Stampa la pagina | Close Window

Articoli sui 20 Anni della Miata

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1097
Data di Stampa: 31 Lug 2025 alle 09:31
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Articoli sui 20 Anni della Miata
Postato da: ELYSABETTA
soggetto: Articoli sui 20 Anni della Miata
Postato in data: 25 Feb 2009 alle 15:31

DAL SITO DEL GIORNALE

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=324178 - http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=324178

Mazda "MX-5 Miata", da vent'anni lo spyder "numero 1"

http://www.ilgiornale.it/la_aut.pic1?ID=6080 -  
 
E' un'icona. Anzi, no. E' un mito. Del resto, quando fu lanciata vent'anni fa, nel 1989, venne subito definita una «instant classic». Perchè aveva tutte le caratteristiche per diventarlo. I fatti (e il tempo) le hanno dato ragione. Molti di voi lo avranno già capito. Stiamo parlando di lei, la «reginetta» delle «sports car» di razza, la prima donna delle spyder, la «scoperta» più venduta e diffusa al mondo. Negli States si chiama «Miata»; qui da noi è definita da una sigla più anonima ma destinata a restare nella storia dell'automobilismo sportivo: MX-5. La Casa costruttrice - Mazda - è dall'altra parte del mondo: Hiroshima, Giappone. Il lancio, dicevamo. Ci fu subito il botto, che fece il giro del globo di giornale in giornale, di tv in tv. Nulla aveva fatto impressione dai tempi del lancio della Datsun 240Z, una ventina d'anni prima. Motivo: semplice semplice. Almeno in apparenza. Gli anni '80 erano stati davvero parchi (per usare un eufemismo) di proposte decenti in ambito automobilistico. Diciamolo francamente: una decade da dimenticare. Per non parlare delle sportive e, in particolare, delle «roadster»: una categoria data per spacciata, finita, morta, senza possibilità di rinascita o redenzione. E questo a cominciare dalle «culle» naturali dello spyder, vale a dire Inghilterra e Italia. Bene, a Hiroshima la pensavano diversamente. Senza farsi intimidire nè dalla blasonata concorrenza europea nè dalla mancanza di carisma nei mercati occidentali del marchio, i signori della Mazda hanno deciso di puntare pesante. Ispirandosi chiaramente e senza infingimenti a un modello di grandi fortune di Casa Lotus - la indimenticabile Elan degli anni '60 -, designer e ingegneri nipponici hanno tentato l'impossibile. Vale a dire riproporre uno spyder dai canoni classici (motore anteriore longitudinale, trazione posteriore), di cilindrata media (1.6 - 1.8 litri), propulsore leggero e compatto di grande raffinatezza (quattro cilindri in alluminio con doppio albero a camme in testa: come il classico motore di casa Alfa, per intenderci) e, «last but not least»di costi e consumi contenuti. Risultato: un successo mai più ripetuto (e verosimilmente mai più ripetibile) che dura tutt'oggi. Attraverso tre generazioni, la «Miata» (ci piace chiamarla affettuosamente così) domina stabilmente le classifiche delle «roadster» più apprezzate. E più affidabili. Recentemente, la rivista americana «Road&Track», in seguito a un sondaggio tra gli automobilisti, l'ha proiettata nell'empireo delle vetture più affidabili di sempre, con meno difetti in assoluto nell'arco dell'utilizzo anche in condizioni climatiche estreme (leggi Canada e Stati uniti settentrionali) e, di conseguenza, con costi di manutenzione ridotti all'osso. Oggi, dicevamo, siamo alla terza generazione. La vettura è stata completamente reimpostata, a differenza del restyling sopraggiunto nel '97. Ma mantenendo il dna di «roadster» purosangue, brillante, divertente, dall'handling impareggiabile, dichiaratamente bisex e dal rapporto qualità-prezzo irraggiungibile, anche su questo lato dell'Atlantico. Si, questo terzo modello è certamente più raffinato: proposto anche in una versione 2.0 litri da 160 cavalli con un nuovo (e precisissimo) cambio a sei marce, la vettura risulta decisamente più rigida e adatta anche a palati più esigenti, soprattutto nella guida sul misto. Ma il fascino non è cambiato. Mazda, per esigenze modaiole, ha dotato a richiesta il modello di tetto rigido ripiegabile elettricamente. Ma le vendite premiano incontestabilmente lo spyder vero, con il classico tettuccio «soft». Bene, cara Miata, ti meriti proprio questo brindisi per i tuoi primi vent'anni di successi. E almeno altrettanti te ne auguriamo! Per chi volesse saperne di più, segnaliamo un ottimo e completo volume, dal titolo «MX-5 Miata - The book of the world's favourite sportscar» (in inglese), edito dalla casa specialistica Veloce (euro 36).


-------------
Elysabetta Wolf Perelli



Risposte:
Postato da: Elysa
Postato in data: 25 Feb 2009 alle 15:55
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!


Postato da: tabaccaio
Postato in data: 25 Feb 2009 alle 16:19
Qualche inesattezza ma bell'articolo

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: GoldLion
Postato in data: 05 Mar 2009 alle 09:12
Ottime notizie ma la nostra spyderina sarà la N° 1 almeno per altri 20 anni... 

-------------
Lorenzo


Postato da: Marcolino
Postato in data: 27 Apr 2009 alle 00:14
Il Ventennale a Laguna Seca:
 
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.forevermx5.com/&ei=Btr0SfGJPJCRsAaA55CKAQ&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dforevermx5%26hl%3Dit - http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.forevermx5.com/&ei=Btr0SfGJPJCRsAaA55CKAQ&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dforevermx5%26hl%3Dit
 
Articolo preso dalla rivista Forevermx5


-------------
NB Freccia D'Argento!


Postato da: The Bridge
Postato in data: 20 Lug 2009 alle 19:10
E' uscito anche un bell'articolo su Corriere Motori della settimana scorsa... (allegato al Corriere della Sera, per chi non lo sapesse).

-------------
Valerio - Roma
NBFL 1.6 Racing Green - The Bridge
Limited Edition n.80/120

Dal 2003 ad oggi, SENZA TARGA ANTERIORE (eccetto Ring 2009 in avatar).


Postato da: andreone82
Postato in data: 05 Nov 2011 alle 12:13
Che bello avrere un auto da Guinness dei primati!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: nofear
Postato in data: 04 Feb 2012 alle 23:10

Mazda MX-5 al top nel rapporto

di affidabilità veicoli usati

da
Autolink News n. 3973

31 - 1 - 2012

 Nuovo prestigioso riconoscimento per

la Mazda MX-5. La roadster nipponica ha conquistato

il primo posto assoluto nel rapporto Dekra sull’affidabilità

dei veicoli usati nel segmento delle Sportive/Cabrio

nell’ambito della classe di percorrenza da 0 a 50 mila

chilometri. Ha fatto meglio di Audi TT Cabrio e di Porsche

911. La MX-5 colleziona dunque l’ennesimo premio a dimostrazione

del fascino inalterato che la 2 posti continua a suscitare

in milioni di appassionati di tutto il mondo. E la sua

straordinaria avventura commerciale è ben lontana dal concludersi.

Mazda ha infatti annunciato che all’imminente Salone

di Ginevra presenterà in anteprima mondiale la versione Limited

Edition 2012, prima MX-5 ad essere dotata di navigazione

satellitare. Esordio previsto a marzo. (81545Atk)

Ecco un altro primato



-------------
Vanity leather 1.6 silver , Gpl Brc. Eaton m45. Cv: tanti tanti


Postato da: Sly*
Postato in data: 05 Feb 2012 alle 11:15
Standing ovation!!!

-------------
''Paul Cayard me spiccia casa!!!'' (cit.)


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 05 Feb 2012 alle 13:40


-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info