Stampa la pagina | Close Window

Turbo o Volumetrico ?

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2950
Data di Stampa: 22 Mar 2026 alle 00:51
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Turbo o Volumetrico ?
Postato da: Moroo
soggetto: Turbo o Volumetrico ?
Postato in data: 30 Set 2010 alle 23:27
Premetto che ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato nulla di esauriente.

Vorrei sapere i pro ed i contro per quanto riguarda l'installazione di turbo o volumetrico su una miata nb 1.8.

Poi ho sentito di qualche folle che ha montato sia volumetrico che turbo prendendo spunto dalla lancia delta s4,ma forse non ho capito bene io magari ho frainteso. :)

In poche parole cerco delucidazioni sull'effetto che possono avere queste soluzioni sulla miata ;)

Risposte:
Postato da: argo
Postato in data: 01 Ott 2010 alle 09:00

Molteplici...

A mio avviso il primo e più importante è quello di ridurre la vita della macchina...
questo se ti limiti all'installazione del solo turbo o volumetrico, perchè l'intervento sul propulsore, sul telaio, sulle sospensioni e sui freni dovrebbe essere estremamente radicale...
nuovi alberi a gomiti, nuove bronzine, nuove bielle e potenzialmente nuovi pistoni, nuovi anche gli iniettori e lo scarico.
Rinforzo dei supporti motore, inrigidimento della scocca con barre sopra e sotto scocca, ammortizzatori completamente rivisti, quelli della Sport non servirebbero a nulla ed un impianto frenante degno di questo nome....

tutto questo, chiaramente, per avere un auto sicura che non potrai mai guidare in strada...   valla a fare una revisione con tutta quella roba sotto il cofano...

io personalmente propendo per il compressore volumetrico, me ne piace di più l'erogazione, lineare e pulita, niente calcio ai reni

Se invece vuoi un auto da guidare tranquillamente in strada, ci sono dei kit che portano la 1.8 a 2.0, poi con lavoretti più soft, come la lucidatura a specchio dei cilindri, scarico in acciaio inox, alberi a camme sportivi e centraline aggiuntive, oltre all'assetto ed all'impianto frenante, dovresti raggiungere un giusto equilibrio per la Miatina...

un auto gradevole da guidare e con la giusta potenza 160/170cv

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato in data: 01 Ott 2010 alle 16:40
Innanzitutto ti ringrazio!!! Molto esauriente ;)
Bè in effetti si stresserebbe troppo il telaio e tutto quanto e poi giustamente bisognerebbe fare irrigidimento ed upgrade di tutto... migliaia di euro insomma e il gioco non varrebbe la candela    

Invece questa modifica dell'aumento della cilindrata la trovo molto interessante

Dove si trovano stì kit e a costi come stiamo???   

Postato da: CJ
Postato in data: 01 Ott 2010 alle 16:52
Tra i due io direi volumetrico.
Aumento di coppia e cavallini distribuiti su tutto l'arco di erogazione del motore senza picchi e senza vuoti.

spesa? kit confezionato (jackson racing) 2500€ in su.

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 01 Ott 2010 alle 17:52
Ma si potrebbe montare su una 1600???

-------------
NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...

Postato da: CJ
Postato in data: 01 Ott 2010 alle 18:01
FL ?

I kit nascono per il mercato USA dove non conoscono la NB/NBFL 1.6. quindi sono per il 1.8.

però, si può adattare e montare.

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato da: MaxDiablo67
Postato in data: 02 Ott 2010 alle 08:49
capito!!!

-------------
NCFL 1.8 20th Anniversary, rossa

...CONSUMA COME UN FERRARI E CAMMINA COME UNA PANDA...

Postato da: argo
Postato in data: 02 Ott 2010 alle 09:52
Postato originariamente da Moroo

giobucInnanzitutto ti ringrazio!!! Molto esauriente ;)
Bè in effetti si stresserebbe troppo il telaio e tutto quanto e poi giustamente bisognerebbe fare irrigidimento ed upgrade di tutto... migliaia di euro insomma e il gioco non varrebbe la candela    [IMG]smileys_nuovi/001_confuso.gif" align="middle" />

Invece questa modifica dell'aumento della cilindrata la trovo molto interessante [IMG]smileys_nuovi/001_cool.gif" align="middle" />

Dove si trovano stì kit e a costi come stiamo???   

Li vidi un paio di anni fà, non ricordo su quale sito, su questo non riesco ad essere esaustivo scusami, però cercando in giro credo che qualcosa salti fuori.
per i costi mi pare si aggirassero attorno agli 8/900 euro + montaggio annessi e connessi....

-------------
MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!

Postato in data: 03 Ott 2010 alle 15:18
Mmhhhhh argo sarebbe un ottima soluzione, anche come prezzo :-), perchè in fondo la miata mi piace così com'è la voglio migliorare ma non stravolgere.
Le modifiche che tra qualche mese dovrei completare riguardano collettori, coilover, centralina e speedline da 15... se poi si riesce ad aumentare anche la cilindrata e quindi a rimediare qualche cavallo in più ^_^

Che finalmente da gennaio posso sbizzarrirmi!

Le domande su turbo e volumetrico erano solo per sopperire alla mia ignoranza in materia XD

Postato da: Patch87
Postato in data: 16 Nov 2010 alle 19:50
Guarda, io delle due ho scelto il volumetrico, di derivazione SLK, appena lo monto ti farò sapere

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D

Postato da: Patch87
Postato in data: 17 Nov 2010 alle 13:35
http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3061 - http://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=3061

-------------
MX5 Highlander ...Io e te 3 metri di traverso... Ma anche sul dritto, con 1 bar di pressione, non ce la caviamo male! :-D

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info