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Cerchi, pollici diametri e spunto...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
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Topic: Cerchi, pollici diametri e spunto...
Postato da: MaxDiablo67
soggetto: Cerchi, pollici diametri e spunto...
Postato in data: 20 Set 2010 alle 10:59
Carissimi,

dopo il porchetta e le prove con la belva mi sorgono un pò di dubbi sul concetto da molti espresso: "Coi 15'' ( o i 14'' ancor di più) c'hai più sprint, perchè ti varia il rapporto al ponte, ovvero la ruota fa più giri nell'unità di tempo".

Per quanto riguarda il numero di giri del cerchio, siamo quasi d'accordo: un 15 pollici è più piccolo e pertanto non è che gira di più a parita di tutto il resto ma la velocità di un punto alla tangente è maggiore di quella di un 16''. Ma per intenderci banalmente diciamo che gira di più e quindi diciamo "è più rapido" e dà più spunto. E' più scattoso!!

Ma ci sono le gomme.
Ok. Facciamo 2 calcoli sperando di non dire castronerie.

Un 15'' monta 195/55R15, un 16'' monta 205/45R16. Ok?

1 pollice = 2,54cm,

quindi le dimensioni dei diametri dei cerchi in centimetri sono:

15''= 15*2,54=38,10cm;
16''= 16*2,54=40,64cm.

Per quanto riguarda le spalle dei pneumatici abbiamo:

195/55R15= 19,5*0,55=10,73cm
205/45R16=20,5*0,45=9,225cm

Il diametro totale dei 2 cerchi con le gomme è:

15'' + 195/55 = 38,1 + 2*10,73 = 59,55 cm
16'' + 205/45 = 40,64 + 2*9,225 = 59,09 cm.

Quindi sono SOSTANZIALMENTE identici data l'usura diversa del battistrada, al limite possiamo dire che il 15'' gommato ha un diametro maggiore di 5 mm e non minore.

Allora mi spiegate le affermazioni di cui sopra??? Che casini ho fatto?

Un grazie anticipato!!


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...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...



Risposte:
Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Set 2010 alle 11:16
Postato originariamente da Max&Carmen

 
Carissimi,

dopo il porchetta e le prove con la belva mi sorgono un pò di dubbi sul concetto da molti espresso: "Coi 15'' ( o i 14'' ancor di più) c'hai più sprint, perchè ti varia il rapporto al ponte, ovvero la ruota fa più giri nell'unità di tempo".


Max, quello che scrivi è tutto corretto (tranne quello che riporto sopra),  le misure sono tutte simili come rotolamento... se non fosse così, al cambio della misura ti sballerebbero tachimetro e contakm!!

Quello che cambia tra 14, 15 e 16 per lo spunto è la loro MASSA... e come è disposta.

La parte che pesa di più in un cerchio è il canale, e più si ingrandisce il cerchio più questo pesa e si trova anche più all'esterno (più lontano dal centro), aumentando l'inerzia al rotolamento... ovvero fai più fatica ad avviare e/o rallentare il suo moto!

Praticamente è come se avessi un volano più pesante... ed infatti se ci fai caso i volani alleggeriti sono alleggeriti proprio nella parte + esterna!!

E poi influisce sicuramente anche l'impronta a terra... più ce n'è e più sei "frenato".

Mi sono capito??

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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 20 Set 2010 alle 11:27
Grazie Marcè, se non ci fossi tu!!!

Si la spiegazione è convincente!! Grazie anche per non avermi dato del co....comero ;)

E mi conforta anche che il rapporto al ponte non solo non varia, ma non c'entra una mazza!!!


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Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Set 2010 alle 11:31
Postato originariamente da Max&Carmen

 
Grazie Marcè, se non ci fossi tu!!!
 

Ci sarebbe molto più spazio al mondo...

Postato originariamente da Max&Carmen


Si la spiegazione è convincente!! Grazie anche per non avermi dato del co....comero ;)
 

Spero tu nn l'abbia presa coma una superca**ola è che cerco di spiegare le cose in maniera semplice

Riguardo il cocomero... come potrei mai? E perchè? abbraccio2


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Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 11:50
Spero tu nn l'abbia presa coma una superca**ola è che cerco di spiegare le cose in maniera semplice


Postato da: fireblade
Postato in data: 20 Set 2010 alle 11:52
Comunque i 15 montano i 195/50 non /55

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Fabrizio & Scarlett (NCFL 1.8 Record Series Black)

Il numero di respiri che si fanno in una vita è irrilevante, ciò che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono


Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 20 Set 2010 alle 12:07
Postato originariamente da fireblade

 
Comunque i 15 montano i 195/50 non /55
 


Ok, allora rifatti i calcoli con i /50 si sommano i 2 fattori.
Infatti:

195/50R15 = 19,5*0,5= 9,75 cm.

Quindi coi cerchi:

38,1 + 2*9,75 = 57,5cm.

Che a sto punto sono + piccoli dei 16''. Inoltre il cerchio da 15'' (secondo http://www.mx5italia.com/tecnical/gomme/cerchi.htm) pesa 5,94Kg, contro i 7Kg del cerchio da 16''

Mò ci stò alla grandissima!!!


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Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:23
Ora che ci stai dentro di brutto (cit.) ti dico che invece che farti i calcoli, puoi cercare la http://www.rallyesportclub.it/common/download/data/6%20-%20Tabella%20CUNA%20e%20Dati%20Tecnici%20by%20RSC/Tabella%20CUNA.htm - tabella di riferimento CUNA , dove sono riportati i rololamenti (circonferenze) per le varie misure di pneumatico.

Infatti le misure sono "indicative", e si possono scoprire belle cose... come per esempio che le regole:

- un pollice in più = 5% in meno di spalla
- 10mm in più di battistrada = 5% in meno di spalla

non sono sempre valide.


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Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:33
 
mi sono perso!
 
ma non importa


Postato da: argo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:38
io sono passato dagli stock 190/50 - 15 ai 215/40 - 16 con un +0,42% di incremento sul rotolamento...
 
è aumentata di parecchio l'impronta a terra ed il risultato è che non scoda più come prima...
 
per molti versi meno divertente, per altri di più...  ora è su dei binari!...


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(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:41
 sul fatto che" non scoda più come prima" rimango basito!!!!!
 
io ti ho avuto davanti e dietro per un bel pò all'oltrepò.........e allora prima che facevi????????


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:43
Postato originariamente da mxslave2

 
 
mi sono perso!
 
ma non importa

 


Dicci figliuolo, cosa non ti convince? benedizione

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Postato da: argo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:43
prima lo faceva da sè ed io la dovevo contenere...
 
ora glielo devo far fare per forza!!!
 


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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:54
Pronto parlo col servizio percorribilità strade?
Ah buon giorno, senta io sono un socio ACI, numero di tessera 917655/UT come Udine Torino.
La disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta,ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'aria depressionale di 982 millibar,e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge purtroppo ogni qualvolta c'è un brusco calo di pressione...d'altro canto caro amico questo è il giusto prezzo che dobbiamo pagare noi metereopatici...Senta io le domandavo questo: secondo lei partendo fra circa 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 km/h... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di...Parma?


LASCIO A VOI LA RISPOSTA!

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Set 2010 alle 13:58
MA VA A CAGHER!!!

TU-TU-TU-TU-TU-TU-TU



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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 20 Set 2010 alle 14:15


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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 16:29
Postato originariamente da Magic80

 
MA VA A CAGHER!!!

TU-TU-TU-TU-TU-TU-TU


 

hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi


Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 16:32
Postato originariamente da Magic80

 
Postato originariamente da mxslave2

 
 
mi sono perso!
 
ma non importa

 


Dicci figliuolo, cosa non ti convince? benedizione
 

mi son perso sull'inerzia..........piange


Postato da: Magic80
Postato in data: 20 Set 2010 alle 16:51
L'inerzia dipende dal peso, e qui dovremmo esserci.
Piò aumentiamo il peso di un oggetto, e più "forza" dobbiamo applicare per muoverlo (o fermarlo).
ES: una X5 richiede + potenza motore e frenante per accelerare e frenare allo stesso modo di una Panda.

Questo quando parliamo di moto lineare.

In caso di oggetti che girano, le cose si complicano.
Fermo restando che un oggetto (immagina una trottola) di un materiale più pesante è più difficile da far "girare" di uno con la stessa forma ma più leggero (es. una trottola di metallo vs una di legno), si aggiunge il "fattore" velocità angolare e velocità lineare.

Immagina una ruota (automobilistica): mentre la vettura va a N kmh (esempio), se osserviamo la ruota riusciamo a seguire perfettamente la rotazione di uno dei bulloni, ma difficilmente quella della valvola.
Perchè? perchè nonostante la ruota giri ad una certa velocità angolare (fa cioè determinati giri/min), le sue parti più sono lontane dal centro e più hanno una velocità lineare maggiore: devono compiere più strada per fare un giro completo!!
Dato che l'inerzia è direttamente proporzionale alla velocità lineare, ne consegue che se hai tanto peso nella zona periferica, hai più inerzia alla rotazione.

Quindi se il cerchio è + grosso, ha più inerzia di quello piccolo (a meno che quello grosso non sia in magnesio o altri materiali leggerissimi, ovvio)

Mi sono capito?


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Postato da: Brontolo
Postato in data: 20 Set 2010 alle 17:01
 morteeee..........
 
ci sono arrivato....
 
 
grazie
 
 


Postato da: raff
Postato in data: 20 Set 2010 alle 19:55
A marcè............ sei na ...................nciclopedia


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 20 Set 2010 alle 19:56


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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: argo
Postato in data: 21 Set 2010 alle 14:05
ma chi sei.....  lo Zichichi de le rote???!!!
 
 


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Postato da: Magic80
Postato in data: 21 Set 2010 alle 14:15
Sono il figlio segreto del Sig. Toora e della sig.ra OZ... ecco, l'ho detto.
























































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Postato da: IL_corradone
Postato in data: 21 Set 2010 alle 14:25
Postato originariamente da argo

 
ma chi sei.....  lo Zichichi de le rote???!!!
 
 

 

Marcechichi

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!



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