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cambiare senza frizione

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
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Topic: cambiare senza frizione
Postato da: Husky1992
soggetto: cambiare senza frizione
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 01:27
chi di voi qui cambia la marcia senza usare la frizione? devo dire a volte io lo faccio o per necessità (ho un problema al ginocchio e dopo un po quel movimento mi fa male) o lo faccio perchè, sono sfaticato
scherzi a parte, ormai mi sembra di aver imparato bene, il 98% degli innesti superiori mi viene bene (cioè non si sentono rumori di cambio) nelle scalate ho ancora qualcosa da perfezionare ma anche la non ho problemi particolari.
secondo voi questo può portare un usura precoce al cambio?
il fatto che non si senta grattare, sta ad indicare che lo si sta facendo bene? o è cmq meglio non farlo mai?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.



Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 09:07
lo so fare e anche facilmente. Ma ho sempre avuto paura di rovinare tutto ed evito!

bella domanda hai fatto, aspetto i più esperti per sapere anche io!


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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 09:41
Io so farlo sia in salita che in scalata ma non lo faccio mai perchè:
- comporta eccessivo stress ai sincronizzatori, che devono "sincronizzare" non solo il primario ma anche tutto il motore;
- le grattate, anche se non sono degli ingranaggi, vanno a rovinare le componenti e creano "segatura".

Detto ciò, lo stai facendo bene SOLO SE le marce entrano come un coltello caldo nel burro. Se incontri anche la minima resistenza, stai stressando i sincronizzatori.

Consiglio un po' di fisioterapia piuttosto che sfasciare un cambio.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: argo
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 10:39
approposito del cambio...
 
ultimamente la quinta, nei cambi veloci o distratti, mi gratta...
 
ha!...  io uso la frizione...  però gratta lo stesso...
 
e, alle volte...   mi salta via la prima in partenza...  fastidiosooooo!!!!
 
che potrebbe esse?...


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MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!


Postato da: Guests
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 11:23
Allora il discorso delle cambiate senza frizione... mhm...
Sulle moto stradali molto spinte, quantomeno a salire di marcia, è pratica piuttosto diffusa e basta davvero sfiorare il pedale perché la marcia si innesti. Sulle auto c'è di solito un regime ottimale sia per salire di marcia che per scendere, su tutte le auto che ho avuto di norma quello per salire è molto alto e per scendere di marcia, al contrario, è molto basso.
Osservando questa regoletta il cambio di marcia avviene in maniera abbastanza soft e senza strattoni tuttavia mi pare evidente che se c'è la frizione a qualcosa servirà.
Ed infatti, come diceva Marcello, il rischio di grattare e fare quello che chiamo affettuosamente "il Parmigiano" è tutt'altro che remota, ergo resta indubbiamente preferibile una buona fisioterapia che ti aiuti a tenere a bada il dolore alla gamba che non stressare il cambio.
Io dopo il botto con la moto che ho fatto nel 2006 ho avuto parecchie difficoltà con la frizione (non ti dico a salire e scendere dalla Speedster...) e, ti dico, tutt'oggi se becco traffico la gamba sinistra mi soffre parecchio con la frizione (sono caduto picchiato il mio lato sinistro a terra e proprio l'uso della frizione mi snerva un bel po').


Postato da: Magic80
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 12:05
Postato originariamente da argo

 
approposito del cambio...
 
ultimamente la quinta, nei cambi veloci o distratti, mi gratta...
 
ha!...  io uso la frizione...  però gratta lo stesso...
 
e, alle volte...   mi salta via la prima in partenza...  fastidiosooooo!!!!
 
che potrebbe esse?...

 

a) Sincro della quinta o frizione che non stacca
b) cambia il cambio
c) ma prima prova a vedere se c'è olio, a me sulla panda saltavano le marce quando ne avevo perso una buona parte a causa di una cuffia rotta...

Perilmeglio... nei cambi a innesti frontali si può cambiare senza frizione in salita senza danni, ma sui nostri valgono i soliti discorsi occhiolino


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 12:12
Sulla quinta posso dire che, se in una lunga discesa metto in folle e poi voglio innestare la quinta la grattata è sicura... cosa che con la quarta non succede... non saprei dire perché.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: Brontolo
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 12:18

nella mia lo ha fatto solo magic (per problemi allo slave), e io sono dovuto scendere dalla macchina perchè non avevo il coraggio di sentire........non so come mi venga in mente.......

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Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 19:50
Lo so fare (sulla vecchia panda lo facevo sempre) ma sulla mazda tranne rari casi non l'ho faccio mai perchè si rovina....

Vi si è mai rotto il filo della frizione o danno simile? A me si (su altre auto) quindi non si può fare altro che partire di 2nda ingranata e proseguire senza frizione.
_neo_


Postato da: Husky1992
Postato in data: 31 Ott 2013 alle 20:54
Postato originariamente da Magic80


Postato originariamente da argo

 approposito del cambio...
 

ultimamente la quinta, nei cambi veloci o distratti, mi gratta...

 

ha!...  io uso la frizione...  però gratta lo stesso...

 

e, alle volte...   mi salta via la prima in partenza...  fastidiosooooo!!!! [IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_evil.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />

 

che potrebbe esse?...[IMG]http://www.mx5passionroma.it/forum/smileys/icon_rolleyes.gif" height="15" width="15" align="absmiddle" />
 a) Sincro della quinta o frizione che non staccab) cambia il cambioc) ma prima prova a vedere se c'è olio, a me sulla panda saltavano le marce quando ne avevo perso una buona parte a causa di una cuffia rotta...Perilmeglio... nei cambi a innesti frontali si può cambiare senza frizione in salita senza danni, ma sui nostri valgono i soliti discorsi [IMG]smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="absmiddle" alt="occhiolino" />

i cambi da moto non hanno sincronizzatori giusto? sei sicuro che in salita di marcia non si rovinano? e perchè in discesa, di marcia, si rovinano?

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Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.


Postato da: Magic80
Postato in data: 01 Nov 2013 alle 03:32
Postato originariamente da Husky1992

i cambi da moto non hanno sincronizzatori giusto? sei sicuro che in salita di marcia non si rovinano? e perchè in discesa, di marcia, si rovinano?
 

No i cambi da moto non hanno i sincro. Ma avendo gli innesti frontali, il calare dei giri motore aiuta naturalmente l'innesto.
In scalata c'è necessità di essere precisi allo stesso modo dei cambi ad H ed essendo molto difficile tale manovra si preferisce non stressare il cambio stesso.


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Magic'180 a.k.a. Marcello

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Postato da: bse50
Postato in data: 05 Nov 2013 alle 00:18
Sui cambi sequenziali (tipo moto) si deve cambiare senza frizione a salire... La frizione non serve ed è più dannosa che altro.
 
Sui cambi sincronizzati si deve usare sempre la frizione, è il metodo più veloce ed evita "errori" banali.
 
Per tutto il resto il sito hewland è abbastanza chiaro: no frizione sui sequenziali, sì frizione sugli "h gate" etc.


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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
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