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Dubbi prossima modifica

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
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Topic: Dubbi prossima modifica
Postato da: 8ever
soggetto: Dubbi prossima modifica
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 10:17

Ragazzi è un po che ho cominciato a informarmi su come superare i difetti che riscontro nella mia NC 1.8:il sound anonimo e la mancanza di grinta a salire di giri.

Intendiamoci la macchina la uso tutti i giorni e vorrei comunque conservare un minimo di comfort;inoltre non sono completamente insoddisfatto delle prestazioni,solo che a volte sembra proprio pigra a salire di giri;ho recentemente montato un volano alleggerito della IL motorsport che ha leggermente migliorato la situazione,ma non come speravo,quindi bisognerebbe dargli una svegliata per renderla un po più cattivella.

Per quanto riguarda il sound invece beh che dire...suona quasi come la yaris verso di mia madre e ho detto tutto.


Per fare una cosa nn troppo estrema avevo cominciato a informarmi su due strade:cambiare i collettori o cambiare il terminale e in seguito rimappare.


I collettori sono la modifica che mi intriga di più,ma anche quella più radicale (anche perchè nn si torna indietro facilmente dato i costi di manodopera),però una modifica che andrebbe a incidere su tutti e due gli aspetti che trovo da migliorare,sound e prestazioni,anche se non in maniera radicale....ma dato che non mi serve una macchina da corsa a volte penso che potrebbe essere la strada giusta da intraprendere.

Voi che cosa mi consigliereste di fare?




Risposte:
Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 10:22
Sicuramente i collettori, centrale e terminali, levi silenziatore ed una sonda e ià cambia tantissimo.
Filtro aria K&N metallico e Cobalt per farla respirare meglio.
Poi non so' come stai messo con barra duomi, molle e ammo.
La mappatura te la sconsiglio, per la nostra ci vorrebbe una centralina supplementare che causerebbe tanti problemi ma puoi abbassare la coppia ed accorciare la corsa del gas facilmente.
Il volano che hai messo lo senti a bassi regimi giusto?


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NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 10:22
Se puoi mandami il link del volano ...

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NUNQUAM SECUNDUS
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Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 10:32
Ciao Fleby grazie per l'intervento,allora il volano si sente soprattutto ai bassi sì,fa salire meglio i giri motore ma cmq è andato a incidere di poco,forse perchè è troppo poco alleggerito boh...
ho preso questo
http://www.mx5parts.co.uk/flywheel-performance-light-weight-mk335-p-2418.html

c'è anche la versione ultra light che ho scartato,ma forse per sentire cambiamenti radicali andava presa proprio quella.
Ho già il filtro K&N e per gli amno sto a posto ho montato i BC racing!


Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 10:47

Tornando ai collettori,io pensavo di fare quelli o il terminale,insieme,dai video che ho visto su youtube,mi sembra che esca un suono un po eccessivo per le mie esigenze.

Fleby tu non è che avresti un video della tua?

Il centrale pensavo di lasciarlo stock per avere comunque un catalizzatore e non avere problemi con la revisione.

Con solo i collettori dovrei cmq avere un miglioramento anche di sonorità giusto?

Ho visto questo video e le mie impressioni erano abbastanza positive:

https://www.youtube.com/watch?v=fNEeqKLQdoU - https://www.youtube.com/watch?v=fNEeqKLQdoU

Di contro cambiando il terminale il sound okay migliorerebbe parecchio,però non avrei aumento di prestazioni,quindi dovrei cmq pensare a una mappa.Ma se davvero è così difficile da fare sul nostro modello forse è meglio lasciar perdere questa strada...




Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 10:49
ok grazie ....

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Postato da: bse50
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 11:04
Il suono è dato dal barilotto posteriore. Cambiare i collettori influirebbe in modo minimo e soprattutto sarebbero soldi buttati al vento.
Il collo di bottiglia non sono loro ma il catalizzatore...

Quindi: terminale comunque civile (es. racing beat) oppure catalizzatore sportivo.

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Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 11:24
Con i collettori il rumore potrebbe aumentare all'avantreno ma il "silenziatore" sta comunque dietro.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: kecco
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 11:44
fatti una nc2.0...

oppure metti da parte "qualche" soldino e vai direttamente al kit ford per compressore volumetrico:

http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010 - http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010

Purtroppo la milleotto va poco come hai tu stesso potuto appurare, un placebo è il terminale, ma eviterei di spendere soldi inutili in modifiche dallo scarso risultato..




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il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: ddamiano
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 12:23
Per il Sound basta cambiare la parte finale dello scarico, fa quasi tutto lui...
per le prestazione devi spendere parecchio.
Cambiando tutta la linea dello scarico otterresti sicuramente qualche cavallo in più ma la cifra è abbondandemente sopra i 1000€



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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: ddamiano
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 12:25
Postato originariamente da kecco

 
fatti una nc2.0...

oppure metti da parte "qualche" soldino e vai direttamente al kit ford per compressore volumetrico:

http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010 - http://flyinmiata.com/index.php?deptid=5683&parentid=0&stocknumber=03-90010

Purtroppo la milleotto va poco come hai tu stesso potuto appurare, un placebo è il terminale, ma eviterei di spendere soldi inutili in modifiche dallo scarso risultato..

 
Prendere una NC2.0 sarebbe la scelta migliore, ti costerebbe sicuramente meno di eventuali modifiche serie...


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MX-5 NA 1.8 USA 1996 - ASI


Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 13:13

Beh prendere il 2.0 non mi sembra granchè come soluzione.

O meglio se avessi soldi che mi escono dallle orecchie certo sarebbe l'ideale,ma purtroppo non è questa la mia situazione e di spendere dai 4.000 ai 6.000 € in più per avere una macchina identica (magari pure più brutta dato che la maggior parte hanno il tetto rigido che nn mi piace) solo con qualche cavallo in più non mi sfiora neanche lontanamente il cervello.

Non ho intenzione di spenderci un capitale di modifiche per avere 200 cv sotto il sedere...voglio solo darci un po più di brio....

Diciamo che come budget starei sui 1000....



Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 13:21
Postato originariamente da bse50

 
Il suono è dato dal barilotto posteriore. Cambiare i collettori influirebbe in modo minimo e soprattutto sarebbero soldi buttati al vento.
Il collo di bottiglia non sono loro ma il catalizzatore...

Quindi: terminale comunque civile (es. racing beat) oppure catalizzatore sportivo.
 

Scusa l'ignoranza ma non ci dovrebbero essere due catalizzatori,uno dei quali proprio sui collettori?


Postato originariamente da Dangerfield

 
Con i collettori il rumore potrebbe aumentare all'avantreno ma il "silenziatore" sta comunque dietro.


Nel video che ho riportato,verso il min 1.40 c'è proprio una ripresa da dietro di una partenza da fermo....a me sembra che non fosse male il suono...certo nulla di stratosferico ma cmq un bel miglioramento rispetto all'originale...
Certo bisogna vedere anche cosa ha montato....



Postato da: bse50
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 13:31
I catalizzatori vanno tolti tutti, punto.
E' l'unica modifica che valga la pena fare su un motore come il tuo, forse con 1500€ te la cavi.
Tutto il resto, salvo aprire il motore, è solo effetto placebo.

Altrimenti goditela così e vivi sereno!


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Postato da: tabaccaio
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 13:34
Premesso che il suono della 2.0 è ancora più civile del 1.8 (provare per credere) la NCfl ha beneficiato proprio di interventi per migliorare il sound del motore
Da cartella stampa Mazda cito:
• Nuovo sistema ISE (Intensificatore Sonoro dell’Induzione) per un rombo più sportivo del motore
• Ottimizzato il livello di rigidezza della Camera di risonanza per contribuire al miglioramento della sonorità del motore

essendo il motore identico forse puoi anche pensare di trovare i pezzi in questione

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NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli


Postato da: bse50
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 13:36
Postato originariamente da tabaccaio

Premesso che il suono della 2.0 è ancora più civile del 1.8 (provare per credere) la NCfl ha beneficiato proprio di interventi per migliorare il sound del motore
Da cartella stampa Mazda cito:
• Nuovo sistema ISE (Intensificatore Sonoro dell’Induzione) per un rombo più sportivo del motore
• Ottimizzato il livello di rigidezza della Camera di risonanza per contribuire al miglioramento della sonorità del motore

essendo il motore identico forse puoi anche pensare di trovare i pezzi in questione


Non conviene mettere quei pezzi sul 1.8.
Però 8ever fammi una foto dell'interno dell'airbox smontato, vedo se si riesce a fare una cosa ;)

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Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 13:53
Postato originariamente da bse50

 
Postato originariamente da tabaccaio

Premesso che il suono della 2.0 è ancora più civile del 1.8 (provare per credere) la NCfl ha beneficiato proprio di interventi per migliorare il sound del motore
Da cartella stampa Mazda cito:
• Nuovo sistema ISE (Intensificatore Sonoro dell’Induzione) per un rombo più sportivo del motore
• Ottimizzato il livello di rigidezza della Camera di risonanza per contribuire al miglioramento della sonorità del motore

essendo il motore identico forse puoi anche pensare di trovare i pezzi in questione


Non conviene mettere quei pezzi sul 1.8.
Però 8ever fammi una foto dell'interno dell'airbox smontato, vedo se si riesce a fare una cosa ;)
 


A breve posto la foto :)

Cmq se tolgo i catalizzatori poi la revisione come la passo....
Tra l'altro non va a finire che fa fumo e puzza come un trattore?


Postato da: bse50
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 14:06
Levi quello sui collettori e ne metti uno sportivo sul centrale.

La risposta che posso darti per la revisione: senza catalizzatore l'auto la usi solo in pista.

la risposta che potrei darti, noncurante della legge: rimonti i pezzi originali per la revisione.

La risposta che, fosse per me, ti darei: siamo in Itaglia...

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Postato da: Febyl
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 15:16
Io comunque ho tolto il cata e messo quello sportivo a 300 ? celle e la revisione l'ha passata .... comunque il suono con i collettori cambiati e finali cambia e di parecchio, chiedi a chi ha sentito la mia.

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Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 16:38
Postato originariamente da Iron Febyl

 
Io comunque ho tolto il cata e messo quello sportivo a 300 ? celle e la revisione l'ha passata .... comunque il suono con i collettori cambiati e finali cambia e di parecchio, chiedi a chi ha sentito la mia.
 
Quindi riepilogando la tua configurazione è collettori 4-2-1 senza cat/centrale con cat 300 celle/terminale remus è giusto?

Più o meno con 1000€ di budget ce la si fa?

Ci credo che cambia parecchio ma dai video che ho visto dove hanno cambiato sia collettori che terminale mi sembrava che uscisse fuori un sound un pelino esagerato:
http://www.youtube.com/watch?v=P56cSQAK4u4

La tua suona più o meno così?
Intendiamoci il sound è molto figo ma se penso di usarla tutti i giorni nel trafico romano o magari farci qualche viaggetto autostradale mi spaventa un po.
A proposito la famigerata risonanza che affligge il remus intorno ai 2500 giri è molto fastidiosa o è una fissa da forum?




Postato da: 8ever
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 17:00
Postato originariamente da bse50

 
Non conviene mettere quei pezzi sul 1.8.
Però 8ever fammi una foto dell'interno dell'airbox smontato, vedo se si riesce a fare una cosa ;)
 

Ho fatto delle foto al volo anche se non ho aperto tutta la scatola,troppe cose da smontare e con la mia manualità ci sarei stato tutto il pomeriggio :D
Chiedo venia spero che qualcosa si capisca:

Scatola chiusa veduta dall'alto
http://postimage.org/image/ilin7d9c5/">

Questa è la parte frontale della scatola,verso il muso
http://postimage.org/image/tmdsce1l1/">

Stessa veduta,si vede un po meglio il foro di entrata
http://postimage.org/image/ibb4o0upx/">

Questa è la parte verso l'abitacolo
http://postimage.org/image/kh5fiiy6d/">

Sempre verso l'abitacolo,si vede il foro di uscita
http://postimg.org/image/ph2vqh3t1/">


Postato da: paolo
Postato in data: 27 Giu 2014 alle 22:09
garantisco che il suo della nc di Iron è veramente appagante e anche assolutamente sopportabile per uso quotidiano. giusto Iron?

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ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "movimentoterra"
Non c'è tempo per guidare brutte auto!



Postato da: Febyl
Postato in data: 28 Giu 2014 alle 18:28
ahahha, diciamo che la mia suona molto meglio !!!! Grazie Paole' .... no i Remus a me non hanno dato nessun problema di risonanza ... per i pezzi vai su IL MOTORSPORT, comunque si con 1000 euro ce la fai ....

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Postato da: Dangerfield
Postato in data: 28 Giu 2014 alle 18:43
ma questo?...ce l'hai?



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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 28 Giu 2014 alle 21:37
A me servirebbero le foto dell'interno...

Il cobalt non è male ma ha una curva di troppo. Vista la semplicità replicherei il sistema "in casa" migliorandolo notevolmente.

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Postato da: 8ever
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 15:20
Postato originariamente da Dangerfield

ma questo?...ce l'hai?

[IMG]http://www.ilmotorsport.de/shop/productpics/NC0-5020_1.jpg" />


Questa sicuramente è uma modifica che avevo in mente di fare in un prossimo futuro, ma risulta cmq essere abbastanza costosetta dato che va smontato il paraurti e un meccanico per farlo nn credo che chieda proprio due spicci...... ad ogni modo è nella lista delle cose da fare ma proprio come rifinitura diciamo.....


Postato da: IL_corradone
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 15:23
Ma nooooo, puoi fare tranquillamente da solo!

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Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!


Postato da: 8ever
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 15:25
Postato originariamente da Iron Febyl

ahahha, diciamo che la mia suona molto meglio !!!! Grazie Paole' .... no i Remus a me non hanno dato nessun problema di risonanza ... per i pezzi vai su IL MOTORSPORT, comunque si con 1000 euro ce la fai ....




A proposito di meccanici, mi potresti dire dove ti sei rivolto per far montare i collettori? Dal punto di vista della manodopera è una sostituzione complicata?


Postato da: bse50
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 15:25
Sì ma un conto è farselo in casa spendendo 20\30€ di materiali, un altro cominciare a pagare sia il prodotto che il meccanico per montarlo.
A quel punto la scelta migliore rimane davvero vendere la nc1.8 e prendere una nc2000. Tanto ormai si trovano a 7\8000€ in buone condizioni cercando bene.

Dinamicamente sono due auto completamente diverse.

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Postato da: 8ever
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 15:27
Postato originariamente da ilcorradone

Ma nooooo, puoi fare tranquillamente da solo!


Io smontare un paraurti? 😃 Nn saprei da dove cominciare poi finisce che faccio solo casini....😞


Postato da: 8ever
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 15:30
Postato originariamente da bse50

Sì ma un conto è farselo in casa spendendo 20\30€ di materiali, un altro cominciare a pagare sia il prodotto che il meccanico per montarlo.
A quel punto la scelta migliore rimane davvero vendere la nc1.8 e prendere una nc2000. Tanto ormai si trovano a 7\8000€ in buone condizioni cercando bene.

Dinamicamente sono due auto completamente diverse.


dinamicamente che hanno di diverso?
cmq anche se ne trovassi una che mi piace e sta messa bene a quelle cifre, dovrei cmq vendere la mia e sarebbe un calvario.La mia con i bc racing dinamicamente nn mi pare sia messa tanto male.....in piu come è stato gia ricordato anche con il 2.0 avrei da modificare perché il sound è identico.....


Postato da: bse50
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 16:45
I motori non suonano uguale. Il 2.0 ha vvt e alesaggio diverso, muove anche più del 20% di aria in più rispetto al 1.8. Ha più coppia, una erogazione migliore etc.
Ciclisticamente le differenze sono minime ma si fanno sentire, specie se monti degli ammortizzatori imprevedibili come i BCracing (su un telaio del genere possono essere anche controproducenti, provare per credere). Il tutto tralasciando il discorso differenziale ovviamente. Lì le differenze sono abissali.


Sulla nc2.0 tutto ciò che c'è da fare per il sound è modificare l'airbox e mettere un catalizzatore sportivo.
Tanto sono motori che, anche se aperti, suonano male. Meglio della NA\NB1.6 ma comunque male.


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Postato da: 8ever
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 19:05
il 2.0 spostera pure piu aria e avrà piu coppia, ma io ne ho provati quando stavo in cerca di una mx 5 e come sound mi sono sembrati identici..... se cambia qualcosa è davvero minima....
Riguardo i BC racing come mai dici che sono imprevedibili?
Cmq nn volevo aprire una diaputa 1.8 vs 2.0....io sono contento della mia e se tornassi indietro la riprenderei,ero e sono convinto di avere fatto la scelta giusta, i vantaggi del 2.0 non valevano la spesa in piu che avrei dovuto affrontare. ora anche se i prezzi del 2.0 si sono abbassati è fuori discussione per me fare il cambio.


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 20:20
Hai già fatto abbastanza... la sostituzione della frizione e del volano alleggerito escludono completamente lo swap a un 6 marce... a meno che tu non le abbia già.

Non so che tipo di differenziale hai... se open meglio cambiarlo.

Il cobalt è una soluzione piuttosto semplice per pescare aria fresca... non è una modifica da sottovalutare.... se no vai dritto con un tubo e buchi il paraurti (sempre se in linea con l'airbox... questo non lo so).

La linea di scarico o la fai tutta o svuoti dal cat in giù.

Una volta fatte tutte queste modifiche potresti anche accarezzare l'idea di una mappatura finale.

Tutte le altre modifiche possibili sono un salasso.

Se non hai intenzione di lavorare ancora sul motore, ci sono ancora dettagli di ciclistica non proprio economici da poter fare...

Consiglio: ...per ora goditela... cercati il setup migliore con i coilover e valuta col tempo.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 20:36
Postato originariamente da 8ever

il 2.0 spostera pure piu aria e avrà piu coppia, ma io ne ho provati quando stavo in cerca di una mx 5 e come sound mi sono sembrati identici..... se cambia qualcosa è davvero minima....
Riguardo i BC racing come mai dici che sono imprevedibili?

Made in taiwan, con componenti cinesi.
La tua scelta sulla cilindrata non la discuto ma o si parl di sound ed allora sono gusti personali o si parla di "brio"... ed allora conviene cambiare cilindrata\modello.


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Postato da: Febyl
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 21:55
Fatto da solo e solo con il crick !!!

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Postato da: Febyl
Postato in data: 29 Giu 2014 alle 21:57
Me li ha montati un amico di bse50, moooolto bravo, sulla Tiburtina, se ti serve ti mando il contatto ...

Postato originariamente da 8ever

 
Postato originariamente da Iron Febyl

ahahha, diciamo che la mia suona molto meglio !!!! Grazie Paole' .... no i Remus a me non hanno dato nessun problema di risonanza ... per i pezzi vai su IL MOTORSPORT, comunque si con 1000 euro ce la fai ....




A proposito di meccanici, mi potresti dire dove ti sei rivolto per far montare i collettori? Dal punto di vista della manodopera è una sostituzione complicata?
 



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Postato da: 8ever
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 11:07
IronFebyl se mi puoi mandare il contatto mi fai un piacere, preferisco affidarmi a chi ha già fatto il lavoro e sa dove mettere le mani,mi sento piu tranquillo e poi forse in questo modo ci metterà meno tempo e magari anche il costo della manodopera potrebbe essere minore.
Credo che proverò a fare questa modifica,poi cercherò di trovare il remus usato e ci schiaffo anche quello.
L'importante è che la macchina con i collettori nuovi carburi bene e non rischio di andare incontro a rotture.
Bse50 per i bc racing nn so cosa dire, per ora mi ci sto trovando ottimamente e per il fatto dell affidabilità nn mi resta che fare tanti scongiuri :-D


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 12:01
L'affidabilità di roba del genere è 2 giri di nurburgring con le semislick o una giornata in pista, sempre con le semislick.
Per andare a passeggio vanno bene, come del resto andrebbero ugualmente bene gli ammortizzatori originali etc

Il meccanico lo consiglio anch'io, ovviamente.

Fossi in voi recupererei anche 3\4\5 mx5isti NC dotati su roma per comprare EcuTek con licenza illimitata o con annessi "token" per il telaio.
Fare modifiche senza mappare non è cosa buona e giusta, soprattutto su auto con mappature adatte a tutto fuorché a far funzionare bene il motore.

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Postato da: Febyl
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 12:07
Postato originariamente da bse50

 
L'affidabilità di roba del genere è 2 giri di nurburgring con le semislick o una giornata in pista, sempre con le semislick.
Per andare a passeggio vanno bene, come del resto andrebbero ugualmente bene gli ammortizzatori originali etc

Il meccanico lo consiglio anch'io, ovviamente.

Fossi in voi recupererei anche 3\4\5 mx5isti NC dotati su roma per comprare EcuTek con licenza illimitata o con annessi "token" per il telaio.
Fare modifiche senza mappare non è cosa buona e giusta, soprattutto su auto con mappature adatte a tutto fuorché a far funzionare bene il motore.
 


A me a suo tempo dissero che la mia centralina non poteva essere rimappata ed aveva bisogno di una seconda centralina che avrebbe fatto piu' casini che altro. Tu sai indirizzarmi da qualcuno?


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Postato da: 8ever
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 12:27
Sono interessato anche io.....


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 12:34
Postato originariamente da bse50

L'affidabilità di roba del genere è 2 giri di nurburgring con le semislick o una giornata in pista, sempre con le semislick...


...si...sono usa e getta

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 12:36
Postato originariamente da Dangerfield

Postato originariamente da bse50

L'affidabilità di roba del genere è 2 giri di nurburgring con le semislick o una giornata in pista, sempre con le semislick...


...si...sono usa e getta [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" /> [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" /> [IMG]smileys_nuovi/001_hihihi.gif" align="middle" />


Io ed altri ci abbiamo fatto lo stesso numero di km di pista prima di romperli nello stesso modo (idraulica).
Direi di sì, sono usa e getta per certi utilizzi.

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Postato da: bse50
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 12:36
Postato originariamente da Iron Febyl


Postato originariamente da bse50

 L'affidabilità di roba del genere è 2 giri di nurburgring con le semislick o una giornata in pista, sempre con le semislick.
Per andare a passeggio vanno bene, come del resto andrebbero ugualmente bene gli ammortizzatori originali etc

Il meccanico lo consiglio anch'io, ovviamente.

Fossi in voi recupererei anche 3\4\5 mx5isti NC dotati su roma per comprare EcuTek con licenza illimitata o con annessi "token" per il telaio.
Fare modifiche senza mappare non è cosa buona e giusta, soprattutto su auto con mappature adatte a tutto fuorché a far funzionare bene il motore.
 A me a suo tempo dissero che la mia centralina non poteva essere rimappata ed aveva bisogno di una seconda centralina che avrebbe fatto piu' casini che altro. Tu sai indirizzarmi da qualcuno?



http://www.ecutek.com/Products/Trade/ProECU-Tuning-Suites/Mazda-Tuning-Suites/Mazda-MX5.aspx

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Postato da: Febyl
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 14:07
Postato originariamente da bse50

 
Postato originariamente da Iron Febyl


Postato originariamente da bse50

 L'affidabilità di roba del genere è 2 giri di nurburgring con le semislick o una giornata in pista, sempre con le semislick.
Per andare a passeggio vanno bene, come del resto andrebbero ugualmente bene gli ammortizzatori originali etc

Il meccanico lo consiglio anch'io, ovviamente.

Fossi in voi recupererei anche 3\4\5 mx5isti NC dotati su roma per comprare EcuTek con licenza illimitata o con annessi "token" per il telaio.
Fare modifiche senza mappare non è cosa buona e giusta, soprattutto su auto con mappature adatte a tutto fuorché a far funzionare bene il motore.
 A me a suo tempo dissero che la mia centralina non poteva essere rimappata ed aveva bisogno di una seconda centralina che avrebbe fatto piu' casini che altro. Tu sai indirizzarmi da qualcuno?



http://www.ecutek.com/Products/Trade/ProECU-Tuning-Suites/Mazda-Tuning-Suites/Mazda-MX5.aspx
 

Questi li conoscevo, ma che faccio smonto la centralina e la spedisco? E le prove sulla mia macchina che le fanno virtuali?


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NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin


Postato da: bse50
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 14:15
Loro vendono la suite per mapparla, il tutto tramite OBDII ;)

Se ci fosse abbastanza interessse in termine di auto potreste far comprare l'attrezzatura ad un preparatore a caso per mapparvi le auto ;)

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Postato da: Febyl
Postato in data: 30 Giu 2014 alle 14:40
na cosetta piu' semplice no eh?

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Postato da: 8ever
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 15:11
Allora io avrei un dubbio sullo swap dei collettori.

Come mi ha detto il meccanico e come avevo letto,c'è da spostare il sensore della sonda lambda per evitare che si accenda la spia motore.

Purtroppo io non sono ferratissimo in inglese quindi chiedo un aiuto a chi lo mastica di più:

Su IL Motorsport parla di questo spostamento ma non ho capito se questo famigerato kit è incluso nel prezzo oppure se va comprato a parte:

https://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=2445&oid=1546&depth=3&page=0&count=5&PHPSESSID=be5150cec2f639818feef08ae855294c

Se dovesse essere così mi date una mano a vederese  Il motorsport fornisce questo kit e dove lo trovo in listino??



Postato da: bse50
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 17:46
Perchè vorresti i 4-2-1 così?
Disegno discutibile a parte lavorerei di catalizzatore prima che di collettori.

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Postato da: 8ever
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 18:06
Postato originariamente da bse50

 
Perchè vorresti i 4-2-1 così?
Disegno discutibile a parte lavorerei di catalizzatore prima che di collettori.
 
Ehm in che senso perchè vorrei i 4-2-1 così?

Sono quelli montati da Iron Febyl e tanti altri sull'altro forum li hanno montati trovandosì bene...tra l'altro mi pare che sia l'unica alternativa a meno che non si prenda in considerazione acquisti oltreoceano.
Per il 4-2-1 invece del 4-1 ho ripetutamente letto che i primi  danno tiro ai bassi e i secondi agli alti regimi...e io preferisco la macchina il più corposa possibile sotto...
E per il cat....beh sì quelli che ho postato sono senza quindi si lavora anche su quello....lo si toglie proprio e via lol


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 18:12
E' vero che un 4-2-1 favorisce i medi regimi ma ti sei domandato se non sia meglio un 4-2-1 in configurazione 1-4\2-3 come connessioni? ;)

Quelli di IL sono stati pigri e si sono limitati a rifare collettori simili agli originali come ingombri, includendo la rimozione del primo catalizzatore.
Qualsiasi miglioramento è dovuto alla rimozione del catalizzatore, non ai collettori in quanto tali.

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Postato da: 8ever
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 18:28
mmmmm è interessante quello che dici,come sempre,ma a parte che non so proprio che differenza possano dare,in termini di resa,configurazioni di connessioni diverse (l'unica differenza che conosco è per l'appunto quella tra i 4-2-1 e 4-1).....a parte questo altri collettori nn saprei dove pescarli,a meno dinon farli fare ma non so ne a che prezzi (immagino cmq più alti) ne in che tempi (immagino biblici)


Postato da: Dangerfield
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 18:38
...ma perché insisti sui collettori?... da li in poi hai tutto tappato.

Pensa intanto a svuotare centrale e silenziatore.

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: bse50
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 18:46
A quel prezzo sono l'unica alternativa ;)

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Postato da: 8ever
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 18:49
Postato originariamente da Dangerfield

 
...ma perché insisti sui collettori?... da li in poi hai tutto tappato.

Pensa intanto a svuotare centrale e silenziatore.
 
Ma se svuoto il centrale cmq ho il collettore tappato (tra l'altro,dal catalizzatore  più grande a quanto ho capito) quindi è lo stesso giusto?

L'intenzione era quella di lasciare il centrale originale in maniera da non avere problemi a passare le revisioni,o al massimo mettere un catalizzatore sportivo.

Quindi cambiare solo collettori e più avanti (magari trovando qualcosa nell'usato) il terminale...




Postato da: Dangerfield
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 19:01
Postato originariamente da 8ever


Postato originariamente da Dangerfield

 ...ma perché insisti sui collettori?... da li in poi hai tutto tappato.

Pensa intanto a svuotare centrale e silenziatore.
 Ma se svuoto il centrale cmq ho il collettore tappato (tra l'altro,dal catalizzatore  più grande a quanto ho capito) quindi è lo stesso giusto?L'intenzione era quella di lasciare il centrale originale in maniera da non avere problemi a passare le revisioni,o al massimo mettere un catalizzatore sportivo.Quindi cambiare solo collettori e più avanti (magari trovando qualcosa nell'usato) il terminale...


E' il catalizzatore che ti fa passare le revisioni... poi se dobbiamo dirla tutta le revisioni si passano e basta!

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a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......


Postato da: 8ever
Postato in data: 01 Lug 2014 alle 19:21
Di catalizzatore ce ne sono due,toglierei solo quello sui collettori,ho letto che facendola scaldare bene,la revisione si passa tranquillamente con solo il cat del centrale.

Poi boh...magari mi convincerò a togliere anche quello dance1

Ad ogni modo,dato che voglio fare le cose a step,penso che per cominciare nn sia così assurdal'idea di farlo dai collettori....

Postato originariamente da bse50

 
A quel prezzo sono l'unica alternativa ;)


immaginavo :)


Postato da: 8ever
Postato in data: 02 Lug 2014 alle 09:43
Non c'è nessun anglofono sul forum che mi aiuterebbe a tradurre due righe per chiedere a quelli di ILMotorsport del kit per la sonda lambda?


Postato da: Magic80
Postato in data: 02 Lug 2014 alle 13:04
Letto un po', il kit di spostamento della lambda è https://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=5330&oid=526&depth=0&page=0&count=4&PHPSESSID=6b2241051baa1975cadadcf63249a985 - QUESTO , che ti permette di spostare la seconda lambda dopo il secondo kat. Il lavoro prevede di bucare e saldare la boccola sul midpipe.
A quanto pare non è inclusa, cmq febyl può confermare.

Concordo sul fatto che non siano proprio belli da vedere e che abbiano una strana connessione come dice bse però mi sembra che Febyl si trovi bene...


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Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Febyl
Postato in data: 02 Lug 2014 alle 13:47
Il meccanico che ti ho consigliato fa' tutto e non avrai problemi ;)



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Postato da: 8ever
Postato in data: 03 Lug 2014 alle 11:39
Postato originariamente da Magic80

 
Letto un po', il kit di spostamento della lambda è https://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=5330&oid=526&depth=0&page=0&count=4&PHPSESSID=6b2241051baa1975cadadcf63249a985 - QUESTO , che ti permette di spostare la seconda lambda dopo il secondo kat. Il lavoro prevede di bucare e saldare la boccola sul midpipe.
A quanto pare non è inclusa, cmq febyl può confermare.

Concordo sul fatto che non siano proprio belli da vedere e che abbiano una strana connessione come dice bse però mi sembra che Febyl si trovi bene...



Ciao Magic80 è un piacere risentirti!
Grazie della segnalazione,allora devo ordinarlo a parte mi sembra che sia appurato.
Ho mandato anche una richiesta di informazioni al sito per avere certezza al 100%,ancora attendo risposta.

Postato originariamente da Iron Febyl

 
Il meccanico che ti ho consigliato fa' tutto e non avrai problemi ;)


 
Sì Iron Febyl ma infatti lui mi ha proposto una soluzione,un modulo inganna sonda;
purtroppo costa 200€,poco meno dei collettori stessi,quindi se dovesse essere l'unica soluzione renderebbe l'operazione troppo antieconomica.
Con questa prolunga si dovrebbe risolvere e riuscire a montare il tutto senza problemi di spie motore accese.


Postato da: bse50
Postato in data: 03 Lug 2014 alle 11:45
Ricordagli che a febyl è bastato il cannoccio brutto in caso, magari non se lo ricorda.

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Postato da: Febyl
Postato in data: 03 Lug 2014 alle 11:58
bse50 non ho capito cosa hai scritto!!!
8ever io dal meccanico l'ho pagata meno di 100 euro ....


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Postato da: bse50
Postato in data: 03 Lug 2014 alle 12:07
Postato originariamente da Iron Febyl

bse50 non ho capito cosa hai scritto!!!8ever io dal meccanico l'ho pagata meno di 100 euro ....




Pensavo che tu avessi messo soltanto il tubo "esterno" per ingannare la lambda. In tal caso il prezzo sarebbe decisamente inferiore a 200€.

Se mi gira domani ci faccio un salto e m'informo.

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Postato da: Febyl
Postato in data: 03 Lug 2014 alle 12:23
No no a me il tuo amico ha montato un emulatore fatto appositamente per la NC da un suo amico. prezzo inferiore ai 100 euro

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