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Emulatore catalizzatore...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Data di Stampa: 15 Ago 2025 alle 14:21
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Topic: Emulatore catalizzatore...
Postato da: Dangerfield
soggetto: Emulatore catalizzatore...
Postato in data: 30 Mar 2012 alle 19:21




Cosa ne pensate?....arrossito è una cosina che mi è venuta in mente...giusto per gioco...



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Mar 2012 alle 06:31
Non ho capito lo scopo...

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Mar 2012 alle 12:30
Postato originariamente da Magic80

 
Non ho capito lo scopo...
 

A quanto pare su nbfl non basta eludere le sonde lambda e mettere un tubo dritto al posto del cat.....perchè si perderebbe cmq ai bassi regimi. Il motivo che mi è stato spiegato è che mancherebbe compressione a "monte", cosa che il catalizzatore 200celle ti da ma ad un costo spropositato ed un calore infernale. Questa mi sembrava una possibile soluzione fai da te confuso


Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Mar 2012 alle 13:56
Vero, la contropressione del kat serve, dato che il motore é stato progettato per averlo!
Un kat 200 celle magnaflow serie spun costa 130€ sulla baia, non mi pare una cifra spropositata!
Certo devi aggiungere montaggio ed emulatore lambda (che però serve anche nel tuo caso)...

Per il calore hai ragione, ma qualcosa si può inventare per ridurlo, tipo bende o paratie anticalore...

Della tua soluzione non mi ispira il fatto che il risultato sia incerto perché non sappiamo come si comporteranno i gas di scarico (che ricordo essere pulsanti e non continui) li dentro...

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Mar 2012 alle 15:13
Postato originariamente da Magic80

 
Vero, la contropressione del kat serve, dato che il motore é stato progettato per averlo!
Un kat 200 celle magnaflow serie spun costa 130€ sulla baia, non mi pare una cifra spropositata!
Certo devi aggiungere montaggio ed emulatore lambda (che però serve anche nel tuo caso)...

Per il calore hai ragione, ma qualcosa si può inventare per ridurlo, tipo bende o paratie anticalore...

Della tua soluzione non mi ispira il fatto che il risultato sia incerto perché non sappiamo come si comporteranno i gas di scarico (che ricordo essere pulsanti e non continui) li dentro...
 

Su mx5 italia si era aperto proprio un dibattito sul raffreddare e ci si interrogava sul fatto che nessuno dei costruttori di cat. abbia mai pensato a forme esterne a radiatore (es. le testate delle vecchie moto).

Sul magnaflow che dire...molti pareri sono discordanti e indicano il più caro Brain.

Il risultato è incertissimoma ti dirò...io vorrei provarci...  


Postato da: Patch87
Postato in data: 10 Apr 2012 alle 17:12

Io lo leverei a prescindere... Metti un bel tubino dritto  La mia vecchia 1600cc non si era svuotata così tanto in basso (non avevo ancora il compressore volumetrico)



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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D



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