Parere assetti
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7371
Data di Stampa: 20 Gen 2026 alle 07:20 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Parere assetti
Postato da: Wolfango
soggetto: Parere assetti
Postato in data: 23 Mar 2015 alle 20:58
Sto cercando un assetto usato per la mia. Metterò qui quello che trovo mi farebbe piacere se mi dareste dei pareri che io non ho molte conoscenze a riguardo
Per ora questo:
ammo+molle Koni Sport con idraulica regolabile (questi http://www.mx5parts.co.uk/koni-sport-mazda-mk2-25-p-422.html - http://www.mx5parts.co.uk/koni-sport-mazda-mk2-25-p-422.html ) con 70000km
Pareri? Valore? Troppi kilometri? Scartato troppi km.
Tein street advance? Pareri 
|
Risposte:
Postato da: andreone82
Postato in data: 23 Mar 2015 alle 23:09
70000 sono troppi rischi di avere degli ammortizzatori a fine vita
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato da: bse50
Postato in data: 24 Mar 2015 alle 07:33
Sono un'ottima accoppiata ma Andreina ha ragione ad esser preoccupata per i km :)
------------- Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
Postato in data: 24 Mar 2015 alle 10:35
Ricevuto! In effetti mi piaceva l'accoppiata ma anche a me preoccupano i kilometri. Allora passo. Quando trovo qualcos'altro vi aggiorno qui :)
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 10:46
|
Tein street advance? Qualcuno ha quache informazione?
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 10:52
Se sono quelli del grafico non sono male
Leggendo sul sito Tein sono "twin tube" però, un design abbastanza vecchio che ha però il vantaggio di essere facilmente revisionabile. Non serve una bombola di azoto per farlo ma solo tanta pazienza.
Vista la caratteristica citata ti direi di scegliere tra loro ed i koni in base al prezzo, dubito che la possibilità di regolare l'altezza in modo millimetrico ti possa interessare. Per me è solo una rottura di balle in più su un'auto stradale.
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 11:04
|
Postato originariamente da bse50
Se sono quelli del grafico non sono male
Leggendo sul sito Tein sono "twin tube" però, un design abbastanza vecchio che ha però il vantaggio di essere facilmente revisionabile. Non serve una bombola di azoto per farlo ma solo tanta pazienza.
Vista la caratteristica citata ti direi di scegliere tra loro ed i koni in base al prezzo, dubito che la possibilità di regolare l'altezza in modo millimetrico ti possa interessare. Per me è solo una rottura di balle in più su un'auto stradale.
Considera i koni nuovi stanno a circa 800€, invece i tein street advance a 650€ spediti. L'uso che ne devo fare io è strada tutti i giorni più un paio di pistate all'anno senza particolari pretese
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 11:28
Prendi quelli allora!
Che molle hanno?
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 11:28
ma kayaba regolabili (4 misure di durezza) nuovi, ci hai pensato?
io li ho, e l'utilizzo è sostanzialmente identico al tuo.
vai Giorgio, distruggi!!!
:))))
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 11:33
|
Postato originariamente da Brontolo
Sono ottimi e mi pare anche monotube. Azzo distruggo? L'unico cruccio è la mancata regolazione dell'altezza. I tein sono a ghiera, i koni hanno 3 posizioni prestabilite tra cui scegliere (ma solo 2 funzionano a dovere). Se qualcuno volesse abbassare un po' l'auto per variare baricentro e centro di rollio con i kayaba dovrebbe ricorrere a molle più corte, non proprio il massimo della scelta viste le escursioni che fanno gli ammortizzatori a Dakar.
Roma scusate,
Roma.
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 11:37
|
Prendi quelli allora!
Che molle hanno?
Minchia se approva giorgio allora è una certezza 
Per le molle ora mi informo e riferisco
i kayba avevo letto in giro. Ma dove si trovano e a quanto? E soprattutto mi interessa sapere quanto abbassano perchè non posso girare rasoterra
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 12:15
Se non vuoi abbassare l'auto vai di kayaba e spendi quello che risparmi in boccole energy suspension.
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 12:17
solo per info,
io li ho montati con le molle originali, e quindi la macchina è sostanzialmente come l'originale.
le 4 posizioni sono di durezza, non di altezza;
si sono monotubo :)
se non erro, li ho presi su Il o mx5parts, sono passati tre anni, non mi ricordo, scusa, l'età ;)
costo, mi pare tra i 400 e i 600, non di più.
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 12:37
Io si voglio abbassare ma non troppo. Quindi 400/500 solo gli ammortizzatori se volessi abbassare dovrei cambiare anche le molle. (anzi ho guardato su mx5 parts i kayba solo ammortizzatori stanno intorno ai 650€ col cambio sterlina attuale)
Quindi penso che il miglior compromesso siano i tein almeno mi regolo l'altezza come voglio che sia :D
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 12:48
Postato in data: 14 Apr 2015 alle 20:39
spring rate dei tein street advance: Front: 7 kgf/mm
Rear: 6 kgf/mm
Che ne dici?
|
Postato in data: 15 Apr 2015 alle 16:38
Preferirei averle un po' più morbide e con una differenza maggiore tra anteriore e posteriore. Al limite cambia le molle posteriori con 2 da 5kg\mm!
|
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 00:36
|
Preferirei averle un po' più morbide e con una differenza maggiore tra anteriore e posteriore. Al limite cambia le molle posteriori con 2 da 5kg\mm!
Possono cambiare di +-1 rispetto a quello detto in precedenza. Quindi cosa chiedo? Anteriore 7kg/mm e posteriore 5kg/mm?? Oppure diverso?
|
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 08:28
Postato originariamente da Wolfango
Possono cambiare di +-1 rispetto a quello detto in precedenza. Quindi cosa chiedo? Anteriore 7kg/mm e posteriore 5kg/mm?? Oppure diverso?
Considera che 7kg è più del doppio della durezza delle molle anteriori originali. Per un uso stradale preferirei qualcosa di più morbido anche all'anteriore.
6kg\4.5kg o 7\5 sono le combinazioni che preferirei.
Tu monti antiruttio ciccione? In caso positivo puoi le molle di granito ti servono ancora meno ;)
|
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 10:14
Considera che 7kg è più del doppio della durezza delle molle anteriori originali. Per un uso stradale preferirei qualcosa di più morbido anche all'anteriore.
Tu monti antiruttio ciccione? In caso positivo puoi le molle di granito ti servono ancora meno ;)
Niente antiruttio ciccione. Allora vado di 7/5! Grazie gio!!
|
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 10:43
Niente antiruttio ciccione. Allora vado di 7/5! Grazie gio!!
Prego!
Se riesci fatti dare i diametri delle molle. Nell'era del tuning ci siamo impigriti tutti e tendiamo a comprare un prodotto senza adeguarlo alle nostre concrete esigenze.
Le molle sono una componente fondamentale per modificare l'assetto, anche più delle regolazioni interne. Siti come Dfaulkner vendono molle di tutte le lunghezze e durezze a prezzi irrisori, io non disdegnerei di fare qualche km con l'assetto così come lo hai comprato per poi scegliere le molle più giuste in base al dato di partenza riscontrato nel mondo reale.
Anzi, potresti addirittura prendere l'assetto così com'è (7\6kg) e decidere dove intervenire in un secondo momento.
Sembra una rottura di palle ma è così che andrebbe fatto ed è così che bisogna tornare a fare!
L'altra soluzione potrebbe essere di scambiare quattro chiacchiere con Kroch il 26 o via pm e, calcoli e dati alla mano, scegliere una soluzione di compromesso "a tavolino".
Ribadisco poi: boccole, boccole, boccole! E' inutile cambiare ammortizzatori con altri più duri se comunque il resto del comparto sospensioni ha gioco. Anzi, con ammortizzatori "duri" le boccole originali soffriranno di più e basta.
Potremmo organizzare un GDA per delle Energy Suspension in effetti...
|
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 13:20
Il problema di fare questi adattamenti di cui parli per me sono principalmente i fondi.. Già fare un acquisto da 600 e passa euri è un sacrificio xD
Quindi pensando/sperando di non dover intervenire meglio se al posteriore le prendo da 5 o da 6?
Anche perchè non ho aspettative di un assetto da supersportiva o esclusivamente pista
|
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 13:37
Per usarla su strada più morbido è e meglio è.
6\4 ed al massimo giocherai con le antirollio in futuro.
Se fossi io a dover scegliere andrei di 5kg davanti e 3.5 dietro con antirollio maggiorate e boccole buone.
Tutti noi abbiamo il problema dei fondi, non per questo però possiamo fare le cose a metà! Al massimo tra qualche mese o un anno comprerai delle molle in più anziché fare un'altra modifica all'auto ;)
|
Postato da: Magic80
Postato in data: 16 Apr 2015 alle 23:39
Personalmente avevo i GAZ con durezza molle 6/4.5 (scelta intermedia tra 5.2/3.7 "stradale" e 7.5/4.5 "race") e mi trovavo bene. Personalmente al contrario di bse avrei preferito meno "gap" tra la durezza delle molle, quindi 5.5/4.5 o 6/5, ma a me piace una macchina che curva con tutte e 4 le ruote...
Quindi io se fossi in te sceglierei 6/5 che meglio si adatta al mio stile di guida. A te la macchina come piace?
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 11:59
|
Postato originariamente da Magic80
Personalmente avevo i GAZ con durezza molle 6/4.5 (scelta intermedia tra 5.2/3.7 "stradale" e 7.5/4.5 "race") e mi trovavo bene. Personalmente al contrario di bse avrei preferito meno "gap" tra la durezza delle molle, quindi 5.5/4.5 o 6/5, ma a me piace una macchina che curva con tutte e 4 le ruote...
Quindi io se fossi in te sceglierei 6/5 che meglio si adatta al mio stile di guida. A te la macchina come piace?
A me piace che la macchina sia abbastanza neutra ne troppo sottosterzante che sovrasternzante.
Considerando mi è stato detto si può fare una variazione +-1 dalla configurazione 7/6, se dovessi mantenere un gap più alto tra le due molle dovrei scegliere 7/5, se invece come dici te marcello potrei fare 6/5.
Io non sono un pilotone e non me ne intendo molto di queste differenze anche perchè non le ho mai potute provare quindi senza il vostro consiglio non so proprio cosa scegliere
|
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 12:04
Tra le due opzioni andrei di 6\5 visto quello che esprimi e se l'auto sovrasterza compensi col camber.
Guardando in giro 7kg\mm è davvero troppo all'anteriore, è più vicino ai setup esclusivi da pista che a quelli da strada!
Il fatto che le molle dure vadano meglio è una cazzata colossale, viste le molle tra cui puoi scegliere andrei con le più morbide.
E RICORDATI LE BOCCOLE!
|
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 12:09
|
Tra le due opzioni andrei di 6\5 visto quello che esprimi e se l'auto sovrasterza compensi col camber.
Guardando in giro 7kg\mm è davvero troppo all'anteriore, è più vicino ai setup esclusivi da pista che a quelli da strada!
Il fatto che le molle dure vadano meglio è una cazzata colossale, viste le molle tra cui puoi scegliere andrei con le più morbide.
E RICORDATI LE BOCCOLE!
Tempo al tempo!
Allora credo che andrò di 6/5 grazie!
|
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 12:12
Tempo al tempo un kaiser...
Fai tutto insieme a costo di ritardare l'installazione degli ammortizzatori. E' inutile pagare qualcuno per fare 2 volte lo stesso lavoro (smontaggio ammortizzatori e convergenza).
|
Postato da: kecco
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 17:56
condivido il pensiero della mucca, a menoi che tu non voglia cambiare le boccole dopo più di un anno..
ps, gia solo cambiando quelle delle antirollio l'auto cambia di molto, soprattutto perchi come me ha una na!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 18:15
|
Tempo al tempo un kaiser...
Fai tutto insieme a costo di ritardare l'installazione degli ammortizzatori. E' inutile pagare qualcuno per fare 2 volte lo stesso lavoro (smontaggio ammortizzatori e convergenza).
Quanto costano queste boccole??
|
Postato in data: 17 Apr 2015 alle 20:05
A memoria sui 300€ per gli 8 triangoli..
|
Postato in data: 20 Apr 2015 alle 23:31
|
A me piace che la macchina sia abbastanza neutra ne troppo sottosterzante che sovrasternzante.Considerando mi è stato detto si può fare una variazione +-1 dalla configurazione 7/6, se dovessi mantenere un gap più alto tra le due molle dovrei scegliere 7/5, se invece come dici te marcello potrei fare 6/5.Io non sono un pilotone e non me ne intendo molto di queste differenze anche perchè non le ho mai potute provare quindi senza il vostro consiglio non so proprio cosa scegliere
Fai 6/5. La miata pesa *QUASI* 50/50 quindi secondo me si merita molle simili tra anteriore e posteriore per rimanere neutra. E come dice BSE poi puoi giocare con gli angoli per modificare il comportamento... con 7/5 avresti un bel sottosterzo.
Riguardo le boccole... pensa più a quanto ti costa montarle!!! è un lavoro lungo, chiedi un preventivo al mecca.
Quando lo feci io, contestualmente al cambio di assetto, ci volle un giorno e mezzo e spesi oltre 300€ di manodopera.
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 09:04
Faccio il temperasupposte.
La miata pesa 50\50 da ferma, con mezzo serbatoio. 7\5 potrebbe essere una differenza un po' elevata ma in frenata il peso va comunque davanti :p
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 14:19
Si ma le curve mica le fai tutte in frenata...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 14:41
Esatto e quando apri il morbidume dietro garantisce maggior grip :p
Dipende molto da come si guida. Più si ha la tendenza a ritardare il punto di corda e più serve avere il muso preciso ed il culo benevolo.
Devo capire ancora capire quale sia il modo migliore per fare il tempo con una mx5. Ha pochissima potenza e quindi non so se ritardare le staccate a discapito della percorrenza sia la scelta giusta.
I rapporti lunghissimi non aiutano.
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 15:21
|
Dipende molto da come si guida. Più si ha la tendenza a ritardare il punto di corda e più serve avere il muso preciso ed il culo benevolo.
Devo capire ancora capire quale sia il modo migliore per fare il tempo con una mx5. Ha pochissima potenza e quindi non so se ritardare le staccate a discapito della percorrenza sia la scelta giusta.
mi sa che privilegiare la percorrenza aiuta, anche se come sempre, mettere insieme le tre fasi è l'unico modo per fare migliorare il tempo
comunque gran bell'esercizio!!
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 15:25
|
Maggior grip e minor divertimento causa sottosterzo...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 15:41
mi sa che privilegiare la percorrenza aiuta, anche se come sempre, mettere insieme le tre fasi è l'unico modo per fare migliorare il tempo
comunque gran bell'esercizio!!
Le due tecniche sono quasi agli antipodi!
La scuola tradizionale ha a lungo insegnato a privilegiare la percorrenza in curva ma tutti i piloti vincenti di adesso "spigolano" ritardando il punto di corda e sovrapponendo la fase della staccata a quella dell'inserimento. Tradotto: non frenano a ruote dritte ma inseriscono frenati e poi aprono di botto.
Questo è un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=XLc7DDifICw
La conclusione a cui sono giunto è che dipenda molto dalla lunghezza del rettilineo successivo e dal raggio della curva che si affronta e di quella successiva.
Alla pouhon potrebbe essere preferibile la tecnica tradizionale, alla campagnano magari no.
|
Postato in data: 21 Apr 2015 alle 16:48
mi sa che dipende anche dai cavalli.....se apri di botto pochi cavalli......non va :))
io, nelle mie poche esperienze, ho provato ad accorciare il più possibile la frenata, aumentando la velocità dentro la curva;
a magione l'anno scorso, mi ha aiutato molto nel pomeriggio, ma probabilmente il mio limite, la mattina era molto lontano.
sai quando vedi la luce??? ecco è successo quello!!
ancora grazie a fly lemon e a marcellino :)
|
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 10:15
|
mi sa che dipende anche dai cavalli.....se apri di botto pochi cavalli......non va :))
io, nelle mie poche esperienze, ho provato ad accorciare il più possibile la frenata, aumentando la velocità dentro la curva;
Ho la risposta! Grazie ad un problema elettrico ma la ho.
Una mx5 originale gradisce che si porti più velocità possibile dentro ad una curva, ritardando la staccata il più possibile ma al contempo lasciando correre l'auto anche a costo di passare con le ruote interne sul cordolo esterno. Questo lo ho ottenuto anticipando di una decina di metri i punti di corda.
Ora però torno a bestemmiare perchè questo scherzo mi costerà caro.
|
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 11:29
tuscany e gyu lo sostengono da tempo.........
cosa hai combinato?!
|
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 11:32
Ho svampato la banana prima di entrare in autodromo, Er gatta mi ha portato a casa ed ho preso la mx5 :D
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 11:39
Postato originariamente da bse50 Ho svampato la banana prima di entrare in autodromo
quando un uomo a bordo di una banana incontra un uomo con il "passo da pensionato" la banana svampa.
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 12:18
spiace Giorgio!
|
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 12:40
|
spiace Giorgio!
Grazie ma... fa parte del gioco :)
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 27 Apr 2015 alle 17:50
SfasciaBanane Mi spiace per la giallona
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato da: Patch87
Postato in data: 03 Mag 2015 alle 16:13
Io sono del parere che la rigidità del posteriore è essenziale! Avere un anteriore duro a bestia serve a poco... Per quanto concerne la mia esperienza di guida, privilegio i posteriori di gran lunga più duri degli anteriori, sia nel drift che in assetto pisteggiante.
In sostanza, meglio sovrasterzare che sottosterzare :-)
------------- MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D
|
Postato in data: 04 Mag 2015 alle 12:58
Ma con un posteriore duro "non vai dritto".... già la parità di durezza anteriore o posteriore rende la guida spettacolare si ma poco efficace.
A meno che non intendi indurire le regolazioni...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
|