La mia Midnight necessita manutenzione....
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2745
Data di Stampa: 21 Mar 2026 alle 23:13 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: La mia Midnight necessita manutenzione....
Postato da: SognandoMx5
soggetto: La mia Midnight necessita manutenzione....
Postato in data: 12 Lug 2010 alle 15:40
Salve a tutti ragazzi! Come da oggetto, già da un po' meditavo di portare la mia FL da qualche bravo meccanico per un tagliando... purtroppo il tempo ultimamente scarseggia, e stavo rinviando... ma ormai temo che non posso più rimandare! Infatti da qualche giorno la mia FL ha iniziato a perdere colpi in accelerazione a bassi regimi... per farvi capire, tra i 1500 e 2500 giri spesso "saltella". A parte una immediata pulizia degli iniettori, da fare con qualcuno di quegli additivi da aggiungere alla benzina, ho pensato che è il caso di sostituire le candele ( e magari anche i cavi), visto che da oltre 2 anni non lo faccio. Ed infatti era una delle cose che volevo fare... tenuto conto che l'auto ha 8 anni e circa 48000 km, pensavo di fare: - candele ( e cavi candele? che ne dite?) - filtro benzina - olio e filtro olio
la pompa dell'acqua, leggendo qui sul forum, sembra possa durare molto più di quanto mamma Mazda prevedeva, quindi rimanderei, così come per le cinghie, visto il basso kilometraggio... il filtro aria invece l'ho recentemente pulito e ri-oliato, avendo il K&N.
Domande: tra i meccanici sembra molto gettonato VS Motors... - devo chiedere di Valeriano, quando prenoto? - vale ancora, in questa officina, il discorso che i pezzi da sostituire li posso portare io?
Grazie a tutti e un caro saluto!
|
Risposte:
Postato da: IL_corradone
Postato in data: 12 Lug 2010 alle 20:30
VS MOTORS tutta la vita! sono fantastici e conoscono le mx5 meglio dei meccanici mazda  Chiedi o di Valeriano o di Emiliano. tel:0635496028
------------- Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
|
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 12:27
Grazie Corradone... allora confermatissima VS Motors, come mi aspettavo. Ripensandoci bene vorrei fare anche spurgo e sostituzione di altri liquidi... cambio, frizione, freni, raffreddamento. Esce un bel tagliandone! Mi aspetto la macchinina ancora più in forma! 
Mi confermi che loro sono daccordo se porto io tutto il necessario, così risparmio su tempi e costi?
PS: dopo pochi km percorsi con l'additivo pulitore iniettori già saltella un po' meno...
|
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 12:29
Guarda a me fanno comprare le cose via mx5 parts per quello che riguarda i ricambi...per il tagliandone dovresti sentire loro però...non puoi presentarti con l'olio portato da casa
|
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 12:36
beh, sull'olio posso anche soprassedere... anche, se a dirtela tutta... è già successo! 
In genere si fa per scegliere di persona cosa mettere nell'auto e non fare impazzire il meccanico di turno con cose di difficile reperibilità! O per evitare, peggio ancora, che vengano messe porcherie spacciandole per materiale ottimo (ma sono sicuro, vista la reputazione di questa officina, che sicuramente non è questo il caso).
In ogni caso, se stanno così le cose, cosa mi suggerisci di portare? Solo filtro benza, cavi e candele? O neanche quelle?
grazie ancora
|
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 12:45
Io alcune cose che scrivi le ho portate ma altre le ho prese da loro. Ti conviene chiamare e metterti d'accordo direttamente via telefono
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 17:40
Postato originariamente da SognandoMx5 Grazie Corradone... allora confermatissima VS Motors, come mi aspettavo. Ripensandoci bene vorrei fare anche spurgo e sostituzione di altri liquidi... cambio, frizione, freni, raffreddamento. Esce un bel tagliandone! Mi aspetto la macchinina ancora più in forma!  Mi confermi che loro sono daccordo se porto io tutto il necessario, così risparmio su tempi e costi? PS: dopo pochi km percorsi con l'additivo pulitore iniettori già saltella un po' meno...
Okkio che il cambio del liquido della frizione, se è molto che non viene fatto, implica la sostituzione di master & slave. O meglio, è consigliato....
Io ho fatto il tagliandone della distribuzione da VS a fine giugno e ho portato tutto (olio compreso), tranne il liquido di rafferddamento.
Loro come olio hanno il Castrol.
|
Postato da: tabaccaio
Postato in data: 13 Lug 2010 alle 18:17
se hai questo problema del saltellamento fossi in te farei prima verificare bene quello. I cavi candele a 48.000 km è ancora presto per sostituirli, così come anche un pò di cose che hai scritto
Prima falla andare bene, poi pensa alla manutenzione se vuoi un consiglio 
------------- NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
Postato in data: 14 Lug 2010 alle 09:58
Grazie ragazzi!
Lo sapevo che prima di intervenire slla macchina era meglio scrivere e farsi consigliare qui!
in sintesi quindi, considerati gli 8 anni e 48k km:'
- olio frizione, no
- cavi candele, no
- faccio solo candele, olio motore e filtro, filtro benza, liquido refrigerante e cambio? liquido freni?
@tabaccaio: tu hai ragione sul pensare prima ai saltellamenti, ma io penso che possa dipendere o dagli iniettori sposchi, o dalle candele, o dal filtro benza.... non trovi?
grazie ancora a tutti! siete fantastici!
|
Postato in data: 14 Lug 2010 alle 13:13
io avevo un problema simile ed ho risolto con dei fantastici cavetti 
che ti posto quì sotto...
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.php/products_id/1643
Valeriano oggi sta controllando la mia piccolina e la sta mettendo un
pochino a nuovo
|
Postato da: ddamiano
Postato in data: 27 Lug 2010 alle 08:31
|
vai anche di olio freni cambio e differenziale il primo andrebbe fatto ogni 2 anni in teoria....io cambierei anche quello della frizione...
|
Postato in data: 25 Ago 2010 alle 16:03
Ciao ragazzi! Sono tornato da pochi giorni dalle vacanze, 2500 km durante i quali la miatina si è comportata egregiamente!!
Alla fine ho semplicemente cambiato le candele, prendendo le NGk "long reach", ed il saltellamento a bassi regimi è scomparso... una delle quattro era tutta unta .... bah poi da solo mi sono cambiato olio e filtro olio...
Con questi due semplici interventi, grazie ai vostri consigli, l'auto andava benissimo... grazie!!! Il resto delle cose le farò più avanti...
Ho un altra domanda, chissà se qualcuno mi sa aiutare... ho provveduto a far svuotare e ricaricare il gas dell'AC , perchè avevo il compressore che attaccava/staccava troppo spesso, facendone caricare la giusta quantità (400cc). Ora però succede che se accendo l'AC appena parto con l'auto, sento un rumore sinistro come" di ingranaggi", che poi si attenua fino a sparire dopo una trentina di secondi circa, lasciando il posto al normale rumore del compressore e della ventola. Avete mai notato una cosa simile???
|
Postato in data: 08 Set 2010 alle 15:50
"uppo" il post precedente... a qualcuno, per caso, succede questo: "Ora però succede che se accendo l'AC appena parto con l'auto, sento un
rumore sinistro come" di ingranaggi", che poi si attenua fino a sparire
dopo una trentina di secondi circa, lasciando il posto al normale rumore
del compressore e della ventola." ???
|
Postato da: Sly*
Postato in data: 08 Set 2010 alle 17:12
Non ho l'a/c...
|
|