Stampa la pagina | Close Window

MX-5 20th anny prestazioni reali

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4981
Data di Stampa: 15 Ago 2025 alle 05:20
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: MX-5 20th anny prestazioni reali
Postato da: Moroo
soggetto: MX-5 20th anny prestazioni reali
Postato in data: 03 Giu 2012 alle 02:31
Giusto oggi sono passato dal mio meccanico ed ho trovato una vecchia rivista (del 2010) di elaborare dove vengono messi a confronto i dati dichiarati dalla casa con quelli rilevati della NC-FL 20th anny ovviamente 1.8 e cerchi da 17":

Dichiarati

Potenza max-  126cv a 6500g/m
Coppia max-    167nm a 4500g/m
Peso in ordine-1075 kg
Velocità max-   194 km/h
Acc.0-100km/h-9.9 sec.

Ecco invece i dato rilevati che mi sono stati confermati anche dal mio meccanico:

Rilevati con prova al banco con temperatura di 25°c e umidità al 48%:

Potenza max-  139,7cv a 6803g/m
Coppia max-    177nm a 4545g/m
Peso in ordine-1089,8 kg (con 25kg di benza)
Velocità max-   201 km/h
Acc.0-100km/h-8.8 sec.
Rapporto peso/potenza- 7.83Kg/cv

--------------------------------
Altra curiosità è il peso ripartito al 53.1% davanti e al 46.9% sul posteriore.
Ora viene da chiedersi... ma la Mazda si diverte a distribuire schede tecniche con risultati peggiori di quelli reali? Non sarebbe la prima volta o sbaglio?

Risposte:
Postato da: Gattapone
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 12:08
si tiene ottimista, ma nel senso che se poi scopri che è meglio sei piu contento, non come tantissime auto che 0-100 74 secondi, poi ti trovi il pandino della mia azienda che ti sta dietro............

-------------
Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.

Postato da: Brontolo
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 12:11
 possibile???!!

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama

Postato da: diaccio
Postato in data: 04 Giu 2012 alle 19:50
E' tutto vero! Io che mi "fisso" sulle prestazioni vere e non sui dati dichiarati dalle case produttrici (sò tutti boni a dì cazzate ...) sta cosa l'avevo già scritta qualche tempo fa ed aggiungo i dati "veri" della mx5 NC RC 2.0 presi pari pari da elaborare (ottobre 2007):
159 cv "rullati" a 6.778 giri/min - coppia 190 nm a 5.126 giri/min;
0-100 in 7,09 sec. (la casa dichiarava all'epoca 7,9 sec.);
0-140 in 13,64 sec. e 0-180 in 26,42 sec.
Sulla strategia commerciale di Mazda Italia avrei da ridire ... ok non tutti prenderanno le mx5 per correrci ma dichiarare dati decisamenti peggiori di quelli effettivi è solo che da imbecilli.
Al riguardo della NC 1.8 (fire 126 cv roadster) ricordo una vecchia prova di quattroruote in cui lo 0-100 fu fissato in 8,6 sec e una di al volante in cui scesero addirittura ad 8,4 sec. (1 sec. e mezzo di meno!) evidentemente i cavalli "dichiarati" erano ben superiori al dato reale visto che la NC 1.8 si avvicina moltissimo (in termini di prestazioni reali) alla NB 1.8 140 cv (anch'essa dotata di cambio a 5 velocità).

Postato da: Moroo
Postato in data: 05 Giu 2012 alle 01:51
Si considera che magari la 1.8 20th anny ha i cerchi da 17" comunque sono più larghi e più pesanti di quelli da 16"
magari perde qualcosina sullo sprint.
Considera ho cronometrato la mia NB 1.8 se non fosse che per toccare i 100km/h bisogna cambiare marcia starebbe qualche decimo sotto gli 8sec., comunque generalmente peggio di 8,4 non fà (volendo gli 8.00 si fanno tranquillamente), quindi i risultati così come giustamente dici sono in linea.
Che poi il discorso non è lo 0/100 o i cv o la coppia dell'auto, perchè se ne dichiarano di meno e ne ha di più è anche meglio per via delle tasse
però magari un possibile acquirente se legge i dati, potrebbe pensare di guidare un polmone che non può dare emozioni per via del motore sottodimensionato, ma la realtà fortunatamente è diversa.
Mò mi stà salendo la voglia di provare il 2.0cc XD

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info