Frizione completa
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7526
Data di Stampa: 19 Gen 2026 alle 06:35 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Frizione completa
Postato da: SirEdward
soggetto: Frizione completa
Postato in data: 26 Giu 2015 alle 18:10
Innanzitutto mi scuso per l'assenza ma vi sbircio sempre appena posso. E giro orgoglioso col nostro adesivo appiccicato sotto la targa.
Come largamente anticipato dal rallo e detto qui varie volte, dovrò a breve fare la frizione. Ultimamente si è aggiunto anche il comportamento molle e variabile del pedale, quindi direi che è il caso di fare anche master e slave che a breve mi lasceranno per strada.
Detto questo, chi mi consiglia un meccanico ultra affidabile e che prezzo mi può chiedere per il tutto compresi ricambi?
Ho perso un po' di fiducia nel mio ...
Grazie!
Edoardo
------------- -----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110
|
Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 26 Giu 2015 alle 21:41
Io vado da Mittiga, via L.V. Bertarelli 50 e spicci, zona tiburtina.
Mi piace come lavora ed ha parecchia esperienza su macchine con motore anteriore e trazione posteriore. Non che serva per cambiare una frizione e master\slave ma meglio prevenire che curare :)
Già che ci sei cambia anche lo spingidisco!
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato da: Husky1992
Postato in data: 26 Giu 2015 alle 22:04
l' appoggio e bse e consiglio Mittiga poi se vai ora potrai vedere un rottame sul ponte
------------- Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 26 Giu 2015 alle 22:24
Pezzi di ricambio a parte (che dovresti portare tu) gianko ha la sua officina in zona Gemelli.
È un'ottima persona ed un bravissimo meccanico e, cosa ancora più importante, ha una mx5! 
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 26 Giu 2015 alle 23:56
|
Postato originariamente da SirEdward
Detto questo, chi mi consiglia un meccanico ultra affidabile e che prezzo mi può chiedere per il tutto compresi ricambi?
Siamo sui 300€ solo di manodopera.
Se hai velleità sportiveggianti, valuta l'opportunità di un volano alleggerito.
------------- a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 00:01
L'idea di portarmi i ricambi da montare non mi dispiace affatto, si spuntano bei prezzi in giro per la rete e si sceglie quello che più si preferisce. Ma un kit frizione standard non comprende lo spingi disco ? Disco, spingi disco e cuscinetto no?
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 00:09
Si.
Se vuoi io ho un kit nuovo nuovo ancora nella scatola marcato IL.
L'ho comprato un paio di mesi fa allo scorso gda ma non ne ho bisogno quindi fammi sapere.
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 00:14
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 00:58
Postato originariamente da Dangerfield
Siamo sui 300€ solo di manodopera.
Se hai velleità sportiveggianti, valuta l'opportunità di un volano alleggerito.
Uhm, ok compreso il lavoro per master & slave?
No niente velleità sport
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 00:59
|
Postato originariamente da IL_corradone
Si.
Se vuoi io ho un kit nuovo nuovo ancora nella scatola marcato IL.
L'ho comprato un paio di mesi fa allo scorso gda ma non ne ho bisogno quindi fammi sapere.
Beh a sto punto mi potrebbe interessare! Ti faccio sapere ...
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 07:24
Qui c'è un tipico apposito, si chiama mappa dei meccanici a roma
%20 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=924
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 09:26
|
Postato originariamente da Brontolo
Qui c'è un tipico apposito, si chiama mappa dei meccanici a roma
Conosco bene, c'è anche una mia segnalazione, che anzi devo aggiornare.
Mi volevo fare un'idea della spesa ....
Ciao
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 10:09
|
Ti ho dato un prezzo orientativo, in quanto non è tanto cambiare i pezzi ma mettere giù e poi di nuovo su il cambio, che la fanno diventare una spesa importante.
Il lavoro di master e slave potrebbe essere anche compreso ma 300€ è un prezzo orientativo... non è detto che sia lo standard. Detto questo io proverei a chiedere il prezzo per la sostituzione della frizione ed in trattativa, provare ad infilarci dentro anche quello del master e dello slave.
Insomma... tra pezzi e manodopera, in generale se non sono 1000€ è già un bel traguardo.
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 10:21
Allora: premesso che master e slave te li puoi cambiare da solo (basta avere gli arnesi giusti) rifare una frizione (in generale) sta dai 250 euro ai 350.
Ora, a meno che tu non possieda una vettura particolare (ma l'mx5 non lo è), il costo della manodopera è quello.
Con i pezzi sono altri 120-150 euro del kit frizione e altri 70 di master e slave.
Ovviamente parlo di parti commerciali e non originali: master e slave originali Mazda non ti bastano 500 euro da Leonori...
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 10:47
Postato originariamente da Dangerfield
Ti ho dato un prezzo orientativo, in quanto non è tanto cambiare i pezzi ma mettere giù e poi di nuovo su il cambio, che la fanno diventare una spesa importante.
Il lavoro di master e slave potrebbe essere anche compreso ma 300€ è un prezzo orientativo... non è detto che sia lo standard. Detto questo io proverei a chiedere il prezzo per la sostituzione della frizione ed in trattativa, provare ad infilarci dentro anche quello del master e dello slave.
Insomma... tra pezzi e manodopera, in generale se non sono 1000€ è già un bel traguardo.
La frizione costa sui 200€ se non si prende sachs o simili. Penso che 1000€ per fare il tutto sia decisamente eccessivo.
L'unica è andare da un meccanico e farsi fare un preventivo.
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 10:54
|
Postato originariamente da bse50
La frizione costa sui 200€ se non si prende sachs o simili. Penso che 1000€ per fare il tutto sia decisamente eccessivo.
L'unica è andare da un meccanico e farsi fare un preventivo.
Io ho sentito dire 300€ di manodopera ma anche salire a 450€...dipende.
Sui kit frizione i prezzi al solito variano a seconda dei brand e di cosa c'è compreso. Se si da un occhio su mx5parts i prezzi sono belli alti. Master e slave sappiamo già che possono costare 50€ o quasi 200€.
Sicuramente stare sotto i 1000€ e l'obbiettivo... perché penso che sia quello che uno potrebbe spendere in officina Mazda.
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 10:56
Eppure sono stato esaustivo
IO SONO STATO IN MAZDA anni fa con la Silver e ancora cammino pe sbiego ...che volete che posto la fattura?
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 11:19
Corrado cambiare la frizione è un lavoro talmente idiota che non servono nè conferme nè fatture.
Basta andare da uno qualsiasi dei meccanici menzionati e decidere in base al preventivo ed alla impressione che fa.
Se stessimo parlando di preparare un motore (sul serio e non aggiungendo cazzatine tipo scarico, aspirazione e camme) sarei categorico sul chi consigliare e chi, invece, sconsigliare.
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 11:24
Non tutti tutti i meccanici mensionati...
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 16:10
Grazie delle indicazioni. Allora, ricapitolando, per i pezzi si spendono 180-250 euro (commerciali), per la manodopera fra i 300 e i 450. Farò un giro dai due meccanici e sentiamo quanto mi chiedono, poi vi dico.
Ma il kit frizione Japan Parts che si trova facilmente intorno ai 110 euro fa davvero schifo?
|
Postato in data: 27 Giu 2015 alle 17:15
|
Grazie delle indicazioni. Allora, ricapitolando, per i pezzi si spendono 180-250 euro (commerciali), per la manodopera fra i 300 e i 450. Farò un giro dai due meccanici e sentiamo quanto mi chiedono, poi vi dico.
Ma il kit frizione Japan Parts che si trova facilmente intorno ai 110 euro fa davvero schifo?
Dovresti beccare chi ne ha comprato uno... io non mi aspetterei una valanga di recensioni e pareri come per delle pasticche dei freni.
Ti lascio solo far riflettere che quel tipo di manodopera, specialmente per i costi che rappresenta, sarebbe meglio affrontarla con l'intenzione di non doverla ripetere più per molto tempo.
|
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 11:17
Buongiorno! Riprendo questo topic per aggiornarvi su quanto ho fatto. Credo di aver stabilito un record di risparmio. Il dubbio ora sarà quanto dura.
Dunque, ho comprato i pezzi su un sito online, tutti super scontati e cioè: - Cilindro secondario frizione Japan Parts CY-330 - Cilindro maestro frizione Japan Parts FR-328 - Kit frizione Japan Parts KF-358
Totale pezzi consegnati € 167,74
Portata al mio meccanico, lavoro fatto con € 230,00 e mi ha cambiato anche il cuscinetto del volano, oltre a sistemare la vibrazione allo scarico.
Quindi, per cambiare tutto ho speso € 397,74!!
Sicuramente ci saranno pezzi migliori, ma per un uso quotidiano e da passeggio penso proprio di aver fatto bene. Il pedale della frizione ora è morbidissimo, pare quello della Classe A di mia moglie. Rallo sparito, stacco perfetto.
Vediamo mettendo su km come reagisce.
Ciao Edoardo
|
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 11:20

|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 13:53
|
Perfetto !!
adesso ti chiediamo la cortesia di informarci del funzionamento del complesso ogni 16.342 cambiate !!
scherzi a parte il tuo meccanico non ha riscontrato alcun problema di compatibilità, la tua impressione è ottima...... vediamo come si comporta magari anche in un raduno... è da troppo tempo che non ti fai vedere ed hai fatto importanti lavori sulla macchina !!!!!
preparati...l'ultimo raduno dell'anno è alle porte. 
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 14:10
Postato originariamente da tipiaraldici Perfetto !!
adesso ti chiediamo la cortesia di informarci del funzionamento del complesso ogni 16.342 cambiate !!
scherzi a parte il tuo meccanico non ha riscontrato alcun problema di compatibilità, la tua impressione è ottima...... vediamo come si comporta magari anche in un raduno... è da troppo tempo che non ti fai vedere ed hai fatto importanti lavori sulla macchina !!!!!
preparati...l'ultimo raduno dell'anno è alle porte. 
Sigh, hai ragione ... dai, al prossimo ci sarò!
|
Postato da: genius
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 14:26
|
scusami Sir ma su quale sito hai preso i pezzi ?
vorrei avere in garage master e slave perchè ho sempre paura che mi lascino nel momento sbagliato.
ho letto anche di un tubo in treccia che collega i due comandi, qualcuno ne sa di più ?
|
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 14:29
|
genius se ti dovesse servire il tubo tra master e slave ne ho uno...preso su IL e mai montato.
si tratta di un tubo in treccia identico a quello usato nella parte finale del circuito frenante.
la logica di funzionamento è quella di non far "espandere" il volume del condotto durante la "pompata" in modo da trasferire l'intera pressione esercitata sul pedale al comando a valle (spero di essermi capito) 
|
Postato in data: 17 Nov 2015 alle 14:33
Postato originariamente da genius scusami Sir ma su quale sito hai preso i pezzi ?
vorrei avere in garage master e slave perchè ho sempre paura che mi lascino nel momento sbagliato.
ho letto anche di un tubo in treccia che collega i due comandi, qualcuno ne sa di più ?
pezzidiricambio24.it
Ah, il banner in alto dello sconto, funziona davvero, io ho avuto un ulteriore 5% ...
|
Postato da: genius
Postato in data: 19 Nov 2015 alle 19:25
|
grazie a tutti delle informazioni
|
Postato da: xanax_77
Postato in data: 28 Nov 2015 alle 19:17
Mi accodo al post per confermare che anch'io ho trovato un bel prezzo su autoparti.it
La mia frizione japanparts, kit completo di cuscinetto mi è costato circoa 70€. Il kit distribuzione altrettanto (compresa cinghia e cuscinetti e molla) marca continental.
Nel frattempo ho cambiato guarnizione coperchio valvole (poi verniciato di nero opaco [;)] ) e sistemato lo scarico . Ah,dimenticavo, cambiato anche cuscinetto del volano, olio cambio nuovo e sostituito olio torretta cambio.
Il meccanico deve ancora fami il conto, speriamo bene!
Secondo voi quanto mi chiederà?
Ci vediamo il 13!
G
------------- Possedere una mx5 è vero amore! 😊
|
Postato in data: 28 Nov 2015 alle 19:34
|
Postato originariamente da xanax_77
Il meccanico deve ancora fami il conto, speriamo bene! Secondo voi quanto mi chiederà?
io non lo so quanto ti chiederà ma tu sappi che:
- ha telefonato alla sua Banca per conoscere l'importo dell'estinzione anticipata del suo mutuo
- ha prenotato il capodanno a New York
|
Postato da: xanax_77
Postato in data: 30 Nov 2015 alle 11:12
------------- Possedere una mx5 è vero amore! 😊
|
Postato da: Nascio
Postato in data: 21 Dic 2015 alle 11:00
io, settimana scorsa, rifatta frizione originale, con conseguente cambio olio al cambio e verifica albero di trasmissione (visto che la vecchia strappava a bestia.. non si sa mai).
Totale 400€
------------- sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
|
Postato in data: 21 Dic 2015 alle 16:59
|
Postato originariamente da Nascio
rifatta frizione originale, con conseguente cambio olio al cambio e verifica albero di trasmissione (visto che la vecchia strappava a bestia.. non si sa mai).
Totale 400€
Cioé, per capire, hai cambiato la frizione con un kit completo originale Mazda ?
|
|