assetto "Magneto"
Stampato da: MX5 Passion Roma
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Data di Stampa: 10 Nov 2025 alle 19:21 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: assetto "Magneto"
Postato da: yellowmiatait
soggetto: assetto "Magneto"
Postato in data: 08 Apr 2010 alle 13:08
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ciao a tutti
non trovo più i dati del famoso assetto "Magneto"
per caso q.cuno ha un link dove vengono indicati i parametri ???
grz ciao
Gian
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Risposte:
Postato da: Elysa
Postato in data: 08 Apr 2010 alle 13:13
fatto la settimana scorsa alla mia
http://www.mx5italia.com/tecnical/sospensioni/angoli.htm - http://www.mx5italia.com/tecnical/sospensioni/angoli.htm
------------- Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!
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Postato da: yellowmiatait
Postato in data: 08 Apr 2010 alle 16:27
grz 1000
------------- sunburst yellow miata
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Postato da: ringhio
Postato in data: 09 Apr 2010 alle 18:28
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è possibile che Autoliner a Roma mi ha detto che quei valori non si possono applicare perchè le regolazioni non ci arrivano?!
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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 09 Apr 2010 alle 23:02
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Postato originariamente da ringhio
è possibile che Autoliner a Roma mi ha detto che quei valori non si possono applicare perchè le regolazioni non ci arrivano?!
Abbello, se così fosse tutta una generazione di expassionisti che se sarebbero fatti fa? C'havemo li doppi bracci sovrapposti !!!!
Comunque ragazzi, è possibile che per i valori Magneto si debbano linkare "quelli la"? Eddaie....
(senza polemiche eh!)
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Postato da: Magic80
Postato in data: 10 Apr 2010 alle 13:53
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Postato originariamente da ringhio
è possibile che Autoliner a Roma mi ha detto che
quei valori non si possono applicare perchè le regolazioni non ci
arrivano?!
Che io sappia è possibile. Certi valori, soprattutto il camber, se non erro, si raggiungono solo con un assettino.
My 2c
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*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
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Postato da: andreap
Postato in data: 12 Apr 2010 alle 15:30
Domandina agli skillati della miatina!!!
Ho visto che nel link vengono indicati valori di CAMBER post. in due
modi diversi, ovvero: -1,50° oppure -1°30', che poi sarebbero la stessa
cosa.
Solo che non mi torna nella tabella per l'NB il valore indicato di 1,30
... 1,30 cosa?? Credo sia un errore di trascrizione, probabilmente si fa riferimento al
valore utilizzato in Italia, cioè 1°30', mi confermate la cosa?
Io attualmente ho questi valori (perlomeno sono quelli dell'ultima stampa)
Anteriore
Incidenza sx: 5°30' Incidenza dx: 5°13' Campanatura (camber) sx: -0°52' Campanatura (camber) dx: -0°52' Convergenza sx: 1.0 Convergenza dx: 1.0 Conv. Totale: 2.0
Posteriore
Angolo di spinta: 0°00'
Campanatura (camber) sx: -1°22'
Campanatura (camber) dx: -1°28'
Convergenza sx: 0,6
Convergenza dx: 0,6
Conv. Totale: 1,2
Le mie perplessità ricadono su - conv totale post di 1,2 quando è indicato nel link di non scendere sotto l'1,6, anche se poi quando viene indicata la tolleranza per i valori ci rientrano comunque. - Angolo di spinta neutro: il valore di fabbrica mi sa che è positivo, cosa comporta? - la conv ant, sembra addirittura doppia della Magneto
il resto sembra rientrare invece in quelle indicazioni.
Ci sono errori nei miei ragionamenti?
------------- http://www.purificato.org
MX-5 10th Anniversary 4131/7500
mods: angoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
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Postato da: Roberto Favalli
Postato in data: 12 Apr 2010 alle 16:22
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1° 30' significa un grado e trenta primi in angoli sessagesimali (cioè in sessantesimi) che sono quelli usati da noi. I paesi anglosassoni invece usano i gradi centesimali quindi 1,50° significa un grado e mezzo, che è identico a 1°30' visto che 30 è la metà di 60.
Se hai le molle di serie sei un pò basso di convergenza posteriore (almeno 0,8), che è il valore più importante, mentre la convergenza anteriore un pò più alta non è un grosso problema.
L'angolo di spinta se è 0°00' è perchè non l'ha fatto, altrimenti avresti almeno qualche decimale.
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Postato da: andreap
Postato in data: 12 Apr 2010 alle 20:56
Grazie! Tutto chiaro quindi il camber posteriore "corretto" è ad 1°30' = 1,50° La tabella mi confondeva perchè riportava 1,30 senza nè gradi nè primi.
Se non ho capito male la convergenza al posteriore è indicata a non meno di 1,6 per scongiurare eventuali problemi di aderenza in compressione. Sulla mia Anny ci sono sospensioni sportive e bilstein quindi "dovrei" star sicuro anche con 1,2 
Ora almeno la prossima volta andrò a fare "l'assetto" con cognizione di causa 
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