Consiglio per eventuale cambio gomme.
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3723
Data di Stampa: 24 Mar 2026 alle 14:56 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Consiglio per eventuale cambio gomme.
Postato da: Kenny
soggetto: Consiglio per eventuale cambio gomme.
Postato in data: 19 Mag 2011 alle 22:36
|
Le gomme della mia NC hanno solo 11.500 km all'attivo,a 10.000 ho fatto l'inversione,ma l'auto ha ormai 5 anni,a questo punto mi chiedo?Saranno ormai indurite e ovalizzate o ancora posso tenerle?L'auto è comunque sempre in box,quindi al riparo dal sole cocente(mi riferisco ovviamente ai periodi estivi),in teoria non dovrebbero essere così indurite...che ne pensate?La parola agli esperti 
------------- Gli altri automobilisti seguono la strada...noi la tracciamo!
|
Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 00:04
Dopo 5 anni saran belle durette ormai!!
Di sicuro il tenerle al riparo dalle intemperie le ha conservate meglio, ma gomme vecchie, anche tenute in magazzino, comunque perdono le loro caratteristiche!
Direi che se a bassa velocità (20-30kmh) non noti ondeggiamenti strani della vettura, e se ai canonici 80-120-160kmh non vibra... non sono ovalizzate. se le vuoi tenere però direi di farle ispezionare dal gommista (per microcrepe ma anche per danni più evidenti dati dall'invecchiamento) e se stanno bene... divertiti col caldo e l'asciutto, ma occhio con freddo e umido/bagnato!!!
Purtroppo non son della mia misura se no te le prendevo
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 07:53
meno male che non sono della misura delle gomme di magic....avrebbe cotto la sua frizione con burnout prepotenti 
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato da: kecco
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 09:13
se non danno problemi finiscile questa estate, magari una giornata in pista e affronti l'inverno con un nuovo set!
P.s. Io non sono mica esperto eh!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 20 Mag 2011 alle 15:25
|
Grazie per i consigli ragazzi!
In effetti non ho notato alcun tipo di vibrazioni anche alle alte velocità,quindi può darsi che non siano ovalizzate,ma l'auto(almeno come mia sensazione)mi pare un pochino più "secca" sulle piccole asperità cittadine(non tanto le buche,piuttosto le classiche strisce rallentatrici trasversali o i tombini),in generale avverto un minor assorbimento,specie a gomma fredda.
Penso ci farò l'estate e poi a settembre le cambio,la mia scelta per ora ricadrebbe sulle Toyo Proxes T1-R o Yokohama S-Drive.
Non sò cosa ne pensiate voi,ma Michelin rispetto al passato mi pare faccia pneumatici che durano di più ma al tempo stesso tendano ad indurirsi con il passare dei chilometri(anche sulla Clio ho le Michelin e ho la stessa sensazione che ho sulla Miata)...
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 22 Mag 2011 alle 22:56
pista, posteriori a 3,5 bar e via! Dopo 3 o 4 anni dalla produzione una gomma è di legno!
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato in data: 23 Mag 2011 alle 15:19
|
Postato originariamente da trac-k71
Dopo 3 o 4 anni dalla produzione una gomma è di legno!
quello che temevo...
|
Postato da: luposolitario
Postato in data: 23 Mag 2011 alle 16:35
certamente le gomme non saranno al top...come elasticità..ma visto la tua mole ignobile di km che fai con la nc..non trovo proprio motivi validi...per cambiare pneumatici....visto che percorri una media di 2300km l anno..o meglio 190km al mese....
la mia nc ha 43800km in 5 anni monta ancora le originali...con cui ci giro tranquillamente a tutte le velocità..ovviamente non sta ferma come la tua...ma la mescola subisce cmq i segni dell invecchiamento anche se in modo leggermente diverso.. calcola che ci faro almeno altri 15000km prima che solo il pensiero di cambiarle mi sfiorerà la mente.. quindi fatteli tu un po di conti....
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato in data: 23 Mag 2011 alle 17:12
per come la vedo io non è il fatto se si può camminare o no con una gomma vecchia, ma "come".. Avevo una nc con gomme di 5 anni proprio come lupo, ho cambiato i pneumatici e il comportamento dinamico dell'auto è variato di molto, rumorosità, aderenza, sicurezza sul bagnato.
Quindi se uno fa anche pochi km l'anno bisogna capire "come" li vuole fare. Come già detto sopra io li cambierei!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
|
Postato in data: 23 Mag 2011 alle 22:34
|
Postato originariamente da kecco
per come la vedo io non è il fatto se si può camminare o no con una gomma vecchia, ma "come"..
Infatti penso che se uno vuole tirare avanti ancora le gomme non siano visivamente così rovinate o pericolose al punto da cambiarle immediatamente,ma con una gomma nuova penso che la macchina diventi ancora più godibile,specie a livello di comfort.
|
Postato in data: 24 Mag 2011 alle 09:35
ma pe uno che fa 2300km l anno..di quale confort ha bisogno???
------------- [IMG]http://img178.imageshack.us/img178/9821/sampei6ow2zb1kk3.jpg" /> IL KART..LA MIA PASSIONE
|
Postato in data: 24 Mag 2011 alle 15:30
Beh,anche con i pochi km che faccio la differenza la sentirei comunque...
|
Postato in data: 24 Mag 2011 alle 17:06
non credo proprio..
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 24 Mag 2011 alle 17:14
|
sperate in quei pochi km che fate (più o meno) di non beccare acqua vera.........
per me le gomme sono l'inizio della sicurezza, ma sono impostazioni.....
|
Postato in data: 24 Mag 2011 alle 18:10
Postato originariamente da mxslave2
per me le gomme sono l'inizio della sicurezza, ma sono impostazioni.....
sagge e sante parole!
|
Postato in data: 25 Mag 2011 alle 11:00
OVVIAMENTE..ma tra una gomma pericolosa e una gomma discreta ce ne passa...
Kenny se cambi pneumatici i tuoi li puoi dare tranquillamente a me...
|
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 25 Mag 2011 alle 11:33
Per come la penso, falli ispezionare per bene. Ho appena saputo di essermi fatto almeno un 500Km con 4 gomme spaccate ed il pensiero mi fa ancora rabbrividire. Se non hanno danni, crepe, spaccature sulla spalla, vai avanti anche se son dure. Tanto quel pò di grip in meno che danno già lo stai sperimentando e se hai sensibilità adegui tu la guida.... Tra sei mesi le fai ricontrollare (anche prima) e vedi.
Se tutto va bene, ancora un annetto ce lo farei, essendo consapevole dei loro limiti....

------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Postato in data: 25 Mag 2011 alle 15:06
A prima vista non hanno alcun segno d'usura evidente tipo crepe o spaccature sulla spalla,penso ci farò l'estate e a settembre cambio(sempre considerando che con questa macchina non faccio grandi viaggi ma uscite a breve o medio raggio).Se poi trovo qualche offerta allettante su una gomma che m'interessa in modo particolare(vedi Toyo Proxes T1R o Yoko S-drive)allora le cambio prima.
|
Postato da: diaccio
Postato in data: 26 Mag 2011 alle 17:19
|
Guarda non faccio il gommista ma gomme di 4 o 5 anni sono decisamente vecchiotte e vanno bene da utilizzare "a sfregio" (leggasi burnout e simili) sebbene abbiano davvero pochi km di percorrenza.
Il mio "intervento" riguarda invece le Toyo T1R che tu citi tra i tuoi prossimi possibili acquisti come pneumatici - io le ho e debbo confessarti che mi trovo benissimo - ovviamente parliamo di coperture "stradali".
Sono ottimi pneumatici forse con una spalla leggermente "mordida" validi sull'asciutto sono a mio modo di vedere addirittura eccellenti sul bagnato (che non è poi proprio l'habitat di una mx5).
Il prezzo (nota non trascurabile - anche se visto che un treno di gomme ti dura molto) è poi decisamente abbordabile.
|
Postato in data: 26 Mag 2011 alle 18:04
GUARDATE CHE TANTE GOMME MONTATE NUOVE...ANCORA PRIMA DI FARE 1 SOLO METRO HANNO GIA 2 O 3 ANNI DALLA COSTRUZIONE.. SONO CONSIDERATi PNEUMATICI FRESCHI GOMME NUOVE CON MASSIMO 3 ANNI DALLA COSTRUZIONE.. CONTROLLATE LE SIGLE SULLE VOSTRE GOMME NUOVE...VEDRETE CHE TANTI MONTANO GOMME CON PIU DI 4-5 ANNI CONVINTI DI CALZARE MOCASSINI APPENA SFORNATI..
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Mag 2011 alle 18:38
Beh, veramente io controllo sempre che le gomme che monto non siano più vecchie di qualche mese!! (non rientrano in questo discorso le gommacce che a volte capitano al posteriore) Se mi propinano gomme vecchie, o mi fanno pagare poco... o se le possono tenere in magazzino!!
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
|