dopo una bella giornata passata con minnie, faccio una piccola recensione dell'assetto raceland, detto barbonland e chi + ne ha + ne metta, che nel mio caso è diventato marioland...
faccio due piccole premesse per far capire la sitiuazione che mi ha portato all'acquisto...
la prima è che gli ammo di minnie erano al bicarbonato, ormai erano un unico pezzo di ferro senza escursione o se si muovevano ballavano il samba come un russo, ed avevano quasi 180000 km e 20 anni, x cui migliorare era facile
la seconda volevo provare l'ebbrezza di abbassare un po' la piccola senza esagerare e con costi contenuti (cioè al costo inferiore di 4 ammo originali o ritarati o assetti + costosi vari), se poi ci avessi preso gusto, avrei messo in preventivo qualcosa di + serio...
terza ed ultima premessa, anche se erano solo due, l'assetto l'ho preso usato da mr wolf con 5000 km a suo dire, che a me sembrano anche di meno, ma forse è l'effetto della premessa 1 che mi fa sembrare così nuovo questo assetto.
prima considerazione e quarta premessa, non ho ancora fatto la convergenza xè in questi giorni i gommisti hanno il sold out, alla faccia dela crisi...
diciamo subito che a differenza di quello che dicono sui post che il ribasso minimo è di 2 cm, o almeno così, si è rivelato sulla mia, dato che avevo lasciato la vecchia altezza di mister wolf, anzichè 3,5 cm e minnie ringrazia molto per le rampe &co. (finora nessuna toccata neanche a cercarla e a Roma è un bene)
all'aspetto estetico si presentano bene, ma senza le rifiniture dei gaz che ho visto di magic o altro, ma x l'esiguità della cifra ci sta, anche perchè non li devo mettere in esposizione in salotto ma dietro le ruote...
l'idraulica è certamente + frenata rispetto a quella dei miei d'origine, ma senza esagerare ed i miei denti ed il mio fondo schiena ringraziano... infatti in città è poco + dura di prima ma senza massacrare... praticamente sanno di ammo ritarati un poì + sul duro....
ed ora passiamo all'aspetto pratico, immediatamente alla prima curva stretta la macchina è + piantata a terra e rolla di meno (non vi aspettate lo skateboard), comunque la sensazione è di ottima tenuta e miglior sfruttamento della stessa...
ed oggi ho fatto l'aurelia allegrotto ed era lì dove doveva stare con più precisione, nonostante convergenza out ed il vento laterale che imperversava.........
sui curvoni veloci, ma molto veloci, era lì ferma che seguiva la traiettoria, anche se con un accenno di sottosterzo...
concludendo... ottimo rapporto costi benifici, confort quasi immuatato, effetto abbassamaneto già piacevole a -2, ma x lo slamming devo aspettare.... e da ultimo sono spariti vari rumorini sulle buche!!!!
ultima nota, i freni ant nb, montati, cambiano veramente la macchina...
ultimissima nota, mortacci di quello che mi ha fregato lo stemmino mx5 sotto la fiancata dx....
spero di essere stato utile, precisando che si tratta di una soluzione economica, ma che per l'uso normale dell'auto la rende migliore, x la pista bisognerà vedere anche se non mi aspetto miracoli...
x la cronaca tra assetto usato, freni ant. nb con pinze, pasticche originali di mamma mazda, mano d'opera e tutto sono stato sui 450 eurici... come upgrade a questa cifra ci si può decisamente stare... infatti ho fatto due cose al prezzo di 4 ammo originali senza mano d'opera...
Modificato da Marioland - 21 Dic 2011 alle 14:01