copia chiavi NA
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1723
Data di Stampa: 09 Nov 2025 alle 22:46 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: copia chiavi NA
Postato da: gufodellabreva
soggetto: copia chiavi NA
Postato in data: 08 Set 2009 alle 08:59
|
Ho fatto una copia delle chiavi della 313, ma mi hanno detto che devo portarla in concessiornario per la codifica. é proprio necessario? se provo a farla girare lo stesso succede qualcosa? al massimo non parte il motore, no?
------------- Francesca
Milano-Pavia-La Thuile-Mandello del Lario
NA Montego Blue
|
Risposte:
Postato da: ELYSABETTA
Postato in data: 08 Set 2009 alle 10:54
|
NON SAPREI CHE DIRTI IO HO SOSTITUITO LE SERRATURE DEL PORTABAGAGLI E DEL PASSEGGERO XRCHE' SPATINATE DA LADRO MALDESTRO PRIMA DEL RESTAURO ...LA CHIAVE DI ACCENZIONE E APERTURA LATO GUIDA E' L'ORIGINALE ...LE CHIAVI DEVONO ESSERE TRE COPIE 2 NERE E UNA GRIGIA SOLO X L'ACCENSIONE 
------------- Elysabetta Wolf Perelli
|
Postato da: Eunos
Postato in data: 08 Set 2009 alle 11:07
Se è antecendente al '94 non credo sia necessario (la mia è solo una chiave...), dopo ('94 - '98) credo siano con codifica e allora la copia te la dovrebbe proprio fare la Mazda...
------------- "..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
Postato da: robertobev
Postato in data: 08 Set 2009 alle 11:07
se la chiave ha il trasponder , e non la fai codificare, il motore non si avvia ( ti lampeggia la spia sul cruscotto quando la inserisci) Pero' ( non vorrei sbagliare) credo che solo a partire dalla NB si sia questo sistema ( io ho una NB FL) In ogni caso, basta che provi! al massimo la macchina non parte, non succede altro !
------------- Roberto & Flavia
|
Postato in data: 08 Set 2009 alle 12:33
Le chiavi le ho prese in Mazda (porcaccia, 55euro cadauna.... e siccome quella del bagagliaio è diversa.....), mi hanno detto che poi dovevo riportarle per la codifica.... speravo di evitarmi anche questo passaggio..cmq poi proverò a farla girare lo stesso.
Vi terrò aggiornati
------------- Francesca
NA Montego Blue
|
Postato da: voghera
Postato in data: 08 Set 2009 alle 12:33
Infatti anch'io ero convinto che il trasponder fosse presente solo dalla NB. Il timore era, appunto, che il motore potesse andare, che so, in blocco.
------------- voghera provincia
Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...
|
Postato da: CJ
Postato in data: 08 Set 2009 alle 14:26
MA cristo santo..
Prima salti mortali per prenderla, ora butti i soldi!! 55€ per una chiave? ma siamo impazziti? costa 3€ quella vergine, e non ha un casso.. è un pezzo di ferro tagliuzzato!!
------------- Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
|
Postato in data: 08 Set 2009 alle 17:11
|
Ma 3 euro dove? nei ferramenta non l'ho trovata, mi hanno tutti detto di andare dal concessionario.
ma alla fine il trasponder serve o no? devo farla codificare o no?
------------- Francesca
NA Montego Blue
|
Postato in data: 08 Set 2009 alle 17:25
L amia l'ho pagata 3€ vergine dagli USA marchiata Mazda. Oramai l'hai presa.. uff..
secondo me non serve, cmq prova e vedi

------------- Andrea
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 08 Set 2009 alle 17:42
La mia che è del '96 come la tua ha il transponder quindi dovrebbero averti detto il vero. Ho notato che la mia chiave ha una piccola striscia rossa sul dorso, se anche la tua è così vuol dire che devi andare in MM a fare la codifica
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: robertobev
Postato in data: 08 Set 2009 alle 18:00
Non credo che quelal da 3 euro abbia il trasponder, per cui andrebeb bene solo per sportelli e baule. Io comunque l'originale Mazda l'ho pagata 40 europ in concessionaria, poi hodovuto farla incidere dal ferramenta e quindi riportarla alla Mazda per codificarla.
------------- Roberto & Flavia
|
Postato in data: 08 Set 2009 alle 19:04
Per correttezza d'informazione. Ordine fatto qui http://www.onlinemazdaparts.com/
Pezzi OEM Mazda.
Data ordine 4/22/09 5,58$ quel giorno valevano 4,2866€ Oggi valgono 3,843
OEM Catalog
KEY SET
|
1
|
$364.61 |
$0.00 |
$364.61
|
|
Status:
Sent
|
OEM Catalog
KEY BLANK
|
1
|
$5.58 |
$0.00 |
$5.58
|
|
Status:
Sent
|
| Sub Total |
$370.19 |
Gli ho inviato il numero di telaio e mi ha fornito il tutto. Cosa mi è arrivato? Blocchetto accensione, serrature porte, serratura baule, serratura baule e tunnel, e chiave vergine nuova. Spese di spedizione dagli USA 40$ e nessuna tassa doganale. 

------------- Andrea
|
Postato in data: 08 Set 2009 alle 21:22
cavolo che confusione! facciamo cosi', io provo (sempre che non mi si blocchi del tutto il motore), se no la porto a fare la codifica..... ma rimango li a vedere che la facciano sul serio!
------------- Francesca
NA Montego Blue
|
Postato in data: 10 Set 2009 alle 11:56
Aggiorno io: le chiavi nemmeno girano... Quella del baule, se non sbaglio, gira a fatica, l'altra di porte e accensione nada...
Il ferramenta, quando ha lavorato le chiavi vergini, ha detto che non forniva la garanzia sul lavoro per le chiavi automobilistiche. Vedo se oggi pomeriggio riesco a portargliele e a farle ritoccare.....
Certo che se quella postata da Andrea e' la spesa per tutte le serrature + blocchetto di accensione, quasi quasi mi verrebbe voglia di ordinarle (sta cosa di avere due chiavi mi disturba parecchio).
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...
|
Postato in data: 10 Set 2009 alle 13:55
|
Postato originariamente da voghera
Aggiorno io: le chiavi nemmeno girano... Quella del baule, se non sbaglio, gira a fatica, l'altra di porte e accensione nada...
Il ferramenta, quando ha lavorato le chiavi vergini, ha detto che non forniva la garanzia sul lavoro per le chiavi automobilistiche. Vedo se oggi pomeriggio riesco a portargliele e a farle ritoccare.....
Certo che se quella postata da Andrea e' la spesa per tutte le serrature + blocchetto di accensione, quasi quasi mi verrebbe voglia di ordinarle (sta cosa di avere due chiavi mi disturba parecchio).

Cioè tiha fatto la chiave ma non funziona e quindi avete gettato 55€ di chiave??
ma io lo corco come dicono a roma..
------------- Andrea
|
Postato in data: 10 Set 2009 alle 14:20
Mah, guardando bene le chiavi si vede che sulla copia mancano due minuscole scalfiture su entrambi i lati. Vediamo se riesce a farle.
|
Postato in data: 10 Set 2009 alle 14:34
|
Postato originariamente da voghera
Aggiorno io: le chiavi nemmeno girano... Quella del baule, se non sbaglio, gira a fatica, l'altra di porte e accensione nada... Il ferramenta, quando ha lavorato le chiavi vergini, ha detto che non forniva la garanzia sul lavoro per le chiavi automobilistiche. Vedo se oggi pomeriggio riesco a portargliele e a farle ritoccare..... Certo che se quella postata da Andrea e' la spesa per tutte le serrature + blocchetto di accensione, quasi quasi mi verrebbe voglia di ordinarle (sta cosa di avere due chiavi mi disturba parecchio).
quelle del baule funzionano. Sono nuove, quindi non girano ancora tanto bene...
il problema effettivamente è per le altre. Spero che si risistemino.
Cmq dopo aver speso 100 euro per le chiavi, per ora me ne tengo due, e fa niente se è meno pratico (tanto ho la borsa di mary poppins, che me frega di avere una chiave in più??!!!)
in futuro futuro cambieremo tutto il blocchetto.
------------- Francesca
NA Montego Blue
|
Postato in data: 10 Set 2009 alle 16:05
Francesca hai letto il mio MP.
Te ne mando un'altro..
------------- Andrea
|
Postato in data: 12 Set 2009 alle 19:53
oggi sono tornata dal tipo delle chiavi, me le ha risistemate e funzionano!!
pero' devo fare la codifica............... la macchina si accende, ma dopo 2 secondi si spegne e compare una lucina sul cruscotto (la macchina con la chiave...).
------------- Francesca
NA Montego Blue
|
|