MX5 Passion Roma: Post GRUM 2026
Raduni e curvette insieme. Vai al Forum
 MX5 Passion Roma :MX5 Passion Roma :Raduni e curvette insieme.
Moderatori: _neo_Programmer Hecate's Il Napo Ironmax Little Boy MANUELsport MX5PassionRoma Newtype Niseko
Icona di Messaggio Topic: Post GRUM 2026 Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
Vialattea
Neopatentato
Neopatentato

Manda un Messaggio Privato

Iscritto n° 4423
dal: 30/11/2023 11:35:40
Da: RM
Status: Offline

Punti sòla: 0
Sembra affidabile

Quota Vialattea Rispondibullet Postato: 02 Giu 2026 alle 10:21

Un gran raduno grande in tutti i sensi. 400km di curve e curvetre organizzati in maniera perfetta. E stato molto bello conoscere nuovi amici provenienti da varie parti di Italia. Complimenti e viva il MX-5 Passion Roma
Buona estate

IP IP tracciato
Newtype
Admin
Admin

Iscritto n° 3986
dal: 02/09/2016 10:54:46
Da: RM,
Roma

Sembra affidabile

Quota Newtype Rispondibullet Postato: 02 Giu 2026 alle 10:54

Mi ci sono voluti 2 giorni per scrivere questo post, 2 giorni per riprendermi dalla fatica mentale (e anche fisica) di questo Gran Raduno immaginato, pensato, scritto, modificato, integrato, sopralluogato e poi finalmente realizzato con tutti voi. Dopo 4 anni di Toscana era il momento di cambiare, anche perché le strade che portano dal Lazio alla Toscana erano finite... da qui l'idea di puntare verso le Marche e il ricordo dei racconti di un amico marchigiano che mi aveva parlato di questo famigerato monastero con un nome lungo quasi quanto il percorso del nostro raduno e cioè "Monastero della Santa Croce della Fonte Avellana di Serra Sant'Abbondio". Già il buon Lorenzo vi ha raccontato le vicissitudini e le tribolazioni che abbiamo vissuto nel realizzare il percorso, tribolazioni dovute a strade dissestate improponibili, sagre, circhi, invasioni aliene che poi ci hanno portato al percorso finale.

Ma la cosa più incredibile è stato il seguito che avete dato tutti voi non appena è uscito l'annuncio del raduno. Non credo sia mai successo che un raduno di 2 giorni abbia completato le iscrizioni in un giorno e mezzo ed è la prima volta che ho pensato "oddio un altro iscritto!" perché comunque ci eravamo tarati al massimo su 45-50 persone e invece alla fine complessivamente siamo stati 71 miatisti a partecipare tra sabato e domenica. E quindi cosa succede? Ansia a 3.000, per fortuna condivisa con gli amici dello staff... iscrizioni, pagamenti, acconti, gadget, modifiche... praticamente visti i tanti partecipanti abbiamo dovuto per forza di cose blindare le forme di partecipazione ma ti pare che un Miatista rimane nei binari delle regole? Ma quando mai! e quindi giù con le personalizzazioni e alla fine delle 3 formule di partecipazioni previste ne sono uscite fuori una ventina ma visto che il Passion è fondato sull'amicizia, sulla condivisione e sulla passione abbiamo fatto in modo di accontentare tutti.

Questo è quello che personalmente mi piace di più, condividere le cose belle, scoprire e far conoscere le perle nascoste e non da ultimo darsi una mano a vicenda sui piccoli e grandi problemi che gioco forza assillano a volte le nostre MX-5 che zitte zitte hanno raggiunto, alcune, i 36 anni di vita.

Non mi dilungo oltre se non per ringraziare coloro che hanno condiviso con me le pene e le gioie di questo Gran Raduno e cioè il gran maestro (e vocione) Emiliano che ormai definisco il mio Mister Hyde, Mario con la sua esuberanza che coinvolgerebbe anche i Monaci Camaldolesi, Lorenzo con la sua flemma inglese che a volte fortunatamente sbotta come una simpatica pentola a pressione, Emanuele che ci ha deliziato con la scopa più fica che il Passion abbia mai avuto e che con pazienza, solerzia e perizia ci ha raccattato tutti e infine un grazie a chi ha riposto ancora una volta la fiducia nel Passion e che ha reso possibile tutto quello che abbiamo vissuto in questi due giorni.

P.S.
aggiungo solo un'ultima cosa che ha reso ancora più unico questo raduno, i guasti... ma anche in questo siamo unici, il guasto a Enzo, prontamente soccorso da Federico che hanno rinunciato al pranzo pur di raggiungerci in albergo e il guasto alla Miata di Emiliano prontamente soccorso da tutti noi ma risolto in virtuale con la solita maestria del mitico Gianko da quasi 2.000 km di distanza e per di più con gli attrezzi da barbiere di Alfredo. Che altro dire? Commovente!

Modificato da Newtype - 02 Giu 2026 alle 11:01

"Adding power makes you faster on the straights, subtracting weight makes you faster everywhere"
IP IP tracciato
Medium Boy
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 4457
dal: 11/09/2024 10:07:13

Sembra affidabile

Quota Medium Boy Rispondibullet Postato: 02 Giu 2026 alle 18:41

Eccomi qui a commentare questa due giorni umbro-marchigiana.

innanzitutto fortunatamente iocero

Non mi dilungherò su quanto già ben chiarito dettagliatamente da Lorenzo ed Giovanni sull'effort, pratico e mentale, che mette sempre lo staff per la riuscita di questi raduni complimentoni

Sicuramente però avendo lo staff pensato, per questo semplice raduno, di mettere sulle mie ruote la responsabilità della chiusura del serpentone di qualche auto ho potuto avere una diversa prospettiva sul raduno 

Devo dire che mi sono quasi divertito a raccattare decine e decine e decine di auto...non le ho contate ma erano moltissime...messe nelle più disparate posizioni dallo staff.. quasi fosse una sfida...per farmi perdere qualcuno ma ciò non è avvenuto...quindi sono stato bravo..mido10  hihihi

Nonostante ciò devo proprio fare un PLAUSO clap a tutti gli equipaggi perchè sempre posizionati ben visibili e pronti per ripartire al mio sfanalamento, a parte un paio di situazioni, senza però rallentare il serpentone.

Ringrazio anche chi, in caterham, con tanta pazienza e tanta musica mi ha guardato le spalle per tutto il raduno.

buon riposo a tutti e alle nostre cars in attesa del prossimo raduno...
treno

...ad majora semper...[IMG]smileys_nuovi/010_coppa.gif" align="middle" />
IP IP tracciato
Alexmiata90
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 4077
dal: 16/02/2018 17:29:28

Sembra affidabile

Quota Alexmiata90 Rispondibullet Postato: Ieri alle 10:47

Eccoci, cosa dire... Questo raduno è il rosso sul calendario a cui non si può rinunciare, l'evento dell'anno che va a ruba! Provare per credere. Agriturismo, Hotel, Monastero con parcheggi annessi tutto perfetto. Gadget splendidi, originali e sempre pensati: voto 1000! Incontrare amici vecchi e nuovi e far sgranchire i pistoni alla trentaseienne su queste strade è stato splendido. Grazie a tutti gli organizzatori: Giovanni, Emiliano, Lorenzo, Mario e tutto il cucuzzaro. Olèèè, a presto!

Ale, Nadia e NA'90

IP IP tracciato
Baron89
Omo co' cappello
Omo co' cappello

Iscritto n° 4019
dal: 28/02/2017 00:42:35
Capaccio

Sembra affidabile

Quota Baron89 Rispondibullet Postato: Ieri alle 10:50

Cari organizzatori, questa prima edizione del GRUM è stata assolutamente fantastica, organizzazione impeccabile come sempre e strade fantastiche.
È stato un bellissimo ritorno ad un gran raduno dopo due anni e mezzo di restauro senza una Miata sotto le chiappe.
Siete bellissimi, tutti! ❤️

NA 1.6 115 Classic Red RHD aka Emmy
ex NBFL Sport Midnight Blue
ex NB 1.6 Emerald Green

"Questa la lascio stock"
IP IP tracciato
Little Boy
Staff
Staff

Iscritto n° 3851
dal: 26/09/2014 23:35:17
Roma

Sembra affidabile

Quota Little Boy Rispondibullet Postato: Ieri alle 18:23

Miatiste e Miatisti, ciao!
Come ogni raduno, prima di scrivere un commento aspetto sempre un po', sia per leggere i vostri commenti, sempre speciali e che riempiono il cuore, sia per metabolizzare un po' tutto.

Non vorrei ripetermi, ma penso (e mi sembra di aver capito dai vostri commenti) che questo sia stato un raduno meraviglioso!

Onestamente non saprei da dove cominciare.
Direi dal weekend prima del raduno, in cui come anticipato da Lorenzo, è stato fatto l'ultimo dei sopralluoghi, con la speranza che tutto andasse liscio.
Passando poi alla settimana prima del raduno, passata con l'influenza e la paura di non riuscire a partecipare dopo tutto il lavoro fatto e non me lo sarei mai perdonato.
Ma arrivato il venerdì, rimesso in forze, ho organizzato tutto, preparato la valigia, lavato la macchina alle 23 ero pronto a partire!!Ecco un primo GRAZIE che va alla mia Co-Driver e compagna, che mi ha aiutato in tutto, prima durante le fasi di organizzazione, poi a guarire , e poi durante tutto il raduno!

Ma arriviamo al sabato mattina: si arriva presto al parcheggio, con già qualche auto presente e si percepisce già nell'aria quella voglia di curve, mista ad ansia, con la speranza che tutto vada per il meglio.
Piano piano il parcheggio si riempie, briefing e via si parteee!
Inizia uno dei raduno più belli, emozionanti e coinvolgenti a cui io abbia mai partecipato e soprattutto a cui io abbia mai partecipato attivamente all'organizzazione!

Curve, soste, caffe, curve, pranzi, curve, soste, piscine, cene, chiacchiere, dormite, chiacchiere, curve, soste, caffe, curve, pranzi, chiacchiere, visite, chiacchiere, curve, soste, rientri. fine.
Questa la sintesi con sole parole di due giorni di raduno.

Ma dobbiamo per forza soffermarci sui dettagli.

Il cibo: il Pisciarello, il ristornate dell'Hotel e il Monastero, tre certezze, uno più buono dell'altro e location TOP, incluso l'hotel pulito e funzionale!

Le strade; curve da sentirsi male (in tutti i sensi ), gole, paesaggi da foto, serpentoni di miatE in coda bellissimi...portarvi "a spasso" per due giorni è stata un'esperienza bellissima, ripartirei oggi se potessi!

Imprevisti: Prima Enzo, che rimane fermo alla prima sosta e che grazie all'aiuto di Federico riesce ad arrivare all'Hotel la sera! e poi il pranzo che per poco non mi andava di traverso… la sosta è stata fin troppo rilassante, per la mia vecchiotta soprattutto, tanto da non volersi più accendere… ed è qui che si è vista la solidarietà di tutti, che in un modo o nell'altro si sono messi a disposizione.
Da chi era sul posto, alle telefonate a meccanici di famiglia fino in Puglia, fino alla telefonata definitiva del Sor Gianko, lui che tutto sa e tutto può sulle Mx-5.
Da migliaia di km di distanza, manda consigli su come farla ripartire… tra botte qua e la e pezzi smontati, alla fine con un cacciavite e una chiave inglese, la macchina è ripartita e mi ha fatto finireil raduno e infine portato fino a Roma! ecco quindi il secondo GRAZIE, che va tutti coloro che hanno aiutato a Raf, Flavio, e Alfred, che ci hanno messo mani e attrezzi, più i vari che erano intorno alla macchina in supporto, ma soprattutto grazie a Gianko (da cui mi aspetto la fattura :D).

Detto ciò, non mi resta che ringraziare:

Voi tutti, che avete partecipato e reso tutto possibile e sicuramente più bello di quanto potessi immaginare, dico Voi perché è impossibile menzionarvi tutti.

Mirko e Costanza, che ci hanno raggiunto in hotel la sera per un saluto, dopo mesi e mesi di assenza!

Le nostre "suore" e chi fa in modo che vengano ricordate nel migliore dei modi!

Chi si è sparato centinaia e centinaia di km dal "profondo" Nord, e anche dal "non tanto profondo" Sud!

Lorenzo, Mario ed Emanuele, che hanno contribuito alla riuscita di questo raduno, dai sopralluoghi allo svolgimento, fino al rientro a Roma!

Giovanni, che da oggi chiamerò Dr Jekyll, (visto che a quanto pare sono il suo Mr Hyde) che ha saputo organizzare tutto e tenere tutto sotto controllo durante questa due giorni intensa e cocente!

Infine grazie anche alla mia vecchietta, con ormai 34 anni sulle spalle, che alla fine riesce sempre rendermi felice e a fare il suo dovere, e anche molto bene!

Basta, ho scritto anche troppo.

Tenete i motori caldi, che stiamo lavorando per voi!

Un lampeggio a tutti
LB

IP IP tracciato
ZetaTiElle
Neopatentato
Neopatentato

Iscritto n° 4337
dal: 21/05/2022 23:19:28
Da: Trevignano Romano

Sembra affidabile

Quota ZetaTiElle Rispondibullet Postato: Ieri alle 23:34

Wow! Immaginavo che organizzare un evento come questo richiedeva molto impegno e dedizione alla causa, ma così tanto non me lo sarei mai aspettato, sembra banale e scontato ma vorrei davvero fare nuovamente i complimenti a tutti voi dello staff che vi sbattete per organizzare tutto questo!

Grazie, grazie di cuore, da qualche anno a questa parte grazie a voi ho trovato nuovi amici, amici veri amici con i quali condividere avventure, nuovi stimoli e alimentate la mia voglia di bruciare benzina e gomme in compagnia, perché insieme è meglio, sempre.

Erano due anni che aspettavo il Gran Raduno, folle il fatto che dopo poche ore fossero finiti i posti a disposizione! E finalmente è arrivato il grande giorno, dopo 8 ore di intenso lavoro, Dino è tornato a luccicare, una volta l'anno va fatto, ed eravamo pronti tutto!

Raduno partito in grande stile, chi arriva prima chi arriva tardi, chi fa addirittura la partenza lanciata!

E poi la prima sosta!

Bene, ogni tanto capita di pescare la Carta Imprevisti che recita :"Tornate al Via", ed è quello che è successo ad Enzo, (Dino fa anche da carro assistenza stile Dakar) dopo aver consultato lo schema elettrico, sostituiti i relè bypassati i contatti, ma alla fine l'unica cosa che c'era da fare era tirare fuori la pompa dal serbatoio e darle corrente. Morta!

Tornati a Monterosi, presa la pompa di 30 anni e ritornati a Castel Giorgio.

Dopo aver giocato a fare gli allegri meccanici per strada è partito lo Special Stage, e siamo arrivati in albergo poco prima della scopa!

Che avventura! Evviva gli attrezzi!

Dopo un aperitivo in piscina è toccato alla cena con l'antipasto gentilmente offerto da Franco <3, mammamia Fra, che bono!

Erano anni che non giocavo a biliardino, e poi a mezzanotte abbiamo festeggiato Matteo, chiacchiere fino alle 2, tra sospensioni, assetti, motori, gomme, NA, NC, NB ma la FL, seeee la ND! ENN0'!!!! Maledetti Mazdari che non siete altro!

Ancora stordito dalla giornata precedente, via, di nuovo in macchina direzione monastero, quella gola, non sapevo più dove guardare, che bel posto, che bel giro!

Rosico perché dopo pranzo non ce l'ho fatta, mi sono dovuto arrendere alla stanchezza pregressa e l'abbiocco ha vinto, saltata quindi la visita.

Ma sono ancor più amareggiato di non aver salutato Giovanni prima della partenza, ero finito, scusa.

Grazie ancora a tutto lo staff per aver reso tutto questo realtà! Ci vediamo presto!

Zoom Zoom

IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Vai al Forum
Torna alla Homepage Torna alla Homepage    Topic AttiviTopic Attivi

Rispondi al Topic   Posta un nuovo Topic  
Versione stampabile Versione stampabile