MX5 Passion Roma: Belva con la Febbre
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Quota argo Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 13:34

Postato originariamente da Brontolo

 
Toccando ferro, la mia non si è spostata da li, forse dipende da quanto liquido si mette all interno?
Anche dopo che hai aggiunto l'acqua, al terzo e quarto turno te lo ha fatto?
Io cambierei anche i tubi di entrata e uscita Dell acqua dal radiatore oltre al termostato.
Il prossimo ha lo faccio anche io ......
 

No, a te non si è mossa perchè non spingi!!!...hihihihihihihihihi
 
 
 
 
abbraccio



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nel mio futuro c'è una 911!
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Brontolo
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Quota Brontolo Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 13:39

In realtà ieri ho premuto molto, sempre 7000 giri, solo 4 secondi lontano da Magic , no ieri l ho stressata ma gA risposto benissimo, forse perché è alta, prende aria più fresca?


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama
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Quota reddriver Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 14:59

se il costo non e'esagerato vai di radiatore maggioratoocchiolinonon credo che sia sbagliato metterlo, considerato che raramente usiamo strade pianeggiantihihihihihihihihihi(18 tornanti e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii)


RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
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Quota tipiaraldici Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 15:25

che faccio l'incarto o se lo porta via così ???

Modificato da tipiaraldici - 14 Mag 2012 alle 15:25



il tritaradici nazionale e la sua monella
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Quota Marioland Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 15:57

Postato originariamente da argo

 

Quanto ti manca alla distribuzione?...

la pompa dell'acqua si sostituisce al rifacimento della distribuzione perchè ci si mettono le mani, ma se non ha avuto scaldate eccezionali non dovrebbe darti problemi...

 
la distribuzione è stata rifatta a settembre da abbate con il cambio fasce &co....

cmq oggi ho sostituito il termostato e mi sembra come prima....
controllerò nel prossimo uso gravoso anche xè il termostato sembrava stare bene... l'ho conservato x mostrarlo a dio mazda....

anche io sarei tentato dal radiotorone, ma come diceva luchetto, che ha assistito eunos nel passaggio, poi rimane poco spazio x la seconda ventola e noi con l'a/c avremmo seri problemi...
c'è da rifletterci...



Dove, come e quando si va?!? una valigia pronta sotto al letto, sempre....

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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 23:28

Postato originariamente da tipiaraldici

 
che faccio l'incarto o se lo porta via così ???
 

Keep calm & wait.... ho detto prssimo GdA!!!
Sto mese ho bollo, oltrepò e gomme eek



Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota IL_corradone Rispondibullet Postato: 14 Mag 2012 alle 23:45

Postato originariamente da Magic80


Sto mese ho bollo, oltrepò e gomme eek
 

Io avrei messo per ordine

            GOMME, bollo ed oltrepò...             hihihi



Colui che arriverà ultimo...ci arriverá derapando e sorridendo!!!
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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 20:53

Uppone

Le gomme le monto domani, un po' in ritardo...

in compenso oggi Belva ha avuto una ricaduta... febbrosa!

Ritorno a casa (da Spagna a GRA Prenestina, vi ricordo che c'era lo sciopero dei mezzi pubblici) con A/C accesa da fin sotto il parcheggio, appena arrivo in zona verano/innesto A24 trovo un grande parcheggio. Passin passetto, sempre al minimo, la temperatura sale, sale, sale... fino a 3/4 della scala, l'A/C comincia a mandare aria calda nonostante sia accesa (il compressore stacca, la spia rimane accesa).
Accaldato mi armo di OBD e imperterrito continuo ad andare tanto la temperatura anche li è ancora di esercizio, cercando di lasciar spazio davanti a me per camminare un po' per far prendere aria al radiatore.

Ho scoperto un po' di cose interessanti sulla logica delle centraline:
- oltre i 115° il compressore dell'A/C stacca per evitare surriscaldamenti eccessivi;
- sotto i 100° stacca la seconda ventola (dx)
- sotto i 90° stacca la ventola (sx)
- in caso di surriscaldamento la centralina ingrassa la carburazione per abbassare le temperature (consuma come una ferrari e va come una panda (cit.))

Vabbè caldo a parte non ci son stati danni ma giunto a casa l'ho lasciata accesa per farla raffreddare fino a far spegnere le ventole e ho cominciato a ragionare, guardare, trafficare...

Secondo voi è normale che il tubo superiore del radiatore (che va dal termostato al radiatore stesso) dopo tutto quello che vi ho raccontato risulti molliccio?
Nelle vecchie vetture, a regime, mi ricordo fosse bello tosto (no dopi sensi PLS)... può essere che il termostato si apra solo parzialmente?

Poi ho notato che, anche con entrambe le ventole in funzione, mettendo la mano nei pressi della bocca non si sente troppo spostamento di aria... il radiatore (A/C) è sporchino, mi sa che ci devo mettere mano...



Magic'180 a.k.a. Marcello

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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 21:24

a  115°c sei già oltre i limiti di decenza...
Consiglio spassionato: I radiatori non servono a raffreddare a casaccio ma a tenere le temperature in un determinato range. Quindi nel tuo caso... lo cambierei
Non solo, i fendinebbia sono inutili. Via! Mettici 2 bocchette da 52mm e direzionale all'interno del vano motore. Una al filtro aria, l'altra lato aspirazione. Male non fa!
L'alternativa è usare una presa NACA sotto al paraurti e direzionarla direttamente sul radiatore, magari dopo aver almeno inclinato quello dell'A\C.
 
EDIT: Da buon drogato mi sono dimenticato la parte importante: Controlla che il radiatore intorno sia ben sigillato. Magari dei piccoli convogliatori in abs possono tornare utili :)
 
Percentuale antigelo\acqua?
 
Il tubo del radiatore non dovrebbe mai collassare.


Modificato da bse50 - 22 Giu 2012 alle 21:32



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 21:44

Postato originariamente da bse50

 
a  115°c sei già oltre i limiti di decenza...
Consiglio spassionato: I radiatori non servono a raffreddare a casaccio ma a tenere le temperature in un determinato range. Quindi nel tuo caso... lo cambierei


Secondo quale regola sarei oltre i limiti di decenza, se secondo uno strumento a prova di idioti (hihihi di solito gli strumenti son tarati così...) ero ben lontano dal fondo scala?
Comunque son d'accordo se parli di uso in pista, ma oggi ero nel pieno traffico de Roma... eek

Postato originariamente da bse50


Non solo, i fendinebbia sono inutili. Via! Mettici 2 bocchette da 52mm e direzionale all'interno del vano motore. Una al filtro aria, l'altra lato aspirazione. Male non fa!


I fendi oltre ad essere inutili son belli, ho già l'aspirazione "cowl induction" (tipo Randall cowl)... non li voglio togliere, se no l'avrei già fatto per il LAI occhiolino

Postato originariamente da bse50


L'alternativa è usare una presa NACA sotto al paraurti e direzionarla direttamente sul radiatore, magari dopo aver almeno inclinato quello dell'A\C.


Interessante ma non ho capito come convoglieresti l'aria... nel senso che gli spazi mi sembrano talmente ristretti da rendere impossibile la cosa, domani con la macchina sul ponte del gommista ci butto un occhio...

Postato originariamente da bse50


EDIT: Da buon drogato mi sono dimenticato la parte importante: Controlla che il radiatore intorno sia ben sigillato. Magari dei piccoli convogliatori in abs possono tornare utili :)


C'avevo pensato, in ottica uso in pista, ma nel caso odierno sarebbero stati inutili... o no?

 
Postato originariamente da bse50

Percentuale antigelo\acqua?


Boh, liquido cambiato a inizio maggio dal meccanico, di più nin zò

Postato originariamente da bse50


 
Il tubo del radiatore non dovrebbe mai collassare.

 

Ecco, questo non mi piace eek quindi ricordo bene che deve essere rigido, a termostato aperto?

Qualcuno può verificare?



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 21:47

Ah, ho dimenticato una cosa... com'è sta storia di inclinare il radiatore dell'A/C? more info pls

Modificato da Magic80 - 22 Giu 2012 alle 21:47



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Quota lucazade Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 21:51

Postato originariamente da bse50


Non solo, i fendinebbia sono inutili. Via! Mettici 2 bocchette da 52mm e direzionale all'interno del vano motore. Una al filtro aria, l'altra lato aspirazione. Male non fa!


questa parte interesserebbe a me.. non che la mia miata abbia tutto sto bisogno di raffreddarsi (è tutto stock).. ma al posto dei tappi dei fendi due bei condotti di air induction non starebbero male... dove le posso rimediare? quanto lunghe e come fissarle?

ps. scusa magic80 per l'intrusione ma erano un paio di giorni che riflettevo su qst soluzione.. in caso apro un altro thread ;)


"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte." (G. Villeneuve)
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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 22:00

In uso cittadino l'unica soluzione è cambiare le ventole con 2 spal di rara ignoranza ed eventualmente il radiatore. Oppure modificare il circuito (coolant reroute). Paratie etc servono giusto in velocità.
Eventualmente considera il termostato a 71°c.
 
Fai una foto sotto all'auto e ti indico come montare la presa eventualmente. Quella più un pezzo di tubo dovrebbero già servire a qualcosa.
Se il tubo collassa strozza il circuito e non è cosa buona e giusta. Io lo cambierei, tanto costa davvero poco!
 
Inclinare o allontanare anche di pochi cm il condensatore a\c dal radiatore aiuta molto... soluzione fai da te con istruzioni in bestemmiese. Fondamentalmente: armati di staffe, rondelle etc e divertiti!
 
Il discorso sulla temperatura varia da motore e motore. Di solito però quando si arriva ad approcci di emergenza (no a\c, miscela grassa etc) si è già in zona rossa... Posso dirti per certo che quando lo strumento si alza sulla mia lavatrice il danno è già probabilmente fatto...
 
@Lucazade: Prendi un metro o il calibro e guarda la dimensione, poi prendi 2 convogliatori da qualsiasi sito internet come demon-tweeks, rallyshop.it etc e divertiti :)



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 22:52

Comunque:
Il diagramma alla fine aiuta molto. Ruotate la capoccia di 90° a sinistra e divertitevi



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Quota Magic80 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 22:58

Postato originariamente da bse50


Eventualmente considera il termostato a 71°c.


Lo sto consideranto, se son fortunato anche domani stesso occhiolino

 
Postato originariamente da bse50

Fai una foto sotto all'auto e ti indico come montare la presa eventualmente. Quella più un pezzo di tubo dovrebbero già servire a qualcosa.


Faròllo! dance1

Postato originariamente da bse50


Se il tubo collassa strozza il circuito e non è cosa buona e giusta. Io lo cambierei, tanto costa davvero poco!
 


No spe, collassa perchè lo schiaccio con le dita, non per "depressione"...

Postato originariamente da bse50


Inclinare o allontanare anche di pochi cm il condensatore a\c dal radiatore aiuta molto... soluzione fai da te con istruzioni in bestemmiese. Fondamentalmente: armati di staffe, rondelle etc e divertiti!
 


Mi piace!! secondo te serve togliere il radiatore motore o con un po' più di bestemmie si fa anche con tutto montato?

Postato originariamente da bse50


Il discorso sulla temperatura varia da motore e motore. Di solito però quando si arriva ad approcci di emergenza (no a\c, miscela grassa etc) si è già in zona rossa... Posso dirti per certo che quando lo strumento si alza sulla mia lavatrice il danno è già probabilmente fatto...
 

beh, è vero che i costruttori sono strani, ma normalmente le zone rosse e l'accensione di spie se si riesce ad evitarle s'è scampato il danno... poi certo dipende anche dalla delicatezza del motore e da dove sono le sonde!! eek



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Quota bse50 Rispondibullet Postato: 22 Giu 2012 alle 23:12

Uhm...

Costa qualcosa come 20€ il tubo del radiatore... tanto vale cambiarlo comunque
 
Per spostare il condensatore penso basti togliere il paraurti. Ho ancora poca familiarità con le miatine, non posso esprimermi con certezza e rigore cartesiano.
 
Proverei anche ad usare una miscela 70\30 acqua-antigelo. Tanto nel nostro clima serve solo come anticorrosivo. Più acqua c'è e meglio è (entro saggi limiti...). Ho qualche ora di test con varie percentuali e 70\30 sembra la migliore.
 
 
Ovviamente prima di spender soldi mi accerterei del funzionamento del circuito (tappo radiatore, tubi, eventuali ostruzioni, liquido, termostato etc).
 
Raffreddare è una bella rottura di balle. Quando troppo, quando troppo poco ed il giusto mezzo aristotelico va bene solo a metà.
Io monterei un termometro economico ma graduato (prosport o simile) insieme al kit di flyin miata per vedere quanto scendono le temperature accendendo le ventole, ed eventualmente quanto salgono in pista quando la paratia potrebbe di fatto ostruire.
 
Una presa d'aria fatta non da barbone sul cofano ti schifa? Immaginati una striscia larga circa 1m e profonda 2cm vicino al vetro... Si trova un cofano da sacrificare e si fa il modello estivo.
Alleggeriamo i nostri vestiti in estate, perchè non farlo con l'auto? :)



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