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Che strana cosa...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3061
Data di Stampa: 05 Lug 2025 alle 19:54
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Che strana cosa...
Postato da: Patch87
soggetto: Che strana cosa...
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 18:58
Giravo per l'officina curiosando tra le vetture, quando mi salta all'occhio un NB 1600cc di colore blu scuro, con il cofano anteriore sollevato, cattura la mia attenzione... Aveva uno strano coso dentro al cofano. Assomigliava ad un compressore dell'aria condizionata... Chiedo subito informazioni al meccanico, in quanto curioso della modifica.
Mi ha risposto così: "E' la tua! Ma che te sei rincoglionito!!!???"




Ma che sarà mai questo piccolo ma utile marchingegno?

NB 1600cc Kompressor


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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D



Risposte:
Postato da: Marioland
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:32
sorrisone


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Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:35
ma ce lo dici così?

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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: argo
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:42
Si...   va bbè!....  ma dei costi?.....
 
che ce dici?......


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MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Patch87
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:44
Postato originariamente da argo

 
Si...   va bbè!....  ma dei costi?.....
 
che ce dici?......

 

Tra un paio di settimane ti dico anche quelli




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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Patch87
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:45
@ Tabaccaio
A dir la verità io volevo dirlo a lavoro fatto, ma parlandone con Marcello, mi ha messo l'idea di seguire passo passo i lavori, descrivendo le difficoltà incontrate. Per il momento sulla carta non ce ne è neanche una, ma tra il dire e il fare... Si sà!

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Patch87
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:47
Ecco un'altra foto




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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: re leone
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 22:40
Sarà l'aria che tira ma anche nel nostro forum stanno montando un compressore Eaton di derivazione MINI hihihihih complimenti per il coraggio, da quanto ho letto nell'altra discussione farai da cavia qui dentro!

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MG TF 115 ma di vostre adorate giapponesi ne ho guidate un po'...una NA,1.6 una NB 1.6 e una NC Niseko 1.8


Postato da: kecco
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 09:04
mammamia che bella idea! All'avanguardia della tecnica! Complimenti davvero per il tuo nuovo frigo!

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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 09:17
Grande Patch!! Attendo con impazienza il resoconto della "prova sul campo" ;)

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NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...


Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 10:16
Daje Patch!!

Che cofano disordinato però... tubi ovunque, tubi mancanti, un altro compressore dell'A/C... ma quanto caldo hai?

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 10:33
Postato originariamente da Magic80

 
Daje Patch!!

un altro compressore dell'A/C... ma quanto caldo hai?
 
suda


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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Sly*
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 11:27
Ma la compatibilità Kompressore/GPL???


Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 11:34
Bene  !!!! Un passo non da poco ...ma sicuramente + affidabile de "PHON"

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Elysabetta Wolf Perelli


Postato da: CJ
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 11:50


La parte più importante è l'elettronica.
Ti consiglio di parlare con bullok e lo/rez.
se hai il gpl, nofear.


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Magic80
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 11:56
Postato originariamente da CJ

 


La parte più importante è l'elettronica.
Ti consiglio di parlare con bullok e lo/rez.
se hai il gpl, nofear.

 

Nofear nel senso di non ti preoccupare, o nel senso che deve sentire l'utente nofear??

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: CJ
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 12:07
la seconda magggggggico

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 13:24
Ringrazio la Mercedes Benz per aver installato su un compressore la puleggia elettromagnetica, così posso staccare ed attaccare il compressore quando voglio. Per il GPL non c'è problema, basta non attaccare il compressore mentre si cammina

Ora sto cercando il pulsante che è montato su Eleonore (fuori in 60 secondi) con su scritto "Go Baby Go".

Fantastico...


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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 13:27
Postato originariamente da Magic80

 
Daje Patch!!

Che cofano disordinato però... tubi ovunque, tubi mancanti, un altro compressore dell'A/C... ma quanto caldo hai?
 

E' per confondere le idee alle FDO

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: CJ
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 14:21
Postato originariamente da Patch87

 
Ringrazio la Mercedes Benz per aver installato su un compressore la puleggia elettromagnetica, così posso staccare ed attaccare il compressore quando voglio. Per il GPL non c'è problema, basta non attaccare il compressore mentre si cammina
 

Parere personale, sinceramente?

Me pare na strunzata per duemotivi principalmente.

1. una volta finito di montare il kit, verificato che funzioni bene, serv euna centralina aggiuntiva per gestire la maggiore quantità di aria pompata nel cilindri, quindi ti serve una pnp e ovvia rimappata. Se no è fatta bene, rischi più danni che benefici e bucar eun pistone potrebbe esere ilmale minore. Per fare l' attacca/stacca dovresti poter avere due programmazioni da scegliere, e da quanto so, non è semplice, forse manco fattibile.

2. Per quanto detto sopra, attacca/stacca l'impianto gpl come lo gestisci?
Se non ho preso abbagli, dovresti avere 4 programmi che gestisconoil motore. confuso

Io consiglio di sentire nofear, lo trovi sul forum mx5italia o MSC (non la crociera..) che monta un jackson racing e impianto a gpl


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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 14:31
Si la centralina effettivamente serve, ma ad una pressione di 0,3-0,4 bar non è un "must".
Quando parlo di stacca e attacca parlo di un interruttore che interrompe l'alimentazione della puleggia (di serie sulla Mercedes) staccando di fatto anche il compressore, facendo girare il motore esclusivamente come un aspirato.
Per il discorso GPL ancora non sò, sò solo che il mio impianto è idoneo fino ad una potenza massima di 150cv, oltre la quale smagrisce troppo...
Insieme al volumetrico, per quando vado a benzina, monterò anche il 5° iniettore, il quale, dopo un tot di giri comincerà a spruzzare benzina, proprio per evitare qualsiasi smagrimento, o evitare che faccio un buco sul cofano con un pistone...
Ti ribadisco, a 0,3-0,4 bar più che un volumetrico è un soffietto... Almeno per il momento. Certo che se un giorno smetto di giocare e faccio sul serio compro: pistoni decompressi, camms, faccio rifare la testata, già che ci sono compro una centralina Motec... Allora si

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: fireblade
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 14:40


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Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)

Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 14:48
Mi rendo conto anche che il motore ha quasi 140.000km, ma quale migliore occasione per sostituire i miei pistoni con un set decompressi?

L'unica cosa che spero è che non si sfasci subito


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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: nofear
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 09:21
Postato originariamente da Patch87

 
Si la centralina effettivamente serve, ma ad una pressione di 0,3-0,4 bar non è un "must".
Quando parlo di stacca e attacca parlo di un interruttore che interrompe l'alimentazione della puleggia (di serie sulla Mercedes) staccando di fatto anche il compressore, facendo girare il motore esclusivamente come un aspirato.
Per il discorso GPL ancora non sò, sò solo che il mio impianto è idoneo fino ad una potenza massima di 150cv, oltre la quale smagrisce troppo...
Insieme al volumetrico, per quando vado a benzina, monterò anche il 5° iniettore, il quale, dopo un tot di giri comincerà a spruzzare benzina, proprio per evitare qualsiasi smagrimento, o evitare che faccio un buco sul cofano con un pistone...
Ti ribadisco, a 0,3-0,4 bar più che un volumetrico è un soffietto... Almeno per il momento. Certo che se un giorno smetto di giocare e faccio sul serio compro: pistoni decompressi, camms, faccio rifare la testata, già che ci sono compro una centralina Motec... Allora si
 
Ciao a tutti, mi avete nominato ed io sono qui.
Per una pressione di 0,4 non ti serve un iniettore supplementare, bastano e avanzano quelli di serie.
Per il Gpl vai tranquillo, serve solo una nuova riprogrammazione della centralina del sistema.
Per ulteriori delucidazioni in Mp.

 


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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Patch87
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 10:07
Tu dici? Dell'intercooler che ne pensi, ce lo metto o no? Dici da portare l'auto dal GPLlaro e farmi riprogrammare il tutto?

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: nofear
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 14:43
Postato originariamente da Patch87

 
Tu dici? Dell'intercooler che ne pensi, ce lo metto o no? Dici da portare l'auto dal GPLlaro e farmi riprogrammare il tutto?
 
IC ottimo.
Considera che col Gpl aumentano i gradi in camera di combustione.
Ogni sistema per abbassare la temperatura é ottimo.
Per quanto riguarda il Gpl vai dal tuo Gpllaro é fatti riprogrammare la centralina dedicata.



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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Patch87
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 14:53
Molto ottimo, appena riprendo il tutto vado a farmi fare la mappa

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Brontolo
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 15:22
 io  rimango allibito............ tutto sto casino per il calore proveniente dal tunnel?
a parte gli scherzi, bel topic: foto foto foto foto


Postato da: Patch87
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 15:25
Sabato ripasso dal meccanico, e se è andato avanti con i lavori faccio altre foto. Per il momento non penso di metterci un IC (Intercooler), ma nel caso in cui dovessi alzare le pressioni è la prima cosa che ci metterò

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: nofear
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 17:07
Postato originariamente da Patch87

 
Sabato ripasso dal meccanico, e se è andato avanti con i lavori faccio altre foto. Per il momento non penso di metterci un IC (Intercooler), ma nel caso in cui dovessi alzare le pressioni è la prima cosa che ci metterò
 
Bene. Con queste pressioni sicuramente non problem.
Più avanti ti verrà voglia.


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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Patch87
Postato in data: 18 Nov 2010 alle 17:22
E visto che mi abituo facilmente, credo in un futuro abbastanza prossimo

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: ZuRi
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 10:37
dato importante: è stata fatta la misura della potenza al banco rulli prima e dopo l'intervento (solo a benzina)? bisogna capire di quanto è incrementata la potenza.
Mi ricordo che anni fa su Elaborare c'era un articolo in merito, vediamo se lo trovo....
eccolo
http://www.elaborare.com/newold/vetture/Mazda%20Mx-5.htm - http://www.elaborare.com/newold/vetture/Mazda%20Mx-5.htm
ci sono degli ottimi spunti da copiare.


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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....


Postato da: Patch87
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 10:39
Grazie ZuRI, avevo già preso quest'articolo come base. Tra l'altro è un preparatore con cui ho parlato

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Patch87
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 10:48
Oddio non c'avevo mai fatto caso...

Accelerazione 0-100 km/h in 8,5 secondi

Mi sembra un pò alto come tempo...
Poi bhò!


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Postato da: CJ
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 11:38
Postato originariamente da Patch87

 
Grazie ZuRI, avevo già preso quest'articolo come base. Tra l'altro è un preparatore con cui ho parlato
 

SC + IC e centralina OEM ?

220cv e pressione 0.45?

se lo sa l'anny ligure

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 11:39
La potenza è decisamente spropositata, sembra strano anche a me, ma se hanno le prove del banco rulli...

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: CJ
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 12:13
Postato originariamente da Patch87

 
La potenza è decisamente spropositata, sembra strano anche a me, ma se hanno le prove del banco rulli...
 

Sai anche tu che i banchi non sono tutti uguali e a volta, non sono giusti.

Questa mx5
Motore:
-   Pistoni forgiati Wiseco decompressi
-   Alesaggio +1mm (cilindrata 1936cc)
-   Compressore volumetrico MP45 Jackson Racing
-   Puleggia + piccola
-   Intercooler completo Track Dog Racing
-   Supporti motore rinforzati Mazdaspeed
-   Airbox Inox Track Dog Racing
-   Cavi candela Magnecor
-   Scarico centrale e terminale artigianali
-   Catalizzatore metallico 100 celle

Trasmissione:
-   Frizione ATC stage 2
-   Clutch master & slave
-   Tubo frizione in treccia metallica
-   Cambio 6 marce

0-100 < 7s
oltre 250kmh
210 cv circa.

lol

quella di elaborare, ora che ricordo, suscitò molte perplessità sul passion




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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 19 Nov 2010 alle 12:23
Si in effetti... da 0-100 km/h 8,5s mi pare un pò tanto in effetti... Oddio poi del banco rulli non ci si può fidare ciecamente. Non se ne trovano due uguali!
Mannaggia...


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Postato da: Moroo
Postato in data: 22 Nov 2010 alle 16:11
Complimentì per l'intervento! A presto facci sapere come va!!!


Postato da: Patch87
Postato in data: 22 Nov 2010 alle 16:57
Venerdì, se tutto va bene farò la prova del 9 e posterò le foto a lavoro finito. Ero rimansto daccordo con il meccanico sul fatto che doveva farmi delle foto passo passo, ma se ne sarà ricordato!?

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Postato da: ZuRi
Postato in data: 22 Nov 2010 alle 17:08
ricordati anche di segnare il dato sulla potenza finale.

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Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....


Postato da: nofear
Postato in data: 12 Dic 2010 alle 17:02
Ci sono novità?

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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Patch87
Postato in data: 13 Dic 2010 alle 20:09
Mercoledì la riporto dal preparatore. L'ho dovuta ritirare perchè mi serviva assolutamente... Intanto sta facendo un tubo che va dal compressore all'aspirazione. E' tutto montato, manca solo quel tubaccio!

Presto inserirò foto, perchè per la cena del 17 non credo di farcela...
Sono fiducioso


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Postato da: nofear
Postato in data: 14 Dic 2010 alle 00:22
Postato originariamente da Patch87

 
Mercoledì la riporto dal preparatore. L'ho dovuta ritirare perchè mi serviva assolutamente... Intanto sta facendo un tubo che va dal compressore all'aspirazione. E' tutto montato, manca solo quel tubaccio!

Presto inserirò foto, perchè per la cena del 17 non credo di farcela...
Sono fiducioso

 
Auguroni e aspetto foto.


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Postato da: Patch87
Postato in data: 16 Dic 2010 alle 19:05
Oggi ricevo una chiamata, è il meccanico.
Mi ha detto che sarà pronta dopo le feste perchè la moglie è incinta e si è sentita male... Mannaggia...  (sabato però la vado a riprendere)

La prossima scusa sarà: "E' caduto un asteroide sull'officina"



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Postato da: Magic80
Postato in data: 16 Dic 2010 alle 20:24
Io da mo che avevo sbroccato!! :-O

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Postato da: matsilver
Postato in data: 16 Dic 2010 alle 22:16
heila... ci sono anche io!!!
daje matte co sto volumetrico che avrei voglia di provare un bel confronto, io intanto mi sto informando per far funzionare quel maledetto sistema di valvole dell'aspirazione, se qualcuno sa come si fa si faccia avanti....
 


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Lo sventrafrizioni


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Dic 2010 alle 09:12
Mannaggia... me sta a prende lo sconforto! Guarda se me lo faccio io stò tubo è!

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Postato da: CJ
Postato in data: 17 Dic 2010 alle 10:05
Non riesci ad adattare il tubo del kit jacson racing ?

prova a sentire questi
http://www.trlanefabs.co.uk/default.html

stan mettendo a punto un kit dal compressore mini.

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Dic 2010 alle 10:29
Postato originariamente da CJ

 
Non riesci ad adattare il tubo del kit jacson racing ?

prova a sentire questi
http://www.trlanefabs.co.uk/default.html

stan mettendo a punto un kit dal compressore mini.
 

Gajardo, peccato che ho praticamente finito... piange
Sò disperato!!!


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Postato da: Moroo
Postato in data: 05 Gen 2011 alle 01:09
ci sono novità al riguardo ^_^ sono curiosissimo!


Postato da: Patch87
Postato in data: 05 Gen 2011 alle 08:23
Ciao ragazzi! Il lavoro è fermo a causa delle vacanze Natalizie, riprenderò il 10 gennaio circa. Manca da installare solamente un tubo, quello che esce dal compressore e và verso l'intake.
Si può dire che è montato, ma ancora non funziona purtroppo...
Giuro che appena funziona tutto posto delle foto, e se mi gira bene anche una rullata


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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Moroo
Postato in data: 05 Gen 2011 alle 15:44
Grande!


Postato da: nofear
Postato in data: 18 Gen 2011 alle 20:09
Quindi? A che punto siamo?
Che novità?


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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Gen 2011 alle 14:07
Che io sappia dovrebbe essere sotto i ferri... mi sa che sabato la ritira

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Patch87
Postato in data: 20 Gen 2011 alle 14:28
No macchè Marcè, ha rimandato tutto a lunedì, per sabato prossimo. Mo speriamo bene perchè mi stò cominciando ad incaxxare...
C'ha messo meno la mazda a costruirla!


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Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Gen 2011 alle 14:58
Postato originariamente da Patch87

 
No macchè Marcè, ha rimandato tutto a lunedì, per sabato prossimo. Mo speriamo bene perchè mi stò cominciando ad incaxxare...
C'ha messo meno la mazda a costruirla!

 

Ah, stai cominciando a incaxxarti... io da mo che stavo incaxxato...

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Magic'180 a.k.a. Marcello

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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: nofear
Postato in data: 20 Gen 2011 alle 15:54
Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da Patch87

 
No macchè Marcè, ha rimandato tutto a lunedì, per sabato prossimo. Mo speriamo bene perchè mi stò cominciando ad incaxxare...
C'ha messo meno la mazda a costruirla!

 

Ah, stai cominciando a incaxxarti... io da mo che stavo incaxxato...
 

Quoto alla grande.

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Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Gen 2011 alle 16:06
Postato originariamente da nofear

 
Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da Patch87

 
No macchè Marcè, ha rimandato tutto a lunedì, per sabato prossimo. Mo speriamo bene perchè mi stò cominciando ad incaxxare...
C'ha messo meno la mazda a costruirla!

 

Ah, stai cominciando a incaxxarti... io da mo che stavo incaxxato...
 

Quoto alla grande.
 
 straquoto


Postato da: Patch87
Postato in data: 28 Gen 2011 alle 09:40
Domani è il giorno della verità, vediamo se riesco a riprenderla

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: Magic80
Postato in data: 28 Gen 2011 alle 09:54
Incrocio l'incrociabile!

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Patch87
Postato in data: 28 Gen 2011 alle 10:26
Postato originariamente da Magic80

 
Incrocio l'incrociabile!
 

Tu è Marcè! ahahahah
Io non vedo l'ora!

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Postato da: Patch87
Postato in data: 01 Feb 2011 alle 21:00
PRESAAAAAAAAAAA!!!
Manca l'interruttore per attivare la puleggia magnerica, e il manometro della carburazione.
A domani le foto, ora non si vede nulla!


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Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Feb 2011 alle 21:17
Dai ca**o!!!
Ti chiamo ;-)

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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 09:56
Dopo 40 minuti di dibattito telefonico con Marcello, alla fine mi sono convinto ad attaccare i due fili che mandando corrente alla puleggia elettromagnetica rendono operativo il compressore.
Prima accelerata, data non con convinzione non ha fatto entrare il compressore, al chè ci sono anche rimasto un pò male (già volevo andare a dirgliene 4 al preparatore).
L'ironia della sorte ha voluto che lasciassi in corto i due fili mentre uscivo.
Esco dal cancello (a macchina calda) e tiro giù un pestone al gas.
Il barometro schizza subito ad 1 bar (è leggermente starato), e comincio a sentire il fischio che si fà strada prepotentemente sul rumore dello scarico...
Ragazzi che roba!
Lo sò che il "culometro" non è ottimo per il rilevamento di incremento di prestazioni, però il mio verdetto è: "Ammazza quanto tira!"
Penso di stare un pò sopra le prestazioni di un 1,800cc.
Rimandati al fine settimana i test di accelerazione
Vero Marcè!?

Stasera se riesco posto qualche foto


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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 11:04
Reparto elettronica ok?

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Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 11:11
Elettronica decisamente "Stock". Ora ci vado cauto perchè prima di osare un pò, vorrei comprare la Wideband della AEM per capire se giro magro o grasso (credo sia più credibile la prima opzione).
Mi sono iscritto a Riviera, stò aspettando che mi accettano la richiesta di creazione utenza per leggermi la guida

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Postato da: Magic80
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 11:13
Sine!!
Non vedo l'ora di testare e di vedere qualche fotina!

E mo studio pure come verificare i valori lambda...

Leggi http://www.benzworld.org/forums/w124-e-ce-d-td-class/1557913-oxygen-sensor-lambda-sensor-voltage-testing.html - QUA

e pure qua sotto:


Lambda sensor output ranges from 0.2 volts (lean) to 0.8 volts (rich). A perfectly balanced or "stoichiometric" fuel mixture of 14.7 parts of air to 1 part of fuel gives an average reading of around 0.45 volts.



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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 11:30
Sembra utile, questo weekend mi attrezzerò per cercare di fare la stessa prova, ovviamente chi vuole cimentarsi è ben accetto

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Postato da: nofear
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:06

Se ho ben capito tu giri senza modifica elettronica?

Speriamo bene per i pistoni.


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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:09
Hai capito bene purtroppo... Tu per l'elettronica che ti sei inventato?

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Postato da: nofear
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:11
E-manage blue

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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:12
Postato originariamente da nofear

 
E-manage blue
 
Parlamene, come ti sei trovato? Quanto costa?
Difficile da installare? Mappe?


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Postato da: nofear
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:20

Penso che ora non sia più in commercio in quanto si usa la E-manage ultimate, il settaggio é quello impostato da Phil di P5.

Prova a vedere in giro per la Megasquirk, mi pare che ci saiano anche dei GdA

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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:25
patch.. prima di azionare il compressore, sistema l'elettronica.

Se a livello meccanico funziona, potresti far seri danni se l'elettronica non è gestita bene o affatto.

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Andrea
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This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.


Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:27
Quindi non credo vada bene quel settaggio. Io non ho l'mp45 come compressore, ma il 65... Lo monta il Mercedes Slk Kompressor (l'mp45 lo monta il minicooper se non sbaglio)...
Della Megasquirt ne ho sentito parlare, ma bisogna trovare qualcuno che sappia programmarla...


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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:41
Postato originariamente da CJ

 
patch.. prima di azionare il compressore, sistema l'elettronica.

Se a livello meccanico funziona, potresti far seri danni se l'elettronica non è gestita bene o affatto.
 

Parole sante, ma resistere alla tentazione... E' IMPOSSIBILE!
No, dai apparte gli scherzi, mi stò informando per una megasquirt già montata.
500€ circa per una Megasquirt, com'è come prezzo?
In fatto di centraline ed elettronica sono ignorante...


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Postato da: CJ
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:47
http://www.mx5italia.com/showthread.php?11681-Parlatemi-dei-Supercharger-che-montano-le-Mini!

leggi tutto..


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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 17:59
Giuro che appena torno a casa lo leggo
Grazie CJ!


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Postato da: nofear
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 18:12
Postato originariamente da Patch87

 
Postato originariamente da CJ

 
patch.. prima di azionare il compressore, sistema l'elettronica.

Se a livello meccanico funziona, potresti far seri danni se l'elettronica non è gestita bene o affatto.
 

Parole sante, ma resistere alla tentazione... E' IMPOSSIBILE!
No, dai apparte gli scherzi, mi stò informando per una megasquirt già montata.
500€ circa per una Megasquirt, com'è come prezzo?
In fatto di centraline ed elettronica sono ignorante...

 
Buon prezzo


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Postato da: nofear
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 18:13
Inoltre ti serve assolutamente una o2sensor

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Postato da: Patch87
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 21:11
Ok, credo che posso acquistarla insieme al wideband giusto?

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Postato da: nofear
Postato in data: 02 Feb 2011 alle 21:46
E' la stessa cosa.

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Postato da: Patch87
Postato in data: 03 Feb 2011 alle 00:57
Postato originariamente da nofear

 
E' la stessa cosa.
 



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Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 17:36
Ragazzi ho appena fatto lo foto fuori all'ufficio.
Stasera quando arrivo a casa le posto

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Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 19:56
Come promesso posto le foto a lavoro finito




Da un'altra angolazione:




E dulcis in fundo anche la valvola Blow-Off, che solo quella mi è costata una fortuna!



Ora rimane solo da comprare la Wideband, l'elettronica, un'intercooler, camme, e due paia di pistoni decompressi...
Mi sembrava strano che era finito!!!


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Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 19:57
Sentire il "PPFFFFHHH!" Quando cambio marcia non ha prezzo!

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Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 20:10
Minchia che cofano pieno ;-)
InZomma sto nuovo compressore dell'A/C funziona? :-D

Cmq: tappa (o usa, ho un'idea) il buco della cowl induction, e... Facce fa un giro!

Compliments!

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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 20:14

Questo fine settimana facciamo la prova no? Io vi aspetto

Venghino siori venghino!


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Postato da: nofear
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 20:30
Complimenti é proprio un bel Vedere.

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Postato da: Patch87
Postato in data: 04 Feb 2011 alle 20:37
Postato originariamente da nofear

 
Complimenti é proprio un bel Vedere.
 

Grazie

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Postato da: Magic80
Postato in data: 05 Feb 2011 alle 19:27
Raga, l'ho vista e sentita!!

cosa NON mi piace: la faccia di Patch, ma questo è un altro discorso...

torniamo seri: la differenza tra averlo e non è ABISSALE
da passeggero ti attacca al sedile ma vorrei provarla da pilota per capire meglio! Ma aspetto che sia finita la messa a punto
L'accelerazione è accompagnata da un fantastico sibilo... mi piace! Non mi era piaciuto invece sulla kompressor stock di un amico... rumore più simile al servosterzo senza olio...


In definitiva


Bravo Patch!
Ora mi raccomando, paga il mecca con la stessa moneta... faje aspettà la tredicesima!!

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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: Patch87
Postato in data: 05 Feb 2011 alle 20:44
Postato originariamente da Magic80

 

cosa NON mi piace: la faccia di Patch, ma questo è un altro discorso...

 



Forte è! appiccica al sedile è! Il problema è che dalla 3a in poi smagrisce un pò troppo...
A fine messa a punto facciamo un altro test

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Postato da: Brontolo
Postato in data: 05 Feb 2011 alle 23:51
 
unico commento..........IMPRESSIONANTE!


Postato da: Moroo
Postato in data: 10 Feb 2011 alle 20:17
Innanzi tutto complimenti!

Però 2 curiosità!
Costo del kompressor + costo mando d'opera please ^_^

Secondo volevo sapere se è vero che a caldo cala la potenza! :D


Postato da: Patch87
Postato in data: 10 Feb 2011 alle 20:39
Costo compressore usato 220€, più 1000€ di manod'opera.
A caldo è normale che un pò cala, mo vediamo con un bell'intercooler se la situazione migliora

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Postato da: Moroo
Postato in data: 10 Feb 2011 alle 20:46
Buono buono ^_^


Postato da: nofear
Postato in data: 10 Feb 2011 alle 21:15
Postato originariamente da Patch87

 
Costo compressore usato 220€, più 1000€ di manod'opera.
A caldo è normale che un pò cala, mo vediamo con un bell'intercooler se la situazione migliora
 
Migliora. migliora.
I consumi?



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Postato da: Patch87
Postato in data: 11 Feb 2011 alle 00:43
Nofear, non sò dirti di preciso quanto consuma perchè il compressore non è sempre inserito... Entra solo se aziono l'interruttore e spingo a tavoletta il gas
Quindi non è costantemente inserito.
Quindi direi che i consumi sono tali e quali a prima, facciamo 7-8 km/h (giudo abbastanza allegro) e quando pesti l'acceleratore... bhè!
E' entusiasmante quando sale la lancetta dei giri la quale è inversamente proporzionale a quella delle benzina!

No apparte gli scherzi, consuma a bestia se schiacci sempre (però c'è da dire che è ben ripagata in termini di emozioni)



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Postato da: nofear
Postato in data: 11 Feb 2011 alle 14:10
Il consumo eccesivo sarà causato dalla centralina che quando si rende conto dello smagrimento ingrassa a dismisura.
Urge modifica elettronica.


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