cominciamo con i cambi
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3173
Data di Stampa: 30 Dic 2025 alle 00:55 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: cominciamo con i cambi
Postato da: tipiaraldici
soggetto: cominciamo con i cambi
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 01:30
|
la monella ha 74.000 km e la distribuzione rifatta a 68.000. di più non so!!! non ho molte notizie del suo passato ed allora cominciamo con i cambi.......visto che adesso arriva la befana.........
appena fatto l'ordine per la befana della monella  :
- magnecor electrosport 80 ignition leads
- ngk zfr6f11 long reach sparkplug set
- fuel filter (genuine mazda)
- air filter (genuine mazda)
- oil filter (genuine mazda)
- 4lt mobil 1 5w50
primi sintomi di miatite acuta ????? 
programma per il prossimo mese:
dischi nuovi e pasticche ebc greenstuff + olio freni + olio cambio e differenziale. sostituzione liquido raffreddamento.
intanto mi sono arrivati dalla baia della perfida albione gli attacchi laterali dell'ht ed oggi ho iniziato la modifica (foratura) dei fianchetti e la pulizia del motore.....insomma sono o non sono in ferie ?????  e poi il 9 gennaio che figura ci fa la monella sporcellona ???
dottore sono grave ???  erano trent'anni che l'unico rapporto che avevo con una macchina era metterla in moto, dargli da mangiare e portarla quando serviva dal dottore.... 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 01:40
Sei gravissimo! 
Ma non ti preoccupare, qui al CIM (Centro Igiene Miatoso) ti troverai a casa!!  
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato da: kecco
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 09:08
air filter genuino??? e perchè? a sto punto un k&n in "pura lana vergine"  
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: CJ
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 09:19
un 5w50 a roma ?
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 10:07
|
se sbagliero mi corriggerete diceva qualcuno.....
cj vedo che ho toppato l'olio.... che prendo ???? 10 w 40 ??
grazie!
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 10:37
Un 5w40 semisint va più che bene visto che non sai cosa hai dentro.
------------- Andrea
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 11:00
|
Postato originariamente da CJ
un 5w50 a roma ?<font ="smText">[IMG]smileys/icon_eek.gif" hspace="1" />
Lo sconsigli per il freddo polare di Roma di questo periodo :-P o c'è dell'altro?
Argomentiamo così impariamo tutti ;-)
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 11:17
Oddio, in effetti a roma d'estate il sole picchia .. e un 50 potrebbe andare bene. .
Ho ragionato come qui al nord.. 
------------- Andrea
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 11:33
Io ho dentro del sintetico 05-30 messo da pochi km...ma dato che non ne capisco nulla...che dici André?
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 11:38
Hai la febbre altissima!!!! Meno male!!!!  
Per quanto riguarda i lavoretti che vuoi fare ti dico:
- io ho fatto 4 cambi d'olio con il Mobil1 0W40 (full sint) e mi trovo benissimo...
- Visto che ci sei, quoto kekko, monta il filtro a pannello K&N, è solo da pulire e non lo cambi più!!!
- Se la tua guida è turistica e non hai velleità pistaiole, per le pastiglie dei freni un ottimo compromesso qualità/prezzo è dato da quelle originali mazda (che trovi su mx5parts). Le greenstuff, a detta di chi le ha montate, dopo un po' fischiano e hanno molti residui che sporcano i cerchi (ma questo è relativo, non pregiudica l'efficienza della frenata...  ).
Buon lavoro!!!! 
|
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 11:44
Cosa indicano i numeri di un olio. Indicano la viscosità in due situazioni, d'inverno e d'estate, riassumendo. La viscosità è classificata. Esempio SAE 10W-50 o SAE 5W-40
il primo numero è la viscosità a -18°C. il secondo numero è la viscosità a +100°C
Ergo, più il numero è basso, minore è la sua viscosità in quella situazione.
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e
quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche
abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione /
galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
Per le nostre piccolette, in montagna, un 0w30 penso sia ok qui in padania un 5w40 va benone. a roma un 10w50 in effetti è ok in sicilia per dire, un 10w60 non è da scartare.
in linea di massima, questo è quello che io ho sempre saputo. 
------------- Andrea
|
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 11:45
Semisint, o full sint..
su motori +o- nuovi, ok, ci può stare il full sint, su motori vecchiotti e con km alle spalle, dove non si sa bene cosa è stato usato, un semi sint io lo consiglio sempre, eviti di togliere sporcizie varie in giro per il motore che potrebbero causare problemi.
------------- Andrea
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 16:54
Postato originariamente da CJ Semisint, o full sint.. su motori +o- nuovi, ok, ci può stare il full sint, su motori vecchiotti e con km alle spalle, dove non si sa bene cosa è stato usato, un semi sint io lo consiglio sempre, eviti di togliere sporcizie varie in giro per il motore che potrebbero causare problemi.
Nel caso di motori non più giovani è il caso di fare un bel trattamento ceramico, ma parliamo di motori sopra i 100/mila km...
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 17:13
Postato originariamente da Sly*
Postato originariamente da CJ Semisint, o full sint.. su motori +o- nuovi, ok, ci può stare il full sint, su motori vecchiotti e con km alle spalle, dove non si sa bene cosa è stato usato, un semi sint io lo consiglio sempre, eviti di togliere sporcizie varie in giro per il motore che potrebbero causare problemi.
Nel caso di motori non più giovani è il caso di fare un bel trattamento ceramico, ma parliamo di motori sopra i 100/mila km...
me sa che allora io devo fargli le porcellane di limoge al mio
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato in data: 29 Dic 2010 alle 17:40
Postato originariamente da Sly*
Un amico che mangia mx5 e pane a colazione, mi ha detto che non è sempre vero. 
------------- Andrea
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 30 Dic 2010 alle 12:43
|
Magari dico na stupidaggine però io quando presi la miata, siccome non sapevo se dentro ci fosse olio extravergine o quello di colza del Mc Donald's, presi un litro di olio Auchan per pulire il motore e poi ci misi dentro un OTTIMO Motul 8100 X-cess 5W40 supersint che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e mi sono trovato benissimo! Poi vedi tu! Comunque se ho capito bene la situazione meglio un bel cambio dell'olio che un rabbocco!
|
|