Autore
|
Messaggio
|

Iscritto n° 3759
dal: 03/07/2013 00:08:14
Da: RM, Roma EUR
Status: Offline
|
Punti sòla: 0
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3759
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 26 Giu 2014 alle 15:07
|
Postato originariamente da bse50
Skimming... passo le giornate a leggere cose simili, so già dove guardare.
Luke ha centrato in pieno la questione, chiunque sia stato oltre sa bene di che "colori" stiamo parlando.
La luce è più vicina a quella crepuscolare che a quello a cui siamo abituati. DRL o luci di posizione accese avrebbero lo stesso impatto quanto a visibilità in tali condizioni.
Anzi, la luce di posizione tradizionale "illumina" tutta la parabola, le drl sono molto più concentrate e poco visibili di lato. I led non sono famosi per il modo in cui diffondono la luce ;)
Sorry, se non valgono le scelte basate su questi studi perché dovrebbero valere le tue convinzioni che CERTAMENTE non hanno alcuno studio dietro ?
Comunque, in generale, non amo confrontarmi con convinzioni qualunquiste. Per cui, torniamo IT.
|
-----------
MX-5 ND 1.5 Cherry Edition 58/71
*EX* MX-5 NBfl Roma 11/110
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3759
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 26 Giu 2014 alle 15:45
|
Interessanti, leggerò.
Sta di fatto che ritengo che male non possono fare. Al limite non fanno nulla ...
Ma quindi, ci devo mettere i fendinebbia insomma ...
|
-----------
|
IP tracciato
|
|
|
non un cruscotto ma un albero di natale

Iscritto n° 629
dal: 10/09/2011 17:46:42
Da: montesacro
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 28 Giu 2014 alle 18:22
|
fate gli studi che vi pare, durante il giorno, io vedo meglio un auto con luci accese che una con luci spente, e per vedere intendo vedere nei ms decisivi, ad un incrocio, in una rotonda, nello specchietto.
le luci accese ti aiutano a vedere PRIMA una macchina in movimento, e quindi ad evitare incidenti
p.s. giorgio comprati una nb cosi eviti di dove alzare quei cosi per accendere le luci
Modificato da Husky1992 - 28 Giu 2014 alle 18:23
|
Il mio vano motore è troppo vano e poco motore.
|
IP tracciato
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 00:31
|
Oh ma che bello, un flame su un articolo del cds che ritengo davvero utile... anticipo che tengo i fari accesi anche di giorno da molto prima che la legge divenisse tale...
Giorgio caro, non so dove tu guidi o quante diottrie tu abbia ma credo ti sarà capitato di guidare in condizioni diverse da "un giorno d'estate con ottima visibilità a mezzogiorno". In questo frangente probabilmente le luci diurne o i fari accesi non servono a nulla, fanno consumare ed inquinare di più, sono solo una cosa in più che può rompersi. Ma ci sono tante condizioni non per forza definibili "a scarsa visibilità" allo stesso livello di nebbia e pioggia forte, ad es: - strada alberata, magari stretta, con tratti in luce ed in ombra in rapida successione - sole in faccia la mattina o la sera - ingresso in galleria in caso di forte luminosità esterna
dove non sempre si riesca a capire cosa stia succedendo intorno a noi dato che non abbiamo una vista in HDR. In questi ed altri frangenti una fonte luminosa da 55W (o +/- 30W come le luci diurne) può fare la differenza tra tornare a casa a piedi o meno.
E non mi venire a dire che le luci di posizione (da 5 miseri Watt) son visibili di giorno, io le VIETEREI a priori, non servono A NULLA se non a far girare notte e giorno (con pioggia, con foschia...) dei cretini che credono di essere visibili e che invece non sono altro che bombe in attesa di esplodere contro quacuno...
Purtroppo non possiamo fare una legge che dica "accendete le luci diurne o gli anabbaglianti in caso di strade alberate o nel caso abbiate il sole basso alle spalle per permettere agli altri di vedervi meglio" perchè di stolti in giro ce ne son molti già ora... meglio accendere SEMPRE, magari qualcuno in più se ne ricorda e lo fa...
E ovviamente parlo di impianti luminosi in regola ovvero funzionanti e ben regolati, altrimenti si apre un altro bel capitolo....
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
l' HDmin

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
|
Punti sòla: -5
Inossidabile
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 10:16
|
Svolgono la stessa funzione in modo diverso:
Le drl non hanno parabola e necessitano di wattaggio maggiore, le luci di posizione servono per riflettere la luce sulla parabola del faro o sulla loro paraboletta dedicata (v mx5, vecchie ferrari etc).
Le DRL non hanno parabola? E mi vieni a dire che di giorno un puntino da 5W si nota come una DRL da 30? anche se i 5W sono distribuiti in un faro enorme?
Gli studi che ho pubblicato mostrano un incremento degli incidenti dopo l'introduzione delle drl, poi fate voi.
Li leggerò, ma magari son aumentati anche gli stolti al volante...
A mio avviso imbottire le auto di queste corbellerie per consentire a tutti di guidare è controproducente.
Se uno non ci arriva da solo ad accendere i fari in una strada alberata (presumibilmente statale\provinciale, quindi obbligo di fari accesi prescindere, idem per le gallerie) è bene che non guidi a priori.
Su questo son d'accordo ma è un altro discorso. Ma mi sorge un dubbio: sei contrario alle DRL "decorative" o all'obbligo dei fari accesi?
|
Magic'180 a.k.a. Marcello
NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"
*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
|
|

Iscritto n° 3759
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 12:12
|
Sono contrario alle DRL decorative
Concordo. Se ti riferisci a quello che volevo fare io, non le ritengo decorative visto che esteticamente sarebbero esattamente come avere i fendinebbia montati.
ed alle DRL sulle auto che ancora montano luci di posizione.
Non servono sistemi ridondanti sulle auto.
Perdonami ma penso sia assurdo considerare uguali luci di posizione e luci diurne ...
Rimane il fatto che ogni dispositivo che può ridurre anche di un punto decimale la probabilità di essere visti meglio, va utilizzato. Come dici tu c'é tanta gente che non dovrebbe guidare, ma siccome lo fa, allora vanno messe in campo tutte le azioni in grado di fare qualcosa, anche di infinitesimale.
Tutto ciò IMHO, ovviamente.
|
-----------
|
IP tracciato
|
|
|
Uno "stinco" di Santo

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
|
Sembra affidabile
|
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 12:40
|
Postato originariamente da SirEdward
Sono contrario alle DRL decorative
Concordo. Se ti riferisci a quello che volevo fare io, non le ritengo decorative visto che esteticamente sarebbero esattamente come avere i fendinebbia montati.
ed alle DRL sulle auto che ancora montano luci di posizione.
Non servono sistemi ridondanti sulle auto.
Perdonami ma penso sia assurdo considerare uguali luci di posizione e luci diurne ...
Rimane il fatto che ogni dispositivo che può ridurre anche di un punto decimale la probabilità di essere visti meglio, va utilizzato. Come dici tu c'é tanta gente che non dovrebbe guidare, ma siccome lo fa, allora vanno messe in campo tutte le azioni in grado di fare qualcosa, anche di infinitesimale.
Tutto ciò IMHO, ovviamente.
Hai letto gli articoli che ho linkato oppure no? A quanto pare in concomitanza con l'adozione delle DRL gli incidenti sono aumentati. Parlano di cifre spropositate per giunta. Per altre ricerche invece sono fantastiche.
Tradotto: con o senza mediamente non cambia nulla.
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 3759
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 12:49
|
Hai letto gli articoli che ho linkato oppure no? A quanto pare in concomitanza con l'adozione delle DRL gli incidenti sono aumentati. Parlano di cifre spropositate per giunta. Per altre ricerche invece sono fantastiche.
Tradotto: con o senza mediamente non cambia nulla.
Ho letto, sì. A parte il link all'evidenza polacca che non funziona e al fatto che si parla di non miglioramento e non di peggioramento, rimango dell'idea che non capisco come possa peggiorare la situazione.
Cos'é, la gente rimane folgorata dalle luci? Vengono abbagliati da una luce a led?
Dai ... capisco tutto, ma l'associazione contro le luci diurne non si può sentire. La gente non ha veramente nulla da fare!!!!! Io invece sì e quindi ...
|
-----------
|
IP tracciato
|
|
|

Iscritto n° 9
dal: 02/10/2006 12:33:16
Da: Roma
|
Punti sòla: 2
Mezza soletta
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 14:40
|
E' un discoraso che potete èportare avenati all'infinito IMHO, faccio una rapido esempio:
In USA i limiti sono più bassi, i controlli maggiori, i crash test più severi , l'ESP è obbligatorio dal 2011 eppure sono vietati per legge fanali a LED e Xeno
In Europa invece l'ESP ancora non è obbligatorio sulle vetture di nuova immatricolazione (lo sarà dal 1° novembre 2014) eppure le vetture devono essere dotate di luci diurne (non necessariamente a LED) e gli xeno vengono considerati un dispositivo di sicurezza a tutti gli effetti...
|
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli
|
IP tracciato
|
|
|
er banana intollerante

Iscritto n° 727
|
Sembra affidabile
|
|
 Postato: 30 Giu 2014 alle 19:12
|
Gli Xeno sono legalissimi in america! Forse ti confondi perchè li chiamano HID.
Come qui è obbligatorio il lavafari però.
Modificato da bse50 - 30 Giu 2014 alle 19:15
|
Non auro sed ferro recuperanda est patria - M. Furius Camillus
[IMG]http://i57.tinypic.com/sdfejn.jpg" height="140" />
|
IP tracciato
|
|
|