MX5 Passion Roma: MX5 1,8 131cv'94 motore, frizione ed ammo
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 23 Gen 2013 alle 14:41

Si fa a macchina ferma, con motore caldo. Si staccano i connettori delle bobine, quelli della pompa benzina (o il sensore di posizione dell'albero) e si gira il motorino d'avviamento per 5 secondi con l'acceleratore premuto.

Il 1.8 è spompo ste sta sotto i 9 bar a 300rpm.
 
Il test andrebbe fatto due volte. Una semplice ed una dopo aver versato olio nel cilindro. Se con l'olio nel cilindro recupera compressione sono le fasce (poco male....) se non la recupera sono le valvole (tanto male).



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Quota ilpantero Rispondibullet Postato: 26 Gen 2013 alle 22:26

Sento ghi ammortizzatori un pò scarichi, come si provano e quali eventualmente devo prendere senza spendere un patrimonio?
Sapete come sapere se la frizione è andata?

Grazie


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Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 26 Gen 2013 alle 23:10

Hai la barra duomi? ...avevo la stessa tua impressione prima di metterla... dai un occhio al post subito sotto...

Ci sono tanti modo per capire se la frizione è andata... stacca troppo alta... oppure quando cambi velocemente in accelerazione la senti che "attacca" con ampio ritardo.


a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 27 Gen 2013 alle 12:24

Dopo 20 anni e 90.000km gli ammortizzatori sono probabilmente scarichi o comunque l'idraulica non sarà al 100%.
Koni Yellow con molla Koni rappresentano il miglior rapporto qualità\prezzo.
 
Valutare una frizione finita è semplice: l'auto saltella, la frizione slitta tra una cambiata e l'altra, stacca troppo in alto etc. La prova più semplice da fare è provare a partire col freno a mano tirato per vedere quanto slitta.
 



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Quota ilpantero Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 11:30

Che ne pensate di questi del Il Motorsport? Ammortizzatori KYB AGX regolabili euro 118 cad


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Quota kecco Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 12:12

li ha su ammolo! ehmm brontolo! aspettiamo lui!


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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 12:43


eccomi!

io li trovo ottimi per uso stradale (tarati sul 2), nel senso che tengono la macchina ben stabile (non si alleggerisce lo sterzo alle alte velocità (sopra i 120), ma la rigidità non toglie confort alla macchina.

tra le curvette la macchina è decisamente precisa.

provati anche in pista a Magione, e irrigiditi, si è sentita la differenza.

Le mie sensazioni fanno riferimento ai miei vecchi ammortizzatori originali  ( 11 anni e 165500 km).

per uso pista  probabilmente c'è di meglio, ma visto il mio uso sporadico, vanno più che bene.

dopo quasi 30000 km e 10 mesi di convivenza , direi che è stato un ottimo acquisto.







Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 12:55

Kayaba fa ottimi ammortizzatori per uso stradale e fuoristrada. Li avevo sulla corolla verso. Sono tendenzialmente un pelo più duri degli originali e più celeri nella estensione.


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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 15:09

Bse fammi capire tu prima avevi un corolla verso!! :-o---@ non si direbbe dopo quello che hai messo in garage! Hihihi


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 15:17

si...aveva questa
 



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 15:20

Postato originariamente da andreone82

 
Bse fammi capire tu prima avevi un corolla verso!! :-o---@ non si direbbe dopo quello che hai messo in garage! Hihihi
 

Era l'auto di mia madre prima che prendessi la patente, poi prontamente sottrattale una volta andato troppo "oltre" con la lavatrice.
 
L'ho amata alla follia, molto più della mx5 visto che dentro ci entrava davvero di tutto hihihi



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Quota kecco Rispondibullet Postato: 28 Gen 2013 alle 16:01

Postato originariamente da bse50

 

 
L'ho amata alla follia, molto più della mx5 ....

 


addio. (cit.)



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Quota ilpantero Rispondibullet Postato: 31 Gen 2013 alle 10:13

Scusa , ma se monto gli ammo della IL Motorsport regolabili, le molle posso lasciare le mie?
Oppure quali monto?
L'auto và benissimo ma non è fluida, ho cambiato cavi candele e le candele sono state sostituite 3000 km fà.
Che pensate che sia?.....Sonda lambda?
La frizione sembra ok , le salitone le fà alla grande e non slitta.
Grazie e scusate delle molteplici domande


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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 31 Gen 2013 alle 10:31


io ho lasciato le molle originali, avevo l'esigenza di non abbassare la macchina e di mantenere un certo confort della macchina (la uso tutti i giorni).


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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 31 Gen 2013 alle 10:33

Le molle vanno scelte in base alla taratura interna degli ammortizzatori. Non conoscendo il prodotto non saprei cosa consigliare. Potresti provare a chiedere a IL se ha qualche "shock dyno" su cui basarsi o se hanno direttamente qualche consiglio in merito alle molle migliori da utilizzare.
 
Vista la serie di problemi io andrei da un bravo meccanico per fare una prova compressione e tutti i controlli del caso, è anche possibile che l'auto sia in forma e sia tu a non essere soddisfatto!
 



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Quota ilpantero Rispondibullet Postato: 31 Gen 2013 alle 10:45

Chissà perchè mi ha postato lo stesso mess. tre volte?
Vabè....io l'auto la conosco e quando faccio un sorpasso o affondo di colpo deve reagire e invece è lenta e ci pensa tanto....ricambio le candele o il filtro benza? Eppure il motore prende bene i giri....ma a velocità costante tentenna....piccoli trattoncini...
Per il resto sono super soddisfatto e spero di venire presto ad un raduno.
 
 
 
 
 
 
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eliminati i messaggi doppi...e tripli


Modificato da tipiaraldici - 31 Gen 2013 alle 13:08



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