Stampa la pagina | Close Window

Barra duomi NA

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7771
Data di Stampa: 26 Dic 2025 alle 12:41
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Barra duomi NA
Postato da: Marcomk1
soggetto: Barra duomi NA
Postato in data: 08 Gen 2016 alle 10:48
Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare una barra duomi superiore anteriore per la mia NA, ma ho alcuni dubbi a riguardo.
Il primo dubbio è:
- Meglio in acciaio o alluminio?
Secondo
- Le barre per NB, fittano anche su NA?
Terzo
- Fissa o regolabile?
Io non faccio uso pista, né tuning estremo, devo solamente dare migliore stabilità e renderla un pochino più rigida....tutto qui

Risposte:
Postato da: bse50
Postato in data: 08 Gen 2016 alle 16:55
Le barre duomi sono molto utili sulle auto con sospension di tipo MacPherson, servono molto meno se si hanno i doppi quadrilaterli.

Su un'auto di 20 anni ti conviene cambiare tutte le boccole delle sospensioni e semmai le antirollio se proprio vuoi migliorare qualcosa.

Quanto al materiale... dipende da come è fatta. In acciaio è più facile farla bene ed i materiali costano meno.

-------------
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />

Postato in data: 08 Gen 2016 alle 20:21
Grazie mille per la risposta

Postato da: Dangerfield
Postato in data: 08 Gen 2016 alle 21:54
Postato originariamente da Marcomk1

Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare una barra duomi superiore anteriore per la mia NA, ma ho alcuni dubbi a riguardo.
Il primo dubbio è:
- Meglio in acciaio o alluminio?
Secondo
- Le barre per NB, fittano anche su NA?
Terzo
- Fissa o regolabile?
Io non faccio uso pista, né tuning estremo, devo solamente dare migliore stabilità e renderla un pochino più rigida....tutto qui

Per essere di alluminio devono essere fatte veramente bene. Ti solito in giro vedo spesso queste barre d'alluminio con snodi e piastre che convincono veramente poco....per intenderci quelle che vengono battutte alle aste su ebay anche a 40€.

Ovviamente sull'acciaio si può stare un po' più tranquilli ma il peso ovviamente ne risente.

Per il fittaggio ci sono tutta una serie di fattori che vallo oltre la posizione dei duomi... vaschetta dell'acqua dei tergicristallo...abs o meno... pompa freno...

Una barra duomi non fa miracoli ma sicuramente è l'upgrade più facile e meno costoso che restituisce qualcosa in più sullo sterzo.

-------------
a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......

Postato da: IL_corradone
Postato in data: 08 Gen 2016 alle 21:56
Su NA dovresti prendere la vaschetta dell'acqua per tergicristalli stretta e lunga (quella dei modelli con la guida a destra per intenderci).

-------------
Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!

Postato da: Patrizio
Postato in data: 13 Gen 2016 alle 19:51
se mi date riscontri che la duomi anteriore migliori EFFETTIVAMENTE qualcosa, la compro pure domani.

perché in pochi post vedo sia una spiegazione su come sia inutile su schemi a quadrilatero, e una che dice che invece qualcosa migliora.

come ci decidiamo? ahhahahha

-------------
In fase di restauro\ pumping

Postato in data: 13 Gen 2016 alle 21:28
Quindi non serve a niente?
Evito di metterla?

Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 13 Gen 2016 alle 21:56
su alcune versioni veniva montata di serie.....e queste versioni erano le più performanti....

a mio avviso rende più preciso l'avantreno così come la barra tra le torrette cinture rende più "chiuso" il retro.

poi possiamo aprire il dibattito sul fatto che la bd non sia a libretto........ ma sul forum si è lungamente parlato di questo.

a proposito usando il comando cerca si trovano discussioni interessanti compreso questo post che non è in contraddizione con quello postato pochi giorni fa

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella

Postato da: adry drift
Postato in data: 14 Gen 2016 alle 00:47
Secondo me Serve, come serve l'harness bar delle torrette cinture.
Quoto sulle antirollio maggiorate, specie la post se si vuole la macchina scodinzolante...

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 08:46
Mi spiego meglio.
La barra duomi serve nella misura in cui chiude un punto di triangolazione del telaio. Serve poco ma serve. Per "poco" intendo dire che si sente meno di un cambio di angoli degli pneumatici.

Su un'auto con boccole di gomma vecchie vent'anni non si sente nessuna differenza. Tanto si hanno giochi millimetrici (trad. enormi) sui quadrilateri.

Le NA\NB cominciano ad essere cassonetti di 22\15 anni fa. Prima di "modificarle" tocca sventrarle e risistemarle. Altro che benefici da barra duomi, scarichetto aperto etc.

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 13:19
Ok, allora niente, la tengo così in previsione di rottamare sto bidone

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 13:28
le bd sono modifiche reversibili.
fossi in te io la prenderei e mi farei la mia idea sulla variazione di assetto.
se non ti soddisfa giri due bulloni e te la vendi senza problemi.

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 15:30
Credo di non investire più né tempo né denaro in questo cassonetto di 25 anni.
Grazie a tutti per le risposte

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 15:32

Credo di non investire più né tempo né denaro in questo cassonetto di 25 anni.
Grazie a tutti per le risposte

io lo vorrei tanto un cassonetto di 25 anni come il tuo........
tu hai uno dei "giocattoli" che sa dare ancora soddisfazioni ineguagliabili con poca spesa....e con un po di tempo..... quello si ! ma vuoi mettere la resa ?

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 15:45
Cassonetti come la NA non lo faranno più. Quando la venderò sarò molto triste.

Resta il fatto che dopo tanti anni anziché fare modifiche pseudo utili é bene dedicarsi alla manutenzione. Le boccole dei braccetti sono un chiaro esempio.

Fossi in te ordinerei il kit completo energysuspension e tanta pasta ramata.
Io un po' di esperienza dietro a un volante la ho e posso dire che é la prima modifica che farei su una macchina stagionata.
La barra duomi é l'ultima in ordine di utilità. La Harness bar é molto più utile e costa meno. Forse Mark88 ne ha una in più proprio per Na anzi.

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 16:17
Già messa e l'assetto è in ordine......ormai.

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 18:07

Ok, allora niente, la tengo così in previsione di rottamare sto bidone

Oh!....mi raccomando... magari al posto di rottamarla, dicci dove lo butti sto bidone che ce lo veniamo a raccattare noi!

Speriamo solo che se deciderai di venderla manterrai un prezzo da bidone e non da fuoriserie

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 18:17
Ma perchè ve la pigliate con lui e non con me che sono stato il primo a chiamarla bidone?

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 18:19
Perchè ormai te sei un'anima persa!

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 18:27
Postato originariamente da bse50

Ma perchè ve la pigliate con lui e non con me che sono stato il primo a chiamarla bidone?

Hai ragione.... è tutta colpa tua! sei veramente il peggiore!

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 19:40
Sì, ragazzi non prendetevala con me....
Nel fine settimana smonto tutti i pezzi che ho aggiunto di recente e li metterò in vendita(subito o kijiji)
La NA (bidone o cassonetto che sia) credo che la rottamerò e comprerò una punto.
Grazie ancora per i consigli

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 19:40

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 19:41
A quanto la rottami? Parliamone...

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 20:00
Postato originariamente da IL_corradone

A quanto la rottami? Parliamone...

Sta suonando la sveglia che hai al collo.

-------------

Postato da: Luke
Postato in data: 14 Gen 2016 alle 21:06

-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 21:09
Comunque scherzi a parte: troppo pessimismo,tutto si aggiusta o si regola non necessariamente con troppi soldi.
Non essere drastico e dicci cosa ti aspetti e cosa "seriamente" non va.

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 21:19
Volevo solamente tre risposte alle mie domande e mi sono state dette cose che non mi interessavano.
A nessuno ho mai detto le modifiche o la manutenzione che ho fatto alla mia NA, ma molto probabilmente ne sanno più gli altri di me, sulla mia macchina.
Ripeto, vi ringrazio ancora per tutti i consigli utili, ma credo che mi arrangerò diversamente ora.

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 21:45

Volevo solamente tre risposte alle mie domande e mi sono state dette cose che non mi interessavano.

Ti sbagli... anche se non siamo un ufficio informazioni abbiamo risposto a tutte le tue domande in maniera più che esaustiva nonostante si trattasse di argomenti triti e ritriti.

Sono sicuro che troverai altrove tutte le risposte di cui hai bisogno.

Buona serata.

-------------

Postato in data: 14 Gen 2016 alle 22:30
calma....calma

allora andiamo per ordine

Marcomk1
sei il benvenuto e lo sono le tua domande; quando ti sei presentato hai accennato ad una serie di interventi fatti sulla tua macchina e ti chiedemmo di descriverceli perchè conoscerli può aiutare a dare delle risposte e quindi ti chiedo nuovamente di raccontarci della tua macchina.

L'esperienza di ognuno di noi si arricchisce del racconto degli altri.

è vero, tu hai chiesto una cosa e noi ti abbiamo risposto che..bla bla bla quadrilatero....apertura precisione...

rileggendo il topic solo dangerfield ha risposto puntualmente in merito al materiale, per il resto .... le feste sono passate da poco ed abbiamo ancora le sinapsi obnubilate dai fumi dell'alcool...ed ognuno di noi ha seguito un proprio ragionamento ma....

Tu sei un po penalizzato perché risiedi in una altra città...noi abbiamo la fortuna di essere una comunità poco virtuale ed assai reale e questo comporta il conoscerci "fisicamente" e capire le espressioni ed il carattere di ognuno di noi. Capisco che leggerci dall'esterno può dare impressioni diverse.

Quando Bse50 parlava di cassonetti non voleva offendere in nessun modo la macchina che lui stesso porta spesso in pista preferendola ad uno sfilatino troppo spesso fermo ai box.... lui, come tutti noi, siamo innamorati di questi bidoni sui cui buttiamo tempo e denaro sperando di tirar fuori quello che non possono....

ma una cosa questi bidoni riescono a fare.... far gioire della guida tutti noi e questo ci accumuna mentre non è lo stesso per chi ha una Punto, quindi non comperarti una Punto perché poi non avresti il sorriso ebete stampato in faccia in un giorno di td.

Ripartiamo dalle tue domande e chiediamo a chi ha montato la barra su NA le sue impressioni sui materiali e sul montaggio....Kecco per iniziare che montò la barra che non fittava sulla mia NBFL....

ma siccome non credo che tu abbia una NA proprio stock....... raccontacela un po !

-------------

Postato da: kecco
Postato in data: 15 Gen 2016 alle 10:32
oggettivamente la barra duomi non mi ha dato la sensazione di aver implementato le doti dinamiche della nostra stupefacente e migliore auto al mondo (forse detta così risulta meno offensivo). Personalmente ho montato la barra prima di aver cambiato assetto, forse con ammo scarichi (98mila km) qualcosa in più c'era, ma dopo aver messo i coilover (cusco ndr) non so dirti quanto si sentirebbe tale modifica perchè non l'ho tolta più.Le modifiche dinamiche che ti consiglio sono senza dubbio alcuno le arrow brace e il cambio delle boccole, anche cominciando da quelle delle antirollio, e già che ci siamo mettiamoci anche le stesse maggiorate come le monta Red, a detta di tutti la precisione che trasmette la mx5 migliora sensibilmente.Ti saluto e mi aguro che si possa continuare a discutere su toni più gioisi e meno polemici, del resto questo è un luogo dove dire le cose seriamente ma con una buona dose di allegria, altrimenti si perde lo spirito che è nel dna del passionroma.ps. Mi auguro di poter vedere qualche foto della tua na, e già che ci sei raccontarci la sua storia!

-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info