MX5 Passion Roma: parlano di lei.....anche della airfield!!
Mondo Motori Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Mondo Motori
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: parlano di lei.....anche della airfield!! Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13250

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Topic: parlano di lei.....anche della airfield!!
    Postato: 25 Gen 2014 alle 12:21

corriere motori oggi
 

le auto simbolo degli anni 80 e 90

Mazda Mx5,la spider dai fari mandorla

È nata nel 1989 dall’idea di un surfista americano
Ma sono stati i giapponesi a metterla in produzione
Abbiamo provato la prima serie 25 anni dopo

 

C’è dentro la California. Poi il Giappone. La Mazda MX-5 nasce infatti come Miata dall’incontro di un giornalista del mondo auto cresciuto a Los Angeles, innamorato del surf, del vento nei capelli, e della terra del Sol Levante. Un sogno americano che attraversa l’oceano pacifico. E diventa mito.

La storia della Mazda Mx-5
  • La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20     La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20

NATA SULLA SPIAGGIA- L’idea - Si chiama Bob Hall il giornalista in questione e già sul finire degli anni Settanta ce l’ha in testa ben chiara la sua idea di roadster. Tanto che ne parla con Kenichi Yamamoto, capo del reparto ricerca e sviluppo della Casa a Hiroshima, là dove Mazda ha il suo headquarter. Leggerezza inglese, splendore italiano. Un po’ Triumph TR7, un po’ Duetto Alfa. E un po’ anche Ferrari 275 GTB, almeno nelle sue prime intenzioni, quando Bob si mise addirittura a disegnare i primi bozzetti ed entra a far parte ufficialmente dello staff Mazda. Il resto è storia nota. Il resto è Miata. Miata, Eunos Roadster, MX-5

TRE NOMI STESSA AUTO- Americano, il primo. Giapponese, il secondo, riferito più al marchio (quello sportivo di Mazda) che al modello. Infine, quello per tutti gli altri, Europa in testa. Mix dovuto a esigenze di mercato e all’impossibilità di usare, per esempio, Miata in Giappone, per troppa somiglianza con un altro prodotto presente su quel mercato. È il 1989 e la roadster Mazda, disegnata a Irvine, in California, si svela. È la NA, sigla con cui si indica la prima serie. Ci saranno poi la NB e l’odierna NC.

FARI SU, FARI GIU’-C’è la Lotus Elan, alla fine, nelle sue linee. Ma poco importa. Ci sono i fari che vanno su e giù. Caratteristica indimenticabile persa già a partire dalla seconda generazione. C’è un motore 1.6 aspirato da 115 cv, 16 valvole, iniezione diretta messo longitudinalmente. E c’è soprattutto un’idea di roadster pura, di guida pura, che sul finire degli anni Ottanta si stava già perdendo. Come? Con la trazione posteriore, una distribuzione dei pesi fatta da chi sa cosa vuol dire, quattro sospensioni indipendenti, barre antirollio e, trovata semplice ed efficace, una struttura rigida nel sottoscocca, chiamata PPD, power plant frame, che lega cambio e differenziale e rende il telaio ancora più reattivo, l’handling più deciso. Il cofano è in alluminio. Tutto in meno di quattro metri, tutto sotto i 1.000 kg.

La storia della Mazda Mx-5
  • La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20     La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20La%20storia%20della%20Mazda%20Mx-5%20

GUIDARLA OGGI- Giochiamo con il comando dei fanali di questa MX-5 del 93, con motore 1.6 da 115 cv, non riusciamo a smettere. Il pulsante in mezzo alla plancia serve per la manutenzione e non li accende. Altrimenti si alzano con il comando dei fari. Accesi, certo. Ha l’hardtop, questa. E pure l’aria condizionata.È un piacere, non per me tanto è gennaio, ma per Deborah, la proprietaria, che ci va in giro spesso e d’estate il tunnel centrale diventa rovente. «L’ho comprata una decina di anni fa. E ho conosciuto mio marito a un’ uscita di gruppo con possessori di MX-5 come me. È un appassionato anche lui!». Azzurra, con qualche modifica «voluta sì certo da mio marito, appunto… tranne il volante» all’assetto e poco altro, è subito un gioco. Non solo per i fari che si alzano e si abbassano, ma per tutto. La posizione di guida bassa, la leva del cambio corta, ti senti dentro un’auto vera, magari da corsa, mi dico, di quelle degli anni ruggenti. E sorrido, ancora. Accendo. Ha un rumore metallico il motore che adesso le Case auto rincorrono con artifici d’elettronica. Due curve e ti senti Steve McQueen, manca solo il ciak. Sterzo che neppure una BMW Z3 può vantare, musetto che s’infila nelle rotonde con tutta l’aria di far vedere come si fa davvero a tutte le altre, e voglia di partire e perdersi. Insomma, California! Non la strapazziamo. Quanto basta a godersi ancora un paio di accelerate, il cambio a cinque marce che funziona con l’orgoglio di un orologio svizzero e via. Poi, fari giù. Basta così. Stupenda.

IL FUTURO INSIEME AD ALFA ROMEO – Adesso che la MX-5 terza serie è sulla via del tramonto, si vedono in giro le prime foto spia della nuova generazione. Che sarà un progetto condiviso con l’Alfa Romeo, come si sa. A volte, i cerchi si chiudono davvero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
innamorato e guardate la foto 11...


Modificato da tipiaraldici - 25 Gen 2014 alle 14:13



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
tabaccaio
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 10894

Punti sòla: 2
Mezza soletta

Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 13:59

Letto, non sapevo che avesse l'iniezione diretta ahahahahah

Cmq a parte l'errore articolo carino, le foto della Gallery sono prese da MX5 Italia (sdi riconoscono molte auto conosciute) e l'auto nella prova (direi una NA decisamente discutibile per essere usata come test) è quella di Sunflower


NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
IP IP tracciato
Wolfango
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 766
dal: 14/11/2012 19:39:03
Da: RM,
Roma
Status: Offline
Posts: 307

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Wolfango Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 14:06

Per le foto era stato messo un post su mx5italia per sapere chi voleva mettere la propria auto nell'articolo


IP IP tracciato
tipiaraldici
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
scrotoclasta
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 531
dal: 17/11/2010 19:43:14
Da: Rovaniemi (Lapponia)
Status: Offline
Posts: 13250

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 14:16

ma non la ha vista proprio nessuno ???
 


Modificato da tipiaraldici - 25 Gen 2014 alle 14:21



il tritaradici nazionale e la sua monella
IP IP tracciato
andreone82
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
iscritto al RIM
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 631
dal: 13/09/2011 13:35:42
Da: Marina di Cerveteri
Status: Offline
Posts: 4610

Punti sòla: 69
Er Sola tipo Gatta

Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 16:00

Ebbene si c'è anche la airfield scelta tra le migliori!


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
IP IP tracciato
kecco
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Cavaliere dei rottami
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 469
dal: 14/05/2010 16:56:55
Da: RM,
San Giovanni/Napoli
Status: Offline
Posts: 6125

Punti sòla: 7,5
Mezza sola

Quota kecco Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 17:47

applausi a scena aperta Andreone!! 


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
IP IP tracciato
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3931

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 21:52

quanti inesattezze...
Complimenti ad andreone però!


Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
IP IP tracciato
IL_corradone
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er mejo amico vostro...
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 438
dal: 17/03/2010 19:58:26
Da: RM,
domiciliato presso GRA
Status: Offline
Posts: 9071

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 22:00

Basta...rivernicio la macchina e la faccio abarth pur'io! ahahahahahahah


Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 22:15

Postato originariamente da ilcorradone

Basta...rivernicio la macchina e la faccio abarth pur'io! ahahahahahahah


Corrado hanno voluto fotografare una NA particolare... mica una banale verde special


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
Nascio
Minimiatista
Minimiatista
Avatar
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 3774
dal: 20/09/2013 18:18:53
Da: RM,
un pò ovunque
Status: Offline
Posts: 328

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Nascio Rispondibullet Postato: 25 Gen 2014 alle 23:43

a voi la scimmia vi entra dal di dietro come al messicano teppista di una settimana da dio. ahuahuauhauhahuauh

Ma poi... non è bellissima anche stock? la rende, come dire, più ...economica!!!! :D


sicuro che se tu rinascessi matita colorata, io sarei il tuo temperino!!!
IP IP tracciato
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,414 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it