Stampa la pagina | Close Window

cambio olio sintetico e aspirando ?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7901
Data di Stampa: 27 Dic 2025 alle 18:15
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: cambio olio sintetico e aspirando ?
Postato da: tipiaraldici
soggetto: cambio olio sintetico e aspirando ?
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 13:03
Dubbio amletico...

Monella (105.000km) adesso si fa il bagnetto in un 10/40 semisintetico....

volendo passare ad un sintetico tipo CASTROL EDGE 5W-40 devo usare particolari accortezze (chiaramente sostituisco anche il filtro)?

aggrazzie per la cortese attenzione !

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 13:35
Ti consiglierei quello che usiamo noi NAtisti come da libretto di uso e manutenzione: 5w-30
Rumore punterie azzerato su tutte e due le Miata.

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato in data: 04 Apr 2016 alle 14:01
ok sulla gradazione vediamo ma.....la mia domanda è un altra...... passando da un semi ad un full mi sembrava di ricordare che qualcuno suggerisse un "lavaggio" con full di supermercato per poi mettere quello buono

mi sembra di ricordare....ma non mi ricordo e non ho trovato con "cerca"

-------------

Postato in data: 04 Apr 2016 alle 14:04
Beh,si lo davo per scontato!
Effettua un lavaggetto con olio sintetico da 4 soldi poi vai di "quello buono".
Già che ci sei un pò di stp ceramico non guasta mai (se non lo hai mai fatto).

-------------

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 14:55
Anche la sintoflon vende un prodotto per la pulizia. Lo versi, fai girare un 15 minuti e butti tutto.
Il 5w40 edge é un buon prodotto... Io andavo di 30....penso che opterò prossimamente per un 10w40...il 5 è davvero "nordico"

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: bse50
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 15:08
Cambialo e basta, senza troppe seghe mentali.
Se hai un radiatore dell'olio accertati di svuotare per bene anche quello ;)

Gradazione boh. Io uso 10w40 di solito, adesso ho un SAE60 messo st'estate ma non lo consiglio se non si parcheggia al freddo anche in inverno :)

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato da: paolo
Postato in data: 04 Apr 2016 alle 16:12
pensavo che monella fosse destinata alla rottamazione non capisco il perchè di questa domanda oziosa sull'olio...:)

-------------
nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 12:05
Postato originariamente da paolo

pensavo che monella fosse destinata alla rottamazione non capisco il perchè di questa domanda oziosa sull'olio...:)

ti sbagli Paolo..... non è monella destinata alla rottamazione bensì il sottoscritto....

l'idea di alzare....mettere in sicurezza....svitare...abbassare...scolare....rialzare....rimettere in sicurezza....chiudere..... mi crea qualche problema di agilità (non entro più sotto ecco)

ed allora, pronto ad attirare strali ed urla....

che ne pensate delle aspira-olio tipo questa ?

http://www.amazon.it/Lampa-72163-Pro-Use-Pompa-Aspiraolio/dp/B0096NBPQU/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 - lampa 72163

-------------

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 12:41
Postato originariamente da tipiaraldici

che ne pensate delle aspira-olio tipo questa ?

http://www.amazon.it/Lampa-72163-Pro-Use-Pompa-Aspiraolio/dp/B0096NBPQU/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8 - lampa 72163

Cinesata di cui non mi fiderei. Quelle manuali "economiche" già costano di più! http://www.ebay.it/itm/Pompa-Estrazione-Olio-Motore-Capacita-5-5-lt-Completa-di-Tubi-Aspirazione-/271904559131?hash=item3f4ec6501b:g:loMAAOSwjVVVgVIv

Fossi in te la porterei da un meccanico e via così da fare uno spurgo accurate almeno la prima volta.

-------------

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 15:46
L'ultimo cambio lo ho fatto io attendendo pazientemente che non gocciasse più.......

Suggeriscono di scaldare il motore per rendere fluido l'olio....poi attendere che scenda ed aspirare.

la mia domanda è...... premesso che qualcosa resta fisiologicamente attaccato al metallo.... aspirando prelevo meno olio di quello che "gocciola" e quindi lascio maggior fluido vecchio dentro ?

se il sistema funzionasse le sostituzioni sarebbero più frequenti.

non ho radiatore olio ma scambiatore vero bse?

-------------

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 15:57
le recensioni dei clienti amazon sembrano buone...quindi perchè no?!

-------------
nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 15:57
Molto dipende da come si accede alla coppa dell'olio, da come è fatta al suo interno e dalla qualità della pompa.
Le pompe economiche sono di qualità scadente: aspirano poco e durano meno. Quelle buone costano centinaia di €... o sono manuali.

In linea di massima penso che far gocciolare l'olio dalla coppa sia la soluzione migliore. A voler fare i temperasupposte si potrebbe alzare l'auto a gocciolatura finita di modo da "favorire" la fuoriuscita di ben qualche goccia in più... c'è qualche mentecatto che lo fa ma la trovo una perdita di tempo immane.

Mi pare che la NB abbia lo scambiatore, non serve smontarlo.

Sarebbe molto carino trovare un centro di analisi in grado di analizzare i nostri lubrificanti, a Roma. Del resto pure noi ogni tanti ci facciamo le analisi del sangue, no? :)

-------------

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 15:59
Postato originariamente da bse50

Molto dipende da come si accede alla coppa dell'olio, da come è fatta al suo interno e dalla qualità della pompa.
Le pompe economiche sono di qualità scadente: aspirano poco e durano meno. Quelle buone costano centinaia di €... o sono manuali.

In linea di massima penso che far gocciolare l'olio dalla coppa sia la soluzione migliore. A voler fare i temperasupposte si potrebbe alzare l'auto a gocciolatura finita di modo da "favorire" la fuoriuscita di ben qualche goccia in più... c'è qualche mentecatto che lo fa ma la trovo una perdita di tempo immane.

Mi pare che la NB abbia lo scambiatore, non serve smontarlo.

Sarebbe molto carino trovare un centro di analisi in grado di analizzare i nostri lubrificanti, a Roma. Del resto pure noi ogni tanti ci facciamo le analisi del sangue, no? :)

stiamo parlando di mazda mx5 Vero? non di ferrari d'epoca o lamborghini

-------------
Che il daje sia con te!

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 16:01

-------------

Postato in data: 05 Apr 2016 alle 16:40
Postato originariamente da paolo

stiamo parlando di mazda mx5 Vero? non di ferrari d'epoca o lamborghini

Se il dottore ti dicesse di non fare le analisi perchè non ti chiami Berlusconi t'incazzeresti? :D

Scherzi a parte, proprio perchè non siamo facoltosi possessori di vere sportive è opportuno "investire" qualche € (non è un tipo di analisi particolarmente costosa) a 100.000km e magari di nuovo a 150.000km.

In base ai risultati delle analisi si può sapere molto circa lo stato di usura delle bronzine e del motore in genere. Meglio sapere di dover iniziare a risparmiare per un rialzo che esser colti di sorpresa, magari quando si sta con l'acqua alla gola per altre spese!

-------------

Postato in data: 08 Apr 2016 alle 23:03

-------------

Postato in data: 08 Apr 2016 alle 23:16
mitico!

-------------
Che il daje sia con te!

Postato in data: 08 Apr 2016 alle 23:19
paolo se domenica non mi vedi al raduno vuol dire che ho fallito   

-------------

Postato in data: 08 Apr 2016 alle 23:21
Paolo comunque non ti vedrà perchè starà a casa a festeggiare il suo compleanno

-------------

Postato in data: 08 Apr 2016 alle 23:25
io infatti sono invitato al raduno che si terrà in un angolo del suo giardino.
tie'

-------------

Postato in data: 08 Apr 2016 alle 23:27
Anche iooo!!! Oddio...allora chi andrà a Valmontone?!?
Si scherza eh?!

-------------

Postato in data: 11 Apr 2016 alle 09:16
Cronaca di un cambio aspirato.

Innanzitutto ho modificato l'impianto elettrico dell'aspiratore prolungandone i cavi di alimentazione....
L'aspiratore funziona a 12v ed il progettista non ha tenuto conto che nelle nostre miatine (ford escluse) la batteria non è nel cofano motore.... quindi prolungone !

Ho scaldato il motore per fluidificare il catrame che lubrificava monella e, dopo aver tolto il tappo sulla testata e sfilato l'astina dell'olio, ho infilato il sondino di aspirazione da 6mm nel tubo dell'astina.

Il tubo di uscita lo ho posizionato invece in una lattina capiente e destinata al sacrificio.

Per sicurezza ho tolto e nascosto le chiavi di messa in moto (sono un po distratto in questo periodo) ed ho acceso l'aspiraolio.

Risultato....zero.... estraggo il sondino e vedo che il liquido non era per niente liquido... richiudo tutto, rimetto in moto per 10 minuti, attendo qualche minuto per far "colare l'olio", ritento la manovra e.....

glu glu glu un liquido nero sgorga rapidamente nella lattina. In pochi minuti l'attrezzo ha estratto completamente l'olio. Ho smontato il filtro e svuotato lo stesso nella lattina, la quantità di olio recuperato era pari alla quantità indicata nel libretto.

insomma, se l'olio è ben caldo, tutto fila liscio come l'olio (battutona).

modalita' soddisfatto on

-------------

Postato in data: 11 Apr 2016 alle 12:33
concludendo Tipi ha trovato un altro passatempo! adesso ci manca il kit per l'analisi dell'olio......magari su Amazon....

-------------
Che il daje sia con te!

Postato da: genius
Postato in data: 12 Apr 2016 alle 08:47
Tipi ricordati solo di pulire bene l'attrezzetto al termine del lavoro.

usa due bicchieri di plastica ed un po di olio pulito e fallo aspirare due o tre volte.

UNA AVVERTENZA DI CUI NESSUNO HA PARLATO !!
queste pompe NON devono essere usato per liquidi facilmente infiammabili. usatele per acqua olio e gasolio ma mai per benza o alcool !!!!!!!!!

io ve lo ho detto............

-------------
sono solo un poco svalvolato

Postato da: Patch87
Postato in data: 12 Apr 2016 alle 15:43
Tipi! Dobbiamo assolutamente provarlo sulla mia! Dici che riuscirà ad aspirare un pesantissimo 15W50? :-)

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D

Postato in data: 14 Apr 2016 alle 09:21

Ho scaldato il motore per fluidificare il catrame che lubrificava monella e, dopo aver tolto il tappo sulla testata e sfilato l'astina dell'olio, ho infilato il sondino di aspirazione da 6mm nel tubo dell'astina.

ho acceso l'aspiraolio.

Risultato....zero.... estraggo il sondino e vedo che il liquido non era per niente liquido... richiudo tutto, rimetto in moto per 10 minuti, attendo qualche minuto per far "colare l'olio", ritento la manovra e.....

glu glu glu un liquido nero sgorga rapidamente nella lattina. In pochi minuti l'attrezzo ha estratto completamente l'olio.

insomma, se l'olio è ben caldo, tutto fila liscio come l'olio (battutona).

modalita' soddisfatto on

L'olio ok ma la morchia che si deposita sul fondo della coppa? :p
Il fatto che l'olio debba essere ben caldo perché possa essere aspirato non mi convince più di tanto.

-------------

Postato in data: 14 Apr 2016 alle 09:55
ragazzi qui le chiacchiere stanno a zero se non si fanno prima le analisi dell'olio e la biopsia della morchia!
vi devo sempre dire tutto.....

-------------
Che il daje sia con te!

Postato da: Luke
Postato in data: 14 Apr 2016 alle 14:44
bravo paolo
che poi lo sanno tutti che se non fa la morchia l'olio non è buono
hihihi
hihihihihihi

-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003

Postato in data: 14 Apr 2016 alle 15:02
Scherzi a parte:
Le analisi dell'olio possono essere superflue su motori freschi. La formazione di morchia e depositi vari invece è un problema concreto, soprattutto se si ottura il pickup della coppa dell'olio o qualche altro passaggio.
L'importante è non impigrirsi facendo sempre cambi dell'olio alla buona.

-------------

Postato da: Magic80
Postato in data: 14 Apr 2016 alle 20:30
anche perchè in questi cambi d'olio che fine fa il filtro??

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato da: Husky1992
Postato in data: 14 Apr 2016 alle 20:35
Postato originariamente da Magic80

anche perchè in questi cambi d'olio che fine fa il filtro??

se sei intelligente lo tieni e a fine anno lo porti (assieme all' olio esausto) ai centri ama sparsi per la città. se sei un coglione lo butti nel cassonetto

scusate ma forse mi perdo qualcosa, una pompa per fare il cambio dell' olio? che fine ha fatto il buon vecchio tappo di solo?

-------------
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.

Postato in data: 14 Apr 2016 alle 21:24
il tappo di scolo si continua ad usare.....
personalmente, non disponendo di un box ove.....
- fai salire monella su mattoni
- metti cric idraulico
- alza e metti cavalletto
- ripeti sull'altro lato
- alza ancora i cavalletti (panza cresciuta non fa deportanza ma impedenza....ad entrare sotto)
- sbitare
- svuotare
- abassare
- svuotare
- rialzare
- dappare
- abassare....

farò cambi più ravvicinati alternando il metodo "discendente" ed il metodo "ascendente".

il filtro è andato all'isola ecologica insieme all'olio molto esausto....

dopo il raduno (con circa 250km percorsi dal cambio) ho "analizzato" visivamente l'olio nuovo...... limpido

ps
il metodo "pompa" scandalizza ma ho scoperto che l'auto più amata da benny già dalla prima versione non montava più il tappo sotto..... forse per cambiare l'olio bisogna......cabbottare ?

-------------

Postato in data: 14 Apr 2016 alle 22:06

Husky l'interpretazione corretta era quella di Sergio!
Credevo (sbagliando) che avesse lasciato il filtro al suo posto arrossito con i rischi connessi...

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Postato da: Husky1992
Postato in data: 15 Apr 2016 alle 14:27
Postato originariamente da Magic80

Husky l'interpretazione corretta era quella di Sergio!Credevo (sbagliando) che avesse lasciato il filtro al suo posto [IMG]smileys_nuovi/001_arrossito.gif" align="absmiddle" alt="arrossito" /> con i rischi connessi...

tranquillo non mi permetterei mai di dirti una cosa del genere così a caso senza sapere, non era contro di te
l' ho detto cosi in generale, che se uno lo butta nel cassonetto e l' olio del tombino E' UN COGLIONE
purtroppo conosco gente che lo fa

-------------
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.

Postato in data: 15 Apr 2016 alle 17:23
Lo so bene ma effettivamente linterpretazione poteva essere corretta

-------------

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"

*Il ragazzo del muretto

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info