Stampa la pagina | Close Window

Milltek ....

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7647
Data di Stampa: 19 Gen 2026 alle 18:44
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Milltek ....
Postato da: The Sentinel
soggetto: Milltek ....
Postato in data: 03 Ott 2015 alle 13:16
Salve ragazzi eccomi qui con il mio primo post nella sezione tecnica...... Allora devo assolutamente cambiare tutto lo scarico della mia rc 2.0 collettori compresi ,perché questo motore deve dare il meglio di se e così non può ; a parte questi ultimi che non presentano grandissime possibilità di scelta (credo proprio che prenderò i racing beat 4-1 che credo siano scatalizzati) il problema sorge per quanto riguarda il centrale e il terminale....
Mi è stato proposto un cat back Milltek da un preparatore che però' non conosce la mx5 e fa solo macchinoni dai 300 hp in su a quanto pare

http://m.millteksport.com/exhaust.products.cfm?variantid=233&sitepreference=2 - LINK

praticamente sostituisce tutta la linea dello scarico dal terminale fino ai collettori (almeno così ho capito) , quindi non avrei il problema di scegliere il centrale in quanto è compreso, il suono di questo scarico e' molto civile, si legge che sia una delle migliori scelte per una nc.... Boh! Qua in Italia non leggo nessuna recensione o parere...
Un'altro esperto meccanico romano che invece conosce bene la miata mi dice che possiamo mettere collettori scatalizzati, centrale anch'esso scatalizzato costituito da semplice tubo dritto...e che il terminale ha una funzione solamente sonora , quindi andrei a spendere mooolto meno .Sul sito Milltek dicono che il cat -Back abbia vantaggi anche sulle prestazioni.... Anche perché questo famigerato Milltek costa praticamente 1000 eurini.. È vero che ha anche il centrale però ... Aiuto! 😢

-------------
Mx5 RC 2.0 fire 2008

Risposte:
Postato da: Dangerfield
Postato in data: 03 Ott 2015 alle 20:10
Non conosco... ma non sembra male... è acciaio. Fosse per me, il centrale lo chiederei dritto senza rompifiamma.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: bse50
Postato in data: 03 Ott 2015 alle 21:40
Trova il modo di rimappare l'auto prima di investire sullo scarico.
Ciò detto, Milltek è un buon marchio anche se non proprio discreto come sound. Posso metterti in contatto con un fornitore UK se hai modo di scaricarti l'iva. Magari risparmi qualcosa.

Di sicuro però, prima di buttare soldi sul terminale & co, comincerei a risparmiare per fare tutto il motore come si deve. Facendolo girare alto il buon vecchio pseudo-duratec diventa davvero interessante.
Prima ancora però lavorerei su assetto e freni.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 03 Ott 2015 alle 22:07
Per l'assetto ho già provveduto in funzione delle mie attitudini non necessariamente "pistaiole" e ho fatto montare il kit B12 di comprovata efficacia ed affidabilità , per quanto riguarda la mappatura ho sempre sentito dire di effettuarla dopo aver cambiato lo scarico e non prima...😓, il motore a me andrebbe bene così ... diciamo che se si riuscisse a tirare fuori una quindicina di cavalli in più sarebbe ottimo, ho bisogno di maggior tiro ai medi, sto cercando di cucirmi addosso l'auto senza buttare soldi in scarichi blasonati ed esageratamente costosi, a me per esempio un bello scarico racing beat non dispiacerebbe come suono e credo anche la qualità sia buona, magari potrei prendere i collettori racing beat 4-1 mettere un centrale (non so di che tipo) e un finale sempre racing beat....
No purtroppo ( o per fortuna 😜) non ho la partita iva comunque grazie per la disponibilità 👍🏻😉

Postato in data: 03 Ott 2015 alle 22:32
Postato originariamente da The Sentinel

Per l'assetto ho già provveduto in funzione delle mie necessità non necessariamente "pistaiole" e ho fatto montare il kit B12, per quanto riguarda la mappatura ho sempre sentito dire di effettuarla dopo aver cambiato lo scarico e non prima...😓, il motore a me va bene così ... diciamo che se si riuscisse a tirare fuori una quindicina di cavalli in più sarebbe ottimo, ho bisogno di maggior tiro ai medi, sto cercando di cucirmi addosso l'auto senza buttare soldi in scarichi blasonati ed esageratamente costosi, a me per esempio un bello scarico racing beat non dispiacerebbe come suono e credo anche la qualità sia buona, magari potrei prendere i collettori racing beat 4-1 mettere un centrale (non so di che tipo) e un finale sempre racing beat....
No purtroppo ( o per fortuna 😜) non ho la partita iva comunque grazie per la disponibilità 👍🏻😉

Sono d'accordissimo sul cucirsi l'auto addosso. Però c'è sarto e sarto.
Alcune donne hanno un culo da urlo con un determinato taglio di pantaloni, mentre con altri è meglio lasciar perdere...

Questo per dire che, ammortizzatori buoni a parte, ci sono tante altre cose da fare sull'assetto di una NC. Indipendentemente dall'uso pista.

Idem per lo scarico. Hai già idea di chi mapperà ovviamente a prodotto installato? Ti dico questo perchè le strategie da implementare a livello di centralina sono forse più importanti della scelta di questo o quel produttore di collettori, centrali, scarichi e quant'altro.
L'incremento di 15 cavalli, inclusa mappatura, è abbastanza ottimistico. Quello che conta è recuperare quanta più ciccia a centro curva possibile. Più che il picco quel che conta è la potenza media alla fine.
Si torna alla metafora del sarto.
A parità di prestazioni cosa conviene avere? Un'auto rumorosa e quindi sgradevole a sentirsi oppure un'auto silenziosa che però va meglio dell'originale?
Se dovessi scegliere preferirei una coppia conica corta ad uno scarico rumoroso, puzzolente e decisamente illegale.
Grazie a quelle bestie teutoniche incrementeranno i controlli a campione sull'inquinamento e senz'altro saranno più attenti anche durante la revisione.

-------------

Postato in data: 03 Ott 2015 alle 23:01
Sono perfettamente d'accordo con te... prendere le notizie a pezzi e bocconi da internet spesso può portare "fuori pista". Conosci un buon sarto?

Postato in data: 03 Ott 2015 alle 23:41
Per la centralina non saprei dove mandarti. Se riuscissi a dirmi il modello potrei senz'altro darti maggiori informazioni ;)
Per la meccanica e l'assetto vado da Mittiga, in zona tiburtina invece!

-------------

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 00:07
Grazie bse50 !!! hai un mp , io sto aspettando il responso di Stefano dell'officina Mattei di via a Vitozzi 38... Speriamo bene mi sappia indirizzare sulla giusta configurazione... Però vorrei tanto sapere anche le vostre esperienze , visto che è grazie a questo forum che ho scelto i B12 e mi trovo benissimo... Quindi direi che per il momento sono a cavallo grazie a voi!!!!

Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Ott 2015 alle 14:38
Se cerchi un sarto c'è AlbertoT di Mondiale Racing (zona Piacenza) che con mappa camme colli lavorazione collettori aspirazione e poco altro (...) tira fuori un 210 cv... Diversi conoscenti sono passati dalle sue parti (anche per l'assetto) e son tornati col sorriso e con la carretta prestazionale e/o vincente in pista!

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 15:06
Non mi devi dire queste cose.... Già sto andando in fissa... Così divento proprio malato

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 16:31
Allora ti aggiungo che la sua mappa sblocca delle belle features come:
-flat shift: cambi marcia tenendo giù il gas
-autoblip: sgasata automatica quando scali marcia (per la doppietta e per evitare il blocco del ponte)
-eliminazione limitatore di coppia nelle prime 3 marce
-eliminazione limitatore di coppia al di sotto di 1/4 di serbatoio

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 16:33
Usa per caso Ecutek? :)

-------------

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 18:53
Postato originariamente da Magic80

-autoblip: sgasata automatica quando scali marcia (per la doppietta e per evitare il blocco del ponte)

Questa l'avevo sentita.. Il limitatore delle prime tre marce in effetti è una "brutta cosa" 😄😄😄

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 18:58
E' una brutta cosa anche rompere il cambio e non tutti sanno come va usato :)

-------------

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 19:07
Postato originariamente da bse50

E' una brutta cosa anche rompere il cambio e non tutti sanno come va usato :)

Pure tu c'hai ragggione!

-------------
Mx5 RC 2.0 fire 2008

Postato da: Husky1992
Postato in data: 04 Ott 2015 alle 20:39

queste cose ci sono pure su nb?

-------------
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.

Postato in data: 04 Ott 2015 alle 22:35
Postato originariamente da bse50

Usa per caso Ecutek? :)

Yep!

Postato originariamente da Husky1992

queste cose ci sono pure su nb?

No, ci sono solo sulla NC perchè ha il drive by wire. Sulla NB il comando dell'acceleratore è meccanico, quindi l'unico limitatore è il piede...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Ott 2015 alle 23:58

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: kecco
Postato in data: 05 Ott 2015 alle 10:37
approvo il ticchi nazionale!!! investi li!!!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Postato in data: 06 Ott 2015 alle 12:13
Grazie a tutti per i consigli !!! Adesso mi organizzo e vi aggiornerò sugli sviluppi! 😉👍🏻

-------------
Mx5 RC 2.0 fire 2008

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 06 Ott 2015 alle 12:37
le scimmie di Magic hanno colpito ancora.......

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato in data: 06 Ott 2015 alle 13:25
😄😄😄

-------------
Mx5 RC 2.0 fire 2008

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info