Per gli assicurati "storici"
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Topic: Per gli assicurati "storici"
Postato da: B747
soggetto: Per gli assicurati "storici"
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 12:39
ciao a tutti,
il mondo delle storiche riserva sempre sorprese...
Ovviamente sorprese leggi restrizioni, in campo assicurativo.
Alert, per molte assicurazioni dal prossimo rinnovo saranno accettate auto solo dai 30 anni di vita :-O
Anche con attestato di rischio completamente vuoto, nada rinnovo!
Come al solito, per punire i bollaroli, che fanno asi auto da usare quotidianamente, puniscono tutti senza distinzioni, anche chi fa 500km/anno :-(
Fate una verifica presso il vostro assicuratore!
------------- Ciao! "B747"
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Risposte:
Postato da: ddamiano
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 13:43
Da dove proviente la notizia???
------------- MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 14:44
non c'è una notizia ben specifica, ma da un sondaggio effettuato, molte stanno chiudendo ulteriormente i rubinetti
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: Guests
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 15:17
...sembra la seconda puntata di quello che dicevo nel topic relativo all'ACI storico. La gente non c'ha più na lira e quindi l'auto di 20 anni per molti non è più una storica "vera" da usare la domenica per la passeggiata o il raduno, ma semplicemente un'auto con cui risparmiare che svolge la funzione di prima auto. Non ultimo non va soggetta al bonus malus (le ass.ni storiche, che si stia in 1a o in 14esima, costano esattamente uguale e pur variando il premio in caso di sinistri non toccano il premio...), insomma una bella rogna per le assicurazioni se quelle auto vengono usate come auto normali. Io spero veramente che non tocchino questa cosa ma facile che venga quantomeno regolamentata a breve. Le soluzioni più plausibili sono che mantengano i benefici ASI solo per le "seconde macchine" (per la serie "ne hai una per tutti i giorni quindi con l'altra mi fai pochi casini e ti faccio pagare poco"). Diversamente faranno una netta distinzione tra assicurazioni "storiche in senso stretto" che tutelano solo in caso di raduni o manifestazioni e "polizze tradizionali". Tertium datur, uscirà una lista di auto di REALE interesse storico (no fiat duna ed utilitarie rugginose, ma solo auto realmente di interesse storico, sportive e non, con determinate caratteristiche) e che si lascino i benefici solo x quelle. L'NA non dovrebbe avere difficoltà a rientrare in una lista "tassativa" dei modelli di interesse storico, ma è chiaro che una NA che circola tutti i giorno sulle strade per le assicurazioni è una bella rogna. Il fenomeno ASI sta scoppiando e le assicurazioni corrono ai ripari. Io attualmente ho la Milano come compagnia (scelta solo perché non mi richiede l'iscrizione a club né all'asi ma si accontenta dell'attestato di storicità), costicchia (280€ annui con soccorso stradale) ma di fatto è un'assicurazione VERA a tutti gli effetti senza limitazioni di alcun tipo (no età conducente, no limitazioni di uso, ecc...).
Speriamo che almeno le on-line, che attualmente hanno i rubinetti ben serrati sulle storiche, aprano...
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Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 15:41
Giunge voce che kecco abbia tentato di mettere in atto un gesto estremo impiccandosi ad un bonsai.
il bonsai non ha fortunatamente retto il peso...........
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
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Postato da: bse50
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 15:47
Postato originariamente da tipiaraldici
Giunge voce che kecco abbia tentato di mettere in atto un gesto estremo impiccandosi ad un bonsai. il bonsai non ha fortunatamente retto il peso...........
A me ha detto che i rami erano troppo alti per appendere la fune.
Vallo a capire!
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 15:51
...a Frá: e se questi so amici...ahahahahah
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 16:14
Postato originariamente da Perilmeglio2
Tertium datur, uscirà una lista di auto di REALE interesse storico (no fiat duna ed utilitarie rugginose, ma solo auto realmente di interesse storico, sportive e non, con determinate caratteristiche) e che si lascino i benefici solo x quelle.
Lo spero vivamente, con le moto funziona così già da tempo e con ottimi risultati, ogni anno l'FMI pubblica l'eenco dei modelli di interesse stiorico e solo quelli possono provare a fare l'iscrizione come moto storiche... inoltre all'esame le moto devono essere completamente originali (non sono ammessi neanche accessori after market dell'epoca come scarichi o simili)
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 16:29
Ragazzi il fatto è che veramente siamo arrivati alla frutta: un mio collega ha fatto asi una Primera del 92...ma scherziamo? A parte che la usa come un'utilitaria ma poi...una Primera...ho i brividi...Primera...brrrrr
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: Guests
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 16:47
Purtroppo questi sono i risvolti patologiti delle agevolazioni: inizialmente ci si buttano i meritevoli, poi scatta il porcaio e ci rimettono tutti. La Primera storica indubbiamente fa un certo effetto... per certi versi ha più senso la Duna (quantomeno per il fattore nazionalista "salviamo le auto italiane" anche se è proprio mondezza). Io trovo giusto pagare un bollo ridotto (se pensiamo che sulle sportive over 265cv viene riconosciuto un correttivo del superbollo in base alla vetustà del mezzo ci può pure stare il bollo ridotto) ma l'assicurazione andrebbe commisurata all'uso che si fa dell'auto. Chi percorre 40.000km l'anno non è giusto che paghi come chi ne fa 5000: è vero che le assicurazioni prevedono dei correttivi ma i benfici sono ridicoli rispetto al reale "diverso pericolo": un'auto percorre 8 volte la strada dell'altra ed è esposta ad un pericolo 8 volte più alto. Circa l'elenco delle auto per certi versi "RIVA" funzionava in maniera più sensata, con l'elenco tassativo dei modelli di interesse amatoriale. Secondo me se riducessero l'età del mezzo per le agevolazioni (es. 15 anni) ma facessero degli elenchi più sensati sarebbe molto meglio e, probabilmente, girerebbe anche meglio l'economia (per quanto magra possa essere l'incidenza della politica sulle auto). La Primera è veramente melma ma se anche penso alla miriade di BMW 320 del 91-92 che stanno facendo asi (e non parliamo di M3 E36 ma di comunissime 320 in stile rumeno, spompe e con interni strappati) viene da se che la bomba sta per scoppiare. Fare storiche auto conservate in maniera amatoriale avrebbe più senso ma dubito che ASI, ACI storico e chi per loro abbiano gli strumenti e la struttura per "governare" il fenomeno. Non credo ci resti molto da fare che non sia tenere le dita incrociate.
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 16:51
Nicolò chi ha aperto il topic (moderatore per giunta) ha una bmw E30 asi...non scendere sotto il 1990...ahahahahahahahaha
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:10
Postato originariamente da Perilmeglio2
PLa Primera è veramente melma ma se anche penso alla miriade di BMW 320 del 91-92 che stanno facendo asi (e non parliamo di M3 E36 ma di comunissime 320 in stile rumeno, spompe e con interni strappati)
scusa se ti rispondo solo ora, ma ero allo smorzo a caricare il cartongesso
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:13
Mi batte il cuore!!!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:27
p.s. seriamente, sono il primo ad esser d'accordo che andrebbe fatto qualcosa per regolamentare il settore.
Anni fa il limite dei venti anni era sufficiente per tagliare fuori gran parte dei non-appassionati, gli altri non accettavano la rinuncia ai nuovi accessori che si andavano diffondendo ed il mercato delle auto d'epoca, e delle relative assicurazioni, era di nicchia.
Oggi, con l'aggravante della crisi economica e del caro-assicurazioni, cominciamo ad avere nelle auto dei primi 90 accessori e comfort che le rendono usabili quotidianamente senza particolari rinunce (limitazioni di traffico escluse, ma per quello si rimedia col gasssse).
La mia e30 dell'87 ha cruise control, abs, tettuccio elettrico e servosterzo ad es.
Per evitare ciò andrebbe gestita con cura la ista delle auto per premiare solo gli appassionati, ma come al solito accade in italia, si fa prima a penalizzare tutti, perchè è più economico e rapido :-(
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: bse50
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:30
Questo è perchè tu hai gusti orridi...
http://https://www.youtube.com/watch?v=7E6p3-ulXac - Questa E30 non ha servosterzo, abs, tettuccio etc... però ha 2 cilindri in più della tua 
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:34
Postato originariamente da bse50
Questo è perchè tu hai gusti orridi...
addio.
p.s.
non vedo il video ma addio lo stesso 
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:34
Nun se vede gniente giorgiò!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 17:37
Postato originariamente da ilcorradone
Nun se vede gniente giorgiò!
tsè, che pretendi da un bananaro siffatto  
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: Guests
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 18:54
Tanto di cappello x l'e30, non avessi preso la miata avrei preso una di quelle cabrio. Io parlo dell'e36... che di storico non ha proprio nulla. Su quella rilevo "specialotá" solo sulle versioni M.
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 18:59
Attenzione Nicolò: quella ce l'aveva Magic80 in nostro webmaster...non puoi cambiare marca per la critica? BMW è terreno minato! Ahahahahahahah
Si scherza è!
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 19:24
ahahahahaha
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 20:41
Oh non mi toccate l'E36, la vettura del RILANCIO di BMW dopo l'epoca precedente, quando venivano accusate di avere un retrotreno ballerino e pericoloso!!! 
L'E30 non è di interesse storico 
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: Guests
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 21:02
X caritá i gusti non si discutono.
L'M3 e36 (sia versione 286 che 321 cv) sono veicoli splendidi e ci aggiungo anche la 320is.
Le altre... Ok x il 6 cilindri... ma non ditemi che sono auto che uno si gira a guardare.
Caratterizzazione zero, le versioni a benzina erano identiche alle diesel.
É come dire che un golf IV è di interesse storico.
Oh, poi questo è il mio gusto eh, ma io in un 320 6 cilindri da 143v a 4 sportelli non ci vedo nulla di speciale, non vogliatemene.
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Postato da: Guests
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 21:04
...aggingo che l'M3 e 36 è e rimane forse il miglior telaio M in assoluto, facile e stabile, migliore dell'e46.
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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 21:05
Eccola lá...ciao Nicolò, avrei voluto conoscerti...ahahahahaha
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Postato da: Magic80
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 21:53
Postato originariamente da Perilmeglio2
X caritá i gusti non si discutono.
L'M3 e36 (sia versione 286 che 321 cv) sono veicoli splendidi e ci aggiungo anche la 320is.
Le altre... Ok x il 6 cilindri... ma non ditemi che sono auto che uno si gira a guardare.
Caratterizzazione zero, le versioni a benzina erano identiche alle diesel.
É come dire che un golf IV è di interesse storico.
Oh, poi questo è il mio gusto eh, ma io in un 320 6 cilindri da 143v a 4 sportelli non ci vedo nulla di speciale, non vogliatemene.
Ma si son gusti. Io se vedo una E36 coupè come la mia mi giro eccome, anche se è una povera 320 con 150CV. Le versioni 4 cilindri non le considero neanche.
Poi voglio dire... c'è gente che ama le speedster... PRRRRRRRRRRRRRRRRR 
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*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 22:18
Il discorso imho è molto complicato, ad esempio ritengo molto più "storica" una FIAT Punto 55 base del 1993 (capostipite di un modello per anni leader nel segmento B in tutta Europa e vera svolta nel segmento B) piuttosto che una E36 di pari anno che non aggiunge nulla a livello di design/innovazione alla storia dell'auto pur essendo una ottima vettura.
------------- NCrc CALIMERO
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Postato da: B747
Postato in data: 18 Nov 2013 alle 22:59
Postato originariamente da Magic80
Oh non mi toccate l'E36, la vettura del RILANCIO di BMW
si, il rilancio che ha sdoganato gli interni cheap e con plastiche che non avrebbero sfigurato in una uno 45 sting (pannelli porta inclusi)
Postato originariamente da Magic80
dopo l'epoca precedente, quando venivano accusate di avere un retrotreno ballerino e pericoloso!!!
semmai un retrotreno per esperti, altri tempi, quando le bmw erano auto per appassionati :-P
Postato originariamente da Magic80
L'E30 non è di interesse storico
addio.
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: Guests
Postato in data: 19 Nov 2013 alle 09:01
E' divertente vedere come la stessa auto, significativa per alcuni, possa non esserlo affatto per altri. Io, sinceramente, posso dire in qualche modo di aver apprezzato tutte le auto che ho avuto. Il difficile è cercare di porsi "al di fuori" e vedere obiettivamente se un'auto ha quel tipo di valore ed interesse che una storica dovrebbe avere. La mia prima auto, la Polo CL (se non sbaglio del 91) di diaccio scroccata nel post patente, certamente carina, la famosa "piccola station wagon", non la definirei storica: alla fine era il restyling del modello precedente a fari tondi, ennesima puntata della saga "Polo" che tutt'ora continua a sfornare episodi. Idem la Jimny, scroccata alla mamma, fantastica, indistruttibile, ma non posso non riconoscere in lei una Samurai/Santana fatta di steroidi. Peraltro (il nostro esemplare era del 99 - oggi ha 14 anni!) è attualmente in produzione e da allora sono cambiati i paraurti ed il motore (M13A) ha subito solo una rivisitazione in virtù delle normative antinquinamento. Più facile trovare la particolarità parlando di auto "sportive". Le Elise ex di diaccio tra qualche anno lo saranno meritatamente, anche se pure qui andrebbe specificato se tutte meritino questa qualifica o solo quelle semioriginali e non anche i mostri con motori swappati. Circa le mie personali... la Speedster quando compirà 20 anni, ancorché per molti sia solo l'Elise dei poveri (quante volte l'ho sentita chiamare così), sicuramente è stata per la produzione Opel un veicolo molto significativo non da un profilo commerciale (da quel punto di vista è stato un vero fallimento, anche se la successiva Opel GT ha fatto peggio) ma da un profilo di concezione, ed è certamente un'auto da appassionati: 2 posti secca, motore centrale, TP, prestazioni da supercar... io la metterei in lista. La Saxo VTS e Civic Ep3 Type R... mhm... qui già si fa più difficile. Fondamentalmente la Saxo era l'AX ricarrozzata con motori più pompati. Certamente se parlassimo di una Saxo normale non sarebbe neanche da porsi il problema, equivarrebbe a parlare di storicizzare qualunque utilitaria, ma parliamo di un top di gamma, di un'auto che ha riscosso (e riscuote!) moltissimi successi nel campo sportivo e che, insieme con la 106 Rallye/GTI, Uno Turbo e compagnia, è stata una delle icone degli anni 90. La Civic Ep3 Type R, serie EG a parte (difficile competere con quel telaio), è probabilmente la miglior Civic mai prodotta con un motore tutt'oggi da riferimento tanto tra le sportive quanto nel mondo delle competizioni (basti pensare a quante auto da gara in salita, prototipi, montano il glorioso k20a2/k20a in tutte le sue declinazioni), probabilmente è nello stesso limbo della Saxo... la serie Ep in se è abbastanza poco significativa ma la Type R come top di gamma di quel modello forse meriterebbe. Allo stesso modo io su BMW salverei tutte le M (anche le meno riuscite) e le versioni "sportive" (318Is, 320Is). Le berlinone da famiglia no... difficile dal mio punto di vista vedere qualcosa di buono in una 320 4 porte o in una qualsiasi serie 5 che non sia una M5.
Oh, poi questo è il criterio che ho intesta io, opinabilissimo, più facilmente diciamo che della Fiat Uno o della Panda io salverei il primo modello base della prima serie e basta e poi andrei a "tutelare" solo le versioni realmente speciali. Voglio dire... una Punto del 98 nel 2018 farà lo stesso effetto del confetto Falqui e basta.
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Postato da: diaccio
Postato in data: 05 Dic 2013 alle 13:19
Bella Ninni (perilmeglio2) .. ti ho ripescato un'altra volta!
La mia VW Polo CL 12/1991 - rottamata - era un capolavoro ... solo perchè è stata la mia prima macchina! La Jimny ... ok bellina ed indistruttibile ma fosse per me non lo dovrebbe mai diventare. La CTR EP3 ... storica sicuramenet. Le elise S1 si quelle originali (e dal 2016 sarà così). La speedster (che confermo essere l'elise dei poveri ma non la S1 ... bensì la S2) merita di diventare asi ... pur essendo (ribadiamo bene il concetto) l'elise dei poveri (a suo vantaggio però il fatto di andare più forte di una S2 stock). Le BMW ... belle macchine ... ma non tutte ... condivido le M ... però solo le M sarebbe troppo poco (Z1 già storica, Z3, Z8, ecc. e tante altre).
Ad ogni modo ritornando sul topic "per gli assicurati storici" c'è effettivamente da dire che se le asicurazioni (grandi ladri "storici" anche loro visto che da decenni derubano la povera gente ...) stringono sulle polizze l'effetto immediato di una tale situazione sarà che tutte quelle vetture oggi ventennali saranno messe in vendita o (a seconda delle condizioni) finiranno sotto una pressa.
Oggettivamente c'è da dire che finchè uno possiede una mx5 na d'epoca (iscritta asi) del valore di 5.000 euro (più o meno - questa mi pare sia la quotazione di ruoteclassiche se non erro) è anche giusto pagare 100/200 euro annui di bollo ed assicurazione ... mentre lo stesso non può dirsi per chi gira in Ferrari F40 o Lamborghini Diablo, ecc. ecc. - questa gente (oggettivamente molto ricca) dovrebbe sborsare (oltre che per il furto) belle cifre.
Una "regolamentazione" ci può stare ma deve essere lo Stato a farla e non lasciare che le assicurazioni continuino a fare cartello tra di loro "massacrando" le tasche della gente.
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Postato da: andreone82
Postato in data: 05 Dic 2013 alle 15:19
no no no no, lasciamo fuori lo stato altrimenti ci fottono alla grande, secondo il mio punto di vista, la cosa più sensata sarebbe che ad ogni rinnovo annuale dell'assicurazione, ci sia un controllo sulle condizioni del veicolo, deve essere tutto in ordine, e non sporco di legna calcinacci o che puzza di cane da caccia!
qui da me e nei paesi limitrofi ci sono 2 otre club che stanno dando cartellini asi anche alle auto più schifose, ho visto una panda stracarica di legna, zozza nemmeno fosse un cassonetto ruggine ovunque con il proprietario che si vantava del certificato asi, jeep suzukini patron, e roba simile usata per caricare le balle di fieno, andarci a caccia, o lavorarci in cantiere.........no così non si fa!!
la vera auto storica deve essere tenuta in modo maniacale!! ok ci può stare il graffietto il sedile leggermente graffiato, ma comunque un auto curata!!
per quanto riguarda i chilometri percorsi in un anno, non ne sono d'accordo, io direi che se uno come me che ama alla follia la sua auto che la tiene bene, può usarla tutti i giorni, perché la usa con la testa, se qualcuno gliela rovina oppure prende un muretto ci si accora dal dolore!!
ma qui si vedono troppe carrette iscritte asi he la gente non le cura e le butta qua e la senza badare se la rovina o se rovina le auto altrui!!!
comunque io ho assicurato con la fondiaria sai, è un'assicurazione normale a tutti gli effetti, nessuna limitazione e nessuna tessera a club federati asi, bisogna solo avere il tagliandino che attesta la storicità dell'auto, costa 258 euro annue, praticamente una normale rc auto con sconto del 60%,
avevo trovato anche altre compagnie che mi assicuravano per 120 euro, ma limitazioni nei chilometri, guida esclusiva ad una persona, alchè mi dissero che se facevo più chilometri ne dichiaravamo dimeno.....bhà alchè quando ho sentito questa cosa ho attaccato il telefono!!
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
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Postato da: B747
Postato in data: 05 Dic 2013 alle 15:32
Postato originariamente da andreone82
la cosa più sensata sarebbe che ad ogni rinnovo annuale dell'assicurazione, ci sia un controllo sulle condizioni del veicolo, deve essere tutto in ordine, e non sporco di legna calcinacci o che puzza di cane da caccia!
come non quotarti!!!
peccato che... chi dovrebbe farti il controllo?
Il club che ti ha gestito la pratica di iscrizione e che se non ti rinnova perde un socio?
L'asi stessa che se non ti rinnova il tesserino perde a sua volta un associato?
Tutti in palese conflitto di interessi.
Se l'asi volesse moralizzare un pò il settore, lo potrebbe fare con una persona seduta su una scrivania, altro che commissioni...
Basterebbe andare su autoscout o subito, mettere come parola chiave asi e prezzo sotto i 3k e guardare le foto, si vedono certe carrette!! telefoni al proprietario e gli revochi il tesserino, et voilà...
Non becchi certo tutti gli irregolari, ma dai una bella pulita e mandi un segnale che in questo settore i furbi non sono graditi (e ci stiamo rimettendo tutti noi appassionati come al solito).
Ma come al solito le cose in italia non è che non si fanno, non si vogliono fare :-(
Del resto non funzionano le revisioni, che da quando sono state decentrate dalla mtc ai meccanici sappiamo come vanno.
------------- Ciao! "B747"
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Postato da: diaccio
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 14:44
Concordo con B747 ... le cose "serie" nel nostro Paese non si fanno mai o quasi ... aggiungo purtroppo.
Del resto se il club "incaricato" di detti controlli/attestazioni e varie ... ha un proprio interesse (economico) affinchè il suo tesserato resti tale (in quanto poi "paga") è chiaro che un discorso del egnere non è praticabile.
A me personalmente fa schifo che per una Fiat Panda di 12 anni in 14^ classe intestata ad una trentenne si paghi per la sola RCA 1.400,00 euro annui ... mentre ci sono "soggetti" con macchinoni a.s.i. pagati oltre 30.000 euro che con 200/300 annui se la "cavano" e ci vanno in giro tutti i giorni (alla faccia che le dovrebbero usare solo per andare ai raduni)!
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Postato da: Guests
Postato in data: 09 Dic 2013 alle 16:45
Manu concordo con tutto quanto scritto, io credo che il tempo delle vacche grasse stia finendo anche per le asi ed il fatto che le assicurazioni "vere" inizino ad avere un "costo" quasi da assicurazioni in provincia (anche io come Andreone pago 258 + 20 di soccorso stradale - indispensabile su un asi a mio avviso per un utilizzo sereno - ) è l'indice del fatto che il fenomeno "auto storica" stia diventando più un rifugio per i poveracci che non u modo per conservare modelli che hanno fatto la storia dell'auto.
Come in ogni cosa ci sono, purtroppo, gli eccessi nei 2 sensi: dalla Porsche 30ennale che vale una fortuna che si assicura (solo RCA, il furto SE QUALCUNO te la assicura paga come tutte le altre) con poche centinaia di euro l'anno alla Panda divorata dalla ruggine che viene passata per storica.
Spero almeno che, se dovesse intervenire qualche modifica alla gestione attuale, non sia retroattiva per chi ha già fatto asi la propria auto.
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