Divieto di fumo in auto
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Il foro. Il nostro bar è sempre aperto !!
Descrizione del forum: Ecco l'area per parlare liberamente di qualsiasi argomento
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1999
Data di Stampa: 23 Ago 2026 alle 16:03 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Divieto di fumo in auto
Postato da: tabaccaio
soggetto: Divieto di fumo in auto
Postato in data: 27 Nov 2009 alle 19:41
Io manco lo dico cosa vorrà dire per me... però volevo capire cosa ne pensate voi
ROMA - Quanto tempo ci vuole per rispondere ad una telefonata mentre si guida? Contate fino a due. E per accendere una sigaretta? Uno, due, tre, quattro, il cronometro si ferma un filo prima dei cinque secondi. Il doppio del tempo. E il doppio della distrazione. Nella commissione Lavori pubblici del Senato sono partiti da questo studio della Società italiana di tabaccologia. Quelle immagini riprese a bordo (tipo camera car) e poi cronometrate davanti alla tv dicono che la sigaretta distrae più del telefonino, già oggi proibito. Per questo anche l’Italia, dopo la Gran Bretagna, sta imboccando la strada del divieto di fumo per chi è al volante. Guidatori no smoking, i partiti sono d’accordo. L’idea è del senatore leghista Piergiorgio Stiffoni: «La sigaretta riduce il livello di attenzione. E al volante questo può uccidere».
Esagera? No secondo gli ultimi dati Aci-Istat: la guida distratta ha provocato nel 2008 più di 40 mila incidenti, il 15,5 per cento del totale. Non solo sigarette, certo. Ma anche. Il divieto arriverà sotto forma di emendamento alla riforma del codice della strada, il testo già all’esame della commissione che azzera il livello di alcol per i neopatentati. Multa di 250 euro e taglio di cinque punti dalla patente, sanzione raddoppiata se a bordo ci sono minori. E qui la sicurezza in gioco è quella dei polmoni: «Con i finestrini chiusi - dice ancora Stiffoni - la macchina diventa una camera a gas. Almeno i più piccoli vanno protetti». L’emendamento sarà messo ai voti nei prossimi giorni. Ma l’accordo è già stato chiuso. «È un’idea di buon senso e siamo pronti a votarla» dice il capogruppo del Partito democratico Marco Filippi. Per il Pdl l’ok è del relatore Angelo Cicolani: «La sigaretta al volante non distrae solo quando l’accendiamo o la spegniamo. Se cade un po’ di cenere, e capita, è facilissimo perdere il controllo. Il divieto aumenterà la sicurezza».
D’accordo anche l’Italia dei valori che sullo stesso tema aveva presentato un suo disegno di legge, e mercoledì ha formalizzato il suo sì con il senatore Gianpiero De Toni. Dopo il voto in commissione dei prossimi giorni si passerà all’Aula, sempre del Senato, per poi tornare alla Camera. E sembra difficile l’ipotesi della sede deliberante - cioè senza il passaggio in Aula - per accorciare i tempi e chiudere prima di Natale. Sul divieto di fumo l’accordo è totale ma c’è un altro punto che manda all’aria l’unanimità necessaria per la procedura abbreviata. La Lega vorrebbe considerare responsabile di omicidio volontario chi provoca un incidente mortale dopo aver bevuto. «No - dice il capogruppo del Pd Filippi - fare la faccia cattiva non serve a molto. Piuttosto sono necessari maggiori controlli da parte della polizia. E per questo proponiamo un fondo annuale di 250 milioni di euro da destinare al ministero dell’Interno».
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Risposte:
Postato da: trac-k71
Postato in data: 27 Nov 2009 alle 22:26
|
favorevolissimo.
in moto rischio la vita ogni giorno per gli idioti che si distraggono, e una sigaretta distrae.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 27 Nov 2009 alle 23:16
Favorevole anche io, sarò di parte perchè non fumo e addirittura mi dà fastidio se qualcuno mi porta in macchina e fuma, ma il problema non è questo... secondo me è verissimo che riduce l'attenzione, basti pensare ai gesti che si compiono anche solo per ciccare fuori al finestrino o nel posa cenere. Se mettiamo che sono anche io motociclista (quindi attenzione al 1000/100), che gli italiani guidano male e che in più si distraggono con ogni cosa oltre a essere ignoranti riguardo il codice stradale e nonostante ciò pensano di essere sempre nel giusto, quando talvolta sbagliano palesemente, allra abbiamo davvero vinto alla lotteria
Aahhhh dimenticavo:
Giustissima precauzione però è anche vero che ormai gli italiani si distraggono quasi più per il navigatore satellitare che per il cell o la sigara... e la lascio quì XD
|
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 28 Nov 2009 alle 17:09
Anche io sono di parte. Non fumo, non sopporto fisicamente l'odore del fumo, mi sento male. Pensate che quando mia madre si accendeva una sigaretta in cuicina a più di 7 metri di distanza dalla mia camera, io mi svegliavo istantaneamente all'odore prima del cerino spento e immediatamente dopo, con disgusto, alla prima boccata....
E tuttavia non ci credo che distrae. La gente distratta è distratta di per se, non dalla sigaretta. E neppure il cellulare, distrae. Se mmai il cellulare impedisce il movimento, poichè è necessario tenerlo all'orecchio. Un'abile fumatore fa quello che vuole con la sigaretta. Ci si distrae per altre cose. Migliaia, tutti i giorni.
Il problema dunque non è la sigaretta. Il problema sono gli esami di guida, gli esaminatori, chi deve far rispettare il codice.
Ieri, all'incrocio tra via Appia nuova e via dell'almone, ove c'è sempre una pattuglia di VU ( e se non ci fossero sarebbe solo un gran bene) uno in coda davanti a me che giravo a destra che fa? lascia la coda di scatto e gira a destra facendomi inchiodare. Il tutto davanti a una bella coppia di ragazzotte con cappello che chiacchieravano allegramente con la pulsantiera del semaforo in mano. Non hanno mosso piglio....
La verità è che questo è un'altro balzello su cui si immagina di mettere l'ennesima tassa. Ma lo stato non ha il Monopolio? E sulle scatole di ciò che vende ci scrive che muoriamo? Mmmmm... qualcosa non mi torna.... E ora ci dice che distraggono.... Ma perchè non abbandona il monopolio guadagnando su qualcosa che uccide? Sono confuso....
Ovvio che sono contro il fumo, il fumo fa male, il passivo di più. Ovvio che sono per la sicurezza etc etc. Ma questa mi sembra l'ennesima str...ta del legislatore italiano. Che poi non verrà applicata. Forse qualcuno è stato multato col telefonino? Vogliamo calcolare la % dei multati rispetto a quelli che guidano col cellulare all'orecchio? ANCHE DAVANTI ALLE FORZE DELL'ORDINE, IMPUNEMENTEEEE!!!!
Boh.... mi sento un pò qualunquista in questo momento .... ahahahahah
------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 30 Nov 2009 alle 03:33
Postato originariamente da Max&Carmen Anche io sono di parte. Non fumo, non sopporto fisicamente l'odore del fumo, mi sento male. Pensate che quando mia madre si accendeva una sigaretta in cuicina a più di 7 metri di distanza dalla mia camera, io mi svegliavo istantaneamente all'odore prima del cerino spento e immediatamente dopo, con disgusto, alla prima boccata.... E tuttavia non ci credo che distrae. La gente distratta è distratta di per se, non dalla sigaretta. E neppure il cellulare, distrae. Se mmai il cellulare impedisce il movimento, poichè è necessario tenerlo all'orecchio. Un'abile fumatore fa quello che vuole con la sigaretta. Ci si distrae per altre cose. Migliaia, tutti i giorni. Il problema dunque non è la sigaretta. Il problema sono gli esami di guida, gli esaminatori, chi deve far rispettare il codice. Ieri, all'incrocio tra via Appia nuova e via dell'almone, ove c'è sempre una pattuglia di VU ( e se non ci fossero sarebbe solo un gran bene) uno in coda davanti a me che giravo a destra che fa? lascia la coda di scatto e gira a destra facendomi inchiodare. Il tutto davanti a una bella coppia di ragazzotte con cappello che chiacchieravano allegramente con la pulsantiera del semaforo in mano. Non hanno mosso piglio.... La verità è che questo è un'altro balzello su cui si immagina di mettere l'ennesima tassa. Ma lo stato non ha il Monopolio? E sulle scatole di ciò che vende ci scrive che muoriamo? Mmmmm... qualcosa non mi torna.... E ora ci dice che distraggono.... Ma perchè non abbandona il monopolio guadagnando su qualcosa che uccide? Sono confuso.... Ovvio che sono contro il fumo, il fumo fa male, il passivo di più. Ovvio che sono per la sicurezza etc etc. Ma questa mi sembra l'ennesima str...ta del legislatore italiano. Che poi non verrà applicata. Forse qualcuno è stato multato col telefonino? Vogliamo calcolare la % dei multati rispetto a quelli che guidano col cellulare all'orecchio? ANCHE DAVANTI ALLE FORZE DELL'ORDINE, IMPUNEMENTEEEE!!!! Boh.... mi sento un pò qualunquista in questo momento .... ahahahahah 
Guarda che tutti i provvedimenti presi dallo stato italiano ,da quando ho visto la luce e sicuramente anche da prima, sono puntati a far cassa è sicuramente una verità, però è altrettanto vero ed anche dimostrato, che guidare col cell è come guidare in stato di semi ebrezza con conseguente ritardo dei riflessi, per quanto riguarda la sigaretta non ne sono certo al 100% perchè non fumo e non ho avuto prove certe al riguardo, però posso scommettere un caffè che almeno un pò distrae
|
Postato da: mxslave
Postato in data: 30 Nov 2009 alle 08:13
|
fermo tutto quanto da voi esaustivamente esposto, io ne faccio anche una questione "estetica": LA MACCHINA SI IMPREGNA DI FUMO!!!!!!!!!!! ............ non si può, non si può ..................
------------- vicit omnia pertinax virtus
Madrina di Ottavia(RoyDax)
|
Postato da: Marcolino
Postato in data: 30 Nov 2009 alle 23:04
non mi ipuzzonite la mia jap! .........................
------------- NB Freccia D'Argento!
|
Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 07:38
|
Mah, secondo me è una gran pu**anata; a questa stregua dovrebbero abolire anche le belle gnocche che camminano per strada. Quelle non distraggono?
|
Postato da: Febyl
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 08:16
A parte che la macchina è proprietà privata e sfido chiunque a venire a casa mia ad impedirmi di fumare ... comunque inventeranno anche l'auricolare BT per le sigarette....tranquilli!!!!!
------------- NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: argo
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 08:50
|
In macchina NON si fuma!!!!!!!!!!!!!!!!!
E BASTA!!!!!!!!!!!!
Poi ADMIN dei miei stivali....... mi spiegate perchè io NON riesco a votare in NESSUN sondaggio????!!!! mi dice che ho già votato!!!!!!! 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 09:39
|
Postato originariamente da Roberto Favalli
Mah, secondo me è una gran pu**anata; a questa stregua dovrebbero abolire anche le belle gnocche che camminano per strada. Quelle non distraggono?
quoto alla grande!!!
------------- NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa
...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...
|
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 09:49
Postato originariamente da argo In macchina NON si fuma!!!!!!!!!!!!!!!!!
E BASTA!!!!!!!!!!!!
se te' do' foco alla macchina avoja se fuma !!!!!
Poi ADMIN dei miei stivali....... mi spiegate perchè io NON riesco a votare in NESSUN sondaggio????!!!! mi dice che ho già votato!!!!!!! 
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
|
Postato da: argo
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 12:46
alla mia je devi dà foco.... la tua ce pensa da sola!!!!!  
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 13:13
LA MIA E' IGNIFUGA ... L'UNICO PROBLEMA E' RAPPRESENTATO DALLE CROMATURE CHE AL SOLE FANNO EFFETTO LENTE .... AHAHAHAHAH
|
Postato da: CJ
Postato in data: 01 Dic 2009 alle 14:00
Contrario..
Una sigaretta forse distrae, come distrae qualsiasi altra cosa.. allora vietiamo anche l'autoradio, quanti giocano coi tasti o cercano il cd nel raccoglitore??.. quanti fanno i coglioni di loro in auto??
bisogna saper guidare, non farsi portare in giro dall'auto.
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
|