Postato originariamente da diaccio
Le stesse varianti giapponesi (GT86 su tutte) sono vetture "ingrassate" rispetto a 10 o 20 anni fa e personalmente, sebbene sia anche ben fatta la citata Toyota, non mi entusiasma.
E' ingrassata persino l'elise ... di oltre 100 kg dal suo debutto (come tu osservi per via degli airbag, abs, eccetera).
11 anni fa scelsi l'elise S1 (usata) alla speedster perchè oltre a piacermi di più era più leggera, senza abs ed airbag (a differenza della rivale) - oggi, forse sarò cambiato/invecchiato risceglierei l'elise ma un pò di "peso" alla sicurezza mi sento di darlo.
Ho molto rivalutato le compatte sportive turbocompresse che potranno anche non piacerti ma oggi rappresentano lo "standard" di chi vuole un prodotto con prestazioni sportive senza avere le risorse per acquistare delle supercar.
Continuo però ad odiare i SUV ...
Passano gli anni, cambiano le strade e le auto. Se in giro ci sono i SUV di conseguenza anche le altre auto devono cambiare in base a loro.
Se vogliamo auto con pesi piuma, cavalli e smembrate da ogni tipo di diavoleria, allora bisogna comprare auto per la pista e senza avere la pretesa di girare in strada pensando di essere in linea con l'automotive.
Prendo l'esempio di Giorgio e della sua westfield... se quell'auto è adeguata al sistema automobilistico moderno, io sono la regina Elisabbetta.
Ci sono auto che obiettivamente non dovrebbero stare in strada e che ci stanno per il semplice fatto che, o sono auto vecchie che rivendicano il loro diritto di esistere (es. la miata), o perculate incredibili che raccontano di essere omologate perché hanno 2 fari e 4 frecce.
Trovo anche che sia stucchevole denigrare sistemi come l'ABS... penso che la vita di un pedone non debba essere più legata alle doti di chi guida un'auto. Francamente mi fido di più di un sistema elettronico a cui aggrapparsi in situazioni estreme, che di uno che si racconta manico e che in caso di emergenza debba sfoderare tutte le sue doti per evitare di stendere un pedone.
La strada esige sempre più sicurezza sotto ogni aspetto, perché è aperta a tutti ed è piena di imprevisti. Se serve qualche chilo in più ben venga... se devi fare pista fai sempre in tempo a spogliarla di tutto ciò che vuoi... anche degli stessi freni.