MX5 Passion Roma: motore in temperatura
Bielle e Pistoni. Il garage del forum Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: motore in temperatura Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
bse50
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
er banana intollerante
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 727
dal: 13/06/2012 20:36:12
Da: RM
Status: Offline
Posts: 3931

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota bse50 Rispondibullet Postato: 25 Set 2012 alle 12:03

Esiste anche la saldatura sottovuoto, scoperta nello spazio negli anni '40 (fighissima ed utile per le nanotecnologie).

Curiosità a parte è vero che l'eccessivo calore deteriora alcune componenti ma c'è una grossa differenza tra un circuito disegnato per smaltire la maggior parte del calore (acqua) ed uno disegnato per prevenire gli attriti (olio). Nel secondo caso il calore viene in secondo piano rispetto all'usura per attrito che si vuole evitare, nel primo invece è proprio l'accumulo di calore ad essere il problema.
Ovvio poi che in parte l'olio servirà anche per ridurre le temperature di alcune componenti ma il ruolo diventa appunto marginale rispetto alla funzione primaria.
 
Metallurgia permettendo si potrebbe girare a temperature più alte di quelle componenti ben più alte e con viscosità dell'olio più basse aumentando la pressione del circuito per esempio (carter secco, ad es.)
Nei motori di f1 la temperatura dei pistoni supera i 300°c, in questo caso l'olio viene anche spruzzato sotto al pistone per raffreddare.


Modificato da bse50 - 25 Set 2012 alle 12:08



IP IP tracciato
Magic80
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
l' HDmin
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 369
dal: 29/08/2009 23:41:55
Da: PONTE lungo
Status: Offline
Posts: 9188

Punti sòla: -5
Inossidabile

Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 27 Set 2012 alle 19:37

Montato oggi il termostato a 86°, si torna alle vecchie abitudini

Cmq concordo con BSE, se pensiamo che i gas di scarico hanno temperature dell'ordine dei 700°, è decidamente la combustione la maggior fonte di calore da smaltire. Che poi basta pensarci... in rilascio il motore si raffredda: gli attriti ci sono ma gli scoppi no


Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia
IP IP tracciato
Dangerfield
1000 miglia
1000 miglia
Avatar
Uno "stinco" di Santo
Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 667
dal: 19/01/2012 23:35:40
Da: Roma
Status: Offline
Posts: 4502

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Dangerfield Rispondibullet Postato: 29 Set 2012 alle 17:20

Postato originariamente da Husky1992

Postato originariamente da bse50

giobuc
Stai facendo un pò di confusione, l'attrito non va contenuto perchè aumenta le temperature. Va evitato perchè usura i metalli, tutto qui.

 

Dopo cena semmai mi dilungherò di più.
aumenta ovviamente anche la temperatura, infatti esiste anche la saldatura per attrito, guardatevi il video su youtube che è fichissimo [IMG]smileys_nuovi/001_lol.gif" align="middle" />


Parli di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=5JbnDXw-0pM&feature=watch-vrec




a me in sardegna non mi faranno mai entrare.......
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile

Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,352 secondi.

Il forum e' configurato per essere visualizzato con una risoluzione pari a 1024 x 768 o superiore.
In queste pagine viene fatto uso di finestre pop-up, se ne consiglia l'abilitazione.
Consigliato Internet Explorer 6.0 o superiore.

Per qualsiasi comunicazione: forum@mx5passionroma.it