Belva con la Febbre
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=4919
Data di Stampa: 26 Dic 2025 alle 12:42 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: Belva con la Febbre
Postato da: Magic80
soggetto: Belva con la Febbre
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 19:59
Ciao Giovini!!
Ieri come (forse) sapete s'è svolta la seconda data del challenge a Magione.
Giornata decisamente calda, ed infatti nel secondo e terzo turno (quelli più "freschi" dato che abbiamo girato dopo pranzo) ho visto lo strumento della temperatura schiodarsi dalla canonica posizione centrale... ero costretto a fare un giro tirato e uno di raffreddamento....
Un po' di info aggiuntive: la lancetta non ha mai superato i 3/4 della scala, su 7 mx5 solo 2 non hanno avuto questo problema, sia NA che NB che NC ne hanno sofferto, ero senza targa anteriore come faccio da quando mi successe la stessa cosa al Mugello (a Luglio però).
Tutti sapete che il nostro radiatore è spesso come un foglio di carta... nel prossimo gda mi consigliate di acquistare quello http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=3785&oid=112&depth=0&page=1&count=24&PHPSESSID=377e705db639514e3825fafa66a7389a - maggiorato di IL o prendo l'evento come "erano condizioni gravose, doveva succedere e basta"???
------------- Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
Risposte:
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 20:06
|
Non so... parto dall'idea che sia fisiologico in determinate condizioni, anzi forse è una spia importante anche per altre parti che possono subire usura se fa fa troppo caldo e si tira troppo (freni, gomme, ecc).
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato da: Gattapone
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 21:49
beh un bel radiatore che rinfresca bene è un buon upgrade, però è anche vero che magari quello raffredda bene ma altre parti del motore, essendo orginali o quasi, si trovino più affaticate........
non lo so. certo io lo farei un bel radiatore maggiorato.
------------- Beato chi non si aspetta gratitudine...perché non resterà deluso.
|
Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:06
|
sabato le temperature non erano molto diverse da luglio e belva...ha quasi un anno di più così come i suoi liquidi o sbaglio ???
un "lavaggio" completo dell'impianto e del radiatore è da scartare ??
è la cosa che vorrei fare a monella unitamente al cambio del termostato.... ed il gattapons ha ancora parecchi litri di liquido....
------------- il tritaradici nazionale e la sua monella
|
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:14
si stanno aspettando voi...per te sergio sono già disponibili come sai.......
non so se è da fare sto cambio liquidi, ma tu marcello la sfrutti tanto e quindi so ptrebbe essere ottimo come primo step do prova, prima di cambiare il radiatore
|
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:14
Postato originariamente da tipiaraldici
sabato le temperature non erano molto diverse da luglio e belva...ha quasi un anno di più così come i suoi liquidi o sbaglio ???
Sbagliato... settimana scorsa ho cambiato TUTTI i liquidi:
olio motore olio cambio olio differenziale olio freni liquido radiatore
(tanto lo so che lo chiederete.... L'olio frizione era recente e gli spruzzini non li uso )
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:19
ok il liquido lo hai cambiato....ma il lavaggio lo hai fatto????
tempo fa con argo e fireblade si parlava proprio di mettere un tubo di
acqua diretta nel radiatore e farla circolare per pressione e per caduta.....
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:21
Cavolo marcè ieri c'erano temperature estive!!! Il mio termometro diceva 32 gradi a rieti e comunque la pista affatica molto le auto!! Appunto io nn entrerò mai in pista con dixie, cmq stiamo parlando di raffreddamento quindi credo che un bel upgrade puo solo che far bene a belva visto che tu sei un pistaiolo!!! A quel punto sostituisci tutti i liquidi e vai!!
Un mio amico corre in moto e vedo la scupolosa preparazione della moto ogni domenica di gare, quindi credo che anche un'auto in pista richiede cure più mirate, perche in pista si entra con piu cattiveria
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:22
 ma almeno ci hai messo il sapone detergente dendro quello per gli spruzzini?
|
Postato da: paolo
Postato in data: 13 Mag 2012 alle 22:26
il problema non è il radiatore ma il piede del divino diomazda.......diventa sempre più esigente! Non ti preoccupare mio Sommo ti tengo pronta la NC!
------------- nd 1500 exceed soul red "Bella"; ex nc 2.0 fire 2007, brilliant black "Giubilante"; ex nbfl 1.8 2001 supreme blue "Movimentoterra"
Che il daje sia con te!
|
Postato da: Marioland
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 10:04
anche minnie ha avuto lo stesso problema.... Dio mazda, aiutaci tu....
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Scarico completo linea e-baby
Assetto Marioland
|
Postato da: argo
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 10:52
|
Dall'alto della mia, haimè, esperienza... posso solo sugerirti la sostituzione del radiatore...
purtroppo la miatina non è pensata per girare in pista, men che meno a queste temperature...
mettici gli anni, qualche incrostazione sulle pareti del circuito di raffreddamento e menate varie...
io ho effettuato la pulizia del circuito, il lavaggio completo a pressione e la sostituzione del liquido di raffreddamento, ora rimetto il termostato (grazie Tipi) e poi vediamo come si comporta...
anche per me, prossimo step, sostituzione del radiatore con altro maggiorato ed in alluminio!!! 
------------- MX-5 NB Mid Silver? 1.6 (Erato)
(fuoriserie)
nel mio futuro c'è una 911!
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 11:48
La sostituzione è stata fatta dal meccanico, non so con che modalità...
Rimango molto indeciso sul da farsi, ma mi sa che entro luglio mi tolgo lo sfizio....... di sicuro male non fa
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 11:53
io cambierò nei prossimi giorni il termostato che già ho preso.... spero che non sia anche la pompa dell'acqua, visto che slittava la cinghia, ieri.....
------------- Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:20
|
Quanto ti manca alla distribuzione?...
la pompa dell'acqua si sostituisce al rifacimento della distribuzione perchè ci si mettono le mani, ma se non ha avuto scaldate eccezionali non dovrebbe darti problemi...
(fuoriserie)
|
Postato da: Brontolo
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:25
Toccando ferro, la mia non si è spostata da li, forse dipende da quanto liquido si mette all interno?
Anche dopo che hai aggiunto l'acqua, al terzo e quarto turno te lo ha fatto?
Io cambierei anche i tubi di entrata e uscita Dell acqua dal radiatore oltre al termostato.
Il prossimo ha lo faccio anche io ......
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:34
|
Postato originariamente da Brontolo
Toccando ferro, la mia non si è spostata da li, forse dipende da quanto liquido si mette all interno?
Anche dopo che hai aggiunto l'acqua, al terzo e quarto turno te lo ha fatto?
Io cambierei anche i tubi di entrata e uscita Dell acqua dal radiatore oltre al termostato.
Il prossimo ha lo faccio anche io ......
(fuoriserie)
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 13:39
In realtà ieri ho premuto molto, sempre 7000 giri, solo 4 secondi lontano da Magic , no ieri l ho stressata ma gA risposto benissimo, forse perché è alta, prende aria più fresca?
------------- Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 14:59
se il costo non e'esagerato vai di radiatore maggiorato non credo che sia sbagliato metterlo, considerato che raramente usiamo strade pianeggianti  (18 tornanti e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii)
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:25
che faccio l'incarto o se lo porta via così ???
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 15:57
Postato originariamente da argo Quanto ti manca alla distribuzione?...
la pompa dell'acqua si sostituisce al rifacimento della distribuzione perchè ci si mettono le mani, ma se non ha avuto scaldate eccezionali non dovrebbe darti problemi... la distribuzione è stata rifatta a settembre da abbate con il cambio fasce &co....
cmq oggi ho sostituito il termostato e mi sembra come prima.... controllerò nel prossimo uso gravoso anche xè il termostato sembrava stare bene... l'ho conservato x mostrarlo a dio mazda....
anche io sarei tentato dal radiotorone, ma come diceva luchetto, che ha assistito eunos nel passaggio, poi rimane poco spazio x la seconda ventola e noi con l'a/c avremmo seri problemi... c'è da rifletterci...
Miata USA 1,6 white
Aspirazione CAI bau MJR
Assetto Marioland
|
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 23:28
Postato originariamente da tipiaraldici
che faccio l'incarto o se lo porta via così ???
Keep calm & wait.... ho detto prssimo GdA!!! Sto mese ho bollo, oltrepò e gomme 
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 14 Mag 2012 alle 23:45
Postato originariamente da Magic80Sto mese ho bollo, oltrepò e gomme 
Io avrei messo per ordine
GOMME, bollo ed oltrepò... 
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 20:53
Uppone
Le gomme le monto domani, un po' in ritardo...
in compenso oggi Belva ha avuto una ricaduta... febbrosa!
Ritorno a casa (da Spagna a GRA Prenestina, vi ricordo che c'era lo sciopero dei mezzi pubblici) con A/C accesa da fin sotto il parcheggio, appena arrivo in zona verano/innesto A24 trovo un grande parcheggio. Passin passetto, sempre al minimo, la temperatura sale, sale, sale... fino a 3/4 della scala, l'A/C comincia a mandare aria calda nonostante sia accesa (il compressore stacca, la spia rimane accesa). Accaldato mi armo di OBD e imperterrito continuo ad andare tanto la temperatura anche li è ancora di esercizio, cercando di lasciar spazio davanti a me per camminare un po' per far prendere aria al radiatore.
Ho scoperto un po' di cose interessanti sulla logica delle centraline: - oltre i 115° il compressore dell'A/C stacca per evitare surriscaldamenti eccessivi; - sotto i 100° stacca la seconda ventola (dx) - sotto i 90° stacca la ventola (sx) - in caso di surriscaldamento la centralina ingrassa la carburazione per abbassare le temperature (consuma come una ferrari e va come una panda (cit.))
Vabbè caldo a parte non ci son stati danni ma giunto a casa l'ho lasciata accesa per farla raffreddare fino a far spegnere le ventole e ho cominciato a ragionare, guardare, trafficare...
Secondo voi è normale che il tubo superiore del radiatore (che va dal termostato al radiatore stesso) dopo tutto quello che vi ho raccontato risulti molliccio? Nelle vecchie vetture, a regime, mi ricordo fosse bello tosto (no dopi sensi PLS)... può essere che il termostato si apra solo parzialmente?
Poi ho notato che, anche con entrambe le ventole in funzione, mettendo la mano nei pressi della bocca non si sente troppo spostamento di aria... il radiatore (A/C) è sporchino, mi sa che ci devo mettere mano...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: bse50
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 21:24
a 115°c sei già oltre i limiti di decenza...
Consiglio spassionato: I radiatori non servono a raffreddare a casaccio ma a tenere le temperature in un determinato range. Quindi nel tuo caso... lo cambierei
Non solo, i fendinebbia sono inutili. Via! Mettici 2 bocchette da 52mm e direzionale all'interno del vano motore. Una al filtro aria, l'altra lato aspirazione. Male non fa!
L'alternativa è usare una presa NACA sotto al paraurti e direzionarla direttamente sul radiatore, magari dopo aver almeno inclinato quello dell'A\C.
EDIT: Da buon drogato mi sono dimenticato la parte importante: Controlla che il radiatore intorno sia ben sigillato. Magari dei piccoli convogliatori in abs possono tornare utili :)
Percentuale antigelo\acqua?
Il tubo del radiatore non dovrebbe mai collassare.
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 21:44
Postato originariamente da bse50 a 115°c sei già oltre i limiti di decenza...
Consiglio spassionato: I radiatori non servono a raffreddare a casaccio ma a tenere le temperature in un determinato range. Quindi nel tuo caso... lo cambierei 
Secondo quale regola sarei oltre i limiti di decenza, se secondo uno strumento a prova di idioti ( di solito gli strumenti son tarati così...) ero ben lontano dal fondo scala? Comunque son d'accordo se parli di uso in pista, ma oggi ero nel pieno traffico de Roma... 
Postato originariamente da bse50
Non solo, i fendinebbia sono inutili. Via! Mettici 2 bocchette da 52mm e direzionale all'interno del vano motore. Una al filtro aria, l'altra lato aspirazione. Male non fa!
I fendi oltre ad essere inutili son belli, ho già l'aspirazione "cowl induction" (tipo Randall cowl)... non li voglio togliere, se no l'avrei già fatto per il LAI 
L'alternativa è usare una presa NACA sotto al paraurti e direzionarla direttamente sul radiatore, magari dopo aver almeno inclinato quello dell'A\C.
Interessante ma non ho capito come convoglieresti l'aria... nel senso che gli spazi mi sembrano talmente ristretti da rendere impossibile la cosa, domani con la macchina sul ponte del gommista ci butto un occhio...
EDIT: Da buon drogato mi sono dimenticato la parte importante: Controlla che il radiatore intorno sia ben sigillato. Magari dei piccoli convogliatori in abs possono tornare utili :)
C'avevo pensato, in ottica uso in pista, ma nel caso odierno sarebbero stati inutili... o no?
Percentuale antigelo\acqua?
Boh, liquido cambiato a inizio maggio dal meccanico, di più nin zò
Il tubo del radiatore non dovrebbe mai collassare.
Ecco, questo non mi piace quindi ricordo bene che deve essere rigido, a termostato aperto?
Qualcuno può verificare?
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 21:47
Ah, ho dimenticato una cosa... com'è sta storia di inclinare il radiatore dell'A/C? more info pls
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: lucazade
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 21:51
questa parte interesserebbe a me.. non che la mia miata abbia tutto sto bisogno di raffreddarsi (è tutto stock).. ma al posto dei tappi dei fendi due bei condotti di air induction non starebbero male... dove le posso rimediare? quanto lunghe e come fissarle?
ps. scusa magic80 per l'intrusione ma erano un paio di giorni che riflettevo su qst soluzione.. in caso apro un altro thread ;)
------------- "Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 22:00
|
In uso cittadino l'unica soluzione è cambiare le ventole con 2 spal di rara ignoranza ed eventualmente il radiatore. Oppure modificare il circuito (coolant reroute). Paratie etc servono giusto in velocità.
Eventualmente considera il termostato a 71°c.
Fai una foto sotto all'auto e ti indico come montare la presa eventualmente. Quella più un pezzo di tubo dovrebbero già servire a qualcosa.
Se il tubo collassa strozza il circuito e non è cosa buona e giusta. Io lo cambierei, tanto costa davvero poco!
Inclinare o allontanare anche di pochi cm il condensatore a\c dal radiatore aiuta molto... soluzione fai da te con istruzioni in bestemmiese. Fondamentalmente: armati di staffe, rondelle etc e divertiti!
Il discorso sulla temperatura varia da motore e motore. Di solito però quando si arriva ad approcci di emergenza (no a\c, miscela grassa etc) si è già in zona rossa... Posso dirti per certo che quando lo strumento si alza sulla mia lavatrice il danno è già probabilmente fatto...
@Lucazade: Prendi un metro o il calibro e guarda la dimensione, poi prendi 2 convogliatori da qualsiasi sito internet come demon-tweeks, rallyshop.it etc e divertiti :)
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 22:52
|
Comunque:
http://www.miata.net/garage/CoolingSystemProblems.html - http://www.miata.net/garage/CoolingSystemProblems.html
Il diagramma alla fine aiuta molto. Ruotate la capoccia di 90° a sinistra e divertitevi 
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 22:58
Postato originariamente da bse50Eventualmente considera il termostato a 71°c.
Lo sto consideranto, se son fortunato anche domani stesso 
Fai una foto sotto all'auto e ti indico come montare la presa eventualmente. Quella più un pezzo di tubo dovrebbero già servire a qualcosa.
Faròllo! 
Se il tubo collassa strozza il circuito e non è cosa buona e giusta. Io lo cambierei, tanto costa davvero poco!
No spe, collassa perchè lo schiaccio con le dita, non per "depressione"...
Inclinare o allontanare anche di pochi cm il condensatore a\c dal radiatore aiuta molto... soluzione fai da te con istruzioni in bestemmiese. Fondamentalmente: armati di staffe, rondelle etc e divertiti!
Mi piace!! secondo te serve togliere il radiatore motore o con un po' più di bestemmie si fa anche con tutto montato?
Il discorso sulla temperatura varia da motore e motore. Di solito però quando si arriva ad approcci di emergenza (no a\c, miscela grassa etc) si è già in zona rossa... Posso dirti per certo che quando lo strumento si alza sulla mia lavatrice il danno è già probabilmente fatto...
beh, è vero che i costruttori sono strani, ma normalmente le zone rosse e l'accensione di spie se si riesce ad evitarle s'è scampato il danno... poi certo dipende anche dalla delicatezza del motore e da dove sono le sonde!! 
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 23:12
|
Uhm...
Costa qualcosa come 20€ il tubo del radiatore... tanto vale cambiarlo comunque 
Per spostare il condensatore penso basti togliere il paraurti. Ho ancora poca familiarità con le miatine, non posso esprimermi con certezza e rigore cartesiano.
Proverei anche ad usare una miscela 70\30 acqua-antigelo. Tanto nel nostro clima serve solo come anticorrosivo. Più acqua c'è e meglio è (entro saggi limiti...). Ho qualche ora di test con varie percentuali e 70\30 sembra la migliore.
Questo kit? http://www.flyinmiata.com/index.php?deptid=4532&parentid=0&stocknumber=09-56210%20%201990-93 - http://www.flyinmiata.com/index.php?deptid=4532&parentid=0&stocknumber=09-56210%20%201990-93
Ovviamente prima di spender soldi mi accerterei del funzionamento del circuito (tappo radiatore, tubi, eventuali ostruzioni, liquido, termostato etc).
Raffreddare è una bella rottura di balle. Quando troppo, quando troppo poco ed il giusto mezzo aristotelico va bene solo a metà.
Io monterei un termometro economico ma graduato (prosport o simile) insieme al kit di flyin miata per vedere quanto scendono le temperature accendendo le ventole, ed eventualmente quanto salgono in pista quando la paratia potrebbe di fatto ostruire.
Una presa d'aria fatta non da barbone sul cofano ti schifa? Immaginati una striscia larga circa 1m e profonda 2cm vicino al vetro... Si trova un cofano da sacrificare e si fa il modello estivo.
Alleggeriamo i nostri vestiti in estate, perchè non farlo con l'auto? :)
|
Postato in data: 22 Giu 2012 alle 23:44
tantissimi spunti di riflessione...
domani check: - pulizia esterna radiatore (in realtà del condensatore)... i millemila moscerini sul paraurti mi fanno pensare.... - forse cambio il termostato - verifica se il tubo radiatore inferiore collassa
E poi mi faccio un giro 
Cofano estivo? naaaaaaaahhhhhhhhh
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 23 Giu 2012 alle 08:54
|
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f7/SLK_55_AMG_Safety_car.jpg - http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f7/SLK_55_AMG_Safety_car.jpg
Potresti prendere spunto da questo cofano, senza le pinnette orrende degne di un'auto da tedesco in crisi di mezza età! Brutto è brutto, non si discute. Però potrebbe dare una bella salvata..
|
Postato da: kecco
Postato in data: 23 Giu 2012 alle 09:24
per questa foto dell'esselecacca verrai bannato.... tu non lo sai, ma è così!
------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 23 Giu 2012 alle 09:32
http://cdn.c.photoshelter.com/img-get/I0000zJl_rSWJ4dc/s/900/08evolution-vents.jpg - http://cdn.c.photoshelter.com/img-get/I0000zJl_rSWJ4dc/s/900/08evolution-vents.jpg
Meglio? direi si ì in effetti, anche esteticamente.
|
Postato da: kecco
Postato in data: 23 Giu 2012 alle 09:40
evo X ? 

------------- il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
|
Postato in data: 23 Giu 2012 alle 10:02
|
Postato originariamente da Magic80
i millemila moscerini sul paraurti mi fanno pensare....
anche a me i millemila moscerini sul paraurti posteriore di monella mi fanno pensare.....
|
Postato da: andreone82
Postato in data: 23 Giu 2012 alle 10:30
Ahahahah a tipi lo tamponano
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato in data: 24 Giu 2012 alle 17:10
Ieri pomeriggio ho giocato al piccolo meccanico: - cambio del termostato con uno a 71° - pulizia dello sporco tra i radiatori
Il cambio del termostato l'ho fatto giusto per rimuovere il possibile problema di termostato vecchio che non apre completamente (problema probabile ma non verificabile senza smontaggio). Con l'occasione ho spostato il radiatore e ho trovato una discreta quantità di laniccia in corrispondenza delle ventole, come quella che si trova nei dissipatori dei computer dopo anni di lavoro... armato di spazzoletta ex lucidatura scarpe, ho dato una bella pulita (è il max che riuscivo a fare in strada, sotto casa...) e ho rimontato il tutto. La pulizia del lato anteriore è praticamente impossibile dalla bocca...
Il giretto pomeridiano (tempertura esterna più bassa di venerdì, traffico inferiore) sempre con A/C accesa, mostra temperature mai superiori ai 100°. Il giro di stamattina (meno di 10km senza alcuna sosta) ha messo in evidenza il funzionamento del termostato a 71°: sempre con A/C accesa, all'andata non sono riuscito a raggiungere i 90° (guida tranquilla), al ritorno dopo qualche ora ci son riuscito grazie alla coda al semaforo...
Verificherò la situazione con A/C spenta, e intanto aspetto il radiatore maggiorato per poter vedere il radiatore attuale sdraiato sul tavolo....
(to be continued...)
@bse50: riguardo il discorso di spostare l'evaporatore, se si scosta il radiatore è lo stesso? mi sembra più facile...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 24 Giu 2012 alle 17:23
|
Sì, è lo stesso.
Se vuoi possiamo buttare un occhio all'auto durante la prima settimana di luglio! Questa sono off-limits ma la prossima sarò ben lieto di aiutarti :)
|
Postato in data: 24 Giu 2012 alle 18:17
Postato originariamente da bse50 Sì, è lo stesso.
Se vuoi possiamo buttare un occhio all'auto durante la prima settimana di luglio! Questa sono off-limits ma la prossima sarò ben lieto di aiutarti :)
Why not... 
ps: niente foto al paraurti perchè.... la macchina non riesce più ad entrare nell'officina del mio gommista 
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 24 Giu 2012 alle 18:21
|
Tranquillo, guardiamo di persona poi.
Se ti propongo di farla rotativa sei autorizzato a farmi cadere il cofano sulla nuca quando meno me l'aspetto... 
|
Postato in data: 03 Lug 2012 alle 20:47
Aggiornamento post oltrepò:
Nessun problema di surriscaldamento (e ci mancherebbe) ma durante i viaggi ho connesso l'OBD per leggere un po' di temperature a regime...
All'andata, A/C accesa, velocità di 140kmh di tachimetro, callldo, temperatura dell'aria aspirata di 41°, la temperatura del refrigerante era stabile sui 100/102°
Al ritorno, A/C spenta, velocità di 120kmh, fresco, temperatura dell'aria aspirata di 29°, la temperatura del refrigerante stava tra gli 85/87°
Al ritorno, A/C spenta, velocità di 140kmh, fresco, temperatura
dell'aria aspirata di 28°, la temperatura del refrigerante stava tra i 90/92°
Mi sa che con le temperature fresche ed il radiatore maggiorato sarà opportuno ripristinare il termostato che apre a 86°... continuerò a verificare
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 09:40
perchè vorresti ripristinare il termostato a 86°?
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 10:08
Visto che già in una serata estiva la temperatura scende sotto i 90° (e probabilmente sarebbe scesa ancora se fossi andato più piano) con un radiatore più efficiente e con temperatura esterna più bassa è molto probabile che a velocità costante la temperatura di esercizio si abbassi o non venga raggiunta.
Devo verificare via OBD come si comporta la centralina in questi casi: la centralina si basa sulla temperatura del liquido refrigerante per capire quando il motore è caldo o freddo, situazioni in cui si comporta in maniera differente: - a freddo la carburazione è fatta in open loop (ovvero senza tener conto della sonda lambda) per far scaldare il motore prima possibile; - a caldo la carburazione è fatta in closed loop (tenendo conto della sonda lambda) per ottenere la massima efficienza.
Ma se con motore a regime (caldo) mi metto a dicembre in autostrada a 100kmh e la temperatura mi scende fino a 71° la centralina riconosce il motore "freddo" e si regola di conseguenza (carburazione ad open loop), oppure continua a funzionare come se fosse caldo (carburazione a closed loop)?
Insomma devo verificare se esiste una soglia di temperatura per la gestione della carburazione, e se questa soglia è meglio gestita con un termostato a 71° o 86° (in base alla temperatura che avrà il refrigerante in inverno a velocità costante).
Non so se mi sono capito O_o
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 10:14
|
I trigger della centralina si basano sulle temperature, se da auto calda si passa ad auto "fredda" la centralina passerà di nuovo da closed ad open loop.
Comunque oltre al metodo di carburazione tieni d'occhio anche ltft\stft come valori, specialmente lo stft può dirti se sta buttando più benzina per raffreddare, di meno per compensare etc ;)
Però... sei sicuro che stia in closed a caldo ed open a freddo?
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 10:38
Sicuramente si basano sulle temperature, volevo capire se una volta "entrati" nella modalità caldo il motore è considerato a regime oppure può tornare "freddo"solo perchè la temperatura del refrigerante è scesa...
I valori di Fuel Trim di solito non li tengo d'occhio, dovrò configurarmi una pagina apposita su Torque...
Son sicuro che a freddo sei in open loop perchè le lambda son fredde e non leggono (la lambda2 da segnali a zero per un bel po' di tempo dopo l'accensione). A caldo sei in closed loop perchè per carburare tieni conto sia del MAF che delle lambda, tranne a WOT (farfalla completamente aperta) in cui torni a open loop perchè a piena potenza "sticazzi delle emissioni"...
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 10:42
http://www.enginebasics.com/EFI%20Tuning/Closed%20Loop%20o2.html - Open Loop O2 vs Closed Loop O2
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 11:00
|
Buono a sapersi.
Sulla rx8 il sistema closed loop è gestito in maniera differente.
Si è in closed loop fino a 4500 giri circa (tenendo conto dei valori carico motore, temperatura, farfalla etc) ed in open loop da lì in poi.
Il sistema closed loop controlla le emissioni ed i consumi cercando di tenere λ=1 (14.7).
Teoricamente se l'unico trigger è la temperatura si può passare da open a closed anche ad auto in movimento. Spesso però i trigger sono in 3\4d, ovvero valutano l'interpolazione di più mappe e parametri e si comportano di conseguenza.
Per questo sono curioso di capire come funzioni sulla tua. Tocca fare qualche esperimento! Se non vuoi "sperimentare" basta avere a disposizione un programma per mapparla e vedo tutto da lì :)
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 11:08
aggiungo questo dato, magari non serve, però:
con una settimana senza termostato, con alte temperature e aria condizionata, ho fatto circa 50 km in meno rispetto al normale tragitto.
all'oltrepò, con andatura autostradale (4100 giri), aria condizionata, e un caldo africano, e termostato, ho fatto circa 15 km in meno rispetto alla media classica.
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 11:28
Postato originariamente da bse50 Buono a sapersi.
Sulla rx8 il sistema closed loop è gestito in maniera differente.
Si è in closed loop fino a 4500 giri circa (tenendo conto dei valori carico motore, temperatura, farfalla etc) ed in open loop da lì in poi.
Il sistema closed loop controlla le emissioni ed i consumi cercando di tenere λ=1 (14.7).
Verificherò meglio, quello che ho scritto prima è derivato da conoscenze generali, non da verifiche sulla mia centralina 
Teoricamente se l'unico trigger è la temperatura si può passare da open a closed anche ad auto in movimento. Spesso però i trigger sono in 3\4d, ovvero valutano l'interpolazione di più mappe e parametri e si comportano di conseguenza.
Ma infatti mi sembra stupido tener conto solo della temperatura del refrigerante, quando quella più indicativa è certamente quella dell'olio che però non è monitorata... vedremo st'inverno.
Per questo sono curioso di capire come funzioni sulla tua. Tocca fare qualche esperimento! Se non vuoi "sperimentare" basta avere a disposizione un programma per mapparla e vedo tutto da lì :)
Che io sappia le ns centraline non son mappabili, ad eccezione di quella delle 90CV... ignoro l'esistenza di un modo che permetta anche solo di vedere la mappa.
Postato originariamente da Brontolo
aggiungo questo dato, magari non serve, però:
con una settimana
senza termostato, con alte temperature e aria condizionata, ho fatto
circa 50 km in meno rispetto al normale tragitto.
all'oltrepò,
con andatura autostradale (4100 giri), aria condizionata, e un caldo
africano, e termostato, ho fatto circa 15 km in meno rispetto alla
media classica.
Tutta colpa dell'A/C che assorbe potenza, con queste temperature africane il termostato è praticamente sempre aperto... averlo o non averlo conta solo durante l'accensione a freddo 
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 19:42
Verificato stasera:
La centralina va subito in closed loop (a motore spento il refrigerante era a 33 gradi), e ci rimane finché non si superano i 5500rpm (anche con un filo di gas) o se si preme molto il gas (a breve la percentuale precisa), situazioni in cui va in open loop.
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 04 Lug 2012 alle 23:45
|
Ora ha tutto più senso ;)
|
Postato in data: 05 Lug 2012 alle 01:15
Open loop anche nel caso in cui la farfalla sia aperta oltre il 70%, a prescindere dagli rpm ;)
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 05 Lug 2012 alle 12:35
|
Hai un fusibile "room" per gli interni?
Di solito staccandolo si forza l'open loop, non male per la pista ;)
|
Postato in data: 05 Lug 2012 alle 12:44
Che guadagno si avrebbe con ciò?
Ho il fusibile Room... ma se lo stacco non funziona l'autoradio...

In pista di solito non vado piano... o almeno ci provo
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 05 Lug 2012 alle 12:57
staccando il room non ti funziona neanche la luce interna, utilissima nel caso in cui, guidando veloce in pista, non vedessi in che marcia stai......  
|
Postato in data: 08 Lug 2012 alle 00:41
Radiatorone montato oggi, con 3h scarse di bestemmie... 

Il montaggio è quasi plug&play, non capisco perchè non scrivano che sui modelli con A/C c'è bisogno di adattare un po' la situazione... Comunque basta avanzare un po' il condensatore dell'A/C e tutto va alla grande. Il condensatore ha, nei suoi fissaggi superiori, una rondellona in gomma. Basta posizionarla in modo che faccia andare in avanti il condensatore di un centimetro scarso.
Ho recuperato il "vecchio" liquido radiatore, e ce n'è entrato oltre un litro e mezzo in più 
il giretto tra i castelli di stasera (col fresco) ha evidenziato che: - andando tranquilli in città (cercavo un benzinaio) ci ha messo quasi 15km a raggiungere i 90° - in salita le temperature salgono (toccati i 97°) - basta un po' di rilascio per abbattere le temperature (in un rilascio luuuungo ho toccato i 71°, la lancetta è scesa) - a velocità costante intorno ai 130kmh la temp era sugli 82-83°
Farovvi sapere altri dati appena li acquisisco
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 08 Lug 2012 alle 00:51
|
Complimenti marcè è fighissimo, per curiosità che modello è?
|
Postato in data: 08 Lug 2012 alle 01:11
Mauro, è quello di IL Motorsport, core 42mm tank 50mm 
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato da: Moroo
Postato in data: 08 Lug 2012 alle 12:50
Piccolo
|
Postato in data: 08 Lug 2012 alle 13:02
Si piccolo!! C'è anche il core 50 tank 60....Ahahahahahahahahha
Modello che non ho preso per evitare problemi col condensatore dell'a/c, invece.... :(
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 08 Lug 2012 alle 15:49
Sta diventando il radiatore ufficiale del passion, nonchè radiatore stock della Miatina...

(fuoriserie)
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 09 Lug 2012 alle 15:15
[]molto bello,quindi pronta per Rejeka la belva, go Magic
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato in data: 17 Lug 2012 alle 10:50
Test sabato notte al rientro da Cerveteri: andando a 120kmh costanti la temperatura non superava gli 80°, qualche grado in più alzando l'andatura. Ho toccato i 90° solo all'ultimo, tirandola oltre 5000rpm in autobahn (160kmh). St'inverno stacco il radiatore 
Ieri sera mi son fatto in casa una mascheratura per gli schermi delle ventole, col radiatorone si crea molto spazio tra radiatore e schermo appunto (a causa delle diverse dimensioni tra vecchio e nuovo rad): ora è tutto sigillato e l'azione delle ventole non viene sprecata  A breve convogliatori nella bocca!
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
Postato in data: 17 Lug 2012 alle 11:33
|
Postato originariamente da Magic80
A breve convogliatori nella bocca!
finalizzati a mangiare più ciccia......peggiorare il rapporto peso potenza, spingere di più per ottenere le stesse prestazioni facendo salire finalmente la temperatura......ottima strategia...... 
|
|