mi sa che ho un bel probema...
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1842
Data di Stampa: 10 Nov 2025 alle 10:20 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: mi sa che ho un bel probema...
Postato da: ggcapp
soggetto: mi sa che ho un bel probema...
Postato in data: 10 Ott 2009 alle 12:51
allora, ieri ho ritirato a Milano da un privato una Mx5 1.8 nb con cinghia distribuzione fatta ora ora.....la guardo, circolo un pochino e sembra tutto ok......prendo l'autostrada e sui 3000 giri compare una sorta di ticchettio dal vano motore, come un battito ma scompare se accelero o decelero, si sente solo quando il motore e' neutro sui 3000 giri mantenendo quel regime. Stamani giro tre meccanici e il responso e'...bronzine...mi sembra strano e cmq il rumore sembra provenire dalla zona distribuzione, glia ltri due infatti propendono per una punteria o altro......ho contattato il venditore e gli ho comunicato il problema.....vedremo cosa fare, ora mi preme sistemare la piccolina.....qualcuno ha avuto mai problemi simili? Help me!!! Ho un culo incredibile ho preso una delle macchine piu' affidabili in giro e ne ho trovata una con problemi.....la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo!!
------------- il deserto del Sahara e' in Africa, su questo non ci piove!
|
Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 10 Ott 2009 alle 15:38
|
Così a parole, sembrerebbe anche a me più un problema di punterie...
una bronzina andata fa rumore di ferraglia "brutto brutto brutto!!!"
mi sembra strano perchè avendo rifatto la distribuzione, se il problema era noto, avrebbero registrato anche quelle...
 non saprei...
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 10 Ott 2009 alle 18:42
Stesso tipo di problema, punterie un po' rumorose a freddo e, soprattutto, poi era la puleggia dei servizi sull'albero motore...
guarda se non oscilla..
|
Postato in data: 10 Ott 2009 alle 22:01
si ho notato questa cosa a occhio a cofano motore aperto la puleggia grande sembra che non giri tonda ma che si muova o oscilli stranamente.....oggi mi ero messo a fissarla da quanto mi sembrava strano il suo movimento.....dici che potrebbe essere quella a rumoreggiare come un ticchettio?? la mia lo fa solo se mantengo un regime fisso di giri altrimenti in acclerazione e rilascio non lo fa.......e fra l'altro e' stat cambiata la cinghia ora.......lunedi' controllo la cinghia e la puleggia servizi...ma non capisco l'oscillazione come possa generare ticchettio.....
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 11 Ott 2009 alle 16:47
Io mi sono accorto del rumore, quando da rumore punterie ne sentivo un altro. anche la mia aveva fatto la distribuzione, ma chi ha fatto il lavoro ha rimesso male la puleggia e x poco non saltava via.
se vedi che oscilla molto e senti il rumore, vuol dire (spero x te di no) che si è rotta la linguetta di acciaio che tiene ferma la puleggia al pignone ed albero motore ed erano i pezzetti che ballavano nella distribuzione a far rumore.
se il rumore a caldo e freddo sembra da diesel, potrebbe essere quella, soprattutto se proviene solo dalla parte della cinghia di distribuzione, oppure, come mi dissero altri sul forum, non è stata sostituita la guarnizione delle punterie ovvero è stato montato male il pezzo da cui partono i cavi per le candele.
Spero di esserti stato utile...
|
Postato in data: 11 Ott 2009 alle 22:47
dunque la puleggia guardandola non sembra essere in perfetto asse.....ma la mia a freddo e a caldo fa un rumore buonissimo, perfetta...solo accelerando sopra i 2000 e poi stabilizzando i giri si sente il ticchettio piuttosto forte.....sparisce se accelero o se decelero.....mah domani vi dico....
|
Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 12 Ott 2009 alle 09:13
Secondo me deve cambiare la pompa dell'acqua...
------------- E andiamoooo!!!
|
Postato da: CJ
Postato in data: 12 Ott 2009 alle 09:24
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1823&PN=1
Sembra che parecchie NB 1800 soffrano di problemi al motore, su alcune si manifesta su altre no. cerca su miata.net sez garage. problema se non erro all'aspirazione..uscì pure un bollettino ufficiale mazda.
Cerca un meccanico fidato, ci sarà qualcuno dove i ragazzi romani de roma e non vanno?!

------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato in data: 12 Ott 2009 alle 13:21
allora, un aggiornamento, stamani di buon ora alla Mazda....il rumore era diminuito, quasi poco udibile.......puleggia ok, gira dritta e ben salda.......il rumore sembra venire dalla zona valvole ma stamani era davvero diminuito......si pensa ad una punteria che scarica male......abbiamo cambiato l'olio e deciso di vedere come si comporta facendola girare un pochino......la macchina va davvero bene, a pieni giri o al minimo il rumore e' sanissimo, solo sui 3000 circa a gas fisso si sente questo adesso lieve ticchettio.......mah!! Cmq procedo con le modifiche che ho in mente ...stasera metto il roll bar.....
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 12 Ott 2009 alle 14:28
Postato originariamente da CJ http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1823&PN=1 Sembra che parecchie NB 1800 soffrano di problemi al motore, su alcune si manifesta su altre no. cerca su miata.net sez garage. problema se non erro all'aspirazione..uscì pure un bollettino ufficiale mazda. Cerca un meccanico fidato, ci sarà qualcuno dove i ragazzi romani de roma e non vanno?! 
Quoto CJ, occhio ai 1.8 della NB sono a serio rischio....
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 15 Ott 2009 alle 22:20
..bingo bronzine fottute....fatto accordo con il venditore mi trovo a comprare un motore intero e dalla uk ho trovato vari propulsori garantiti ma vorrei capire una cosa, il motore che monta la mia ovvero il 1800 cc 140cv fino a che anno e' stato montato...e quello identificato come serie bp4w? So che dal 2001 o almeno credo il motore era cambiato......oppure no? Qualcuno ha certezze in merito? Avrei preso accordi per un motore completo a circa 700 euro spedito in Italia...che ne dite? Me lo metto su da solo....
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 11:17
help...il motore e' di una mx5 del 2000 con 34.000km il venditore mi aggiunge una parolina che mi manda in crisi..:SPORT!! ma esisteva nel 2000 un 1.8 diverso dal mio? SPORT?? Che vuol dire?
|
Postato da: marco88
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 11:25
|
Sport è la versione da 146 cavalli con cambio a 6 marce della NBFL. Non so se sia swappabile su una NB, bisognerebbe sentire gli esperti.
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 11:30
|
La sport nel 2000 non mi risulta proprio, esisteva il modello 1.8 gia dal 98 ma non era sport, infatti la tua avra anche i sedili senza poggia testa integrato.
Ti deve mandare anche la centralia altrimenti non va...
Sui km ho dei dubbi mi sembrano un po pochi...
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 11:35
MA quello che ti ha venduto la NB che dice??
Perchè io gliela riporterei a casa e mi paga la spesa del passaggio..
------------- Andrea
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 11:42
|
Nel 2000 la sport non esisteva... al limte magari è di una Anniversary, che aveva il cambio a 6M... Però pare che in UK esistesse una versione sport anche nel 2000 fosse prodotta ed aveva 146 cv... chiedi al venditore quante marce ha il cambio altrimenti rischi casini
http://cgi.ebay.co.uk/Mazda-MX-5-Mk2-1-8i-SPORT-W-2000-full-leather_W0QQitemZ180419814987QQcmdZViewItemQQptZAutomobiles_UK?hash=item2a01dbe64b - http://cgi.ebay.co.uk/Mazda-MX-5-Mk2-1-8i-SPORT-W-2000-full-leather_W0QQitemZ180419814987QQcmdZViewItemQQptZAutomobiles_UK?hash=item2a01dbe64b
#passionstaisereno
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 12:03
Postato originariamente da tabaccaio Nel 2000 la sport non esisteva... al limte magari è di una Anniversary, che aveva il cambio a 6M... Però pare che in UK esistesse una versione sport anche nel 2000 fosse prodotta ed aveva 146 cv... chiedi al venditore quante marce ha il cambio altrimenti rischi casini
http://cgi.ebay.co.uk/Mazda-MX-5-Mk2-1-8i-SPORT-W-2000-full-leather_W0QQitemZ180419814987QQcmdZViewItemQQptZAutomobiles_UK?hash=item2a01dbe64b - http://cgi.ebay.co.uk/Mazda-MX-5-Mk2-1-8i-SPORT-W-2000-full-leather_W0QQitemZ180419814987QQcmdZViewItemQQptZAutomobiles_UK?hash=item2a01dbe64b
Esatto.. Esisteva una MX-5 sport in UK su base NB. 300+300
Rossa o blu come la anny.
http://www.mx5-3rdgenerationlimited.com/sport.htm
Sport su base NBFL non l'hanno avuta mi sembra.
------------- Andrea
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 17:27
allora ho chiamato Mazda ma cadono dalle nuvole come se parlassi loro di una Aston Martin.....cmq il codice motore sembra corretto, sembra che il blocco motore sia identico ma che l'accoppiamento al cambio a 6 marce sia garantito da una sorta di adattatore aggiuntivo creato ad hoc per il 6 marce e in effetti non penso che mazda si metta asfornare due blocchi motore diversi come agganci cambio, sarebbe improduttivo....ma la sport aveva il differenziale autobloccante???
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 18:43
sport= torsen le prime serie, sulle ultime ho sentito roba diversa..
ma il venditore della tua NB che ti ha detto??
------------- Andrea
|
Postato in data: 16 Ott 2009 alle 23:25
ci siamo accordati per un rimborso parziale, mi rende una somma che abbiamo stabilito, lui dice che cade dalle nuvole, non so cosa pensare ma gli voglio dare il beneficio del dubbio......cmq il motore con 34.000 km e' quello giusto pe rla mia mx5 percui arriva in Italia consegnato con circa 700 euro.....direi che ci posso stare.......
|
Postato da: argo
Postato in data: 17 Ott 2009 alle 13:03
700€ compreso di spedizione... cavolo se ci puoi stare!!!
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 17 Ott 2009 alle 13:59
davvero, infatti ho parlato parecchio con il venditore, forse a primavera viene in Italia e lo ospito qualche giorno, e' davvero stato piu' che gentile nell'informarsi, controllare e darmi notizie.....un grande! Usero' un euro-pallet per la spedizione e quindi sto vedendo se prendo altri pezzi sto aspettando le foto degli interni altra robetta.....una domanda agli esperti....nell'etichetta con i dati auto della mia sotto suspension c'e' scritto sport.....esistevano nel 2000 diversi assetti? ......ora ordino i silent block nuovi gia' che ci sono.....me la faccio rinvivire io la Mazdina!!!
|
Postato in data: 23 Ott 2009 alle 13:21
mazdina sotto i ferri....motore in arrivo gia' partito, la macchina e' da un restauratore che me l'ha inziata a smontare, e' un ex meccanico che ora restaura auto d'epoca per lo piu'...lavora come un chirurgo....sto faendo tutti lavori in economia e vediamo cosa ne esce....stay tuned!
|
Postato da: trac-k71
Postato in data: 23 Ott 2009 alle 14:33
|
ggcapp, non sai quanto mi dispiace, sul forum BMW ti scrivo che la miata ha un affidabilità della madonna ed invece guarda che ti è capitato...
vedrai che saprà farsi perdonare, basta una giornata di traversi in pista per ritrovare l'umore.
------------- AAAA giovane introverso
con compagna estroversa
volentieri intraversa.
anche tardissimo.
|
Postato in data: 23 Ott 2009 alle 17:15
Track di sicuro non è colpa tua... però mi permetto di ricordare a TUTTI che l'unica MX-5 che può dare problemi seri al motore è la NB 1.800... è l'unica di cui sconsiglierei l'aqusito anche se in assoluto forse la più divertente mai prodotta
#passionstaisereno
|
Postato in data: 23 Ott 2009 alle 17:31
Postato originariamente da tabaccaio Track di sicuro non è colpa tua... però mi permetto di ricordare a TUTTI che l'unica MX-5 che può dare problemi seri al motore è la NB 1.800... è l'unica di cui sconsiglierei l'aqusito anche se in assoluto forse la più divertente mai prodotta 
Infatti.. glielo dissi..
------------- Andrea
|
Postato in data: 15 Nov 2009 alle 00:06
che fortuna eh!!! Cmq bilancio positivo, adesso e' una bomba, motore silenzioso che gira benissimo, molto piu' reattivo del precedente.....adesso giro un po stando tranquillo poi faccio un nuovo cambio olio e controllo che sia tutto ok......oggi traversi da paura.....ho fatto una driftata davanti ad uno z4 nuovo che ci deve esser rimasto di sasso......che belvetta.....ora ho su un motore con 34.000 km e adesso inizio i lavori di carozzeria e interni....sara' u vero gioiello!!
http://img4.imageshack.us/i/pic0906.jpg/">
ecco una foto del trapianto....
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 15 Nov 2009 alle 12:06
|
OTTIMO!!! Una miatina resuscitata!!!!
|
Postato in data: 16 Nov 2009 alle 09:12
Postato in data: 16 Nov 2009 alle 10:55
Grande!!!
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 16 Nov 2009 alle 13:19
Postato originariamente da tabaccaio Track di sicuro non è colpa tua... però mi permetto di ricordare a TUTTI che l'unica MX-5 che può dare problemi seri al motore è la NB 1.800... è l'unica di cui sconsiglierei l'aqusito anche se in assoluto forse la più divertente mai prodotta  GRAT GRAT...
|
Postato in data: 17 Nov 2009 alle 15:56
ho deciso di verniciare l'interno del vano motore in nero opaco in modo da ar risaltare le parti che lucidero'......il crrozziere ha iniziato oggi e per ora ha fatto delle stuccatine e un prova sul paraurti, il colore e' ottimo....molto bello, almeno per me....
|
|