi a non prendere qualche bidonata nascosta.....  Ovviamente visto che non ci conosciamo abbastanza, sono anche disposto a pagare il disturbo di questo eventuale miatista!

Grazie ragazzi

Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Ago 2012 alle 17:37
A Milano c'è Biraghi che ha un'officina "miatosa"... chi meglio di lui!!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 21 Ago 2012 alle 00:58
Postato originariamente da Magic80

A Milano c'è Biraghi che ha un'officina "miatosa"... chi meglio di lui!!

@ theblindbard: fanno 50 euro! Ahahahahahahahahah

-------------

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 10:36
Ragazzi, vi aggiorno di quello che è successo negli ultimi giorni.

Sono ad un passo dall'acquisto (questione di ore/giorni) di una miata BRG '91, che di preciso è quella che mi aveva linkato tipiaraldici nei post precedenti.

All'inizio avevo trascurato l'annuncio dato il budget che mi ero fissato, ma con le ricerche in rete ed i vostri consigli ho capito che i soldi che non spendi subito li ricacci doppiamente dopo!! Soprattutto vedendo le varie offerte della rete ho capito quale fosse veramente una NA tenuta bene, etc.

Detto questo l'offerta del concessionario a mio avviso è ottima, in pratica nel prezzo è compreso il tagliandone, con eventuale sostituzione di pezzi guasti (meccanica) anche se ribadiscono che non ce ne sarà bisogno. E' una NA unicoproprietario che l'ha tenuta dal '91 ad oggi, ed al momento della vendita, nonostante non ci sia nessuna garanzia (perchè in conto vendita, quindi come transazioni tra privati) verrà firmato in concessionaria un foglio in cui il precedente proprietario attesta che la macchina non ha vizi occulti, che non abbia subito riparazioni serie e importanti e che il chilometraggio sia reale.

Fermo restando che, ho espresso il mio desiderio di portarla in un centro Mazda per uno stato d'uso (e mi dicono che non ci sono problemi), che vi sembra?? Dovrei andare ad inizio settimana prossima a vederla di persona, poi se tutto è ok mi muovo per l'acquistone!

Vi allego anche un paio di foto dance1

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 10:48
Per me PRENDILA, la stai pagando il giusto prezzo, anzi ricorda che e compreso anche l'hard top che vale 6/700 euro e non e poco, dalle foto postate sembra tutto in ordine ed in linea di originalità!! Dammi retta sbrigati che tra un po e inverno almeno per un po te la godi!!!
P.s. Se compri ruoteclassiche questo mese c'è un'articolo sulla mx5 e parla anche di valutazione che si aggirano a 5000 euro se in ottime condizioni !!! Facci sapere

-------------

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 11:35
Il Top sarebbe andare con un miatista a vederla, per scongiurare problemi per cui io non ho ancora occhio...

me la sto sognando la notte.. piange3

Postato da: stefano115
Postato in data: 24 Ago 2012 alle 12:32
dove sta sto concessionario??? in caso un pomeriggio della prossima settimana posso passare ad dargli un occhiata con te... se non è troppo tardi!!!!

EDIT:

MA NON STA A ROMA?????

-------------

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 12:45
Se te la sogni la notte valla a provare. Se il telaio è dritto tutto il resto è riparabile... meglio bestemmiare staccando un assegno che vedendo il proprio oggetto del desiderio in mano ad un altro.

Vale anche per le donne

Postato da: Magic80
Postato in data: 24 Ago 2012 alle 12:47
Sta a Milano... secondo me vai da Biraghi e non in Mazda, sicuro ne sa di più

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 13:17
Secondo me è un ottimo prezzo fai i controlli di rito e portala a casa...

-------------

Postato da: stefano115
Postato in data: 24 Ago 2012 alle 13:52
Postato originariamente da ddamiano

Secondo me è un ottimo prezzo fai i controlli di rito e portala a casa...

e sbrigate pure!!!!

-------------

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 14:41
Grazie per l'interessamento stefano! occhiolino
Purtroppo come hai visto non è a Roma ma a Milano.... azz!

Ho provato a chiamare i ragazzi di Biraghi racing, ma sono ancora chiusi..

Dite che mi conviene sentire loro al posto di mazda?
Io ho puntato su mazda per l'ufficialità e sicuramente perchè sapranno dove guardare, ma se mi dite che loro sono più affidabili io lunedì chiamo loro...

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 14:49
e io che pensavo che stavi andando a milano a prenderla!!!!

cmq difficilmente hanno problemi a parte che quando ci sali non riesci più a scendere

-------------

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 15:04
Ma infatti salgo martedì a Milano per vederla di persona! e se tutto ok, completare l'acquistone pollicesu

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 15:14
è bellissima. devi prenderla

-------------

Postato da: voghera
Postato in data: 24 Ago 2012 alle 19:52

Ho provato a chiamare i ragazzi di Biraghi racing, ma sono ancora chiusi..

Dite che mi conviene sentire loro al posto di mazda?

Ciao!
Mi sembra che Luca (Biraghi) sta settimana fosse ancora in ferie.
Con tutto il cuore lascia perdere Mazda, lunedi chiama in officina e mettiti d'accordo con Biraghi.
L'unica cosa e' che da Legnano sono una 50 di km, l'officina e' a Segrate.
Se non fossi al mare te la sarei andata a vedere io!

-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...

Postato in data: 24 Ago 2012 alle 20:39
ok, lunedì mattina faccio uno squillo ai ragazzi di Biraghi e sperando che non ci sia un'attesa lunga prenoto un controllo da loro.

50km sono parecchi, ma non penso ci siano problemi per il concessionario/proprietario... tanto paga il sottoscritto!! ride

Grazie per le dritte

Postato in data: 28 Ago 2012 alle 13:05
Ragazzi, per Biraghi nulla... riapre il 3 settembre! che sfiga..

Comunque domani vado a milano per vederla  esoprattutto provarla!
Sono entrato in contatto con un paio di gentilissimi ragazzi del forum mx 5 italia di milano, che incontrerò domani!

Uno di loro è addirittura andato in avanscoperta al concessionario ieri a dare un'occhiata, e ha detto che è tutto OK! che grande che è stato! pollicesu

Vi tengo aggiornati non appena torno in serata

Postato in data: 28 Ago 2012 alle 13:30
grandissimo il ragazzo.............se un miatista ha detto che tutto ok, sicuramente è tutto ok

-------------

Postato da: voghera
Postato in data: 28 Ago 2012 alle 13:56
Da ieri l'annuncio non e' piu' disponibile, hai chiamato per conferma?

-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...

Postato in data: 28 Ago 2012 alle 15:00
yes, ho dato un mini acconto proprio per fermarla! dance1

Postato in data: 28 Ago 2012 alle 15:16
hai vinto!!!

-------------

Postato da: bacarospo
Postato in data: 28 Ago 2012 alle 17:53
Grande grande, bella scelta!

-------------

Postato in data: 28 Ago 2012 alle 19:34
grandiosooooo!!! aggiornaci e presentacela quanto prima :)

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 10:15
Tornato ieri sera, vi aggiorno:

La macchina è veramente ben messa, ha degli interni da paura, riverniciata senza smontarla ma tuttosommato non malaccio, dischi nuovi, gomme nuove, pasticche anche, capote nuovissima, guardando sotto non c'è riggine rompiballe.

Ha ovviamente però anche delle cosette da sistemare:

- bisogna registrare il faro destro, un pò incassato
- bisogna sicuramente dare un'occhiata all'elettronica dei fari, con i fari accesi a seconda di come di spengono o mettono le frecce, i fari si abbassano e si rialzano di nuovo
- penso vada cambiata la guarnizione del copri motore, per farvi capire in corrispondenza delle viti a sx del coperchio motore c'è un pò di trasudo e sporco. E' solo la guarnizione probabilmente giusto?
- c'è un rumorino metallico sui 3.100 giri (tutte le marcie) che poi sparisce a 3.300, sembra che entri in risonanza qualcosa. E' come una parte metallica che vibra/sbatte su un'altra parte.
- la macchina la guidava una donna, quindi sicuramente tra max 10.000 la frizione è da rifare

Per il resto una bomba! pensate che a causa dell'antifurto meccanico+sirena non avendo staccato la batteria è rimasta a terra. Appena attaccato il boosterino, è partita immediatamente e senza problemi!

Che ne dite ragazzi? suggerimenti su quello che ho elencato?

p.s. ho versato già i soldi del passaggio sorpreso2 settimana prossima se la burocrazia non ritarda le cose me la vado a prendere!!!! dance1

Postato da: kecco
Postato in data: 30 Ago 2012 alle 10:27
foto??

ho solo "paura" di quella che tu chiami risonanza, da dove proviene? scarico, collettori, motore..

per il resto sono lavoretti che farai piano piano... per godertela al meglio!

Congratulescion!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 10:54
è molto difficile da spiegare........ confuso
Comunque il fatto che arrivi a 3.100 e se ne vada a 3.200 non penso sia una cosa diversa da una vibrazione...
Se fosse sfondato qualcosa sarebbe fisso, o perlomento non a tutte le marcie a 3.100 lo farebbe.... sbaglio?

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 10:57
cioè non riesci a capire da dove proviene? però non ti fasciare la testa prima, magari è il carter dei collettori che va in risonanza, o il risuonatore dello scarico o il catalizzatore...

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:00
mi sembra comunque, dalla posizione di guida che provenga da sotto il tunnel/motore.... quindi quasi sotto al cambio ma più avanti verso il motore... scusa la descrizione da cani arrossito

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:03
è la puleggia dell'albero motore...difetto delle NA pre'92.

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:04
è la posizione del catalizzatore mi pare di ricordare, può essere che come dici tu è una semplice risonanza, magari è troppo vicino ai lati del tunnel. Non ci pensare adesso!! aspetta che arriva e goditela!!!

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:06
Postato originariamente da kecco

è la posizione del catalizzatore

se è quello tranquillo...poi si leva (non il rumore ma il catalizzatore! hihihi )

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:35
Postato originariamente da ilcorradone

è la puleggia dell'albero motore...difetto delle NA pre'92.

Corrado intendi il trasudo di olio, o il rumore?

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:41
Il rumore fino ai 3000 giri. Alla mia V-Special probabilmente ci hanno messo le mani i vecchi proprietari per quel difetto dovuto allo "Short Nose".
Oltre il rumore puoi notare una leggera perdita di potenza fino ai 3000-3200 giri,dopo va alla grande.
Comunque non è una cosa impossibile da sistemare: Marioland mi sembra che abbia affidato la sua piccina a Abbate Racing a Sorrento che con qualche centinaio di euro ha dato nuova vita alla sua Minnie.

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 11:53
aspetta però, perchè il rumore di vibrazione non è costante. Soprattutto non ho notato nessun calo di potenza.
Arriva sui 3.100/3.200 e sparisce sui 3.300/3.400.

Anche perchè la sostituzione albero/puleggia non è proprio una cavolata confuso

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 12:24
Lo fa sia con carico (marcia inserita) che a vuoto?

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 12:32
Per il trasudo sul coperchio dovrai solo sostituire la guarnizione, anche a me lo faceva e cambiata quella ora e tutto bello asciutto, invece la vibrazione che senti lo fa anche a me, ma io ho scoperto che è la marmitta, e anche a me sembrava che venisee da sotto il sedile!!!
Sono tutte cose che sistemi piano piano
Cmq complimenti ottimo acquisto e benvenuto tra noi finamente miata dotato!!!!!!
Non riuscirai più a farne a meno ]

-------------

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 12:32
porca pupazza..... non ci ho provato arrossito

Postato da: Marioland
Postato in data: 30 Ago 2012 alle 15:21
Quanto alla vibrazione se è la puleggia... So' uccelli per diabetici e ti consiglio di controllarla bene.... a motore acceso ti metto lato guidatore a vedere come gira la puleggia sull'albero. Deve girare dritta e senza oscillazioni evidenti, cosi come da davanti.

Probabilmente la provenienza del rumore è dall scarico o paratie anti calore varie che ci sono sotto lungo la linea di scarico. Io ne avevo una in rilascio tra i 2500 ed i 3000 giri con le marce medie. È sparita quando ho tolto il kat ed è ritornata quando ho messo lo scarico nuovo.

-------------
Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland

Postato in data: 30 Ago 2012 alle 16:28
Vi posso dire che ieri era con me un ragazzo di mx 5 italia, l'ha provata anche lui dopo che gli ho detto di questo rumore essendo moolto più esperto di me.

Per lui il rumore è del sottoscocca e non sembra provenire dal vano motore, anche lui ha pensato alle paratie anti calore, ha detto che sembrava proprio qualche fascia che vibrava o magari un tubo.

Postato in data: 05 Set 2012 alle 20:39
Ragazzi, allora vi aggiorno e vi chiedo un paio di consigli.

Qui salta sempre fuori qualcosa di nuovo, che per l'esuberanza dell'acquisto ho accantonato in un primo momento rolleyes

Per forza di cose essendo io a Roma e la macchina a Milano, il proprietario andrà a fare il passaggio per i cavoli suoi, ed una volta che vedro che è tutto apposto andrò fisicamente a prendere l'MX. Quindi.... oltre al fatto di pagare la restante somma, dopo aver avuto prova dell'avvenuto passaggio, cosa devo fare per tutelarmi e fare tutto nel modo corretto?

- l'attuale proprietario può fare il passaggio senza di me? (ha già i miei dati)
- cosa devo chiedere come prova dell'avvenuto passaggio? la fotocopia del libretto?
- il c.d.p. deve essere modificato, quindi è l'unica cosa che non posso prendere subito, giusto?

se avete altre cose che non ho menzionato scrivete pure.... io tra la macchina, lavoro, etc e considerando che è la prima volta che mi occupo io personalmente di TUTTO quello che riguarda l'acquisto di un'auto, mi sto giocando veramente il cervello....!

Per quanto riguarda la macchina invece, tra oggi e domani dovrebbero completare la verifica stato d'uso, che comprende anche la prova compressione pistoni, e appena mi mandano la scheda se tutto è ok, procedo con tutto il resto cool2

Postato in data: 05 Set 2012 alle 20:41
Mah...il passaggio si effettua con tutte e due le parti...per la firma come farai?

-------------

Postato in data: 05 Set 2012 alle 21:00
Non servono entrambe le parti per il passaggio.
Pure per la mia l'ho fatto così, l'unica rogna è aspettare per ricevere i documenti.

Purtroppo un vero modo per tutelarsi non c'è, al massimo puoi fare una scrittura privata per attestare quanto accade (anticipo, pagamento, passaggio). Qualsiasi altra soluzione è complicata e non necessariamente migliore... tocca fidarsi :)

Postato in data: 05 Set 2012 alle 21:21
Scusa ma non potete fare il passaggio insieme quando vai a ritirare l'auto?
Mica la capisco questa cosa... te vai su con un assegno circolare appresso, insieme andate all'autoscuola e fai il passaggio, lui si prende l'assegno e tu te ne vai contento con la miatina

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 05 Set 2012 alle 22:01
Postato originariamente da tabaccaio

Scusa ma non potete fare il passaggio insieme quando vai a ritirare l'auto?
Mica la capisco questa cosa... te vai su con un assegno circolare appresso, insieme andate all'autoscuola e fai il passaggio, lui si prende l'assegno e tu te ne vai contento con la miatina

.

-------------

Postato in data: 05 Set 2012 alle 22:22
Postato originariamente da tabaccaio

giobucScusa ma non potete fare il passaggio insieme quando vai a ritirare l'auto?
Mica la capisco questa cosa... te vai su con un assegno circolare appresso, insieme andate all'autoscuola e fai il passaggio, lui si prende l'assegno e tu te ne vai contento con la miatina[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys_nuovi/002_pollicesu.gif" height="17" width="23" align="absmiddle" />
Io ho sempre fatto così dis qusnfo ho acquistato che quando ho venduto ...

-------------

Postato in data: 06 Set 2012 alle 01:41
Quoto. La mia l'ho presa a 350km da Roma e prima di andare a fare il passaggio ho mandato una fotocopia dell'assegno circolare al venditore in modo che potesse verificare la validità e tutelarsi. Poi contemporaneamente abbiamo fatto passaggio e consegna assegno e ritiro dell'auto

-------------

Postato in data: 06 Set 2012 alle 08:35
Postato originariamente da bacarospo

giobucQuoto. La mia l'ho presa a 350km da Roma e prima di andare a fare il passaggio ho mandato una fotocopia dell'assegno circolare al venditore in modo che potesse verificare la validità e tutelarsi. Poi contemporaneamente abbiamo fatto passaggio e consegna assegno e ritiro dell'auto

Soluzione migliore. L'unico inconveniente è che dovrai risalire      a Milano a riprenderti il cdp x essere sicuro del passaggio effettuato.

-------------

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland

Postato in data: 06 Set 2012 alle 09:26
o te lo fai spedire con raccomandata!

-------------

Postato in data: 06 Set 2012 alle 09:40
Postato originariamente da Marioland

L'unico inconveniente è che dovrai risalire      a Milano a riprenderti il cdp x essere sicuro del passaggio effettuato.

se lo fai in agenzia con collegamento diretto (o meglio ancora direttamente al PRA) te lo emettono seduta stante insieme al tagliandino per il libretto.

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 06 Set 2012 alle 10:18
Avete ragione, la migliore opzione sarebbe fare passaggio + pagamento nella stessa sede.
Ma c'è il problema dell'assicurazione..... finchè non ho fotocopia del libretto con il passaggio il mio assicuratore non mi emette nulla neutrael

Quindi sono incastrato in questa specie di limbo. Per il cdp ci penserà il concessionario (si tratta di un conto vendita) a spedirmelo a casa una volta emesso.

Quindi la necessita è di tornare a Milano solo per prendere la macchina (ricordo per chi si fosse perso un passaggio, che sono già salito la settimana scorsa per vederla e provarla su strada).

Forse posso pagare l'importo in due tranche, metà prima e metà dopo.... che casino....

Postato in data: 06 Set 2012 alle 10:30
dai,dai,coraggio che sei arrivato!

-------------

Postato in data: 06 Set 2012 alle 13:59

Avete ragione, la migliore opzione sarebbe fare passaggio + pagamento nella stessa sede.
Ma c'è il problema dell'assicurazione..... finchè non ho fotocopia del libretto con il passaggio il mio assicuratore non mi emette nulla neutrael

Quindi sono incastrato in questa specie di limbo. Per il cdp ci penserà il concessionario (si tratta di un conto vendita) a spedirmelo a casa una volta emesso.

Quindi la necessita è di tornare a Milano solo per prendere la macchina (ricordo per chi si fosse perso un passaggio, che sono già salito la settimana scorsa per vederla e provarla su strada).

Forse posso pagare l'importo in due tranche, metà prima e metà dopo.... che casino....

Fai il passaggio a Milano, fax dell'avvenuto cambio di possesso all'assicurazione che emette la pollizza e ti invia il talloncino sempre via fax, così sei coperto per tornare a Roma, il massimo che rischi è una multa pe mancata esposizione del tagliandino dell'assicurazione (poche decine di €). Altrimenti potresti chiedere di farti lasciare l'assicurazione del vecchio proprietario il tempo necessario per rientrare a Roma (anche se io non lo fare se fossi il venditore)...

-------------

Postato in data: 06 Set 2012 alle 14:09
avevo chiesto se poteva lasciarmela fino a Roma.... ma niente da fare ovviamente!

Postato da: Brontolo
Postato in data: 06 Set 2012 alle 14:55
bah!

se è un concessionario, anche in conto vendita, non dovrebbe avere problemi a darti il libretto per la tua assicurazione, soprattutto se una parte l'hai già pagata.

comunque,

buon acquisto!

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato in data: 06 Set 2012 alle 16:12

Fai il passaggio a Milano, fax dell'avvenuto cambio di possesso all'assicurazione che emette la pollizza e ti invia il talloncino sempre via fax, così sei coperto per tornare a Roma, il massimo che rischi è una multa pe mancata esposizione del tagliandino dell'assicurazione (poche decine di €). Altrimenti potresti chiedere di farti lasciare l'assicurazione del vecchio proprietario il tempo necessario per rientrare a Roma (anche se io non lo fare se fossi il venditore)...

straquoto Ddamiano, fatti mandare il libretto e digli all'assicuratore di preparare la polizza. gli faxi il passaggio di proprietà e te l'attiva. 20 minuti dopo prendi l'autostrada per roma.

quando presi la mia smart a milano feci così. La fermai e mi diedero copia del libretto. inviai tutto all'assicuratore che 10 minuti dopo il passaggio mi faxo l'intera polizza e potei tornare a Roma tranquillamente.

se hai bisogno, fai uno squillo e lo sento.

-------------

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland

Postato in data: 06 Set 2012 alle 16:25

straquoto, soluzione semplice e veloce

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno

Postato in data: 06 Set 2012 alle 20:17

Fatto così in più di un'occasione! occhiolino

-------------

Postato in data: 08 Set 2012 alle 15:42
Ho avuto lo stesso problema con l'assicurazione e sono stato costretto a fare una provvisoria 5gg per la modica cifra di 100€! Meglio così piuttosto che fare avanti e indietro una volta in piu..
Il cdp me lo hanno rilasciato subito insieme all'adesivo per il libretto

-------------

Postato in data: 09 Set 2012 alle 14:08
Purtroppo le assicurazioni temporanee in Italia non vengono più fatte neutrael
Il massimo che ho trovato è tramite il mio assicuratore, vi spiego:

In pratica faccio un'assicurazione per 6 mesi a 700€, però appena passo l'auto ASI (circa 3 mesi per le pratiche) spengo questa polizza, mi vengono restituiti i soldi dei restanti mesi e accendo una nuova polizza storica, con le agevolazioni. Mi accennava che l'assicurazione si aggira intorno ai 170€ annui... E Dajeee! cool

Postato in data: 12 Set 2012 alle 10:47
Siamo alla stretta finare ragazzi!
Venerdì la vado a prendere ride

In mattinata passo al concessionario per prendere la macchina, poi passo da Biraghi per il mega tagliandone e sostituzione di un paio di cose, termostato e manicotto del radiatore, e sostituzione guarnizione coperchio valvole..... E poi mi aspettano 600km alla guida della mia MIATA!! ride dance1

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info