Stampa la pagina | Close Window

pinze e scatola sterzo

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=1745
Data di Stampa: 21 Mar 2026 alle 16:34
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: pinze e scatola sterzo
Postato da: gufodellabreva
soggetto: pinze e scatola sterzo
Postato in data: 12 Set 2009 alle 20:58
Pare che la mia NA abbia dei problemi alle pinze dei freni (in realta' fanno solo uno strano e fastidioso rumore metallico).
Comprarle nuove? quanto mi costerebbe? In piu' conviene prendere anche il portapinze? in alternativa esiste un kit revisione, dove si puo' trovare?

per quanto riguarda la scatola dello sterzo ahime' sento lo sterzo molle girando verso sinistra, e il meccanico non ha trovato altro difetto, quindi mi ha detto che bisognerebbe aprirla e vedere. Conviene comprarla nuova o farla revisionare?

grazie!!

-------------
Francesca
Milano-Pavia-La Thuile-Mandello del Lario

NA Montego Blue

Risposte:
Postato da: GoldLion
Postato in data: 14 Set 2009 alle 07:42
brutti sintomi...

-------------
Lorenzo

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 14 Set 2009 alle 09:14

Il rumore metallico non potrebbe dipendere solo dalle pastiglie?

Per lo sterzo non so che dirti... intanto cercherei di capire quale è il problema e poi troverei la miglior soluzione...
Cmq tieni conto che pur sempre una auto con più di 13 anni, piccoli difetti e lavori ce ne saranno sempre ma non sempre sono indispensabili (a volte i meccanici tendono ad approffittarsene)

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato da: voghera
Postato in data: 14 Set 2009 alle 13:48
Postato originariamente da tabaccaio

Il rumore metallico non potrebbe dipendere solo dalle pastiglie?
Per lo sterzo non so che dirti... intanto cercherei di capire quale è il problema e poi troverei la miglior soluzione...
Cmq tieni conto che pur sempre una auto con più di 13 anni, piccoli difetti e lavori ce ne saranno sempre ma non sempre sono indispensabili (a volte i meccanici tendono ad approffittarsene)

Boh, per le pastiglie/pinze effettivamente è più un discorso di rumore (molto forte e fastidioso) quindi per il momento si potrebbe anche soprassedere. Per quanto riguarda invece lo sterzo il fatto è che la macchina è proprio instabile nelle curve verso sinistra.
Però a questo punto bisognerebbe in ogni caso far smontare la scatola dello sterzo e vedere se è comunque possible revisionarla.
Di questi meccanici mi fido (come già scritto altrove), sono due ragazzi onesti. Li conosco da dieci anni, abbiamo sempre portato lì la vecchia BMW di papà e ci hanno sempre consigliato per il meglio, anche contro il loro interesse. 

-------------
voghera provincia

Massimo - Voghera - Twins 1.6 Cerrion Silver
Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...

Postato da: Sly*
Postato in data: 14 Set 2009 alle 15:13
Se il rumore dei freni è un fastidioso fischio, potrebbe essere (come è capitato a me...) che nel sostituire le pastiglie semplicemente non hanno montato le placchete che le tengono fisse...

Per quanto riguarda l'instabilità: e se invece dello sterzo fossero i braccetti delle sospensioni???

Postato in data: 14 Set 2009 alle 18:02
No Silvio, niente fischio... E' proprio un "clang clang" di sferragliamento.
Boh, sembra che i braccetti delle sospensioni siano a posto. Si avverte la differenza anche a macchina sollevata sul ponte (se vuol dire qualcosa...)

-------------
voghera provincia

Il cuore di una donna è come un circo: c'è sempre posto per un buffone in più...

Postato da: Mac Gyver
Postato in data: 15 Set 2009 alle 09:29
Ho appena cambiato tutto anch'io per lo stesso problema...

Cerca i pezzi usati, nuovi sono improponibili... io tra una cosa e un'altra ho speso circa 300euro e ora va benissimo.

-------------
E andiamoooo!!!

Postato in data: 15 Set 2009 alle 19:26
cambiato cosa? scatola dello sterzo o pinze? dove hai trovato i pezzi? sui vari forum?

uff..... sono cosi' presa in questo periodo, non ci voleva anche questa.....non ho molto tempo da dedicare.
Cmq venerdi' altro consulto.

-------------
Francesca

NA Montego Blue

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 15 Set 2009 alle 19:48
 Mi dispiace...

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 15 Set 2009 alle 20:15
Postato originariamente da tabaccaio

Mi dispiace...

Io mi sto facendo una cultura, alla fine e' divertente (per Francesca un po' meno...) [IMG]smileys_nuovi/001_occhiolino.gif" align="middle" />

-------------
voghera provincia

Postato in data: 15 Set 2009 alle 22:08
si, teoricamente e' una fonte di nuove conoscenze importanti (sapere qualche cosina in piu' della macchina non fa mai male...anzi!), e' che avessi piu' tempo da dedicare sarei piu' contenta.......auf...
vabbe', non credo cmq che la macchina rischi di cadermi a pezzi...anzi! va proprio bene!! e' una grande soddisfazione guidarla!

(peccato che la guidi di piu' massimo..... eh...... gliela lascio godere, fino a quando io non posso prendermi del tempo libero!!)

-------------
Francesca

NA Montego Blue

Postato in data: 16 Set 2009 alle 09:18
Ho cambiato pinze e reggi pinze anteriori, una volta che iniziano a fare quel rumore sullo sconnesso, significa che si sono consumate le sedi delle guida pinze.
Calcola che in Mazda vendono un kit che costa 90 euro + IVA a pinza, ma ti consiglio di cercare qualcuno che le vende usate da auto con pochi km.

-------------
E andiamoooo!!!

Postato in data: 16 Set 2009 alle 12:13
Postato originariamente da Mac Gyver

Ho cambiato pinze e reggi pinze anteriori, una volta che iniziano a fare quel rumore sullo sconnesso, significa che si sono consumate le sedi delle guida pinze.
Calcola che in Mazda vendono un kit che costa 90 euro + IVA a pinza, ma ti consiglio di cercare qualcuno che le vende usate da auto con pochi km.

Su mx5parts ci sono i kit di pinze nuove e ricondizionate. Vengono 108 sterline l'una (e se non ho capito male inviando quelle vecchie, sulle ricondizionate ti scontano 35 sterline).
Invece su STM Alessio mi scrive così:

hai presente i bulloni lunghi che servonoo ad aprire la pinza per togliere le pastiglie?? se sviti quella sotto puoi ribaltare la pinza per estrarre le pastiglia!
Ci siamo?? spero di essere stato chiaro!
Dunque quei due bulloni sono filettati solo verso la fine e ricoperti da una gommetta, sfilali entrambi dal porta immergili nel grasso e rimettili su!
Sono quelli che vibrano identico problema sull'm del fratello risolto cosi!
Prova e fammi sapere.

Tu per caso hai provato anche questa soluzione prima di sostituire definitivamente le pinze?
Grazie, Massimo

Postato in data: 16 Set 2009 alle 14:38
Si...si... avevo provato, il mio meccanico prima ha fatto fare questo tentativo, ma il problema è che si usura la boccola interna e ci puoi mettere tutto il grasso che vuoi, il gioco non si leva... confuso

-------------
E andiamoooo!!!

Postato in data: 31 Mar 2010 alle 10:21
Riprendo in mano questo 3D.
Ieri abbiamo ritirato la macchina dal bravo e sempre gentile Biraghi (Biraghi Racing a Segrate) che si occupa di molte miata del nord Italia.
Il problema di sferragliamento proveniente dal posteriore dipendeva dal fatto che la macchina montava delle pinze della NB modificate, che quindi non si adattavano perfettamente ed erano montate senza le mollettine fermapinza.

-------------
voghera provincia

Postato da: CJ
Postato in data: 31 Mar 2010 alle 10:31
Che bestie

Massimo.. fa na cosa.. trova 4 pinze di una NA 1.8, o FL normali, non 270/276, e montale.. francesca ti ringrazierà per frenare di più e meglio.

-------------
Andrea
M1 USA spec. 116cv Alias Mary

This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.

Postato in data: 31 Mar 2010 alle 10:35
Postato originariamente da CJ

Che bestie

Massimo.. fa na cosa.. trova 4 pinze di una NA 1.8, o FL normali, non 270/276, e montale.. francesca ti ringrazierà per frenare di più e meglio.

Eh vabbè... Ormai Biraghi ci ha montato le pastiglie giuste. Per l'upgrade vedremo più avanti!
PS: sta per arrivarti MP! occhiolino

-------------
voghera provincia

Postato in data: 21 Apr 2010 alle 09:01
Ho publicato dei file con tutti i pezzi che vende un Miatista che si chiama Gianni Magni, è affidabilissimo.

-------------
E andiamoooo!!!

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info