Frizione
Stampato da: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 10 Nov 2025 alle 19:13 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Frizione
Postato da: Magic80
soggetto: Frizione
Postato in data: 25 Ott 2009 alle 21:05
Situazione: traffico intenso... folle - prima - 3 metri - frena - folle... e così via
Problema: dopo un po' di sto tira e molla, sento il pedale della frizione strano! beh, la corsa utile del pedale era solo in fondo, la prima parte era tutta corsa inutile! 
Avevo paura di rimanere per strada con il pedale della frizione mollaccioso e utile solo a far un po' di ginnastica , ma un po' di autostrada ha apparentemente sistemato la cosa... finchè al casello mi sembra che avesse ricominciato a cedere... ma nn so se realmente o se era la paura di quanto successo prima!
Cos'era? Master&Slave? Olio frizione basso? se si... che olio ci va? Quanto reggerà?
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Risposte:
Postato da: Marioland
Postato in data: 25 Ott 2009 alle 22:47
Magic,
sei risuscito ad arrivare ad Anagni?!?
Purtroppo, non sono ancora abbsatanza esperto da aiutarti....
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Postato da: Sly*
Postato in data: 26 Ott 2009 alle 09:46
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Come liquido va bene il Dot4.
E' da verificare in che condizioni è lo slave: è montato dietro la ruota anteriore lato passeggero. Se ci sono perdite te ne rendi anche conto dal livello del liquido all'interno del master....
Eventualmente c'è un replacement kit dello slave su mx5parts oppure puoi trovarli tranquillamente su ebay...
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 26 Ott 2009 alle 12:56
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M&S andati... al 99%
Non ti preoccupare, pendi i pezzi su ebay USA (se lo fai avvertimi che li
prendo anche io e smezziamo la spedizione) e 30€ di manodiopera. Si
risolve con 65€ in tutto
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/MAZDA-MIATA-CLUTCH-MASTER-SLAVE-CYLINDER-1-6-93-NEW-JDM_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5882de627eQQitemZ380152734334QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories - http://cgi.ebay.com/ebaymotors/MAZDA-MIATA-CLUTCH-MASTER-SLAVE-CYLINDER-1-6-93-NEW-JDM_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5882de627eQQitemZ380152734334QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
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Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Ott 2009 alle 13:19
Mario... si, sono arrivato ad Anagni, il rientro però mi ha dato problemi...
Sly, grazie dell'info, fra un po' controllo il livello!
Tommi, non ho account ebay! se vuoi ti "pago" mercoledì e facciamo l'acquisto!
ma se m&s sono andati, perché ora funziona "bene"?
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 26 Ott 2009 alle 13:24
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Dura poco... avevi difficoltà ad inserire le marce basse? Nel senso erano un pò dure a freddo o entravano come il burro (come dovrebbe essere)?
Il rischi è che il cambio ti rimanga bloccato rendendo l'auto inulitizzabile, a me è successo 
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Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Ott 2009 alle 13:34
era tutto normale tranne la corsa del pedale!
speriamo che regga fino a mercoledì... almeno brucio ste gomme!
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Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Ott 2009 alle 21:16
Controllato l'olio... ce n'è, e pure un po' troppo sia a freddo che a caldo (ho ricontrollato sotto casa) Domattina o mercoledì "seguo" il tubo del master e controllo lo slave per vedere se ci son perdite!
Stay tuned
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Postato da: Sly*
Postato in data: 27 Ott 2009 alle 08:56
Perdite non penso, altrimenti il liquido contenuto nel master si riduce...
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Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Ott 2009 alle 10:32
Giusto Sly, ma se non perde... vuol dire che non è rotto?
domani allora faccio fare lo spurgo + cambio liquido... leggevo che aria nel circuito potrebbe dare sto problema!! e poi chissà a quando risale l'ultimo cambio...
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Postato da: sissi
Postato in data: 27 Ott 2009 alle 11:18
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Fai attenzione al cambio del liquido...
se non è stato fatto da molto tempo la densità del liquido è molto aumentata e di conseguenza tutto il circuito è stato sottopostoad uno sforzo differente rispetto a quello che andrai a creare con il liquido nuovo...
prima fai una verifica se il circuito è regolare e mantiene non ha perdite... 
------------- ex NB 1.6 "Siepe"
FU' - NBFL 1.6 - Trilogy (150/333) - "VV"
Ama ciò che ti rende felice, ma non amare la tua felicità
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Postato da: Sly*
Postato in data: 27 Ott 2009 alle 12:40
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Un controllo alla frizione vera e propria???
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Postato da: Magic80
Postato in data: 27 Ott 2009 alle 17:12
me l'ha appena rifatto, uguale uguale :-(
domattina visita al meccanico, se c'arrivo :-D
speriamo solo che si ripristini in quest'oretta...
ma, che voi sappiate, esiste un meccanismo di recupero del gioco del pedale? o pensano a tutto m&s?
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Postato da: Sly*
Postato in data: 27 Ott 2009 alle 17:20
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La frizione è idraulica, quindi, correggetemi se sbaglio, non penso si possa parlare di un qualsiasi meccanismo di recupero del ''gioco'' del pedale...
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Postato da: Magic80
Postato in data: 28 Ott 2009 alle 20:05
Spurgo (e cambio completo olio) fatto stamane.
sensazione al piede... nulla di cambiato. Nel traffico stasera è andata bene, ma in pista oggi pome c'era un po' troppo gioco... bah.
Se rimango a piedi vi chiamo
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Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 29 Ott 2009 alle 08:57
altro che olio, è la pompa spingi disco... 70euro e passa tutto, io ne ho una a 50euro
------------- E andiamoooo!!!
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Postato da: Sly*
Postato in data: 29 Ott 2009 alle 11:01
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Postato originariamente da Mac Gyver
altro che olio, è la pompa spingi disco... 70euro e passa tutto, io ne ho una a 50euro
Lo slave???
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Postato da: Sly*
Postato in data: 04 Nov 2009 alle 13:50
Come sta andando????
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Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 04 Nov 2009 alle 13:52
Non so come si chiama, so solo che sta montato sotto la macchina all'altezza del pedale...
------------- E andiamoooo!!!
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Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Nov 2009 alle 14:13
Lo slave che io sappia è in basso dal lato passeggero..... il master invece è lato guidatore, a fianco del servofreno.
Sly... come va... per ora bene! dal cambio olio niente affondamenti (a parte lo stesso giorno in pista), a volte "mi pare" che prenda un minimo gioco ma nn so se è paranoia o reltà  Cmq lo tengo sotto controllo, ogni tanto "tasto" il pedale... e spero di nn rimanere @piedi
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Postato da: Magic80
Postato in data: 26 Nov 2009 alle 13:55
M&S cambiati ieri! Operazione abbastanza veloce fatta dal meccanico, spurgo e finalmente ho il pedale della frizione degno di questo nome, sempre consistente!
 Mer la cronaca, Master originale e Slave ILmotorsport presi da mx5parts!
Grazie a tutti per il supporto e ai vecchi M&S di non aver mai ceduto definitivamente in questo mese
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
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Postato da: Sly*
Postato in data: 26 Nov 2009 alle 18:34
Bene, meno male!!!!
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