Gradazione olio motore
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3000
Data di Stampa: 21 Mar 2026 alle 14:57 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Gradazione olio motore
Postato da: Joe Falchetto
soggetto: Gradazione olio motore
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 13:45
Ho notato riguardando la fattura dell'ultimo intervento meccanico fatto dal conce XXX ( ) di Roma sud che l'olio inserito è "dexelia 10w40"; controllando sul manuale della piccola invece è chiaramente riportato di usare olio 5w30.
A parte il fatto che sarebbe meglio un olio sintetico invece che semi-sintetico, che problemi potrebbe dare la densità leggermente superiore? Il mio meccanico di fiducia dice che è uguale, lo stesso altri amici esperti. Ma se è uguale, perchè il manuale dice 5w30 ???
Altra domandina: vi risulta che il cuscinettone della frizione è fornito sigillato e non lubrificabile? Io ricordo che nella confezione della frizione sachs era inclusa una bustina di grasso....
------------- Saluti e baci da
--- Mauro ---
|
Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 14:35
io andrei dal meccanico e richiederei il cambio dell'olio a spese loro. detto questo il mio meccanico mi ha sconsigliato il semi sintetico, non che porti danni, ma se un'auto è progettata per avere un tipo di olio ci sarà un motivo, o no?
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 14:39
|
La gradazione consgliata per l'olio motore varia al variare delle temperature alle quali viene usata l'auto: viste le temperature di Roma non mi preoccuperei più di tanto della differenza tra 10W40 e 5W30 (io uso, per esempio, il Mobil 1 0W40, full sint). Diverso il discorso sulla natura del lubrificante: il semi sint a lungo è più probabile che lasci dei residui (morchie) nelle parti interessate. Il full sint, no.
Per la frizione non ti so dire, sorry...
|
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 14:49
|
Postato originariamente da kecco
io andrei dal meccanico e richiederei il cambio dell'olio a spese loro. detto questo il mio meccanico mi ha sconsigliato il semi sintetico, non che porti danni, ma se un'auto è progettata per avere un tipo di olio ci sarà un motivo, o no?
... credo che dovrò chiedergli ben di più del semplice cambio d'olio...
si tratta di oltre 6 settimane 6 (  ) di indebito fermo macchina e sostituzione inutile di due pezzi per oltre 600 euro complessivi... 
che scatole, odio i contenziosi legali... ma a volte sembra proprio che non si possa fare altro, fuorchè abbozzare
--- Mauro ---
|
Postato da: B747
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 14:57
Ciao Mauro,
sarebbe interessante capire chi è questo fenomeno di Roma Sud che usa il semi-sintetico (anche in PM)...
OT1
ho notato che sei dell'EUR, finalmente un passionario :D vicino, io sono al villaggio azzurro!!
OT2
dove hai fatto pellare i tuoi sedili? ti sei trovato bene come lavoro? L'esperienza estiva com'è andata? (leggi "stamo a fà a colla....")
|
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 15:36
|
Postato originariamente da B747
Ciao Mauro, sarebbe interessante capire chi è questo fenomeno di Roma Sud che usa il semi-sintetico (anche in PM)...
OT1 ho notato che sei dell'EUR, finalmente un passionario :D vicino, io sono al villaggio azzurro!!
OT2 dove hai fatto pellare i tuoi sedili? ti sei trovato bene come lavoro? L'esperienza estiva com'è andata? (leggi "stamo a fà a colla....")
Hai MP per il punto 1 (... censura!!! ...)
OT1: nooooo!!! Io al Villaggio ci vado a piedi, spesso sono a sbirrettarmi al bar Mancini, angolo via di Mezzocammino...  ...quando puoi passa...
OT2: leathercar, ragazzi bravi, abbastanza veloci e non tanto costosi. Sono in zona via di Boccea, te li consiglio 
--- Mauro ---
|
Postato da: B747
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 15:52
|
Postato originariamente da Joe Falchetto
Io al Villaggio ci vado a piedi, spesso sono a sbirrettarmi al bar Mancini, angolo via di Mezzocammino...
io invece ci compro il latte... che virtuoso che sono!! :DDDD
la prox volta mi guardo in giro! ;)
|
Postato da: kecco
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 16:02
carrramba!!!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 16:34
|
carrramba!!!
... che sorpesa .... 
--- Mauro ---
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 26 Ott 2010 alle 20:49
|
Q8 kecco !!!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: argo
Postato in data: 27 Ott 2010 alle 09:24
|
Io non mi preoccuperei più di tanto...
consigliano il 5w30 da nuova perchè ha un motore sportivo che gira a regimi alti, ma con il passare del tempo e l'allentarsi della componentistica, un olio con una viscosità più alta non è necessariamente un danno, anzi...
come detto sopra, diverso è il discorso per il semisintetico, se è la prima volta che lo mettono, anzichè fare nuovamente il cambio dopo 8000 km fallo a 5000 e usa un additivo per essere sicuro che non rimangano residui nel circuito, per inciso ci dovrebbe pensare il filtro in automatico, che cambierai al cambio successivo.
naturalmente sconto sul cambio olio e additivo a spese del meccanico!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
|