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Benzina Agip 100 ottani

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: Benzina Agip 100 ottani
Postato da: ilpantero
soggetto: Benzina Agip 100 ottani
Postato in data: 28 Gen 2014 alle 11:53
Salve a tutti, che ne pensate della benzina Agip 100 ottani?
Possibile metterla su Na?
Migliora secondo voi le prestazioni?

Grazie



Risposte:
Postato da: adry drift
Postato in data: 28 Gen 2014 alle 11:59
certo che la puoi mettere! non vedo perche' non si possa mettere in qualunque auto.
sicuramente avrai il motore piu' pronto, io la misi un paio di volte sulla mia ex auto, sara' stato tutto placebo, ma l'impressione fu quella.
ps. non ti aspettare 20 cv in piu'.... [object HTMLImageElement]


Postato da: bse50
Postato in data: 28 Gen 2014 alle 12:20
Con la 95 o la 98 il motore detona?
Hai la possibilità di regolare l'anticipo sulla mx5 in base alla benzina utilizzata?
Se la risposta è sì ad entrambe non vedo perchè non usarla.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: ilpantero
Postato in data: 29 Gen 2014 alle 13:47
Ok....l'ho provata....una fregatura, non mi sembra un gran chè....forse l'unica cosa che và forte è il prezzo,questo è poco ma sicuro. [object HTMLImageElement]


Postato da: Patch87
Postato in data: 01 Feb 2014 alle 19:28
Dipende... Se hai messo 5€... XD

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MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D


Postato da: ilpantero
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:12
....be...30 euro a serba in riserva....penso basti per una prova......volevo chiedervi , perchè quando si stacca la batteria per un periodo e poi si riattacca l'auto sebra andare alla grande?
E' una sensazione fasulla?

[object HTMLImageElement]


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:19
30 euro vuol dire poco più di 15 litri che si sono diluiti con quelli presenti nel serbatoio....no, non credo che tu sia riuscito ad ottenere la base per una prova valida......
 
in relazione alle sensazioni fasulle ragiona su questo:
quando stacchi la batteria resetti in un certo modo la centralina che perde i parametri  c.d. autoadattativi. per ristabilirli occorre percorrere un centinaio di km...


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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:24
Postato originariamente da tipiaraldici

quando stacchi la batteria resetti in un certo modo la centralina che perde i parametri  c.d. autoadattativi. per ristabilirli occorre percorrere un centinaio di km...[IMG>http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_rolleyes.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />


Solo dal 2004 in poi per le mx5.
La 100 ottani è praticamente inutile se non si rimappa ad hoc su una centralina stupida come quella delle NA e moltissime NB.
Anche con gli additivi "veri" (v. Magigas) l'unico vantaggio è la pulizia degli iniettori.


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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:31
Postato originariamente da bse50

 

Solo dal 2004 in poi per le mx5.

 

assolutamente no.
monella è del 2001 e resetta.
 
lo stesso discorso vale per le na.
 


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Postato da: Sipher
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:45
Io provai come un folle un paio di settimane fa facendo il pieno... e se devo essere sincero la differenza ci stava.. mi sembrava di sentire un motore decisamente più pronto e anche il suono sembrava diverso... ho problemi o potrebbe essere realmente cosi? Hahahahha.   NA del 91

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Belva è immortale. Una sua parte vive in kitsune


Postato da: bse50
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:45
Mi spiace che siano tutti in errore.
E' proprio l'hardware a non averne le capacità se non in modo moderato per evitare che vada in stallo se cala troppo il minimo.

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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 16:49
Postato originariamente da bse50

 
Mi spiace che siano tutti in errore.
E' proprio l'hardware a non averne le capacità se non in modo moderato per evitare che vada in stallo se cala troppo il minimo.
 

strano sono in errore tutti i forum del globo che parlano di miata. allah

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il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: bse50
Postato in data: 02 Feb 2014 alle 17:20
Per quanto attiene l'autoadattività sì, la ecu della NA sicuro non è autoadattiva per quello che intendi te.
Si "accorge" di alcune cose tipo l'aumento di carico sull'alternatore in caso di accensione del riscaldamento o cose simili ma...
Il passaggio da closed a open loop avviene solo in base all'AFM sulla NA6, AFM+TPS sulla NA8.
I valori che interessano (anticipo, ltft ed stft) sono autoadattivi a partire dall'introduzione dello standard OBDII per le centraline (salvo le dovute eccezioni, vari esercizi di tecnica per i vari produttori).

Sulla NC ed altre mazda si ha un range di +\-22% per alcuni valori, interconessi tanto in 3d quando 4\5 e addirittura 6d.
Sulle NA non è così, sulle prime NB idem.

Basta vedere come si sposta l'erogazione spostando l'anticipo da 10 a 14° su una NA1.6... Se fosse autoadattiva la procedura durerebbe poco.

Inoltre ricordiamoci che più sono alti gli ottani e meno energia è ottenuta a parità di quantità di combustibile e comburente. L'unico vantaggio è quello di poter regolare gli anticipi in modo più aggressivo pur prevenendo la detonazione (oltra ad un fronte fiamma più omogeneo ma qui importa poco).
Su un motore preparato da 8000 giri, mappato ad hoc, son sicuro che la differenza sia tangibile.
Su una macchina come la nostra è tutto effetto placebo.

Aggiungo: Visto che va di moda dirmi che ho torto a prescindere, anche prima di usare google, ecco qui altri che affermano le mie stesse cose nel lontano 2009: http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=344895

Non penso di averli potuti corrompere.

PS
Grazie a tutti per avermi fatto passare la voglia di scrivere su questo forum. Godetevi il medioevo.

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Postato da: ilpantero
Postato in data: 06 Feb 2014 alle 12:02
Ok ho capito mi dovete far spendere un 50ino per la prova definitiva, appena esce il sole faccio uscire la "principessa" e metto la 100 ottani.Poi vi faccio sapere.



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