Stampa la pagina | Close Window

Assetto retrotreno

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1718
Data di Stampa: 14 Ago 2025 alle 15:52
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Assetto retrotreno
Postato da: Bubbacu
soggetto: Assetto retrotreno
Postato in data: 06 Set 2009 alle 14:50
Salve ragazzi, premetto che non ho controllato ancora come sia l'assetto della mia auto,ma ho notato una differenza di ben 10mm nell'allineamento dell'assale posteriore,misurando la distanza tra il battistrada e il passaruota, il tutto in direzione avantreno.La ruota posteriore sx. è quindi più vicina della dx. La misurazione è stata leggermente "empirica". Premetto che la macchina và perfettamente dritta e drifta che è na bellezza.Domani a scanso di equivoci la farò controllare dal gommiere di fiducia per vedere se c'è una regolazione diversa tra le due ruote,un allentamento di gommini  o se il precedente proprietario me l'ha storta per bene(anche se sembra intonsa sotto...). L'auto è stata comprata in Citroen a via Tiburtina (ed ha un anno di garanzia)e il precedente proprietario, un signore di 62 anni l'ha permutata per una C2. Per caso lo si conosce?Soprattutto... avete esperienze in merito al mio problema per potermi consigliare??? dance1

-------------
Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!



Risposte:
Postato da: Sly*
Postato in data: 07 Set 2009 alle 11:52

Innanzi tutto benvenuto tra noi!!!

Sull'Emmeics sono possibili non solo le regolazioni della convergenza (quindi l'allineamoento delle ruote rispetto al senso di marcia), ma anche quelle relative alla campanatura (e quindi l'inclinazione delle ruote rispetto al piano d'appoggio).
 
Ciò posto, come già hai scritto, falla controllare dal tuo 'gommaro' di fiducia.
 
Purtroppo non ricordo i valori dell'assetto ideale: chi li ha salvati??? 


Postato da: Bubbacu
Postato in data: 07 Set 2009 alle 12:35
Grazie del benvenuto e del consiglio..stamattina mi sono tolto il dente..nel senso che per fortuna il gommaro ha controllato e riassettato il tutto. Pareva che prima dell'intervento 4 gommisti avessero ognuno preso una ruota e l'avessero regolata a modo loro..e usando parole sue "menomale che avevi detto andava bene..." Insomma nulla di storto grazie a dio!!!! Se volete vi inserisco(se ci riesco)le regolazioni che mi ha fatto, che dovrebbero essere per così dire.."intermedie". Fatto cmq presente che le mie scarsissime Turanza hanno 4 anni e sono inteccherite, prima la macchina tendeva e partiva di botto ad alta velocità soprattutto se non si teneva carico il retrotreno, mentre ora parte meno  ma a velocità più basse così da poter correggere in continuazione. Con le gomme nuove vedremo..

-------------
Driftare non è facile come impennare...saranno le gomme o sarà il manico?!


Postato da: Sly*
Postato in data: 07 Set 2009 alle 15:15
Bene.
 
Con le gomme nuove ti sembrerà di camminare su due binari!!!!



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info