MX5 Passion Roma: Come interpretare la temperatura degli pn
Tutorial e Guide Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum :Tutorial e Guide
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo IL_corradone Ironmax Little Boy Luke MANUELsport MX5PassionRoma Newtype
Icona di Messaggio Topic: Come interpretare la temperatura degli pn (Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3922

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Topic: Come interpretare la temperatura degli pn
    Postato: 08 Lug 2015 alle 21:50

La temperatura degli pneumatici è un fattore fondamentale da analizzare per saggiare la bontà delle pressioni degli stessi e dell'assetto in generale. Per questo penso sia il caso di spendere qualche parola in merito così da aiutare tutti ad ottenere risultati migliori in pista e, visto il florido periodo, una uniforme usura delle gomme!

Innanzitutto dovete dotarvi di un pirometro. In commercio ne esistono di 2 tipi: con sonda e ad infrarossi. Il vantaggio dei termometri a sonda è che misurando la temperatura non in superficie offrono la possibilità di ottenere letture più precise. Lo svantaggio è puramente economico. Essendo prodotti abbastanza specifici tendono ad avere un costo elevato. Il termometro a infrarossi è impreciso e soffre del rapido raffreddamento del battistrada ma per un uso amatoriale va più che bene. Questo è quello che uso io, con risultati discreti.

Veniamo al dunque.
Per misurare la temperatura è obbligatorio uscire dal tracciato senza effettuare il giro di raffreddamento. Pertanto dovrete rientrare in corsia box di buona lena, scendere rapidamente dall'auto ed effettuare le opportune misurazioni (L'alternativa è avere un minimo di vita sociale e chiedere ad un amico di aiutarvi...).
In linea di massima il range ideale per una gomma di tipo "semislick" è compreso tra gli 80 ed i 95°c. Se non riuscite a mandarli in temperature potreste avere pneumatici troppo larghi o troppo gonfi. L'opposto è valido se tendete ad eccedere quel range.
La variazione delle temperature ottimali è comunque sostanziale e dipende dal produttore, dal tipo di mescola etc. Lascio a voi il compito di determinare a quale santo appigliarvi per applicare quanto scritto al caso concreto :D

La temperatura assoluta non è tutto però. La variazione tra i lati ed il centro del battistrada è un ottimo indizio per individuare la pressione di esercizio ideale in primis, e la bontà delle geometrie in secundis. Ecco una rapida tabella riassuntiva:
Centro più freddo dei lati: Pressione troppo bassa. Incrementatela di 0.1 bar per ogni 5°c di differenza

Centro più caldo dei lati: Pressione troppo alta. Diminuitela di 0.1 bar per ogni 5°c di differenza.

Lato interno più caldo dell'esterno: Troppo camber negativo. Non fate i coatti da ikea e adottate degli angoli decenti!

Lato interno più freddo dell'esterno: Troppo poco camber negativo. Non fate le mammolette e scampanate come se fossero jeans anni 70!

Pneumatici posteriori più caldi degli anteriori: Sovrasterzo eccessivo. Aggiustate gli ammortizzatori, le barre antirollio (indurite ant, ammorbidite post.), il pilota o gli angoli di conseguenza.

Pneumatici anteriori più caldi dei posteriori: Sottosterzo eccessivo. Vedi supra, ovviamente intervenendo al contrario sulle antirollio.

Questo è più o meno tutto, ovviamente le cose si complicano quando si considera l'auto come un unicum e non come l'insieme dei suoi pezzi. In tal caso occorrerà pontificare adeguatamente mentre si incrociano tutti i dati a disposizione. :twisted:

Modificato da bse50 - 09 Lug 2015 alle 15:10



Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
Brontolo
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
George The Scafist....
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM,
roma
Status: Offline
Posts: 3314

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 09 Lug 2015 alle 11:19



grazi Giorgio!!

sintesi interessante!

;)


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

bullet Postato: 09 Lug 2015 alle 15:03

è lo stesso principio di controllare il fazzoletto dopo essersi soffiato il naso...

le varie ipotesi in base a quello si trova le lascio a voi..


tornando seri, grazie Giorgio!!!



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
Iron Febyl
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
non ho più il fisico
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 109
dal: 06/01/2008 10:35:03
Da: roma
Status: Offline
Posts: 1837

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

bullet Postato: 09 Lug 2015 alle 21:06

Grande Giorgio !!!!!


NUNQUAM SECUNDUS
BlueShadowChrom NC 1.8 Winning blue del 2007
non ho ne' vita ne' morte, l'eterno è la mia vita e la mia morte....io sono il Ronin
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,366 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it