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autobloccante???

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Topic: autobloccante???
Postato da: saxsalomon
soggetto: autobloccante???
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 11:06
chiedo agli esperti, esistono modelli mx5 con l'autobloccante di serie? e quali sono?
il mercato aftermarket cosa offre?
grazie


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so di non sapere



Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 11:45
kaaz, cusco, os giken e carbonetics offrono tutti lsd discreti a 1.5 vie (meglio dei 2 vie per utilizzo che non sia drift e con i nostri pochi cavalli).
La na 1.6 116hp ha il viscoso di serie che dura molto poco e tende a mangiare corona e pignone col tempo. In teoria ci sarebbe un modo approssimativo per limitare i danni ma è solo un palliativo.
Na 1.6 90hp dovrebbe avere l'open, NA 1.8 ed nb1.8 hanno dei torsen più duraturi ma con tutti i difetti del torsen.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 12:22
Postato originariamente da bse50

 
kaaz, cusco, os giken
 
Pensavo che stavi a bestemmià in calabrese! hihihi
Purtroppo Giorgio ha ragione: per le NC è tutta un'altra storia (anche a livello after market) ma per chi ha acquistato una Miata prima del 2005/2006 le sorprese stanno dietro l'angolo (Magic docet).piange


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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 12:24
Il torsen della NC è una versione rimpicciolita di quello della SE3P. Non è malaccio ma è pur sempre un torsen.

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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 14:16
Postato originariamente da saxsalomon

 
chiedo agli esperti, esistono modelli mx5 con l'autobloccante di serie? e quali sono?
il mercato aftermarket cosa offre?
grazie



...cosa ti affligge del tuo 2litri 2005? confuso



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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: saxsalomon
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 15:02
l'ultimo autobloccante che ho adoperato risale a fine ann 80, ed era quello di un manta gte, ma lo ricordo molto più efficace, anche se ad onor del vero non ho ancora avuto modo di provare per benino la mia miata.
riassumendo l'mx5 2.0L dovrebbe avere il torsen?


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so di non sapere


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 15:07
sì, dovrebbe avere il torsen.
Lo senti di meno perchè il torsen è meno brusco di un autobloccante a frizioni classico.
 
Volendolo sostituire considererei anche una coppia conica più corta. Dovendo aprire la scatola del differenziale tanto vale darci dentro di gusto
In base ai km ed all'utilizzo posso indirizzarti su un marchio invece che un altro, il differenziale ha bisogno di manutenzione e gli intervalli di cambio olio e rigenerazione possono influenzare parecchio la scelta.


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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 15:26
...forse...forse... potrebbe essere un "super lsd" Tochigi-Fuji "torque-sensing limited-slip rear differential" ma alla fine c'è sempre qualcosa di torsenico in te!


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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: saxsalomon
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 15:27
la macchina ha circa 40.000 km (l'ho presa da poco) e devo cambiare tutti i liquidi.

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so di non sapere


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 15:31
Postato originariamente da saxsalomon

 
la macchina ha circa 40.000 km (l'ho presa da poco) e devo cambiare tutti i liquidi.
 

Compra Sintoflon ET... facci un migliaio di km...poi cambio olio ed aggiungi un flaconcino da 250ml di Sintoflon Protector.

Sull'olio bene o male i top di gamma delle varie case si equivalgono ma evita le cose prettamente sportive... io fedele a Castrol ma c'è anche Bardahl e Motul che sono ottimi.


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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 15:34
Postato originariamente da Dangerfield

 
...forse...forse... potrebbe essere un "super lsd" Tochigi-Fuji "torque-sensing limited-slip rear differential" ma alla fine c'è sempre qualcosa di torsenico in te!

 
 
Stessa solfa alla fine. Tor(que)sen(sing)  o Tochigi-Fuji (con frizioni coniche)... Cambia solo il modo in cui viene applicato il principio del torsen originale alle ruote. Il tochigi è a frizioni, il torsen classico ad ingranaggi planetari.
Il torsen vero e proprio dura di più dell'alternativa con gli occhi a mandorla e questo è l'unica differenza "rilevante".
Certo è che con entrambi si può cambiare l'olio ogni 30-40.000km senza rischi eccessivi, fare lo stesso con un autobloccante a frizioni tradizionale è un crimine contro la meccanica, passibile di pena di morte per abbraccio di un lampione.
 
Per una guida allegra ma stradale preferisco i vari tipi di torsen perchè più gestibili e delicati. Provate a togliere il gas con un lsd "serio" per correggere qualcosa... ;)
Come lubrificanti uso o l'equivalente del vecchio shell transaxle oil o redline. Con le temperature che vede sono una garanzia in più :)
Qui torna anche il discorso della manutenzione. Differenziali tipo il carbonetics con le frizioni in carbonio sono abbastanza sXXXzi ed occorre utilizzare i lubrificanti giusti (ogni 5000km max...), per kaaz, cusco, osgiken etc il discorso è diverso e basta vedere le specifiche dell'olio raccomandate... gli oli "specifici" sono strumenti di marketing ;)
 
 
 
edit
tali perle di tecnica non possono essere inficiate da termini non coerenti.


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Postato da: bacarospo
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 19:05
Postato originariamente da bse50

Na 1.6 90hp dovrebbe avere l'open, NA 1.8 ed nb1.8 hanno dei torsen più duraturi ma con tutti i difetti del torsen.


Domanda da "innniorante": quali sono i difetti tipici del torsen?

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Postato da: bse50
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 19:32

Qui spiega tutto in soldoni e coi disegni: http://auto.howstuffworks.com/differential6.htm - http://auto.howstuffworks.com/differential6.htm



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Postato da: saxsalomon
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 21:05
grazie per tutte preziose info

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so di non sapere


Postato da: bse50
Postato in data: 14 Ott 2012 alle 21:13
se vuoi migliorare la tenuta e rendere l'auto più reattiva ho anche delle barre antirollio di una rx8 da vendere

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Postato da: saxsalomon
Postato in data: 15 Ott 2012 alle 08:47
Postato originariamente da bse50

 
se vuoi migliorare la tenuta e rendere l'auto più reattiva ho anche delle barre antirollio di una rx8 da vendere
 

spiegami meglio confuso

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so di non sapere


Postato da: bse50
Postato in data: 15 Ott 2012 alle 09:15
hai posta!

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