Stampa la pagina | Close Window

Convergenza

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1181
Data di Stampa: 24 Mar 2026 alle 14:56
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Convergenza
Postato da: Pendragon
soggetto: Convergenza
Postato in data: 16 Mar 2009 alle 22:12
Saluti a tutti...
credo di avere problemi di assetto della mia mx5, sapete suggerirmi qualche officina a Roma che sappia il suo mestiere?

Grazie

Risposte:
Postato da: Sly*
Postato in data: 17 Mar 2009 alle 08:53

LIONETTI GOMME

Di Claudio Lionetti

Via Portuense n. 94 F/G (vicino alla SMA)

00153 Roma – Tel.06/5818213

Chiedi di Claudio e digli che ti manda Silvio dell'MX-5.
Gli avevo fatto memorizzare i valori del cosiddetto 'assetto Magneto' che prevedeva la regolazione sia della convergenza che della campanatura delle ruote!!!

...Ma tu hai un'NC e quindi non c'entra 'na cippa....cool

Postato da: ZuRi
Postato in data: 17 Mar 2009 alle 09:38
Infatti " l'assetto magneto" è valido solo sulle NA, NB, NBFL..............

-------------
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....

Postato da: Pendragon
Postato in data: 18 Mar 2009 alle 19:17
Grazie vi farò sapere

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Mar 2009 alle 19:20
Quello consigliato sa Sly è ottimo, anche come prezzi

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: Duff
Postato in data: 26 Mar 2009 alle 11:41
se nn erro magneto aveva calcolato i gradi per un assetto su una NC

i dati sono questi
convergenza ant 0°
convergenza post 0,4

camber anteriore -1
camber posteriore -1,5

caster 5,5

non so se sono ufficiali..qualcuno mi sa dire se sono esatti.. e se sono giusti x un assetto originale di una nC 1.8??

grazieeee

Postato da: Wolfango
Postato in data: 04 Ott 2013 alle 18:58
Scusate se riapro questo post! Qualcuno mi sa dire quanto prende lionetti x fare gli angoli?

Postato da: Nascio
Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:05
x capirci, chiamate gli angoli la convergenza o è qualcos altro?

-------------
sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!

Postato da: andreone82
Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:15
gli angoli sono le regolazioni che si fanno dal gommista convergenza, camber!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01

Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:18
ok sono ignorante ma ormai lo sapete.
Ma le ruote non dovrebbero essere perfettamente dritte e parallele tra loro?

-------------

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:35
In sintesi......

Comunemente quando si parla di regolazioni dell'assetto e di allineamento si pensa solo alla convergenza.

Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte di auto stradali, anche sportive, usa schemi di sospensione semplici come il McPherson.

La MX5 ha invece uno schema di sospensione più evoluta a bracci oscillanti sovrapposti con bracci inferiori regolabili su registri eccentrici.

Questo consente regolazioni molto più ampie tipiche di molte supercar.

La geometria delle sospensioni della nostra piccoletta permette di regolare convergenza anteriore e posteriore, camber anteriore e posteriore, ed incidenza (ovviamente solo all'anteriore visto che si tratta di un valore legato ai cinematismi di sterzo).
L'insieme di queste regolazioni si chiama in gergo "angoli".

La combinazione di angoli generalmente usata sulle Miata da origine a due assetti:

il "Magneto" soft
il "Magneto" hard

continua....

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:40
ok Sergio, mi dici come DEVONO ESSERE FATTE SULLA MIA?
Roba comprensibile quanto meno al mio gommista.. gli do i valori e lui lavora.

Grazie per la spiegazione

-------------

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:44
indovina che tasto puoi usare per avere la risposta ???

siccome sei pigro lo sporco lavoro te lo ho fatto io.....

http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3690&KW=assetto+magneto - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3690&KW=assetto+magneto

io aspetterei e prenderei prima confidenza con la macchina ma se proprio devi.... inizia con il magneto "standard"

NA, NB ed NB FL

ANTERIORE

POSTERIORE

Convergenza SX

0.5 mm

0.8 mm

Convergenza DX

0.5 mm

0.8 mm

Campanatura SX

-1° 0'

-1° 30'

Campanatura DX

-1° 0'

-1° 30'

Incidenza SX

+5° 0'

/

Incidenza DX

+5° 0'

/

-------------

Postato da: bse50
Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:47
Postato originariamente da Nascio

ok sono ignorante ma ormai lo sapete.
Ma le ruote non dovrebbero essere perfettamente dritte e parallele tra loro?

No.

Per quanto riguarda la "convergenza" o "toe" sulle auto a trazione posteriore: Avere le ruote un po' aperte davanti (toe out) e chiuse dietro (toe in) aiuta nell'inserimento in curva penalizzando un minimo la stabilità in rettilineo ed in frenata.

La campanatura (camber) è un discorso abbastanza articolato che riguarda sia valori statici che dinamici (variano in base a comrpessione ammo, altezza da terra etc). In soldoni ed assumendo pneumatici deformabili lateralmente ma non longitudinalmente: curvando trasferisci il carico sulle ruote esterne. Se la ruota fosse parallela al terreno sul dritto non lo sarebbe in curva.
Sul dritto basta poca impronta a terra per accelerare e frenare, specie coi nostri 10 cavalli stanchi. In curva serve avere la maggiore impronta possibile per sterzare. Questa varia in base al tipo di curve che si fanno, alla carcassa dello pneumatico etc però...

Avere molto camber allo stesso tempo rende l'auto più nervosa, specie nelle transizioni.
Su una mx5 nb con gomme stradali, per uso stradale girerei con valori compresi tra -0,75 e -1,5°, cercando di avere maggior camber all'anteriore che al posteriore. Niente di estremo.
Sulla vecchia auto da pista avevo -3.5° all'anteriore, -3° al posteriore con caster al massimo (12°) per recuperare stabilità.
Su quella di adesso ho -0.5° all'anteriore e -1° al posteriore circa, toe out leggerissimi (+0.8mm per lato) all'anteriore ed altrettanto negativo al posteriore.

Questo per dire che: peso, tipo di pneumatici, altezza da terra, schemi sospensivi, stile di guida e telaio cambiano continuamente le carte in tavola!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:49
cioè cambio le ruote.. ho convergenza ed equilibratura inclusa.

Spè che vado a frustare il gatto che mi sta smontando la serranda.

il tasto "cerca" è per gli evoluti come voi... io sono ancora alla fase "chiedi".

-------------

Postato da: bse50
Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:53
Al gommista indica i valori magneto, anche se lui preferisce avere più camber dietro che avanti.

Lascia perdere la parte in cui indica TOE IN avanti e dietro. Digli di lasciarla minimamente aperta davanti e chiusa dietro.
Non avevo mai fatto caso a quella enorme cazzata!

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:54

Studia !

-------------

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 22:57
Postato originariamente da bse50

Postato originariamente da Nascio

ok sono ignorante ma ormai lo sapete. Ma le ruote non dovrebbero essere perfettamente dritte e parallele tra loro? No.

Per quanto riguarda la "convergenza" o "toe" sulle auto a trazione posteriore: Avere le ruote un po' aperte davanti (toe out) e chiuse dietro (toe in) aiuta nell'inserimento in curva penalizzando un minimo la stabilità in rettilineo ed in frenata.

La campanatura (camber) è un discorso abbastanza articolato che riguarda sia valori statici che dinamici (variano in base a comrpessione ammo, altezza da terra etc). In soldoni ed assumendo pneumatici deformabili lateralmente ma non longitudinalmente: curvando trasferisci il carico sulle ruote esterne. Se la ruota fosse parallela al terreno sul dritto non lo sarebbe in curva.

Sul dritto basta poca impronta a terra per accelerare e frenare, specie coi nostri 10 cavalli stanchi. In curva serve avere la maggiore impronta possibile per sterzare. Questa varia in base al tipo di curve che si fanno, alla carcassa dello pneumatico etc però...

Avere molto camber allo stesso tempo rende l'auto più nervosa, specie nelle transizioni.

Su una mx5 nb con gomme stradali, per uso stradale girerei con valori compresi tra -0,75 e -1,5°, cercando di avere maggior camber all'anteriore che al posteriore. Niente di estremo.

Sulla vecchia auto da pista avevo -3.5° all'anteriore, -3° al posteriore con caster al massimo (12°) per recuperare stabilità.

Su quella di adesso ho -0.5° all'anteriore e -1° al posteriore circa, toe out leggerissimi (+0.8mm per lato) all'anteriore ed altrettanto negativo al posteriore.

Questo per dire che: peso, tipo di pneumatici, altezza da terra, schemi sospensivi, stile di guida e telaio cambiano continuamente le carte in tavola!

ok chiarissimo come l'hai spiegato, grazie infinite!!

Però essendo la mia miata sport come mazda l'ha prodotta.. ritengo che i valori da te citati, se me li confermi, possano essere quelli corretti da riportare al gommista.

Sui rettilinei avere la macchina più nervosa non è un problema, in curva guadagnare un briciolo di tenuta in più non fa davvero male, visto che i patentati moderni hanno la brutta abitudine di non saper guidare e frenare di botto a metà curva.

La mia guida ormai è normale: non vado in pista da oltre 15 anni, non faccio l'imbecille da quasi 7, cioè da quando feci un sorpasso azzardatissimo sul lungomare tra ostia e torvajanica giocandomi lo specchietto dx contro un mercedes che veniva in senso contrario in curva.
Sfiorato e lisciato il frontale ho capito che forse smettere di guadagnare 10 secondi allunga di più la vita!!!

-------------

Postato in data: 06 Ott 2013 alle 23:00
ha sbroccato il db o c'è qualcosa che turba di brutto il forum. Mettetici mano prima che esplode qualcosa :D
andava scritto.

grazie sergio per il disegnino, capito benissimo.

-------------

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info