MX5 Passion Roma: [NBfl] luci diurne
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Quota SirEdward Rispondibullet Postato: 26 Giu 2014 alle 14:53

ammazza, leggi velocemente ... sono i 5 rapporti ufficiali alla base della legge europea e li hai letti in 10 min.

Alzo le mani, hai vinto!

P.S.: non si discute per avere ragione, ma per capire.


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Giu 2014 alle 14:59

Skimming... passo le giornate a leggere cose simili, so già dove guardare.

Luke ha centrato in pieno la questione, chiunque sia stato oltre sa bene di che "colori" stiamo parlando.
La luce è più vicina a quella crepuscolare che a quello a cui siamo abituati. DRL o luci di posizione accese avrebbero lo stesso impatto quanto a visibilità in tali condizioni.
Anzi, la luce di posizione tradizionale "illumina" tutta la parabola, le drl sono molto più concentrate e poco visibili di lato. I led non sono famosi per il modo in cui diffondono la luce ;)


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Quota SirEdward Rispondibullet Postato: 26 Giu 2014 alle 15:07

Postato originariamente da bse50

Skimming... passo le giornate a leggere cose simili, so già dove guardare.

Luke ha centrato in pieno la questione, chiunque sia stato oltre sa bene di che "colori" stiamo parlando.
La luce è più vicina a quella crepuscolare che a quello a cui siamo abituati. DRL o luci di posizione accese avrebbero lo stesso impatto quanto a visibilità in tali condizioni.
Anzi, la luce di posizione tradizionale "illumina" tutta la parabola, le drl sono molto più concentrate e poco visibili di lato. I led non sono famosi per il modo in cui diffondono la luce ;)


Sorry, se non valgono le scelte basate su questi studi perché dovrebbero valere le tue convinzioni che CERTAMENTE non hanno alcuno studio dietro ?

Comunque, in generale, non amo confrontarmi con convinzioni qualunquiste. Per cui, torniamo IT.




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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 26 Giu 2014 alle 15:21

Qualunquista direi di no. Quando non ho idee in merito di solito taccio.

http://blog.motorists.org/a-brief-history-of-a-popular-but-useless-safety-feature/

http://www.lightsout.org/studies.html

Poi ci sono circa 200 pagine simili piene di studi di agenzie indipendenti e raccolte statistiche che confermano questo "nucleo". All'inizio ero scettico anche io ma poi ho visto che molti degli studi pubblicati o comunque utilizzati da questi gruppi di protesta erano presenti anche altrove, su siti non di parte e con maggior credibilità.




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Quota SirEdward Rispondibullet Postato: 26 Giu 2014 alle 15:45

Interessanti, leggerò.

Sta di fatto che ritengo che male non possono fare. Al limite non fanno nulla ...

Ma quindi, ci devo mettere i fendinebbia insomma ...


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Quota Husky1992 Rispondibullet Postato: 28 Giu 2014 alle 18:22

fate gli studi che vi pare, durante il giorno, io vedo meglio un auto con luci accese che una con luci spente, e per vedere intendo vedere nei ms decisivi, ad un incrocio, in una rotonda, nello specchietto.
le luci accese ti aiutano a vedere PRIMA una macchina in movimento, e quindi ad evitare incidenti

p.s. giorgio comprati una nb cosi eviti di dove alzare quei cosi per accendere le luci

Modificato da Husky1992 - 28 Giu 2014 alle 18:23



Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 00:31

Oh ma che bello, un flame su un articolo del cds che ritengo davvero utile... anticipo che tengo i fari accesi anche di giorno da molto prima che la legge divenisse tale...

Giorgio caro, non so dove tu guidi o quante diottrie tu abbia ma credo ti sarà capitato di guidare in condizioni diverse da "un giorno d'estate con ottima visibilità a mezzogiorno". In questo frangente probabilmente le luci diurne o i fari accesi non servono a nulla, fanno consumare ed inquinare di più, sono solo una cosa in più che può rompersi.
Ma ci sono tante condizioni non per forza definibili "a scarsa visibilità" allo stesso livello di nebbia e pioggia forte, ad es:
- strada alberata, magari stretta, con tratti in luce ed in ombra in rapida successione
- sole in faccia la mattina o la sera
- ingresso in galleria in caso di forte luminosità esterna

dove non sempre si riesca a capire cosa stia succedendo intorno a noi  dato che non abbiamo una vista in HDR.
In questi ed altri frangenti una fonte luminosa da 55W (o +/- 30W come le luci diurne) può fare la differenza tra tornare a casa a piedi o meno.

E non mi venire a dire che le luci di posizione (da 5 miseri Watt) son visibili di giorno, io le VIETEREI a priori, non servono A NULLA se non a far girare notte e giorno (con pioggia, con foschia...) dei cretini che credono di essere visibili e che invece non sono altro che bombe in attesa di esplodere contro quacuno...

Purtroppo non possiamo fare una legge che dica "accendete le luci diurne o gli anabbaglianti in caso di strade alberate o nel caso abbiate il sole basso alle spalle per permettere agli altri di vedervi meglio" perchè di stolti in giro ce ne son molti già ora... meglio accendere SEMPRE, magari qualcuno in più se ne ricorda e lo fa...

E ovviamente parlo di impianti luminosi in regola ovvero funzionanti e ben regolati, altrimenti si apre un altro bel capitolo....



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 08:45

Svolgono la stessa funzione in modo diverso:
Le drl non hanno parabola e necessitano di wattaggio maggiore, le luci di posizione servono per riflettere la luce sulla parabola del faro o sulla loro paraboletta dedicata (v mx5, vecchie ferrari etc).

Gli studi che ho pubblicato mostrano un incremento degli incidenti dopo l'introduzione delle drl, poi fate voi.

A mio avviso imbottire le auto di queste corbellerie per consentire a tutti di guidare è controproducente.
Se uno non ci arriva da solo ad accendere i fari in una strada alberata (presumibilmente statale\provinciale, quindi obbligo di fari accesi prescindere, idem per le gallerie) è bene che non guidi a priori.



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 10:16

Postato originariamente da bse50

 
Svolgono la stessa funzione in modo diverso:
Le drl non hanno parabola e necessitano di wattaggio maggiore, le luci di posizione servono per riflettere la luce sulla parabola del faro o sulla loro paraboletta dedicata (v mx5, vecchie ferrari etc).



Le DRL non hanno parabola? E mi vieni a dire che di giorno un puntino da 5W si nota come una DRL da 30? anche se i 5W sono distribuiti in un faro enorme?


Postato originariamente da bse50


Gli studi che ho pubblicato mostrano un incremento degli incidenti dopo l'introduzione delle drl, poi fate voi.


Li leggerò, ma magari son aumentati anche gli stolti al volante...

Postato originariamente da bse50


A mio avviso imbottire le auto di queste corbellerie per consentire a tutti di guidare è controproducente.
Se uno non ci arriva da solo ad accendere i fari in una strada alberata (presumibilmente statale\provinciale, quindi obbligo di fari accesi prescindere, idem per le gallerie) è bene che non guidi a priori.
 

Su questo son d'accordo ma è un altro discorso.
Ma mi sorge un dubbio: sei contrario alle DRL "decorative" o all'obbligo dei fari accesi?



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 11:59

Sono contrario alle DRL decorative ed alle DRL sulle auto che ancora montano luci di posizione.

Non servono sistemi ridondanti sulle auto.


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Quota SirEdward Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 12:12

Postato originariamente da bse50

Sono contrario alle DRL decorative


Concordo. Se ti riferisci a quello che volevo fare io, non le ritengo decorative visto che esteticamente sarebbero esattamente come avere i fendinebbia montati.

Postato originariamente da bse50


ed alle DRL sulle auto che ancora montano luci di posizione.

Non servono sistemi ridondanti sulle auto.


Perdonami ma penso sia assurdo considerare uguali luci di posizione e luci diurne ...

Rimane il fatto che ogni dispositivo che può ridurre anche di un punto decimale la probabilità di essere visti meglio, va utilizzato. Come dici tu c'é tanta gente che non dovrebbe guidare, ma siccome lo fa, allora vanno messe in campo tutte le azioni in grado di fare qualcosa, anche di infinitesimale.

Tutto ciò IMHO, ovviamente.


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 12:17

ma sopratutto.... chi va in giro con le luci di posizione? Una volta che accendi, accendi anche gli anabbaglianti, non ho ancora conosciuto chi accende le luci di posizione per un utilizzo che va al di la' del parcheggiare in un luogo a rischio.

L'unica utilità di una luce di posizione classica, è nel momento in cui si rompe un anabbagliante perché continua a segnalare la larghezza del veicolo.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 12:40

Postato originariamente da SirEdward

Postato originariamente da bse50

Sono contrario alle DRL decorative


Concordo. Se ti riferisci a quello che volevo fare io, non le ritengo decorative visto che esteticamente sarebbero esattamente come avere i fendinebbia montati.

Postato originariamente da bse50


ed alle DRL sulle auto che ancora montano luci di posizione.

Non servono sistemi ridondanti sulle auto.


Perdonami ma penso sia assurdo considerare uguali luci di posizione e luci diurne ...

Rimane il fatto che ogni dispositivo che può ridurre anche di un punto decimale la probabilità di essere visti meglio, va utilizzato. Come dici tu c'é tanta gente che non dovrebbe guidare, ma siccome lo fa, allora vanno messe in campo tutte le azioni in grado di fare qualcosa, anche di infinitesimale.

Tutto ciò IMHO, ovviamente.


Hai letto gli articoli che ho linkato oppure no? A quanto pare in concomitanza con l'adozione delle DRL gli incidenti sono aumentati. Parlano di cifre spropositate per giunta. Per altre ricerche invece sono fantastiche.
Tradotto: con o senza mediamente non cambia nulla.




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Quota SirEdward Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 12:49

Postato originariamente da bse50



Hai letto gli articoli che ho linkato oppure no? A quanto pare in concomitanza con l'adozione delle DRL gli incidenti sono aumentati. Parlano di cifre spropositate per giunta. Per altre ricerche invece sono fantastiche.
Tradotto: con o senza mediamente non cambia nulla.



Ho letto, sì. A parte il link all'evidenza polacca che non funziona e al fatto che si parla di non miglioramento e non di peggioramento, rimango dell'idea che non capisco come possa peggiorare la situazione.

Cos'é, la gente rimane folgorata dalle luci? Vengono abbagliati da una luce a led?

Dai ... capisco tutto, ma l'associazione contro le luci diurne non si può sentire. La gente non ha veramente nulla da fare!!!!! Io invece sì e quindi ...





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Quota tabaccaio Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 14:40

E' un discoraso che potete èportare avenati all'infinito IMHO, faccio una rapido esempio:
In USA i limiti sono più bassi, i controlli maggiori, i crash test più severi , l'ESP è obbligatorio dal 2011 eppure sono vietati per legge fanali a LED e Xeno
In Europa invece l'ESP ancora non è obbligatorio sulle vetture di nuova immatricolazione (lo sarà dal 1° novembre 2014) eppure le vetture devono essere dotate di luci diurne (non necessariamente a LED) e gli xeno vengono considerati un dispositivo di sicurezza a tutti gli effetti...



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 30 Giu 2014 alle 19:12

Gli Xeno sono legalissimi in america! Forse ti confondi perchè li chiamano HID.
Come qui è obbligatorio il lavafari però.

Modificato da bse50 - 30 Giu 2014 alle 19:15



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