MX5 Passion Roma: Belva con la Febbre
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 23:44

tantissimi spunti di riflessione...

domani check:
- pulizia esterna radiatore (in realtà del condensatore)... i millemila moscerini sul paraurti mi fanno pensare....
- forse cambio il termostato
- verifica se il tubo radiatore inferiore collassa

E poi mi faccio un giro

Cofano estivo? naaaaaaaahhhhhhhhh



Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 23 Giu 2012 alle 08:54

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f7/SLK_55_AMG_Safety_car.jpg
Potresti prendere spunto da questo cofano, senza le pinnette orrende degne di un'auto da tedesco in crisi di mezza età! Brutto è brutto, non si discute. Però potrebbe dare una bella salvata..


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kecco
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Quota kecco Rispondibullet Postato: 23 Giu 2012 alle 09:24

per questa foto dell'esselecacca verrai bannato.... tu non lo sai, ma è così!


il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 23 Giu 2012 alle 09:32

http://cdn.c.photoshelter.com/img-get/I0000zJl_rSWJ4dc/s/900/08evolution-vents.jpg
Meglio?  direi si ì in effetti, anche esteticamente.


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Quota kecco Rispondibullet Postato: 23 Giu 2012 alle 09:40

evo X ?




Modificato da kecco - 23 Giu 2012 alle 09:46



il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 23 Giu 2012 alle 10:02

Postato originariamente da Magic80

 
i millemila moscerini sul paraurti mi fanno pensare....
 

anche a me i millemila moscerini sul paraurti posteriore di monella mi fanno pensare.....
eek neutrael occhiolino hihihi


Modificato da tipiaraldici - 23 Giu 2012 alle 10:03



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Quota andreone82 Rispondibullet Postato: 23 Giu 2012 alle 10:30

Ahahahah a tipi lo tamponano


ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 24 Giu 2012 alle 17:10

Ieri pomeriggio ho giocato al piccolo  meccanico:
- cambio del termostato con uno a 71°
- pulizia dello sporco tra i radiatori

Il cambio del termostato l'ho fatto giusto per rimuovere il possibile problema di termostato vecchio che non apre completamente (problema probabile ma non verificabile senza smontaggio).
Con l'occasione ho spostato il radiatore e ho trovato una discreta quantità di laniccia in corrispondenza delle ventole, come quella che si trova nei dissipatori dei computer dopo anni di lavoro... armato di spazzoletta ex lucidatura scarpe, ho dato una bella pulita (è il max che riuscivo a fare in strada, sotto casa...) e ho rimontato il tutto.
La pulizia del lato anteriore è praticamente impossibile dalla bocca...

Il giretto pomeridiano (tempertura esterna più bassa di venerdì, traffico inferiore) sempre con A/C accesa, mostra temperature mai superiori ai 100°.
Il giro di stamattina (meno di 10km senza alcuna sosta) ha messo in evidenza il funzionamento del termostato a 71°: sempre con A/C accesa, all'andata non sono riuscito a raggiungere i 90° (guida tranquilla), al ritorno dopo qualche ora ci son riuscito grazie alla coda al semaforo...

Verificherò la situazione con A/C spenta, e intanto aspetto il radiatore maggiorato per poter vedere il radiatore attuale sdraiato sul tavolo....

(to be continued...)

@bse50: riguardo il discorso di spostare l'evaporatore, se si scosta il radiatore è lo stesso? mi sembra più facile...


Modificato da Magic80 - 24 Giu 2012 alle 17:15



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 24 Giu 2012 alle 17:23

Sì, è lo stesso.
 
Se vuoi possiamo buttare un occhio all'auto durante la prima settimana di luglio! Questa sono off-limits ma la prossima sarò ben lieto di aiutarti :)



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 24 Giu 2012 alle 18:17

Postato originariamente da bse50

 
Sì, è lo stesso.
 
Se vuoi possiamo buttare un occhio all'auto durante la prima settimana di luglio! Questa sono off-limits ma la prossima sarò ben lieto di aiutarti :)

 

Why not... dance1

ps: niente foto al paraurti perchè.... la macchina non riesce più ad entrare nell'officina del mio gommista eek




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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 24 Giu 2012 alle 18:21

Tranquillo, guardiamo di persona poi.

Se ti propongo di farla rotativa sei autorizzato a farmi cadere il cofano sulla nuca quando meno me l'aspetto...



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 03 Lug 2012 alle 20:47

Aggiornamento post oltrepò:

Nessun problema di surriscaldamento (e ci mancherebbe) ma durante i viaggi ho connesso l'OBD per leggere un po' di temperature a regime...

All'andata, A/C accesa, velocità di 140kmh di tachimetro, callldo, temperatura dell'aria aspirata di 41°, la temperatura del refrigerante era stabile sui 100/102°

Al ritorno, A/C spenta, velocità di 120kmh, fresco, temperatura dell'aria aspirata di 29°, la temperatura del refrigerante stava tra gli 85/87°

Al ritorno, A/C spenta, velocità di 140kmh, fresco, temperatura dell'aria aspirata di 28°, la temperatura del refrigerante stava tra i 90/92°


Mi sa che con le temperature fresche ed il radiatore maggiorato sarà opportuno ripristinare il termostato che apre a 86°... continuerò a verificare


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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 09:40

perchè vorresti ripristinare il termostato a 86°?


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 10:08

Visto che già in una serata estiva la temperatura scende sotto i 90° (e probabilmente sarebbe scesa ancora se fossi andato più piano) con un radiatore più efficiente e con temperatura esterna più bassa è molto probabile che a velocità costante la temperatura di esercizio si abbassi o non venga raggiunta.

Devo verificare via OBD come si comporta la centralina in questi casi: la centralina si basa sulla temperatura del liquido refrigerante per capire  quando il motore è caldo o freddo, situazioni in cui si comporta in maniera differente:
- a freddo la carburazione è fatta in open loop (ovvero senza tener conto della sonda lambda) per far scaldare il motore prima possibile;
- a caldo la carburazione è fatta in closed loop (tenendo conto della sonda lambda) per ottenere la massima efficienza.

Ma se con motore a regime (caldo) mi metto a dicembre in autostrada a 100kmh e la temperatura mi scende fino a 71° la centralina riconosce il motore "freddo" e si regola di conseguenza (carburazione ad open loop), oppure continua a funzionare come se fosse caldo (carburazione a closed loop)?

Insomma devo verificare se esiste una soglia di temperatura per la gestione della carburazione, e se questa soglia è meglio gestita con un termostato a 71° o 86° (in base alla temperatura che avrà il refrigerante in inverno a velocità costante).

Non so se mi sono capito O_o



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 10:14

I trigger della centralina si basano sulle temperature, se da auto calda si passa ad auto "fredda" la centralina passerà di nuovo da closed ad open loop.
Comunque oltre al metodo di carburazione tieni d'occhio anche ltft\stft come valori, specialmente lo stft può dirti se sta buttando più benzina per raffreddare, di meno per compensare etc ;)
 
Però... sei sicuro che stia in closed a caldo ed open a freddo?



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 04 Lug 2012 alle 10:38

Sicuramente si basano sulle temperature, volevo capire se una volta "entrati" nella modalità caldo il motore è considerato a regime oppure può tornare "freddo"solo perchè la temperatura del refrigerante è scesa...

I valori di Fuel Trim di solito non li tengo d'occhio, dovrò configurarmi una pagina apposita su Torque...

Son sicuro che a freddo sei in open loop perchè le lambda son fredde e non leggono (la lambda2 da segnali a zero per un bel po' di tempo dopo l'accensione).
A caldo sei in closed loop perchè per carburare tieni conto sia del MAF che delle lambda, tranne a WOT (farfalla completamente aperta) in cui torni a open loop perchè a piena potenza "sticazzi delle emissioni"...



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