cambio pneumatici
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7469
Data di Stampa: 27 Dic 2025 alle 19:56 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: cambio pneumatici
Postato da: Macchianera
soggetto: cambio pneumatici
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 00:47
|
Ciao ragazzi, è giunta l'ora di cambiare gli pneumatici della mia nb1600. Si accettano suggerimenti in base alle vs esperienze. Resto sui 195/50/15, assetto stock con guida stradale seppur allegra.....vorrei cambiarli prima del Matese.
|
Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 07:56
Alcuni di noi montano le Toyo Proxes T1-R.
Buon rapporto qualità-prezzo.
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: kecco
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 10:00
anche le dunlop fast response, ottima gomma!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 10:24
Toyo R1R....vedi se riesci a trovarle ad un buon prezzo.....non le cambierai mai piu'
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 10:28
|
OK, grazie per le dritte.....
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 10:34
Le Toyo R1-R peró sono pistaiole (dipende cosa ci devi fare). 
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: bse50
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 10:55
Lascia perdere le toyo t1r, a parità di prezzo ci sono queste le bridgestone re002. Hanno una spalla decente e sono Bridgestone.
Toyo ha una propensione a sfornare pneumatici con spalle morbide quasi quanto le michelin. Sono buoni pneumatici ma non per una Mx5 :)
Tra Bridgestone, Yokohama e Kumho troverai ciò che fa per te.
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 11:21
|
il bello di un forum è la possibilità di leggere tutto quello che è stato scritto su di un argomento (funzione non presente su chat).
l'utilizzo di piattaforme immediate, ad esempio fb e wa, ci ha impigrito ed è diventato normale porre la domanda ogni volta.....limitando però le risposte ai contemporanei....
l'utilizzo del tasto "cerca" consente invece di avere un più ampio spettro di risposte........
provare per credere 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 11:33
Infatti, stavo guardando le Totò e mi sembrano un po estreme, considerato che non debbo fare pista.
Forse Bridgestone sono più adatte al mio utilizzo.... Le altre le vedo forse più pistaiole.... Le hankok prime qualcuno le ha provate? Le ho sotto la SW da 110 cv e dopo 30.000 km hanno ancoracottima aderenza in curva.... Ma non saprei su un'auto leggera come la mx.....
|
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 11:57
Le Toyo R1R sono ottime gomme per chi predilige una guida sportiva. Non sono vere semislick in quanto hanno molto battistrada ed una spalla non proprio dura (stesso problema delle r888) ma la mescola è buona anche se non gradisce eccessivi cicli di riscaldamento. Poi sul bagnato diventano saponette. Idem con temperatura asfalto <10°
Le t1r sono una gomma mediocre in tutto, vecchia come disegno e stracollaudata.
Le re002 sono un'ottima gomma. Bridgestone sta una spanna sopra a toyo per qualità, la spalla è più rigida etc. Non è una semislick ed è ottima come gomma per chi predilige una guida sportiva senza strafare.
Sono gli pneumatici che comprerei per la NA se li facessero nella mia misura.
|
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 12:10
|
Grazie Tipi araldici, chiedo venia.... Hai perfettamente ragione, senz'altro esiste il topic, ma sull'argomento le opinioni(specie dei gommisti) sono tante.....
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 13:25
Dai un occhio anche a Federal e Nankang.
Le Toyo sono conosciute anche come "spalla di burro"
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 18:00
|
Postato originariamente da Macchianera
Ciao ragazzi, è giunta l'ora di cambiare gli pneumatici della mia nb1600. Si accettano suggerimenti in base alle vs esperienze. Resto sui 195/50/15, assetto stock con guida stradale seppur allegra.....vorrei cambiarli prima del Matese.
La domanda è: cos'hai adesso? come ti ci trovi? Cosa vorresti di più rispetto ad ora?
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 22:38
|
Al momento Firestone TZ200 FireHawk, trovate già montate anche se nuove. Ora hanno 40k km ma sono ormai incottate e rigide.
|
Postato da: Ghost
Postato in data: 18 Mag 2015 alle 23:40
Anch'io ho una 1.6 (nbfl) ma con i cerchi da 16, e ho montato queste Hankook Ventus V12 evo2 K120 - 205/45 ZR16 87W
Le prime due all'anteriore a novembre in accoppiata a due Kumo invernali, le altre due a inizio Aprile al post.
Personalmente mi ci sto trovando benissimo, faccio strada normale, ogni tanto piedino pesante quando ci sono le curve,
pressione a 2,4
Le trovo molto progressive, ottima tenuta anche sul bagnato (almeno per ora) non ti mollano all'improvviso e mi è capitato in mezzo a una grande rotonda di dover chiudere di brutto andando allegro e si sono comportate alla grande.
Ripeto impressioni personali, ma le ricomprerò, le avevo prese su un grande sito (non credo di poterlo nominare) ad Aprile le ho pagate molto meno che a Novembre quasi 20 € di differenza a gomma
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 08:27
2.4bar di pressione?
E' una mx5, non un suv... cala!
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 09:05
|
Postato originariamente da bse50
2.4bar di pressione?
E' una mx5, non un suv... cala!
Oh cavolo ho scritto una cazz...... la pressione c'è l'ho a 2.2
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 09:47
|
Al momento Firestone TZ200 FireHawk, trovate già montate anche se nuove. Ora hanno 40k km ma sono ormai incottate e rigide.
Si ma... come ti ci sei trovato???
Bene? ricomprale.
Male, le vuoi più turistiche? prendi le Toyo T1R
Male, le vuoi più aggressive? prendi le Adrenalin o qualcosa di più...
Postato originariamente da Ghost
Oh cavolo ho scritto una cazz...... la pressione c'è l'ho a 2.2
Ok che le ventus con mollicce di spalla e forse ci sta una pressione un po' alta, ma prova a scendere a 2.0!
LA pressione giusta per la mx5 esclusa la NC è 1.8... salvo aggiustamenti a seconda della gomma.
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 10:21
Sulla spalla morbida delle Toyo...non so,ma che le R-1R vadano male sul bagnato e' una cazzata di quelle grosse,chiedere a Luca (Brontolo) e Marcello,come andavano sul bagnato a Magione,c'e'anche un video di Tuscany (Giuseppe) che non riusciva a stare dietro a Marcello e Luca e caso strano entrambi con le Toyo r1r,IO con le 888 vedevo parecchi santi a bordo pista
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 10:25
le r1r, sono le uniche toyo che ricomprerei le proxes sono troppo morbide e con asfalto caldo, si sfaldano.
tema acqua delle r1r, provate recentemente per strada, sono andate bene :)
prese qualche anno fa, quindi non mi ricordo il prezzo;
credo però che durino assai meno di Dunlop o altre, per la loro caratteristica di essere un po' più da pista.
@red: quanto fatto in pista è solo legato al manico!!!! :))))) (Scherzo, tenevano veramente un sacco!!!)
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 10:29
Le r1r dopo qualche ciclo diventano vere saponette sul bagnato, provare per credere ;)
E' un problema comune a tutte le gomme in mescola, una volta vissute tendono a soffrire molto di più gli estremi.
Penso comunque che sia uno pneumatico sprecato per un uso turistico col piede pesante. Specie in inverno.
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 10:36
Parere personale,quindi vale per me e stop,con la mx5,non percorro piu'di 5000 km anno,quindi se mi durano 2 anni sono soddisfatto,oltre questo limite di tempo,considerato anche il lungo periodo di inutilizzo della Rossa, le gomme vanno cambiate,stessa politica con la c3,25/30.000 km annui 2 anni e via....chiaramente altro tipo di gomma
Rossa-Na
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 14:30
Ok che le ventus con mollicce di spalla e forse ci sta una pressione un po' alta, ma prova a scendere a 2.0!
LA pressione giusta per la mx5 esclusa la NC è 1.8... salvo aggiustamenti a seconda della gomma.[/QUOTE]
Ti ringrazio, ma lo so che la pressione indicata dalla mazda è di 1.8 ,a 2.2 ci sono arrivato passo passo e la trovo perfetta per l'estate, a 1.9 / 2.0 ci giro d'inverno, termiche comprese, ho delle Kumo KW23 che con più pressione non stanno in strada.
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 18:00
|
Ti ringrazio, ma lo so che la pressione indicata dalla mazda è di 1.8 ,a 2.2 ci sono arrivato passo passo e la trovo perfetta per l'estate, a 1.9 / 2.0 ci giro d'inverno, termiche comprese, ho delle Kumo KW23 che con più pressione non stanno in strada.
Ottimo a sapersi, sai credevo che come molti ti fossi ciecamente affidato a qualcuno abituato a mezzi più pesanti...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 22:34
Ma dopo tutta questa bella carrellata di pensieri e preferenze personali, visto che io e mi par di capire tanti altri l'hanno presa usata quindi con gomme probabilmente già sostituite
Qualcuno sa che cosa montavano in origine le varie versioni ???
Grazie mi togliereste una curiosità [object HTMLImageElement]
|
Postato da: Wolfango
Postato in data: 19 Mag 2015 alle 22:39
|
Ma dopo tutta questa bella carrellata di pensieri e preferenze personali, visto che io e mi par di capire tanti altri l'hanno presa usata quindi con gomme probabilmente già sostituite
Qualcuno sa che cosa montavano in origine le varie versioni ???
Grazie mi togliereste una curiosità [object HTMLImageElement]
Io quando l'ho presa aveva gomme con dot 03 quindi presumo le originali. Erano delle bridgestone turanza
|
Postato in data: 21 Mag 2015 alle 09:36
Io quando l'ho presa aveva gomme con dot 03 quindi presumo le originali. Erano delle bridgestone turanza
Oltre al dot anche i chilometri percorsi ti avrebbero dato indicazione, direi che usciva già con delle signore gomme, anche questa informazione può essere utile da considerare per una sostituzione, le case di solito se non si cerca qualcosa di specifico hanno fatto un sacco di prove e al di la delle forniture per loro più convenienti ti danno quello che ritengono il miglior compromesso. Ciao.
|
Postato in data: 21 Mag 2015 alle 10:41
|
Grazie a tutti per il mare di info che mi avete fornito... Comincio ad avere le idee più chiare..... Almeno sulle gomme....
|
Postato in data: 21 Mag 2015 alle 12:20
|
le case di solito se non si cerca qualcosa di specifico hanno fatto un sacco di prove e al di la delle forniture per loro più convenienti ti danno quello che ritengono il miglior compromesso.
Non ne sarei così sicuro. A parte le supersportive le case montano il pneumatico del costruttore che vince l'appalto... infatti durante la produzione di un modello questo può essere fornito di varie gomme di primo equipaggiamento.
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 29 Mag 2015 alle 19:36
|
Grazie a tutti per il mare di info che mi avete fornito... Comincio ad avere le idee più chiare..... Almeno sulle gomme.... Tanto per farci gli affari tuoi
ma alla fine cosa hai scelto???
Ciao
------------- 1.6 nbfl - Murphy & Nye - inseme dal 2012
|
Postato in data: 29 Mag 2015 alle 21:56
|
Bridgestone Turanza T001. Ho preferito una gomma media, forse un po più sul tourig che sul pistaiola, ma considerato le strade della mia zona e che la deve guidare anche la mia metà, ho preferito una scelta intermedia. In seguito sono incuriosito dalle Adtenalin R002.... Inoltre penso di aver avuto un buon prezzo: 200 euro compreso montaggio equilibratura convergenza e campanatura.....
|
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 02:00
Complimenti !!! Della mia misura 205/45 R16 W nella mia zona ci vuole il doppio.
------------- 1.6 nbfl - Murphy & Nye - inseme dal 2012
|
Postato in data: 31 Mag 2015 alle 02:40
|
Effettivamente con le 195 si riescono a spuntare prezzi migliori, inoltre ê il mio spacciatore di gomme da diverso tempo, da lui cambio il treno di gomme della mia auto aziendale ogni 18 mesi, per cui un trattamento particolare credo che me lo doveva.
|
|