Autore
|
Messaggio
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Topic: Tonalità di scarico Postato: 02 Nov 2010 alle 11:40
|
Buongiorno ragassuoli!! Dato che nn so stare con le mani ferme, domenica ho fatto un'altra modifica all'aspirazione, che ora non vi dirò (non è importante ai fini del discorso). PATCH87 non dirlo!!  LA mia domanda (che mi affiora ad ogni modifica ma che tutte le volte dimentico di porre) è: è possibile in qualche modo capire, dalla variazione del timbro allo scarico dopo una modifica all'aspirazione se e come è variata la combustione? Ovvero: io cambio qualcosa all'aspirazione, e lo scarico cambia timbro: sicuramente la combustione in qualche modo è cambiata: in meglio od in peggio? in grasso od in magro? In particolare la mia modifica ha incupito scarico E aspirazione: chevvordì (in termini di prestazioni e rendimento)?? Ed infine: è meglio che continui a giocare con Belva o con Need4Speed??  
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM, Roma, finalmente...
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 11:57
|
Postato originariamente da Magic80 Buongiorno ragassuoli!! Dato che nn so stare con le mani ferme, domenica ho fatto un'altra modifica all'aspirazione, che ora non vi dirò (non è importante ai fini del discorso). PATCH87 non dirlo!!  LA mia domanda (che mi affiora ad ogni modifica ma che tutte le volte dimentico di porre) è: è possibile in qualche modo capire, dalla variazione del timbro allo scarico dopo una modifica all'aspirazione se e come è variata la combustione? Ovvero: io cambio qualcosa all'aspirazione, e lo scarico cambia timbro: sicuramente la combustione in qualche modo è cambiata: in meglio od in peggio? in grasso od in magro? In particolare la mia modifica ha incupito scarico E aspirazione: chevvordì (in termini di prestazioni e rendimento)?? Ed infine: è meglio che continui a giocare con Belva o con Need4Speed??  
A te mica t'è salita la scimmia... ma tutta 'na famija de gorilla de montagna!!!  Cmq, jokes apart, se incupisce (il sound intendo) con molta probabilità hai smagrito, anche se la centralina ha un minimo di "adattabilità" nel miscelare aria-benzina a seconda di carico, flusso e temperatura di aria e benza... bla, bla, bla... però non esiste un rapporto sound-stechiometrico se è questo che intendi
Modificato da Eunos - 02 Nov 2010 alle 11:58
|
"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
IP tracciato
|
|
|
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
dal: 06/08/2009 13:35:40
Da: RM, roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 12:17
|
A me piace CAPIRE!!
Postato originariamente da Eunos
Cmq,
jokes apart, se incupisce (il sound intendo) con molta probabilità hai
smagrito, anche se la centralina ha un minimo di "adattabilità" nel
miscelare aria-benzina a seconda di carico, flusso e temperatura di aria
e benza... bla, bla, bla...
però non esiste un rapporto sound-stechiometrico se è questo che intendi
La storia dell'adattabilità m'è venuta in mente anche a me... vediamo se girandoci un po' la situazione allo scarico cambia (ovvero ritorna "normale")! PRoprio mentre scrivevo m'è venuto sto add-on: è vero che adatta, ma ci vuole un po'. Quindi all'inizio si trova un po' fuori parametri... di quanto? sopra o sotto? in meglio od in peggio? Se non esiste un rapporto sound-stechiometrico, come mai mi dici che ho smagrito? Tra l'altro io avrei detto (a naso, ma non per l'odore di scarico) l'esatto opposto...
Macchè io je vojo bene alla piccolina!! è per questo che la ottimizzo!!  Zuan Tranquillo!
|
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
|
|
'Doña Maria da Barcelona'

Iscritto n° 353
dal: 13/07/2009 22:31:24
Da: Roma
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
"ER PUNTELLA"...

Iscritto n° 76
dal: 05/06/2007 13:56:26
Da: RM, Roma, finalmente...
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 12:32
|
Postato originariamente da Magic80
Se non esiste un rapporto sound-stechiometrico, come mai mi dici che ho smagrito? Tra l'altro io avrei detto (a naso, ma non per l'odore di scarico) l'esatto opposto...
non so questa volta che tipo di modifica hai fatto, ma tendenzialmente se incupisce, vuol dire che hai modificato qcsa al condotto di aspiraz; di solito se modifichi lì è per portare più aria; portare più aria tendenzialmente smagrisce... elementare watson
|
"..potrebbe esser peggio.. ..potrebbe piovere.."
'92 Black Special
"if everything's under control, you're going too slow.." (M.A.)
|
IP tracciato
|
|
|
George The Scafist....

Iscritto n° 363
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
|
Inossidabile
|
|
 Postato: 02 Nov 2010 alle 13:41
|
Postato originariamente da Eunos
Postato originariamente da Magic80
Se non esiste un rapporto sound-stechiometrico, come mai mi dici che ho smagrito? Tra l'altro io avrei detto (a naso, ma non per l'odore di scarico) l'esatto opposto...
non so questa volta che tipo di modifica hai fatto, ma tendenzialmente se incupisce, vuol dire che hai modificato qcsa al condotto di aspiraz; di solito se modifichi lì è per portare più aria; portare più aria tendenzialmente smagrisce... elementare watson
Ti rispondo dall'evidenziato: chi ha detto che ho portato più aria? Hai inserito una costante (aumento della portata d'aria) che in realtà non c'è... dovrei cercare di ricordarmi se la modifica "randall cowl", che ha sicuramente aumentato la portata d'aria, ha reso più acuto il sound... forse si ma nn ne son certo. proverò. E se invece di parlare di rapporto stechiometrico, parlassimo del riempimento? La mia modifica non cambia la portata d'aria, ma migliora (o peggiora) il riempimento. Come varia il suono?? Vado a giocare a N4S va........... 
|
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*Il ragazzo del muretto
|
IP tracciato
|
|
|